Cantine Teramo

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
Pot
Messaggi: 2319
Iscritto il: 15 lug 2010 13:59
Località: Roma

Cantine Teramo

Messaggioda Pot » 25 apr 2013 12:26

Qualche consiglio, a parte ovviamente Pepe, su chi visitare in zona.

Grazie.
...La vita va corretta, eccome, è troppo dura da buttare giù liscia.

Forumista dal 15 Lug 2010
Taffi
Messaggi: 66
Iscritto il: 17 dic 2012 16:37

Re: Cantine Teramo

Messaggioda Taffi » 26 apr 2013 13:40

Colonnella: Lepore, Cantina Soc, Az. Ag. Biagi
Controguerra: Illuminati, De Angeli Corvi, Monti, Montori
Torano Nuovo: Pepe, Strappelli, Barone Cornacchia
Ancarano: Cordoni
Avatar utente
Pot
Messaggi: 2319
Iscritto il: 15 lug 2010 13:59
Località: Roma

Re: Cantine Teramo

Messaggioda Pot » 17 giu 2015 19:51

Qualche cantina in zona dà la possibilità di mangiare nel proprio ristorante/agriturismo?
...La vita va corretta, eccome, è troppo dura da buttare giù liscia.

Forumista dal 15 Lug 2010
danieleNW
Messaggi: 12
Iscritto il: 17 giu 2015 20:18

Re: Cantine Teramo

Messaggioda danieleNW » 17 giu 2015 20:25

pepe
ex danyraffy (ho perso la pw) sob
max.giuli
Messaggi: 412
Iscritto il: 02 lug 2010 00:00
Località: L'Aquila

Re: Cantine Teramo

Messaggioda max.giuli » 17 giu 2015 23:30

Aggiungerei:
Barba in zona Scerne di Pineto
Faraone sulla statale tra Teramo e Giulianova
Per mangiare cercherei altrove
Avatar utente
pumpkin
Messaggi: 1698
Iscritto il: 11 giu 2007 11:55
Località: milano

Re: Cantine Teramo

Messaggioda pumpkin » 18 giu 2015 08:22

Pot ha scritto:Qualche cantina in zona dà la possibilità di mangiare nel proprio ristorante/agriturismo?


Lascia perdere le cantine e vai a mangiare da Zenobi (salta gli antipasti a meno che tu non abbia voglia di prosciutto crudo, filetti di baccalà o olive all'ascolana) e concentrati sui primi (se ci sono pappardelle al sugo di papera o maccheroncini o ceppe) e sui secondi (agnello sopra tutto, ma anche la capra). Ottima cantina.

Oppure, a un prezzo un po' più alto (ma sempre contenuto, intorno ai 40/50 euro) Esprì a Colonnella
Smarco
Messaggi: 5935
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Cantine Teramo

Messaggioda Smarco » 18 giu 2015 09:17

pumpkin ha scritto:
Pot ha scritto:Qualche cantina in zona dà la possibilità di mangiare nel proprio ristorante/agriturismo?


Lascia perdere le cantine e vai a mangiare da Zenobi (salta gli antipasti a meno che tu non abbia voglia di prosciutto crudo, filetti di baccalà o olive all'ascolana) e concentrati sui primi (se ci sono pappardelle al sugo di papera o maccheroncini o ceppe) e sui secondi (agnello sopra tutto, ma anche la capra). Ottima cantina.

Oppure, a un prezzo un po' più alto (ma sempre contenuto, intorno ai 40/50 euro) Esprì a Colonnella

Incredibile come nonostante abiti a nemmeno 10 km non abbia mai sentito parlare di nessuno dei due finora.... mi sa che sabato un salto da Zenobi ce lo faccio :wink:
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
Avatar utente
pumpkin
Messaggi: 1698
Iscritto il: 11 giu 2007 11:55
Località: milano

Re: Cantine Teramo

Messaggioda pumpkin » 18 giu 2015 09:26

Smarco ha scritto:
pumpkin ha scritto:
Pot ha scritto:Qualche cantina in zona dà la possibilità di mangiare nel proprio ristorante/agriturismo?


Lascia perdere le cantine e vai a mangiare da Zenobi (salta gli antipasti a meno che tu non abbia voglia di prosciutto crudo, filetti di baccalà o olive all'ascolana) e concentrati sui primi (se ci sono pappardelle al sugo di papera o maccheroncini o ceppe) e sui secondi (agnello sopra tutto, ma anche la capra). Ottima cantina.

Oppure, a un prezzo un po' più alto (ma sempre contenuto, intorno ai 40/50 euro) Esprì a Colonnella

Incredibile come nonostante abiti a nemmeno 10 km non abbia mai sentito parlare di nessuno dei due finora.... mi sa che sabato un salto da Zenobi ce lo faccio :wink:


Sono proprio bravi entrambi.
Se vai da Zenobi, per il vino chiedi di Marcello, sono sicuro che vi intenderete subito! :wink:

Tu dove vai di solito?
Smarco
Messaggi: 5935
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Cantine Teramo

Messaggioda Smarco » 18 giu 2015 09:45

pumpkin ha scritto:
Smarco ha scritto:
pumpkin ha scritto:
Pot ha scritto:
Sono proprio bravi entrambi.
Se vai da Zenobi, per il vino chiedi di Marcello, sono sicuro che vi intenderete subito! :wink:

Tu dove vai di solito?

dove vado io? ultimamente sempre a casa a causa del bimbo :mrgreen: comunque quando riusciamo a lasciarlo a qualche nonno/a: il Tiglio, Zunica, la Bandiera quando siamo a Pescara e anche La Bilancia, Scuppozz quando è periodo di funghi. Poi prima mi concedevo il Reale o Madonnina del pescatore .... ma i nonni per una giornata intera non lo tengono quindi :cry:
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
Avatar utente
pumpkin
Messaggi: 1698
Iscritto il: 11 giu 2007 11:55
Località: milano

Re: Cantine Teramo

Messaggioda pumpkin » 18 giu 2015 10:24

Smarco ha scritto:
pumpkin ha scritto:
Smarco ha scritto:
pumpkin ha scritto:
Pot ha scritto:
Sono proprio bravi entrambi.
Se vai da Zenobi, per il vino chiedi di Marcello, sono sicuro che vi intenderete subito! :wink:

Tu dove vai di solito?

dove vado io? ultimamente sempre a casa a causa del bimbo :mrgreen: comunque quando riusciamo a lasciarlo a qualche nonno/a: il Tiglio, Zunica, la Bandiera quando siamo a Pescara e anche La Bilancia, Scuppozz quando è periodo di funghi. Poi prima mi concedevo il Reale o Madonnina del pescatore .... ma i nonni per una giornata intera non lo tengono quindi :cry:


:mrgreen: :mrgreen:
Tieni duro, poi recupererai ...
Zenobi è molto più alla buona di questi (ma ci puoi andare anche con il bimbo se il tempo lo permette, hanno una veranda enorme), ma è tutto fatto con grande attenzione (hanno la chiocciola di Slow Food da tanto tempo e 2 gamberi sul GR).
Esprì invece cerca di proporre una cucina più raffinata, a me è piaciuto molto (al netto di qualche piccola incertezza sul servizio). La chef è molto brava, è appena entrata nei JRE.

Reale forever :wink:
Smarco
Messaggi: 5935
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Cantine Teramo

Messaggioda Smarco » 18 giu 2015 10:36

pumpkin ha scritto:
:mrgreen: :mrgreen:
Tieni duro, poi recupererai ...
Zenobi è molto più alla buona di questi (ma ci puoi andare anche con il bimbo se il tempo lo permette, hanno una veranda enorme), ma è tutto fatto con grande attenzione (hanno la chiocciola di Slow Food da tanto tempo e 2 gamberi sul GR).
Esprì invece cerca di proporre una cucina più raffinata, a me è piaciuto molto (al netto di qualche piccola incertezza sul servizio). La chef è molto brava, è appena entrata nei JRE.

Reale forever :wink:

zenobi l ho preferito subito proprio per lo stesso ragionamento che hai fatto tu :lol:
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
Avatar utente
benux
Messaggi: 624
Iscritto il: 21 apr 2010 12:50

Re: Cantine Teramo

Messaggioda benux » 18 giu 2015 17:41

Pot ha scritto:Qualche consiglio, a parte ovviamente Pepe, su chi visitare in zona.

Grazie.


io invece consiglio Fattoria Nicodemi a Notaresco, secondo me il loro Neromoro è il miglior montepulciano del Teramano :mrgreen:
Avatar utente
Pot
Messaggi: 2319
Iscritto il: 15 lug 2010 13:59
Località: Roma

Re: Cantine Teramo

Messaggioda Pot » 20 giu 2015 08:59

Grazie a tutti :)
...La vita va corretta, eccome, è troppo dura da buttare giù liscia.

Forumista dal 15 Lug 2010
divino59
Messaggi: 1848
Iscritto il: 06 giu 2007 17:54
Località: Ruvo di Puglia
Contatta:

Re: Cantine Teramo

Messaggioda divino59 » 20 giu 2015 13:05

Smarco ha scritto:
pumpkin ha scritto:
Smarco ha scritto:
pumpkin ha scritto:
Pot ha scritto:
Sono proprio bravi entrambi.
Se vai da Zenobi, per il vino chiedi di Marcello, sono sicuro che vi intenderete subito! :wink:

Tu dove vai di solito?

dove vado io? ultimamente sempre a casa a causa del bimbo :mrgreen: comunque quando riusciamo a lasciarlo a qualche nonno/a: il Tiglio, Zunica, la Bandiera quando siamo a Pescara e anche La Bilancia, Scuppozz quando è periodo di funghi. Poi prima mi concedevo il Reale o Madonnina del pescatore .... ma i nonni per una giornata intera non lo tengono quindi :cry:


Da Marcello alla Bandiera manco da parecchio però so che sono sempre una certezza nel panorama enogastronomico Abruzzese in generale , Daniele Zunica è un caro amico nonché serio professionista e consiglio sempre ad i miei ospiti un salto da lui naturalmente dopo aver visitato la splendida Fortezza Borbonica di Civitella del Tronto.
Da Zenobì per vari motivi non sono mai stato anche se il suo indirizzo e da diversi anni segnato in agenda, devo provvedere quanto prima.
Smarco
Messaggi: 5935
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Cantine Teramo

Messaggioda Smarco » 20 giu 2015 15:04

divino59 ha scritto:
Da Marcello alla Bandiera manco da parecchio però so che sono sempre una certezza nel panorama enogastronomico Abruzzese in generale , Daniele Zunica è un caro amico nonché serio professionista e consiglio sempre ad i miei ospiti un salto da lui naturalmente dopo aver visitato la splendida Fortezza Borbonica di Civitella del Tronto.
Da Zenobì per vari motivi non sono mai stato anche se il suo indirizzo e da diversi anni segnato in agenda, devo provvedere quanto prima.

Vado alla bilancia da quando avevano tre forchette, la qualità che hanno raggiunto in 4 anni è sorprendente e trovandosi a nemmeno 5 km da casa è tappa fissa ogni volta che sono a Pescara, per di più, il prezzo è chiaramente cresciuto col tempo ma poi neanche tanto a differenza di altri stellati della zona dove per un tignanello ti chiedono quasi 100 euro a differenza dei 65/70 della bandiera, idem per i piatti. Zunica anche lui ultimamente sta migliorando parecchio, rimodernizzando un po' alcuni piatti, lasciando invece quelli tradizionali come sempre, tipo le virtù "spettacolari" l unica pecca è la carta dei vini :( (qualche etichetta di livello un po più alto magari...)
Ora ho prenotato da Zenobi vado questa sera, se il bimbo sta tranquillo faccio qualche foto :wink: poi posto su apposita sezione
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
divino59
Messaggi: 1848
Iscritto il: 06 giu 2007 17:54
Località: Ruvo di Puglia
Contatta:

Re: Cantine Teramo

Messaggioda divino59 » 20 giu 2015 19:39

:D :D
Smarco ha scritto:
divino59 ha scritto:
Da Marcello alla Bandiera manco da parecchio però so che sono sempre una certezza nel panorama enogastronomico Abruzzese in generale , Daniele Zunica è un caro amico nonché serio professionista e consiglio sempre ad i miei ospiti un salto da lui naturalmente dopo aver visitato la splendida Fortezza Borbonica di Civitella del Tronto.
Da Zenobì per vari motivi non sono mai stato anche se il suo indirizzo e da diversi anni segnato in agenda, devo provvedere quanto prima.

Vado alla bilancia da quando avevano tre forchette, la qualità che hanno raggiunto in 4 anni è sorprendente e trovandosi a nemmeno 5 km da casa è tappa fissa ogni volta che sono a Pescara, per di più, il prezzo è chiaramente cresciuto col tempo ma poi neanche tanto a differenza di altri stellati della zona dove per un tignanello ti chiedono quasi 100 euro a differenza dei 65/70 della bandiera, idem per i piatti. Zunica anche lui ultimamente sta migliorando parecchio, rimodernizzando un po' alcuni piatti, lasciando invece quelli tradizionali come sempre, tipo le virtù "spettacolari" l unica pecca è la carta dei vini :( (qualche etichetta di livello un po più alto magari...)
Ora ho prenotato da Zenobi vado questa sera, se il bimbo sta tranquillo faccio qualche foto :wink: poi posto su apposita sezione

:D :D
Avatar utente
Pot
Messaggi: 2319
Iscritto il: 15 lug 2010 13:59
Località: Roma

Re: Cantine Teramo

Messaggioda Pot » 11 ott 2015 19:59

Mi accodo sempre qui, per chiedere stavolta se conoscete cantine che vendano sfuso, lavorando però in vigna in maniera biologica o comunque non aggressiva.

Grazie di nuovo
...La vita va corretta, eccome, è troppo dura da buttare giù liscia.

Forumista dal 15 Lug 2010
Valdez
Messaggi: 272
Iscritto il: 07 giu 2007 00:31

Re: Cantine Teramo

Messaggioda Valdez » 12 ott 2015 11:20

già che siamo in tema, che fine ha fatto la cantina Scialletti nel rosetano ? Ho ricordi di un buon prodotto (il Sammarco, nelle annate 1993 e 1995), da un bel pezzo non si vede e non si sente più

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Biavo, Jurko, l'oste, RotalTerry16 e 121 ospiti