poi non vado a sindacare sui prezzi .....ma lo trovo simpatico

Wineduck ha scritto:Non per deludervi ma questo è un fenomeno antico come questo forum. I più grandi venditori di questo forum (faccio solo 3 nomi assolutamente super-partes: roland, scrio e samsung) sono diventati dei grandi commercianti online proprio lurkando la sezione Polemiche & Opinioni. In passato sono nati veri e propri "fenomeni" di mercato grazie a questa sezione (cito il Brunello Le Macioche su tutti ma ce ne sarebbero a centinaia). Per non prlare di quando qui scrivevano veri e propri "talent-scout" come Aramis, deMagistris, manichi, Magister-Burgundiae, ecc.: giustamente i venditori leggevano, compravano e vendevano. Bei tempi...![]()
Mi sembra la cosa più naturale che un venditore DEBBA (non possa) fare. E meno male che lo facevano! Era un vero e proprio servizio al forumista che nessun'altro in grado di fare: il Forum GR era "grande" proprio quando era una piattaforma molto evoluta sotto questo profilo dell'incontro fra domanda ed offerta di prodotti "off the wall". Adesso ci sino siti specializzati (anche di prodotti di nicchia) per la vendita online (il 29% del fatturato del settore vino nel 2014 è stato fatto online), c'è Facebook, c'è whatsup (si è fatto l'account anche Ivo), ci sono importatori paralleli, rappresentanti-venditori, appassionati doppio-lavoristi, collezionisti-speculatori notturni e chi più ne ha, più ne metta. Il vino arriva alla stappatura attraverso mille canali diversi.
Su questo forum noi stiamo "passeggiando in mezzo alle macerie", siamo rimasti 4 gatti a frequentare un luogo quasi spettrale (le decine di internauti "ospiti" fanno tenerezza più che rabbia), insomma un luogo virtuale decaduto, figlio di un'altra epoca.
Se esiste ancora qualche venditore "sveglio" teniamocelo stretto... fra non molto lo rimpiangeremo!
...anzi...direi che il forum del Gambero Rosso ha un ciclo decisamente più lungo di qualsiasi altro sito enologico si sia succeduto sul web italico. Ha visto morire Porthos, storico, TOD , WineReport e tantissimi altri (primo fra tutti Il Mangione che sembrava la nuova frontiera degli enogastronomi surclassando persino celebrate griffes del web) che sembravano inossidabili ma che hanno avuto la loro parabola e chiusura, fa parte della natura di questo strumento. Bene o male questo forum ancora è aperto e ancora trovo ci siano spunti interessanti. Le generazioni si succedono e c'è chi va e c'è chi viene. Qualcuno ha preso altre strade perchè terminata la necessità di una vetrina e di una palestra di discussione, si è concentrato su attività che lo fanno campare della passione che ha sempre nutrito questo sito accondiscendendo, per necessità o virtù, alla loro individualità ed individualismo. Gli Aramis, De Magistris &C hanno altri cazzi , oggi, a cui dedicarsi senza perdere tempo con noi dilettanti allo sbaraglio. Si entra in una guida , si gira per cantine, si fa qualche articolo , magari si diventa commercianti di vino et voilà, mica si ha più tempo da perdere con quattro sbarbatelli ai ... primi bicchieri .I nomi che citi o si sono rotti i coglioni per parabola naturale oppure fanciullescamente resisi irreperibili perchè incompatibili ambientalmente. Sono anche un pò stanco delle rimembranze periodiche, di "come si stava meglio quando si stava peggio" . Siamo ancora qui, si discute ,ognuno dia il proprio contributo del "chi ne ha ne metta" : c'è qualche peridodo di stanca , magari prolungato, fin quando non si riformerà un nucleo "arrabbiato" di enodisputandi. Altri canali di discussione si sono via via affinati, perchè l'ego vuole più il circolo ristretto dell'enogossip del social che la discussione multimediale immediata con relativo confronto: meglio la confidenza rispetto al più rischioso "foro", sarà forse una questione caratteriale ; io problemi non me ne faccio, anche se ho sempre meno tempo da dedicare a questo angolo di discussione. Ancora imparo, vuol dire che lo strumento serve. Ho tanti amici con cui mi trovo e che ritrovo da queste parti in simultanea. Str.nzi e cog+ioni se ne trovano dappertutto , mica solo sul forum del Gambero Rosso. ..Wineduck ha scritto:Non per deludervi ma questo è un fenomeno antico come questo forum. I più grandi venditori di questo forum (faccio solo 3 nomi assolutamente super-partes: roland, scrio e samsung) sono diventati dei grandi commercianti online proprio lurkando la sezione Polemiche & Opinioni. In passato sono nati veri e propri "fenomeni" di mercato grazie a questa sezione (cito il Brunello Le Macioche su tutti ma ce ne sarebbero a centinaia). Per non prlare di quando qui scrivevano veri e propri "talent-scout" come Aramis, deMagistris, manichi, Magister-Burgundiae, ecc.: giustamente i venditori leggevano, compravano e vendevano. Bei tempi...![]()
Mi sembra la cosa più naturale che un venditore DEBBA (non possa) fare. E meno male che lo facevano! Era un vero e proprio servizio al forumista che nessun'altro in grado di fare: il Forum GR era "grande" proprio quando era una piattaforma molto evoluta sotto questo profilo dell'incontro fra domanda ed offerta di prodotti "off the wall". Adesso ci sino siti specializzati (anche di prodotti di nicchia) per la vendita online (il 29% del fatturato del settore vino nel 2014 è stato fatto online), c'è Facebook, c'è whatsup (si è fatto l'account anche Ivo), ci sono importatori paralleli, rappresentanti-venditori, appassionati doppio-lavoristi, collezionisti-speculatori notturni e chi più ne ha, più ne metta. Il vino arriva alla stappatura attraverso mille canali diversi.
Su questo forum noi stiamo "passeggiando in mezzo alle macerie", siamo rimasti 4 gatti a frequentare un luogo quasi spettrale (le decine di internauti "ospiti" fanno tenerezza più che rabbia), insomma un luogo virtuale decaduto, figlio di un'altra epoca.
Se esiste ancora qualche venditore "sveglio" teniamocelo stretto... fra non molto lo rimpiangeremo!
emigrato ha scritto:A me invece preoccuperebbe molto di piu' il contrario, cioe' vari utenti che pompano un vino per favorire il venditore loro amico che lo deve vendere
gpetrus ha scritto:emigrato ha scritto:A me invece preoccuperebbe molto di piu' il contrario, cioe' vari utenti che pompano un vino per favorire il venditore loro amico che lo deve vendere
chi puo' escluderlo ?
vinotec ha scritto:...comunque è palese che quando c'è una bicchierata che viene descritta sul forum con dovizia di particolari e giudizi positivi su alcune bottiglie partecipanti, anche senza i vari Aramis, Redisasso e compagnia bella (molti di loro ora sono su facebook), i suddetti vini subiscono, ovviamente qui sul forum, un apprezzamento e vengono ricercati a mani basse... salvo poi, dopo pochi giorni, ricadere nell'oblio(speculativo)...è capitato con monfortino, masseto, pergole ed ora è la volta dei brunelli 2010(leggi madonna delle grazie)...i "guru" di adesso, sono, MERITATAMENTISSIMAMENTE, vinogodi, paperofranco, davidef, alì ed altri che ora non mi sovvengono...grazie
Cristianmark ha scritto:Sempre le solite bottiglie che girano nella sezione offerte, a prezzi sempre piu' vicini all'enoteca setto casa.
Si attendono liste interessanti.
Per quanto riguarda il cucu', puo' essere come non. Poi basta valutare bottiglia e prezzo. Se non equo resta li.
Punto
vinotec ha scritto: ...i "guru" di adesso, sono, MERITATAMENTISSIMAMENTE, vinogodi, davidef, alì ed altri che ora non mi sovvengono...grazie
gianni femminella ha scritto:vinotec ha scritto: ...i "guru" di adesso, sono, MERITATAMENTISSIMAMENTE, vinogodi, davidef, alì ed altri che ora non mi sovvengono...grazie
riveduto e corretto
paperofranco ha scritto:gianni femminella ha scritto:vinotec ha scritto: ...i "guru" di adesso, sono, MERITATAMENTISSIMAMENTE, vinogodi, davidef, alì ed altri che ora non mi sovvengono...grazie
riveduto e corretto
Oh, bravo Gianni, a me guru non l'ha mai detto nessuno.....Ivo, non ci riprovare sennò si fa una quistione.......
paperofranco ha scritto:gianni femminella ha scritto:vinotec ha scritto: ...i "guru" di adesso, sono, MERITATAMENTISSIMAMENTE, vinogodi, davidef, alì ed altri che ora non mi sovvengono...grazie
riveduto e corretto
Oh, bravo Gianni, a me guru non l'ha mai detto nessuno.....Ivo, non ci riprovare sennò si fa una quistione.......
vinotec ha scritto:paperofranco ha scritto:gianni femminella ha scritto:vinotec ha scritto: ...i "guru" di adesso, sono, MERITATAMENTISSIMAMENTE, vinogodi, davidef, alì ed altri che ora non mi sovvengono...grazie
riveduto e corretto
...ti è andata bene, Franco; volevo scrivere "vate", ma mi sembrava esagerato...![]()
![]()
Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”
Visitano il forum: bobbisolo, br1861, cascinafrancia71, Nexus1990, steeeve6 e 858 ospiti