BRUNELLOPOLIS

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
vinogodi
Messaggi: 33741
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

BRUNELLOPOLIS

Messaggioda vinogodi » 20 apr 2015 13:58

... dopo gli sconvolgimenti dati da qualche scandaletto, ruberie varie nelle cantine di produttori primari, interpretazioni di annate/cru/terroirs a volte discutibili, tentativi di risalite d'immagine cavalcando annate inimmaginifiche solo nella fantasia dei bramosi compratori, ci facciamo 'na brunellata per divertirci. Quando? DOMENICA 17 Maggio, in Bue House . La struttura della giornata è in itinere (o in fieri) ma grosso modo prenderemo un'annata significativa di quelle considerate storiche e giustamente matura (1999 oppure 2001) e ci facciamo una panoramichina al top dei top. Poi una miniverticale di Riserve di Biondi Santi e Soldera , fin dove la memoria può concepirli (anni settanta Soldera, secolo scorso Biondi Santi) . Al capezzale dei due e nella panoramica, sono ammessi solo produttori/ringer che possano dire qualcosa in quel contesto e dar lustro , siano essi di Langa (Monfortino o Ca'D'Morissio o vecchi Gaja) sia fosse Borgogna (DRC , Leroy ... anche se diffidato da Ali65 di metterlo che gli sta sui coglioni, Roumier , Mugnier, Rouget) sia Rodano (Rayas, Bonneau) . Sta di fatto , che stavolta l' "opzione" prescelta ( basic , medium , large , extra large, over extra large) sarà data più dai ringers (La Tache? Musigny di Roumier? Richebourg di Leroy? Cros Parantoux di Rouget o Jayer?) che dal filone primario della bicchierata , salvo non mi si voglia far aprire l'ennesima Riserva 1955 di Biondi Santi oppure l'ultima Riserva 1889 oppure 1928 rimastemi... oppure l'intera , grande botte opportunamente trasportata per l'abbisogna, dove sta affinando la Riserva 2010 (più che altro per la spesa di trasporto del vascello da 45 Ettolitri) , che mi ha concesso di trasferire in Bue House temporaneamente Jacopo ( ma poi dovrò restituirgli quel che avanza, al solo prezzo che fa per le "expertises"...)... Vediamo nel prosieguo da come si dipana l'organizzazione...
PS: qualcuno mi ha già sollecitato l'adesione durantela bordolata di ieri che , chiaramente, ha la priorità , oltre ad Ali65 e qualcun altro (da confermare) che sono ormai settimane che mi sgionfano... ma posti ce ne sono ... pochi ma ce ne sono 8)
PPS: max 12 ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9092
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: BRUNELLOPOLIS

Messaggioda arnaldo » 20 apr 2015 14:18

Minchia.....nemmeno il tempo di tirare il fiato...hai finito poche ore fa la grande Bordeaux...... :shock: :shock: un rullo..... :shock: :shock: :lol: :lol:
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Buzzi
Messaggi: 56
Iscritto il: 17 apr 2012 22:24

Re: BRUNELLOPOLIS

Messaggioda Buzzi » 20 apr 2015 14:36

Io se c'è posto vengo
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: BRUNELLOPOLIS

Messaggioda Kalosartipos » 20 apr 2015 14:38

Invece io aspetto la Borgogna Bianca... :mrgreen:
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
landmax
Messaggi: 1147
Iscritto il: 13 set 2013 17:49

Re: BRUNELLOPOLIS

Messaggioda landmax » 20 apr 2015 14:53

vinogodi ha scritto:... dopo gli sconvolgimenti dati da qualche scandaletto, ruberie varie nelle cantine di produttori primari, interpretazioni di annate/cru/terroirs a volte discutibili, tentativi di risalite d'immagine cavalcando annate inimmaginifiche solo nella fantasia dei bramosi compratori, ci facciamo 'na brunellata per divertirci. Quando? DOMENICA 17 Maggio, in Bue House . La struttura della giornata è in itinere (o in fieri) ma grosso modo prenderemo un'annata significativa di quelle considerate storiche e giustamente matura (1999 oppure 2001) e ci facciamo una panoramichina al top dei top. Poi una miniverticale di Riserve di Biondi Santi e Soldera , fin dove la memoria può concepirli (anni settanta Soldera, secolo scorso Biondi Santi) . Al capezzale dei due e nella panoramica, sono ammessi solo produttori/ringer che possano dire qualcosa in quel contesto e dar lustro , siano essi di Langa (Monfortino o Ca'D'Morissio o vecchi Gaja) sia fosse Borgogna (DRC , Leroy ... anche se diffidato da Ali65 di metterlo che gli sta sui coglioni, Roumier , Mugnier, Rouget) sia Rodano (Rayas, Bonneau) . Sta di fatto , che stavolta l' "opzione" prescelta ( basic , medium , large , extra large, over extra large) sarà data più dai ringers (La Tache? Musigny di Roumier? Richebourg di Leroy? Cros Parantoux di Rouget o Jayer?) che dal filone primario della bicchierata , salvo non mi si voglia far aprire l'ennesima Riserva 1955 di Biondi Santi oppure l'ultima Riserva 1889 oppure 1928 rimastemi... oppure l'intera , grande botte opportunamente trasportata per l'abbisogna, dove sta affinando la Riserva 2010 (più che altro per la spesa di trasporto del vascello da 45 Ettolitri) , che mi ha concesso di trasferire in Bue House temporaneamente Jacopo ( ma poi dovrò restituirgli quel che avanza, al solo prezzo che fa per le "expertises"...)... Vediamo nel prosieguo da come si dipana l'organizzazione...
PS: qualcuno mi ha già sollecitato l'adesione durantela bordolata di ieri che , chiaramente, ha la priorità , oltre ad Ali65 e qualcun altro (da confermare) che sono ormai settimane che mi sgionfano... ma posti ce ne sono ... pochi ma ce ne sono 8)
PPS: max 12 ...


...
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 26965
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: BRUNELLOPOLIS

Messaggioda tenente Drogo » 20 apr 2015 14:56

io invece abuso della pazienza della mia consorte (anzi, sto via tutta la domenica ed è tutta contenta di dedicarsi al giardinaggio - almeno così dice ;) - senza di me tra le scatole)

insomma: Brunellopolis 17 maggio tutta la vita!
se possibile

per la BB invece passo (non si può fare tutto)

ciao!
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
Avatar utente
sundek181
Messaggi: 997
Iscritto il: 06 giu 2007 16:13
Località: Lecco

Re: BRUNELLOPOLIS

Messaggioda sundek181 » 20 apr 2015 18:31

Io se ci fosse posto, e non subentrano impegni di lavoro, opzionerei un posticino.
Grazie Alessio
Pensi sempre di poter rimandare a domani...
...e se non ci fosse un domani?!?!
vinogodi
Messaggi: 33741
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: BRUNELLOPOLIS

Messaggioda vinogodi » 24 apr 2015 09:47

...aspettavo a postare l'elenco perchè pensavo che qualche vecchio amico toscano fosse interessato, in realtà fremito c'è ma da altri lidi. Moh aspetto il fine settimana poi vediamo. Nel frattempo sto cercando materie prime all'altezza per il mangiare di accompagnamento, quasi più impegnativo della ricerca dei vini . Nell'orizzontalina volevo inserire Madonna delle Grazie e Marroneto , ma li ritengo ancora un pò giovanini e frutto soprattutto della fregola da speculazione, della quale notoriamente non me ne frega un beneamato cazzo; rimane per me scegliere un'annata ideale , giustamente maturae di grande spessore, con i grandi classici tutti vicini appassionatamente . Mi sto divertendo come un matto a scegliere i ringers, sia per l'orizzonatale che per ... "la" verticale , perchè ne farò solo una delle due per non ingolfare la giornata (vorrei limitarmi a 12-14 superbocce)...
PS: non trovo più la Riserva 1889 di Biondi Santi :shock: ...dove piffero l'avrò infilata?
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
calzidavide
Messaggi: 1532
Iscritto il: 26 feb 2009 12:32
Località: Crema
Contatta:

Re: BRUNELLOPOLIS

Messaggioda calzidavide » 24 apr 2015 11:59

Quella data io non ci sarò... mi prenoto già per la Borgogna Bianca
bpdino
Messaggi: 2106
Iscritto il: 06 giu 2007 11:04
Località: Roma

Re: BRUNELLOPOLIS

Messaggioda bpdino » 24 apr 2015 12:22

Eppure prima o poi spero di riuscire a partecipare :cry:
Bernardo
e-mail: [email protected]
Utente "vecchio" Forum dal 20.Feb.2003
ZEL WINE
Messaggi: 7721
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: BRUNELLOPOLIS

Messaggioda ZEL WINE » 24 apr 2015 12:51

vinogodi ha scritto:...aspettavo a postare l'elenco perchè pensavo che qualche vecchio amico toscano fosse interessato, in realtà fremito c'è ma da altri lidi. Moh aspetto il fine settimana poi vediamo. Nel frattempo sto cercando materie prime all'altezza per il mangiare di accompagnamento, quasi più impegnativo della ricerca dei vini . Nell'orizzontalina volevo inserire Madonna delle Grazie e Marroneto , ma li ritengo ancora un pò giovanini e frutto soprattutto della fregola da speculazione, della quale notoriamente non me ne frega un beneamato cazzo; rimane per me scegliere un'annata ideale , giustamente maturae di grande spessore, con i grandi classici tutti vicini appassionatamente . Mi sto divertendo come un matto a scegliere i ringers, sia per l'orizzonatale che per ... "la" verticale , perchè ne farò solo una delle due per non ingolfare la giornata (vorrei limitarmi a 12-14 superbocce)...
PS: non trovo più la Riserva 1889 di Biondi Santi :shock: ...dove piffero l'avrò infilata?


non esiste per quello non la trovi
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
vinogodi
Messaggi: 33741
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: BRUNELLOPOLIS

Messaggioda vinogodi » 24 apr 2015 13:30

ZEL WINE ha scritto:
vinogodi ha scritto:...aspettavo a postare l'elenco perchè pensavo che qualche vecchio amico toscano fosse interessato, in realtà fremito c'è ma da altri lidi. Moh aspetto il fine settimana poi vediamo. Nel frattempo sto cercando materie prime all'altezza per il mangiare di accompagnamento, quasi più impegnativo della ricerca dei vini . Nell'orizzontalina volevo inserire Madonna delle Grazie e Marroneto , ma li ritengo ancora un pò giovanini e frutto soprattutto della fregola da speculazione, della quale notoriamente non me ne frega un beneamato cazzo; rimane per me scegliere un'annata ideale , giustamente maturae di grande spessore, con i grandi classici tutti vicini appassionatamente . Mi sto divertendo come un matto a scegliere i ringers, sia per l'orizzonatale che per ... "la" verticale , perchè ne farò solo una delle due per non ingolfare la giornata (vorrei limitarmi a 12-14 superbocce)...
PS: non trovo più la Riserva 1889 di Biondi Santi :shock: ...dove piffero l'avrò infilata?


non esiste per quello non la trovi

...fiuuuu , pensavo di averla persa perchè vicino alla 1891 ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 26965
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: BRUNELLOPOLIS

Messaggioda tenente Drogo » 26 apr 2015 11:36

ZEL WINE ha scritto:
vinogodi ha scritto:...aspettavo a postare l'elenco perchè pensavo che qualche vecchio amico toscano fosse interessato, in realtà fremito c'è ma da altri lidi. Moh aspetto il fine settimana poi vediamo. Nel frattempo sto cercando materie prime all'altezza per il mangiare di accompagnamento, quasi più impegnativo della ricerca dei vini . Nell'orizzontalina volevo inserire Madonna delle Grazie e Marroneto , ma li ritengo ancora un pò giovanini e frutto soprattutto della fregola da speculazione, della quale notoriamente non me ne frega un beneamato cazzo; rimane per me scegliere un'annata ideale , giustamente maturae di grande spessore, con i grandi classici tutti vicini appassionatamente . Mi sto divertendo come un matto a scegliere i ringers, sia per l'orizzonatale che per ... "la" verticale , perchè ne farò solo una delle due per non ingolfare la giornata (vorrei limitarmi a 12-14 superbocce)...
PS: non trovo più la Riserva 1889 di Biondi Santi :shock: ...dove piffero l'avrò infilata?


non esiste per quello non la trovi


ma che scherzi?
le regole di Bue House dicono: "Se una bottiglia non esiste, da Vinogodi esiste"
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
ZEL WINE
Messaggi: 7721
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: BRUNELLOPOLIS

Messaggioda ZEL WINE » 26 apr 2015 15:07

tenente Drogo ha scritto:
ZEL WINE ha scritto:
vinogodi ha scritto:...aspettavo a postare l'elenco perchè pensavo che qualche vecchio amico toscano fosse interessato, in realtà fremito c'è ma da altri lidi. Moh aspetto il fine settimana poi vediamo. Nel frattempo sto cercando materie prime all'altezza per il mangiare di accompagnamento, quasi più impegnativo della ricerca dei vini . Nell'orizzontalina volevo inserire Madonna delle Grazie e Marroneto , ma li ritengo ancora un pò giovanini e frutto soprattutto della fregola da speculazione, della quale notoriamente non me ne frega un beneamato cazzo; rimane per me scegliere un'annata ideale , giustamente maturae di grande spessore, con i grandi classici tutti vicini appassionatamente . Mi sto divertendo come un matto a scegliere i ringers, sia per l'orizzonatale che per ... "la" verticale , perchè ne farò solo una delle due per non ingolfare la giornata (vorrei limitarmi a 12-14 superbocce)...
PS: non trovo più la Riserva 1889 di Biondi Santi :shock: ...dove piffero l'avrò infilata?


non esiste per quello non la trovi


ma che scherzi?
le regole di Bue House dicono: "Se una bottiglia non esiste, da Vinogodi esiste"


Ovvio
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
vinogodi
Messaggi: 33741
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: BRUNELLOPOLIS

Messaggioda vinogodi » 26 apr 2015 19:29

...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33741
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: BRUNELLOPOLIS

Messaggioda vinogodi » 26 apr 2015 19:32

ZEL WINE ha scritto:
tenente Drogo ha scritto:ma che scherzi?
le regole di Bue House dicono: "Se una bottiglia non esiste, da Vinogodi esiste"


Ovvio
... ma tu ZEL, vieni?
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
ZEL WINE
Messaggi: 7721
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: BRUNELLOPOLIS

Messaggioda ZEL WINE » 26 apr 2015 20:25

vinogodi ha scritto:
ZEL WINE ha scritto:
tenente Drogo ha scritto:ma che scherzi?
le regole di Bue House dicono: "Se una bottiglia non esiste, da Vinogodi esiste"


Ovvio
... ma tu ZEL, vieni?


sempre
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
zimmy
Messaggi: 86
Iscritto il: 23 gen 2013 13:33
Località: liguria

Re: BRUNELLOPOLIS

Messaggioda zimmy » 27 apr 2015 00:11

OK
vinogodi
Messaggi: 33741
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: BRUNELLOPOLIS

Messaggioda vinogodi » 27 apr 2015 09:25

...veniamo a "quelli che il Brunello...":
- apa (primo della lista ma anche primoa confermare ... si aspetti un premio all'altezza... 8) )
- Tiziano (da confermare)
- Ali 65 (direi certo, da quanto dettomi )
- Tenente Drogo (confermato)
- Buzzy (confermato)
- Zimmy (confermato)
- Perbacco (confermato)
- Abaeterno (confermato?)
- Gianz (confermato)
- Razzo Razzoli
- Pudepu (confermato)
- Charlye One
- Mauro 1980 (confermato)
- Sundeck (straordinariamente incerto :lol: )

Questo è solo l'ordine cronologico degli MP oppure in chiaro oppure tutti e due , come qualcuno ha raddoppiato l'adesione .Se, come al solito, c'è qualche dimenticanza , "mi corigerete" ... Alcuni sono incerti per ragioni di lavoro o impegni personali da "dipanare": seppur l'indicazione fosse abbastanza precisa da parte di tanti , chiedo la conferma a tutti .Quindi tutti gli interessati , per cortesia , mi mandino un segnale di qualsiasi tipo di conferma (direi vincolante) che c'ho da andare quanto prima a mettere in piedi le bocce e stabilire il line up che sarà "alto" ribadendo :
- Panoramica dei Brunello Top (con un paio di ringer sia italici che strangers) in grande annata
- Macchina del tempo ( anche in questo caso con ringers soprattutto nebbioleschi ... ma non solo)fino, almeno , al '55 ... Perchè proprio '55? Boh... 8)
Ultima modifica di vinogodi il 03 mag 2015 09:43, modificato 7 volte in totale.
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
marcolanc
Messaggi: 692
Iscritto il: 19 nov 2007 17:40

Re: BRUNELLOPOLIS

Messaggioda marcolanc » 27 apr 2015 18:44

Mi sarebbe tanto piaciuto esserci (e ti avevo anche riconfermato la mia "preiscrizione"), ma purtroppo quel weekend sarò via... :(
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 26965
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: BRUNELLOPOLIS

Messaggioda tenente Drogo » 27 apr 2015 19:25

Immagine
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
vinogodi
Messaggi: 33741
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: BRUNELLOPOLIS

Messaggioda vinogodi » 29 apr 2015 10:51

...scusassero: mi potreste confermare chi ancora deve farlo? ormai mancano un paio di settimane o poco più e vorrei regolarmi o accettare chi nel frattempo mi ha chiesto, anche privatamente, e ho lasciato in sospeso (non forumisti , i quali hanno comunque la precedenza)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33741
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: BRUNELLOPOLIS

Messaggioda vinogodi » 01 mag 2015 12:12

...diverse novità , ho voglia di scintille...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33741
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: BRUNELLOPOLIS

Messaggioda vinogodi » 03 mag 2015 09:45

...confermato pudepu: è importante perchè avremo anche una "voce interessata" data da uno che il Sangiovese lo mastica nel quotidiano ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33741
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: BRUNELLOPOLIS

Messaggioda vinogodi » 03 mag 2015 13:21

vinogodi ha scritto:...veniamo a "quelli che il Brunello...":
- apa (primo della lista ma anche primoa confermare ... si aspetti un premio all'altezza... 8) )
- Tiziano (da confermare)
- Ali 65 (direi certo, da quanto dettomi )
- Tenente Drogo (confermato)
- Buzzy (confermato)
- Zimmy (confermato)
- Perbacco (confermato)
- Abaeterno (confermato?)
- Gianz (confermato)
- Razzo Razzoli
- Pudepu (confermato)
- Charlye One
- Mauro 1980 (confermato)
- Sundeck (straordinariamente incerto :lol: )



... Eventualmente, dove sundeck avesse i preventivati problemi lavorativi (se può comunicarmelo quanto prima) o uno dei tre ancora da confermare con dibitative , Andyele (che si ritenga già dei nostri , è tanto che non si rivede in Bue House) nonchè &Apple...
PS: nell'eventualità, con pudepu fareste macchinata toscana ... aspettiamo per corretezza eventuali "non conferme"...
Ultima modifica di vinogodi il 03 mag 2015 21:50, modificato 1 volta in totale.
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 85 ospiti