Che grappa?

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
yotamoteuchi
Messaggi: 215
Iscritto il: 29 apr 2015 16:14
Località: Grosseto

Che grappa?

Messaggioda yotamoteuchi » 15 giu 2015 15:09

A fine pasto, secondo alcuni, ci sta benissimo una bella grappa.
La prima domanda è: la preferite semplice o barricata?
La seconda domanda è: qual'è la grappa di cui non potreste mai fare a meno (a casa vostra) sia per vostro "godimento personale" che da condividere con i vostri commensali?

Se non si era capito devo comprare una grappa e ne vorrei comprare una veramente buona.
Grazie... :D
Bruciato
Messaggi: 271
Iscritto il: 10 ott 2014 21:18

Re: Che grappa?

Messaggioda Bruciato » 15 giu 2015 16:01

a casa mia non manca mai la "dedicata al padre" dei fratelli Marolo (distilleria santa teresa)
unica nel suo genere.

se hai disponibilità avvicinati ai distillati di Capovilla sono sempre belle esperienze anche se non facili da reperire.
molto limpide le grappe di "distillerie acquileia" anche se eviterei le loro barricate.

molto commerciale ma buonissima la storica nera di domenis

stesso discorso per quanto riguarda le barricate di marzadro ma solo per le selezioni "le giare" se ci abbini un sigaro o un dolce. della stessa distilleria eviterei le "affina" perchè troppo costose (a sto punto compra Berta) e la più commerciale 18 lune che dopo qualche bicchiere rilascia una furbizia poco naturale.

ps
ho citato Berta ma non l'ho consigliata... non perchè non sia il top ma perchè in un catalogo esteso e variegato ha prodotti ottimissimi (licenza poetica) e prodotti meno buoni che mi lasciano sempre qualche dubbio e visto che non è un prodotto economico non mi sento di consigliarlo.

ppss
"la magia" di Berta quando viede adeguatamente ossigenata è stratosferica
Smarco
Messaggi: 5935
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Che grappa?

Messaggioda Smarco » 15 giu 2015 16:30

Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
albi2
Messaggi: 395
Iscritto il: 25 gen 2012 16:07
Località: Terra di Mezzo

Re: Che grappa?

Messaggioda albi2 » 15 giu 2015 18:29

La mia preferita è la grappa di traminer dei Pilzer, che hanno una bella gamma.
Elegante, morbida, persistente, aromatica senza essere stucchevole.
Don't shoot me, I'm only the Fiano player.

Piccolo forum di chiacchere da cazzeggio con cibo vino e vita
http://www.think-oink.com/forum/index.php
Avatar utente
flavmeister
Messaggi: 37
Iscritto il: 12 mar 2015 12:51

Re: Che grappa?

Messaggioda flavmeister » 17 giu 2015 12:44

Per me la grappa è bianca e secca. La barrique snatura la grappa, può essere anche buona, ma non è più grappa. Non per come la vedo io, stesso discorso per Berta, almeno per quello che ho avuto modo di bere, che ho l'impressione ci "metta dentro" troppa roba.
Capovilla fa dei prodotti eccezionali, nel vero senso del termine, ha uno stile tutto suo. A me piace molto, ma costa un occhio. Io a casa ho sempre la Storica Nera di Domenis, che ti hanno già consigliato, oppure, sempre sul commerciale e un po' più economico la Sarpa di Poli. Altrimenti, una cosa un po' più di nicchia se la trovi, prova la grappa di Pigato di Francesca Bruna.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: alleg, littlewood e 106 ospiti