CHE BEVESSIMO AD APRILE 2015

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

CHE BEVESSIMO AD APRILE 2015

Messaggioda Kalosartipos » 01 apr 2015 06:17

Per ora, solo thé al limone.. :roll:
Ultima modifica di Kalosartipos il 01 apr 2015 20:01, modificato 1 volta in totale.
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
balzac
Messaggi: 933
Iscritto il: 02 ago 2011 14:16
Località: ROMA, RM

Re: CHE BEVESSIMO AD APRILE 2014

Messaggioda balzac » 01 apr 2015 06:55

Un'ora avanti, un anno indietro...
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere.
Gustav Mahler
vinogodi
Messaggi: 33735
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: CHE BEVESSIMO AD APRILE 2014

Messaggioda vinogodi » 01 apr 2015 09:10

...ad aprile 2014? Bevemmo tanto Bordeaux ... ma anche nell'aprile 2015 ne berremo tanto , e buono...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11718
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: CHE BEVESSIMO AD APRILE 2014

Messaggioda zampaflex » 01 apr 2015 10:24

vinogodi ha scritto:...ad aprile 2014? Bevemmo tanto Bordeaux ... ma anche nell'aprile 2015 ne berremo tanto , e buono...


Occhio che ti ho confermato la mia presenza! :wink:
Non progredi est regredi
Bruciato
Messaggi: 271
Iscritto il: 10 ott 2014 21:18

Re: CHE BEVESSIMO AD APRILE 2014

Messaggioda Bruciato » 01 apr 2015 10:58

chiuso marzo e iniziato aprile con una bottiglia di Refosco dal peduncolo rosso 2012 di Ronco Severo.
avevo abbandonato questo produttore da un paio d'anni... senza un vero motivo...
infatti il vino mi è piaciuto, pochi profumi ma un colore meraviglioso.
un buon inizio mese :D
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5595
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: CHE BEVESSIMO AD APRILE 2014

Messaggioda Andyele » 01 apr 2015 14:37

Kalos perde i colpi o il forum oltre la cronologia dei messaggi sposta anche i thread di un anno? :mrgreen:
marcolanc
Messaggi: 692
Iscritto il: 19 nov 2007 17:40

Re: CHE BEVESSIMO AD APRILE 2014

Messaggioda marcolanc » 01 apr 2015 15:10

Nel 2014 non ricordo bene... Ma aprile 2015 promette bene! :D
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: CHE BEVESSIMO AD APRILE 2014

Messaggioda Kalosartipos » 01 apr 2015 20:01

balzac ha scritto:Un'ora avanti, un anno indietro...

Uffa.
:oops:
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: CHE BEVESSIMO AD APRILE 2014

Messaggioda Kalosartipos » 01 apr 2015 20:03

Andyele ha scritto:Kalos perde i colpi o il forum oltre la cronologia dei messaggi sposta anche i thread di un anno? :mrgreen:

La prima che hai detto... :roll:

Oggi solo un calice di Nebbiolo '12 di ADRIANO MARCO E VITTORIO, giusto per accompagnare il pranzo langarolo..
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16154
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: CHE BEVESSIMO AD APRILE 2014

Messaggioda Alberto » 01 apr 2015 21:20

Kalosartipos ha scritto:
Andyele ha scritto:Kalos perde i colpi o il forum oltre la cronologia dei messaggi sposta anche i thread di un anno? :mrgreen:

La prima che hai detto... :roll:

Oggi solo un calice di Nebbiolo '12 di ADRIANO MARCO E VITTORIO, giusto per accompagnare il pranzo langarolo..

Langhe Nebbiolo o Nebbiolo d'Alba? Mi pare che facciano tutt'e due...
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: CHE BEVESSIMO AD APRILE 2014

Messaggioda Kalosartipos » 01 apr 2015 21:28

Alberto ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:
Andyele ha scritto:Kalos perde i colpi o il forum oltre la cronologia dei messaggi sposta anche i thread di un anno? :mrgreen:

La prima che hai detto... :roll:

Oggi solo un calice di Nebbiolo '12 di ADRIANO MARCO E VITTORIO, giusto per accompagnare il pranzo langarolo..

Langhe Nebbiolo o Nebbiolo d'Alba? Mi pare che facciano tutt'e due...


Non ho precisato perchè non lo so: ho visto la bottiglia di sfuggita, me ne hanno servito un calice in osteria...
Guardando sul loro sito, però, vedo solo il Langhe Nebbiolo.
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
delta
Messaggi: 398
Iscritto il: 08 gen 2013 12:32
Località: SV

Re: CHE BEVESSIMO AD APRILE 2015

Messaggioda delta » 01 apr 2015 22:00

Spiccata acidità e un po' di frutta che non gusta mai
Se vogliamo trovargli un difetto ha poca struttura

Immagine
Alberto
Avatar utente
delta
Messaggi: 398
Iscritto il: 08 gen 2013 12:32
Località: SV

Re: CHE BEVESSIMO AD APRILE 2015

Messaggioda delta » 01 apr 2015 22:25

ecco vedi :mrgreen:
Alberto
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: CHE BEVESSIMO AD APRILE 2015

Messaggioda gpetrus » 01 apr 2015 22:33

delta ha scritto:Spiccata acidità e un po' di frutta che non gusta mai
Se vogliamo trovargli un difetto ha poca struttura

Immagine

In effetti di struttura la ribolla non ne ha mai avuta :mrgreen:
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27648
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: CHE BEVESSIMO AD APRILE 2015

Messaggioda vinotec » 02 apr 2015 06:03

Ieri sera tra un salame gentile del contadino, tagliatelle al ragù, uccellini e alzavole al tegame, con polenta ed un finale con latte alla portoghese e tenerina al cioccolato, nella pace e tranquillità di casa mia(con un mio intermezzo al pianoforte) io, Andrea, Claudio(vinumbonum) e Lorenzo(egio), ci siamo dilettati con le seguenti bottiglie:
Champagne Jacquesson 736 :D :D :D :) buono, ma meno del secondo
Champagne Jacquesson 738 :D :D :D :D qui ci siamo alla grande: freschezza e gioventù, si sentono tutte.
Cabreo 1995: subito puzzettoso poi col passare delle ore è come risorto e si è rivelato vino di grande stoffa :D :D :D :D
Solesine Bellavista 1998: :D :D :D :) qui è successo l'opposto: subito suadente e succoso, è via via scemato non fino a spegnersi, ma quasi...
Chateaeneauf du Pape cuvée de Monaieul 2005 :D :D :D :D :) : qui potenza pura che si esprime soprattutto in bocca più che la naso dove si rivela un po' corto; per me comunque un grande vino 8)
Tokaji Aszù 6 puttoniyos Disznoko 1993 :D :D :D :D :D : qui siamo nell'empireo dei vini da meditazione...con un vino così, si potrebbe andare in trance meditativo/trascendentale...semplicemente splendido ed unico...senza ombra di dubbio, vino della serata
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27648
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: CHE BEVESSIMO AD APRILE 2015

Messaggioda vinotec » 02 apr 2015 09:20

zampaflex ha scritto:
vinotec ha scritto:Chateaeneauf du Pape cuvée de Monaieul 2005 :D :D :D :D :) : qui potenza pura che si esprime soprattutto in bocca più che la naso dove si rivela un po' corto; per me comunque un grande vino 8)


Questo non fa che farmi inc...are ancora di più per la boccia tappata dell'altro ieri...AAARRGGHHHH! :evil:

...questa me l'aveva regalata assieme ad altre due, Davide (davidef) che penso avesse preso direttamente dalla Francia, dato che aveva il bollino verde sopra alla capsula; se ci legge magari può confermare...
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11718
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: CHE BEVESSIMO AD APRILE 2015

Messaggioda zampaflex » 02 apr 2015 09:22

vinotec ha scritto:Chateaeneauf du Pape cuvée de Monaieul 2005 :D :D :D :D :) : qui potenza pura che si esprime soprattutto in bocca più che la naso dove si rivela un po' corto; per me comunque un grande vino 8)


Questo non fa che farmi inc...are ancora di più per la boccia tappata dell'altro ieri...AAARRGGHHHH! :evil:
Non progredi est regredi
egio
Messaggi: 1360
Iscritto il: 09 set 2009 12:15
Località: Bologna

Re: CHE BEVESSIMO AD APRILE 2015

Messaggioda egio » 02 apr 2015 09:58

Grazissime a Ivo per la cena sontuosa.

Quoto i giudizi e i commenti sulle bottiglie, con CdP un poco sotto le mie (altissime, avendolo già sentito in passato) aspettative, per un naso sfocato, un po' torbido e mai pulito, a fronte di una bocca imponente. Peccato, perché nelle bottiglie giuste il naso è una componente meravigliosa di questa splendida cuvée. Decisamente sovraperformanti rispetto alle aspettative del tavolo (ma non alle mie, che conoscevo di cosa si trattava) le due "vecchiette" tanto poco considerate qui in giro. Certo, sarebbe stato meglio berle due anni fa, quando le avevo portate per poi dimenticarmele nella splendida cantina brisighellese di vinumbonum. Tokaji veramente grande.

Cucina e musica, outstanding.
Avatar utente
vinumbonum
Messaggi: 35
Iscritto il: 05 nov 2009 15:00
Località: Brisighella (RA)

Re: CHE BEVESSIMO AD APRILE 2015

Messaggioda vinumbonum » 02 apr 2015 13:19

Grazie Ivo della tua solita grande ospitalità! mi scuso con i commensali della mia poca presenza :twisted: :twisted: :twisted: . Quoto 738 CdP.
Vinumbonum
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: CHE BEVESSIMO AD APRILE 2015

Messaggioda paperofranco » 02 apr 2015 13:23

Corton Charlemagne 2011 Domaine Rollin.
Ovviamente molto giovane, fin dal colore, un bel giallo paglierino chiaro. Leggera riduzione iniziale al naso, con una classica nota di fiammifero, poi la perde e si apre elegantemente su nuances di burro fresco e fiori bianchi, legno praticamente impercettibile. In bocca non ha una struttura enorme, ma gioca in profondità ed in allungo minerale, non senza una certa piacevole leggera morbidezza. Un bianco di classe.
vinogodi
Messaggi: 33735
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: CHE BEVESSIMO AD APRILE 2015

Messaggioda vinogodi » 02 apr 2015 13:55

...visto che nell'ordine ci saranno:
- Venerdi santo di digiuno
- Vigilia di Pasqua di magro
- Pasqua con i tuoi
- Lunedì e martedi ... con chi vuoi
... stasera bevo con qualche amico seriamente, domani posto qualche impressione. Non so ancora, sarà espressa a seconda dei vari desiderata del momento. Cosa? Il mondo fra Tavernello e Romanée Conti è vastissimo ....
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Schigi
Messaggi: 14
Iscritto il: 29 mag 2011 01:44

Re: CHE BEVESSIMO AD APRILE 2015

Messaggioda Schigi » 02 apr 2015 14:19

vinogodi ha scritto:Cosa? Il mondo fra Tavernello e Romanée Conti è vastissimo ....


cazzo, passano gli anni ma il sobrio sense of humor rimane il moloch di questo forum.
Avatar utente
delta
Messaggi: 398
Iscritto il: 08 gen 2013 12:32
Località: SV

Re: CHE BEVESSIMO AD APRILE 2015

Messaggioda delta » 02 apr 2015 16:13

Schigi ha scritto:
vinogodi ha scritto:Cosa? Il mondo fra Tavernello e Romanée Conti è vastissimo ....


cazzo, passano gli anni ma il sobrio sense of humor rimane il moloch di questo forum.



:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Alberto
vinogodi
Messaggi: 33735
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: CHE BEVESSIMO AD APRILE 2015

Messaggioda vinogodi » 02 apr 2015 17:03

Schigi ha scritto:
vinogodi ha scritto:Cosa? Il mondo fra Tavernello e Romanée Conti è vastissimo ....


cazzo, passano gli anni ma il sobrio sense of humor rimane il moloch di questo forum.

...la tua ririririennesima presenza lo conferma... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: CHE BEVESSIMO AD APRILE 2015

Messaggioda davidef » 02 apr 2015 18:34

vinotec ha scritto:
zampaflex ha scritto:
vinotec ha scritto:Chateaeneauf du Pape cuvée de Monaieul 2005 :D :D :D :D :) : qui potenza pura che si esprime soprattutto in bocca più che la naso dove si rivela un po' corto; per me comunque un grande vino 8)


Questo non fa che farmi inc...are ancora di più per la boccia tappata dell'altro ieri...AAARRGGHHHH! :evil:

...questa me l'aveva regalata assieme ad altre due, Davide (davidef) che penso avesse preso direttamente dalla Francia, dato che aveva il bollino verde sopra alla capsula; se ci legge magari può confermare...



ciao Ivo

ti confermo che te la avevo regalata io, presa in cantina da Usseglio direttamente in occasione di una visita circa 5 anni fa almeno

la 2005 è annata grandissima a Chateuaneuf, occhio però che son vini che hanno bisogno di parecchia aria per esprimersi al meglio, se avete stappato la bottiglia e bevuto la bottiglia praticamente al momento avete sicuramente un pochino castrato il vino, 6/8 ore almeno di aria servono tuttte...non vorrei che le sfocature siano date da questo

son comunque contento che ti sia piaciuta molto, l'altra che ti avevo portato (il Vielles Vignes di Janasse) è ancora meglio...ma dagli aria !!! :mrgreen: :mrgreen:

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AGOSTINOLIVE, Ludi, rossobarbagia, steeeve6, vinogodi e 89 ospiti