Vino frizzante con foglie d'oro

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Demost
Messaggi: 18
Iscritto il: 18 ago 2015 02:05

Vino frizzante con foglie d'oro

Messaggioda Demost » 18 ago 2015 02:24

Salve a tutti, sono un nuovo utente e mi sono appena iscritto per cercare di trovare una risposta alla domanda che vi sto per porre, supponendo che nel forum di una rivista autorevole come il Gambero Rosso ci sia un discreto numero di esperti ed appassionati.
Premetto di dirvi che la domanda potrà suonare un po' blasfema agli appassionati, ne sono consapevole e pur non definendomi un intenditore cerco sempre di bere di qualità, anche alla luce di un mio recentissimo viaggio a Cramant dove ho avuto la possibilità di "raffinare" un po' i miei gusti. Vi chiedo di comprendere bene il contesto nel quale faccio la mia richiesta e di darmi quindi pareri privi di pregiudizi.
Ho in programma di organizzare un tavolo in un noto locale della mia zona tra un paio di settimane. I miei commensali sono ragazzi giovani e la maggior parte di loro ha una cultura in fatto di bere e mangiare prossima allo zero, non investono mai tanto in buona cucina o buon vino, lo sanno apprezzare magari soltanto quando non sta a loro pagare il conto.
Una serata in discoteca non è esattamente il posto migliore per fare una degustazione di qualità di vini e risulta più importante l'aspetto dell'immagine e della visibilità.
Volendo servire ai miei invitati una Vodka contenente foglie edibili di oro, e ho scoperto l'esistenza di alcune case che producono vini frizzanti contenenti anch'essi delle foglie d'oro sminuzzati.
Uso il termine "vini frizzanti" proprio perchè non riesco a classificare (e probabilmente i produttori rimangono vaghi appositamente) questi prodotti. Su alcuni articoli parlano generalmente di "Champagne con foglie d'oro", ma se si va a fare una ricerca nessuno dei prodotti proviene dalla zona dello champagne.
I prodotti che ho adocchiato sono:
-Gold Cuvèè
http://www.goldspirits.com/ che dovrebbe essere prodotto in Germania

-XXIV Karat
http://xxivkarat.com/grande-cuvee/ prodotto in California

-Luxor Brut
http://www.myluxury.it/articolo/luxor-b ... oro/12761/
che dice essere prodotto ad Hong Kong.

Pur non essendo un esperto, credo che a livello di tradizione vinicola la Germania sia al primo posto, seguita dalla California e in fondo alla classifica Hong Kong.
L'ultimo è quello che sono più tentato di escludere visto che ha un prezzo decisamente superiore agli altri e, nonostante abbia visto un documentario in cui in un ristorante servivano molti prodotti provenienti dal circondario con un aspetto invitante, io ad Hong Kong ci sono stato e non sono molto fiducioso riguardo lo stato di inquinamento ambientale.

Ovviamente sono tutti prodotti figli del marketing, con lo stesso prezzo potrei bere champagne significativamente migliori. Vero è anche che i miei ospiti probabilmente non capirebbero la differenza, però credo sia mio compito cercare, seppur in un contesto "borderline", di dare uno sguardo anche alla "qualità" quanto meno teorica del prodotto.

La cosa che mi sfugge più di tutti per esempio è il metodo di realizzazione di ognuna di queste 3 etichette, al quale non ho trovato riferimento.

Se poi avete altri consigli di prodotti analoghi che pensiate siano migliori, sono più che benvenuti.

Ringrazio tutti per l'attenzione, attendo cortesemente riscontri
Distinti saluti, Lorenzo
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11749
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Vino frizzante con foglie d'oro

Messaggioda zampaflex » 18 ago 2015 07:36

Hai detto bene, commerciali. Io quei tre vini non li toccherei nemmeno con un bastone. o forse solo con quello.....
Non progredi est regredi
Avatar utente
Bordolese78
Messaggi: 313
Iscritto il: 07 dic 2010 02:56

Re: Vino frizzante con foglie d'oro

Messaggioda Bordolese78 » 18 ago 2015 07:51

Benvenuto...

detto con il rispetto che merita il tuo impegno verso ciò che stai organizzando...sti prodotti qua...incommentabili... :shock: :shock:

Discoteca-vino è uno dei concetti più lontani dall'idea di vino che ho...fatico ad immaginare "l'abbinamento"...

Ciao.
AedesLaterani2012
Messaggi: 1510
Iscritto il: 31 gen 2013 17:01
Località: Centro

Re: Vino frizzante con foglie d'oro

Messaggioda AedesLaterani2012 » 18 ago 2015 07:58

Perdonami, Lorenzo, sinceramente non ho ben afferrato: i tuoi commensali non capiscono nulla in fatto di cibo e di buon vino; non spendono più di tanto in cibi e bevande di qualità a meno che non gli vengano offerti e che non siano loro a pagarli. Purtuttavia ritieni che i tuoi potenziali 'clienti' siano disposti a corrisponderti una quota di partecipazione (non credo "simbolica", visto quello che vuoi proporgli!) all'evento 'mondano' (passami il termine, ma ho l'allergia ai prestiti linguistici tipo trendy e cool) perché tornino a casa soddisfatti di essersi bevuti l'oro "edibile" e di aver fatto quattro salti in discoteca? Ho capito bene il senso della serata/evento o mi sbaglio? E pertanto, stai cercando altre referenze sul mercato internazionale per questa 'serata tutta d'oro'?

Non è mia intenzione polemizzare in alcun modo: vorrei solo capire :) . Ad ogni modo benvenuto sul Forum e grazie di una tua eventuale risposta. :wink:
Ultima modifica di AedesLaterani2012 il 18 ago 2015 08:12, modificato 2 volte in totale.
Honni soit qui mal y pense
bpdino
Messaggi: 2106
Iscritto il: 06 giu 2007 11:04
Località: Roma

Re: Vino frizzante con foglie d'oro

Messaggioda bpdino » 18 ago 2015 07:59

Si, va beh, ma la domanda qual'è :mrgreen: ?
Bernardo
e-mail: [email protected]
Utente "vecchio" Forum dal 20.Feb.2003
Avatar utente
george7179
Messaggi: 2205
Iscritto il: 05 feb 2011 21:32
Località: Reggio Emilia

Re: Vino frizzante con foglie d'oro

Messaggioda george7179 » 18 ago 2015 08:04

zampaflex ha scritto:Hai detto bene, commerciali. Io quei tre vini non li toccherei nemmeno con un bastone. o forse solo con quello.....

Concordo al 101%
#23# "The best there ever was, the best there ever will be" #23#
vinogodi
Messaggi: 33775
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Vino frizzante con foglie d'oro

Messaggioda vinogodi » 18 ago 2015 08:56

...chiaramente, come è stato chiesto, senza preconcetti o ironie sterili: Per rendere l'evento più stimolante per i commensali, io farei proprio una colata , un velo sottile, di oro edibile su una ragazza di colore dalle forme sinuose. "Di colore" non per razzismo ma per un effetto cromatico più apprezzabile, per intenderci alla "goldfinger" , ti chiedo quindi di andarti a rivedere qualche passaggio del celebre film di 007 per avere qualche spunto in merito. Chiaramente la ragazza dev'essere stesa e disponibile su un tavolo possibilmente comodo , accogliente e raggiungibile da più persone possibili. Sempre con spirito costruttivo di idee, per legarlo indissolubilmente al mondo del vino e nello spirito che anima i tuoi invitati, in discoteca, prenderei del Moet & Chandon ICE e lo verserei sulla bella protagonista e inviterei tutti gli amici a leccarla avidamente (escludendo le parti intime) perché la sensazione dello Champagne concentrato con osmosi inversa miscelato al film di oro edibile sulla pelle dovrebbe avere un impatto sensoriale fantastico .
PS: mi raccomando lo sforzo di autocontrollo dei presenti; avverti preventivamente che palpeggiamenti anche fortuiti non sono auspicati né auspicabili e , soprattutto, sconvenienti in ambienti raccolti e contemplativi come discoteche e balere... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33775
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Vino frizzante con foglie d'oro

Messaggioda vinogodi » 18 ago 2015 09:03

vinogodi ha scritto:...chiaramente, come è stato chiesto, senza preconcetti o ironie sterili: Per rendere l'evento più stimolante per i commensali, io farei proprio una colata , un velo sottile, di oro edibile su una ragazza di colore dalle forme sinuose. "Di colore" non per razzismo ma per un effetto cromatico più apprezzabile, per intenderci alla "goldfinger" , ti chiedo quindi di andarti a rivedere qualche passaggio del celebre film di 007 per avere qualche spunto in merito. Chiaramente la ragazza dev'essere stesa e disponibile su un tavolo possibilmente comodo , accogliente e raggiungibile da più persone possibili. Sempre con spirito costruttivo di idee, per legarlo indissolubilmente al mondo del vino e nello spirito che anima i tuoi invitati, in discoteca, prenderei del Moet & Chandon ICE e lo verserei sulla bella protagonista e inviterei tutti gli amici a leccarla avidamente (escludendo le parti intime) perché la sensazione dello Champagne concentrato con osmosi inversa miscelato al film di oro edibile sulla pelle dovrebbe avere un impatto sensoriale fantastico .
PS: mi raccomando lo sforzo di autocontrollo dei presenti; avverti preventivamente che palpeggiamenti anche fortuiti non sono auspicati né auspicabili e , soprattutto, sconvenienti in ambienti raccolti e contemplativi come discoteche e balere... 8)

...ah, scordavo: un elemento fondamentale sarà la musica di sottofondo, rilassante e distensiva. Dato il luogo , non disdegnerei un remix di Gigi D'Agostino dell'ultimo periodo , con quella bella sequenza di "stunf- stunf" elettronici martellanti che tanto fanno ambient rilassato ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5595
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: Vino frizzante con foglie d'oro

Messaggioda Andyele » 18 ago 2015 11:42

Ma quanto se ne può mangiare (o bere) di questo oro edibile?
Avatar utente
george7179
Messaggi: 2205
Iscritto il: 05 feb 2011 21:32
Località: Reggio Emilia

Re: Vino frizzante con foglie d'oro

Messaggioda george7179 » 18 ago 2015 11:46

Andyele ha scritto:Ma quanto se ne può mangiare (o bere) di questo oro edibile?

giusto... ottima domanda, sono curioso anche io!!
#23# "The best there ever was, the best there ever will be" #23#
vinogodi
Messaggi: 33775
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Vino frizzante con foglie d'oro

Messaggioda vinogodi » 18 ago 2015 12:06

george7179 ha scritto:
Andyele ha scritto:Ma quanto se ne può mangiare (o bere) di questo oro edibile?

giusto... ottima domanda, sono curioso anche io!!
...ignoranti zoticoni... dipende dal titolo : 18 K sui 3,672435 grammi . Se andiamo sui 24 K , un po' più costoso ma più appetitoso 2,988875623 grammi a testa .
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Demost
Messaggi: 18
Iscritto il: 18 ago 2015 02:05

Re: Vino frizzante con foglie d'oro

Messaggioda Demost » 18 ago 2015 12:31

Ringrazio tutti voi utenti per l'attenzione che mi avete dato, fa sempre piacere essere comunque letti.
Faccio delle precisazioni sparse a delle questioni che mi avete posto:
Il tavolo in discoteca è a mie spese, pensavo si intendesse dall'uso della parola "ospiti".
Ribadisco il fatto che so che si tratti di trovate puramente commerciali, non è una cosa che ordinerei in ambito diverso.
Secondo me comunque in serate di questo tipo optare per qualcosa di qualità è un controsenso, con la bocca impastata da alcolici vari non rendi giustizia ad un buon Krug, Dom Perignon o Cristal (che, pur essendo commerciali, immagino sia oggettivo che siano migliori dei 3 da me proposti)


Quello che cerco è, pur rimanendo nell'ambito del blasfemo, qualcosa che almeno in teoria (per provenienza e tecnica di produzione) dovrebbe essere meno peggio.
Personalmente, essendo colui che offre un qualcosa, credo sia mio dovere morale quanto meno sforzarmi sulla questione, anche se poi magari un eventuale differenza in positivo non verrà percepita. È praticamente una questione di forma, ma la vita è anche questo, no?

Vi Fabio un esempio: vi è mai capitato di invitare a cena a casa casa vostra una ragazza o un paio di amici e di dover scegliere del vino? Magari con poca esperienza in materia; voi (che siete esperti) conosciete un particolare vino "di nicchia", non commerciale e fatto con i più alti standard qualitativi che viene vis ad n decimo del prezzo di marchi blasonati. C'è il rischio che però, qual'ora non piaccia, i vostri commensali inizino a pensare (e magari a dire tra di loro) " si beh, quel vino però era un po' scialbo, non mi è piaciuto per niente. L'avrà scelto perché costa poco ". Di fronte ad uno champagne famoso e costoso, che magari gli ha fatto schifo uguale, credo che tendenzialmente una persona pensi piuttosto " sono io che non capisco un accidenti ".

Ecco, il discorso è simile, assieme alla questione " morale " di ricercare il meno peggio a parità di "visibilità", potrei anche rispondere con qualche informazione più tecnica a chiunque facesse osservazioni sul gusto (" ma guarda, proviene dalla Germania che dopo Francia e Italia è la nazione con una traduzione vinicola più sviluppata " ,"beh, viene usato il metodo identico a quello dello champagne "). Potrei dire le stesse cose anche senza cognizione di causa, tanto nessuno andrebbe a verificare, ma così sarei un bugiardo. Al pari di chi, nell'ipotetica cena di cui vi ho parlato sopra, sceglie un vino che sa di valere poco e lo spaccia come vino di nicchia facendo leva sulla propria aura di competenza.
Smarco
Messaggi: 5944
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Vino frizzante con foglie d'oro

Messaggioda Smarco » 18 ago 2015 12:46

vinogodi ha scritto:
george7179 ha scritto:
Andyele ha scritto:Ma quanto se ne può mangiare (o bere) di questo oro edibile?

giusto... ottima domanda, sono curioso anche io!!
...ignoranti zoticoni... dipende dal titolo : 18 K sui 3,672435 grammi . Se andiamo sui 24 K , un po' più costoso ma più appetitoso 2,988875623 grammi a testa .

Ma sballa? :lol:
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
pstrada75
Messaggi: 780
Iscritto il: 13 gen 2011 23:44
Località: Losanna - Svizzera

Re: Vino frizzante con foglie d'oro

Messaggioda pstrada75 » 18 ago 2015 12:59

Saro' io ne'....ma faccio veramente, ma veramente tanta fatica a seguirti.....

Cioe', faccio veramente fatica a trovare una spiegazione valida del perche' si debba ordinare e bere questa porcheria con le foglie d'oro....cosa vuol dire "dovrebbe essere meno peggio" ???

Se cerchi il meno peggio allora perche' non uno Champagne di fascia media-bassa ma non di quelli da supermercato? Perche' sta vaccata con le foglie d'oro??? PERCHE'???????????
Demost
Messaggi: 18
Iscritto il: 18 ago 2015 02:05

Re: Vino frizzante con foglie d'oro

Messaggioda Demost » 18 ago 2015 13:06

Perché, semplicemente, "fa scena" assieme alla vodka con le foglie d'oro.
Il perché sto cercando il "meno peggio" l'ho esposto :)
Capisco perfettamente la vostra perplessità di fronte all'argomento e sono d'accordo con voi che sia una scelta sostanzialmente modaiola. Sono serate in cui conta quello, anche chi si ordina un Krug o altro lo fa per quel motivo. Ecco, io preferisco rendere onore ad uno champagne in un pasto al ristorante e dare sfogo a questa mia ( e dei miei amici) vena di superficialità in questi contesti.

Per dirvi, sapete qual'è l'unico spumante che viene proposto (raramente) in listino in questo tipo di locali? Il Bellavista.

Sono sicuro che molti di voi immaginano il perché venga proposto lui e non un ca del bosco
Avatar utente
george7179
Messaggi: 2205
Iscritto il: 05 feb 2011 21:32
Località: Reggio Emilia

Re: Vino frizzante con foglie d'oro

Messaggioda george7179 » 18 ago 2015 13:34

Demost ha scritto:Ecco, io preferisco rendere onore ad uno champagne in un pasto al ristorante e dare sfogo a questa mia ( e dei miei amici) vena di superficialità in questi contesti.

Ma allora prendi un bel cuvee prestige di Cà del Bosco... :mrgreen:
#23# "The best there ever was, the best there ever will be" #23#
vinogodi
Messaggi: 33775
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Vino frizzante con foglie d'oro

Messaggioda vinogodi » 18 ago 2015 15:06

george7179 ha scritto:
Demost ha scritto:Ecco, io preferisco rendere onore ad uno champagne in un pasto al ristorante e dare sfogo a questa mia ( e dei miei amici) vena di superficialità in questi contesti.

Ma allora prendi un bel cuvee prestige di Cà del Bosco... :mrgreen:
...oppure un Nesquick che, notoriamente, tutti sanno che il "mattino ha l'oro in bocca" ...
PS: per animare la serata, quale pasticchina è annessa allo pseudovino da proporre? ...oeh, perché oltre la forma, un po' di sostanza... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Demost
Messaggi: 18
Iscritto il: 18 ago 2015 02:05

Re: Vino frizzante con foglie d'oro

Messaggioda Demost » 18 ago 2015 15:12

Eh no, le paste sono per gli impizzati che vanno a ballare la techno in certi posti, e lì è tutto un altro mondo. Al più in questo tipo di serate si abbina la cocaina, ma non è il mio caso e sono affari dei miei amici cosa vogliono mettersi nel naso (a loro spese,ovviamente ;) )
Avatar utente
iulo
Messaggi: 1056
Iscritto il: 06 giu 2007 11:47
Località: PESARO

Re: Vino frizzante con foglie d'oro

Messaggioda iulo » 18 ago 2015 15:20

Secondo me vi prende per il culo.
VOLARE NECESSE EST VIVERE NON EST NECESSE
Demost
Messaggi: 18
Iscritto il: 18 ago 2015 02:05

Re: Vino frizzante con foglie d'oro

Messaggioda Demost » 18 ago 2015 15:25

No guarda, i cosiddetti "troll" solitamente sono ragazzini repressi che non hanno modi più fruttuosi di passare il proprio tempo che indispettire il prossimo, e non è il mio caso. La questione è reale e mi sembra di averla esposta bene. Poi oh, se viene fatta dell'ironia non me la prendo di certo e sto al gioco ;)
Avatar utente
emigrato
Messaggi: 744
Iscritto il: 12 apr 2014 10:28
Località: Gdansk (Polonia)

Re: Vino frizzante con foglie d'oro

Messaggioda emigrato » 18 ago 2015 15:32

Questo comunque vince a mani basse il topic dell'anno, nessuna critica a te Demost, ognuno coi suoi soldi fa quel che vuole :mrgreen:
vinogodi
Messaggi: 33775
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Vino frizzante con foglie d'oro

Messaggioda vinogodi » 18 ago 2015 15:35

...rileggendo bene i presupposti, penso di essere l'unico ad aver preso sul serio la richiesta d'aiuto... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Demost
Messaggi: 18
Iscritto il: 18 ago 2015 02:05

Re: Vino frizzante con foglie d'oro

Messaggioda Demost » 18 ago 2015 15:39

Beh quello è scontato, personalmente mi sento a posto con me stesso e non ho sensi di colpa, per tutta una serie di motivi che non sto qui ad elencare. Sono comunque fiducioso che avrò delle risposte più mirate, però nel frattempo mi fa piacere scherzare e intrattenervi magari :)
Avete meditato sul perché in praticamente nessun listino dei locali appaia il "ca' del bosco" ? (In ognuna delle sue varianti, dalla
commercialissima e da voi odiata credo "Cuvèe Prestige" all'Annamaria Clementi che dovrebbe essere quella da intenditori)
vinogodi ha scritto:...rileggendo bene i presupposti, penso di essere l'unico ad aver preso sul serio la richiesta d'aiuto... 8)


Beh oddio, mi stai principalmente prendendo per il culo, che ci sta anche eh, l'ironia è abbastanza pungente e non scadi mai nel volgare, però aiutare è un'altra cosa secondo me :)
Avatar utente
Unodimille
Messaggi: 1152
Iscritto il: 13 gen 2013 18:48
Località: Rapallo

Re: Vino frizzante con foglie d'oro

Messaggioda Unodimille » 18 ago 2015 15:51

...certo che la patata fa fare delle cose assurde...
Demost
Messaggi: 18
Iscritto il: 18 ago 2015 02:05

Re: Vino frizzante con foglie d'oro

Messaggioda Demost » 18 ago 2015 16:04

Anche questa mi ha fatto sorridere :D non voglio andare troppo OT, però ti dico che in ste situazioni le possibilità di riuscita sono poche, se già di tuo una ragazza non la pigli, al massimo viene lì per scroccare ma poi ti lascia in bianco. Piuttosto se voglio procurarmi "la patata" coi soldi andrei in un fkk svizzeri: rapporto spesa/prestazione migliore, zero fregature e un rapporto molto più onesto tra le 2 parti. Adesso però evito di rispondere a interventi non inerenti la questione, altrimenti si va troppo fuori tema e chi di dovere si vede costretto a chiudere senza che io abbia una risposta

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AlbiWine, cecaba e 190 ospiti