Bollicine 2015

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Bollicine 2015

Messaggioda Kalosartipos » 10 gen 2015 08:00

Invece io devo passare la mano... :(
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
amica speck
Messaggi: 2951
Iscritto il: 06 giu 2007 11:57
Località: Roma

Re: Bollicine 2015

Messaggioda amica speck » 10 gen 2015 22:22

Causa imprevisto mi vedo costretta a rinunciare. Lascio il posto in panchina. :-(

Dicono che c'è un tempo per seminare
e uno più lungo per aspettare
io dico che c'era un tempo sognato
che bisognava sognare
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Bollicine 2015

Messaggioda vinogodi » 12 gen 2015 15:05

vinogodi ha scritto:...ho atteso il più possibile perchè alcuni , dopo una settimana , non mi hanno ancora risposto per una prima conferma "epistolare" . Posto quindi i confermati , mi confermino anche gli "eventuali" perchè sono sicurissimo che ci saranno, come un presentimento ... :roll: visto che alle ultime bicchierate due/tre hanno avuto "problemi" ... e davvero è periodo di influenze (ieri sera avevo 40,4 di febbre pure io...).
- Tiziano
- Nicola
- Vinunbonum
- Buzzy
- Buzzyna
- Charlie one
- Perbacco
- Zimmy
- George 7179
- Calzidavide
- Landmax
- WWines
- Gianz

se vuole:

Poi :

- Il Chiaro (mai confermato )

Mi diano disponibilità anche gli eventuali perchè , ripeto, la probabilità ci siano è elevatissima...

..riportando l'elenco in seconda pagina, chi venisse da Milano può contattarmi in MP? Grazie mille...
Ultima modifica di vinogodi il 20 gen 2015 17:55, modificato 1 volta in totale.
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Bollicine 2015

Messaggioda vinogodi » 15 gen 2015 12:54

vinogodi ha scritto:... chi venisse da Milano può contattarmi in MP? Grazie mille...

...richiedo caso mai non si fosse letto...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Bollicine 2015

Messaggioda vinogodi » 18 gen 2015 10:45

... Ma gianz e' scomparso che non risponde agli MP ? Qualcuno ha il suo cellulare? In privato, grazie...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Bollicine 2015

Messaggioda vinogodi » 20 gen 2015 17:54

...megamax non viene : - 1 ... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Bollicine 2015

Messaggioda vinogodi » 21 gen 2015 10:14

...portate 3 bicchieri "da bianco" che mica beviamo Barolo né Pinot Nero. 12,31. Line up già pronto , con la tecnica ormai consolidata per l'occasione dello strip tease , perchè ogni boccia va ben meditata. Alzata l'asticella per "chi arriva e aspetta" , o Giulio o Champagne di livello. Anche perchè dopo c'è tanto, almeno 10 bocce di Champagne da non sputare manco una goccia più un grande finale, stavolta penso proprio ad un Porto , magari con un dolce finale al cioccolato . Forse un intermezzo , per staccare la noia delle bolle ruttanti, con un Riesling di Egon Muller , oppure sempre per mantenersi su acidità rilevanti e non fuorvianti, un Borgogna rosso all'altezza della giornata , decidiamo al momento . Cibo?

Per chi aspetta con la bollona : focaccia al lardo di colonnata, ciccioli, stuzzichini .
Poi:
- Carpaccio di calamari al nero di seppia
- Salmone norvegese
- Salumi vari
- Roast Beef di Chianina (Fassona non arrivata, ahimè, al mio macellaio)
- Agnello al forno
Varie ed eventuali che mi vengono in mente scorazzando per i negozi sabato.
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Bollicine 2015

Messaggioda vinogodi » 24 gen 2015 14:13

...qualche variazione sul menu (no agnello ma polipo con patate e cornetti prezzemolati) e stupendo filetto di fassona da tagliare come carpaccio crudo con scaglie di Parmigiano 36 mesi. Per il resto, ho aggiunto un paio di bottiglie... anzi no, tre o quattro ... si , insomma, cercate di non bere oggi...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
romanee'
Messaggi: 6853
Iscritto il: 27 apr 2009 15:15

Re: Bollicine 2015

Messaggioda romanee' » 25 gen 2015 18:49

ALLORA...COME E' ANDATA,CON I PROSECCHINI????? :shock: :shock:
SENTITO CLAUDIO,APPENA ADESSO....ERA EUFORICO........ :D :D :D
SPEDISCO SOLITAMENTE DOPO 1 O 2 GIORNI DAL PAGAMENTO...MA A MOLTI HO SPEDITO E SPEDIRO' ANCOR PRIMA.. :D :wink:
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27648
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: Bollicine 2015

Messaggioda vinotec » 25 gen 2015 19:32

romanee' ha scritto:ALLORA...COME E' ANDATA,CON I PROSECCHINI????? :shock: :shock:
SENTITO CLAUDIO,APPENA ADESSO....ERA EUFORICO........ :D :D :D


...anche io l'ho sentito...ma 17 champagne + 2 rossi tipo Leroy, dai, non sono poi così tanti...non c'era neppure un krug 8)
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
romanee'
Messaggi: 6853
Iscritto il: 27 apr 2009 15:15

Re: Bollicine 2015

Messaggioda romanee' » 25 gen 2015 19:38

vinotec ha scritto:
romanee' ha scritto:ALLORA...COME E' ANDATA,CON I PROSECCHINI????? :shock: :shock:
SENTITO CLAUDIO,APPENA ADESSO....ERA EUFORICO........ :D :D :D


...anche io l'ho sentito...ma 17 champagne + 2 rossi tipo Leroy, dai, non sono poi così tanti...non c'era neppure un krug 8)

:lol: :lol: :lol:
SPEDISCO SOLITAMENTE DOPO 1 O 2 GIORNI DAL PAGAMENTO...MA A MOLTI HO SPEDITO E SPEDIRO' ANCOR PRIMA.. :D :wink:
Avatar utente
vinumbonum
Messaggi: 35
Iscritto il: 05 nov 2009 15:00
Località: Brisighella (RA)

Re: Bollicine 2015

Messaggioda vinumbonum » 25 gen 2015 20:01

:mrgreen:

:lol:
Vinumbonum
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9066
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: Bollicine 2015

Messaggioda arnaldo » 25 gen 2015 20:08

Tiziano da mo' ha messo foto e commenti su Istagram... 8)
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27648
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: Bollicine 2015

Messaggioda vinotec » 25 gen 2015 20:11

arnaldo ha scritto:Tiziano da mo' ha messo foto e commenti su Istagram... 8)

...cos'è si snobba il forum????????????? :twisted:
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Bollicine 2015

Messaggioda vinogodi » 25 gen 2015 20:31

...macchè, ho appena finito di mettere apposto, con un manipolo di chiaccheroni siamo stati fino alle 18 a contarcele su amenità enoiche. Cosa?

Preaperitivo per chi aspettava (tutti in clamoroso anticipo: alle 12.23 eravamo già belle che a tavola , più tardi i commenti, ora solo l'elenco, poi Calzi "tenterà" di mettere le foto):
- Champagne brut Leclerc Briant
- Giulio Ferrari Riserva del Fondatore 2002

Primo gruppo d'aperitivo :
- Reflet D'Antan Bereche
- Substance Selosse
- Sir Winston Churchill 1999 Pol Roger
- Salon 1999
- Dom Perignon Oenoteque 1996

INtermezzo:
- Dom Perignon Rosé 2000
- Rayas 2000

Secondo gruppo polposo :
- Krug Vintage 1990 (il migliore mai bevuto)
- Billecart Salmon Clos S.Hilayre 1996
- Bollinger Vieilles Vignes Francaises 1997
- Krug Collection 1989
- Krug Clos Du Mesnil 1995

Finale :
- Nuits S.Georges Les Lavrieres 2001 Leroy
- Barolo Riserva Vigna Rionda Massolino 2004
- Porto Quinta do Noval Vintage 2001 "Silval"

Tutti straordinari , salvo, che è un gran rosé ma che cazzo li fanno a fare a quei prezzi , Dom Perignon Rosé 2000 . Dopo il Krug Rosé dell'annos corso, io ho dato e salvo l'Oenoteque Rosé , direi di aver chiuso i tentativi di trovare un grande Champagne Rosé....
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Smarco
Messaggi: 5935
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Bollicine 2015

Messaggioda Smarco » 25 gen 2015 21:10

Ma l oeno rose 96 quando è uscito?
Ho letto male :lol:
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
calzidavide
Messaggi: 1532
Iscritto il: 26 feb 2009 12:32
Località: Crema
Contatta:

Re: Bollicine 2015

Messaggioda calzidavide » 26 gen 2015 00:50

vinogodi ha scritto: ora solo l'elenco, poi Calzi "tenterà" di mettere le foto):
-

entro domani sera.... :wink:
Avatar utente
CharlieOne
Messaggi: 77
Iscritto il: 22 lug 2012 01:07

Re: Bollicine 2015

Messaggioda CharlieOne » 26 gen 2015 02:46

Grande giornata dedicata alle bolle, nessuna bottiglia ha deluso le aspettative, beh a parte il dom rosè ma era solo un intermezzo.
Sono uno di quelli che ha abbandonato per ultimo la nave e mi sono dilungato in chiacchiere fino a tardi.

Grazie Marco e alla prossima bevuta.
Il vino è un composto di umore e luce

Galileo Galilei
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Bollicine 2015

Messaggioda vinogodi » 26 gen 2015 10:06

CharlieOne ha scritto:Grande giornata dedicata alle bolle, nessuna bottiglia ha deluso le aspettative, beh a parte il dom rosè ma era solo un intermezzo.
Sono uno di quelli che ha abbandonato per ultimo la nave e mi sono dilungato in chiacchiere fino a tardi.

Grazie Marco e alla prossima bevuta.

...non fraintendermi, non è stata una fatica: a chiaccherare di vino con gli amici, se non ci fossero stati impegni famigliari, si poteva fare anche notte fonda... :lol:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
MCSE
Messaggi: 6917
Iscritto il: 06 giu 2007 11:28
Località: LAGO

Re: Bollicine 2015

Messaggioda MCSE » 26 gen 2015 10:25

Complimenti per le bottiglie bevute !
Avatar utente
Bordolese78
Messaggi: 313
Iscritto il: 07 dic 2010 02:56

Re: Bollicine 2015

Messaggioda Bordolese78 » 26 gen 2015 10:29

Complimentoni!...Curiosità forte sul Krug Vintage 1990 :)
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Bollicine 2015

Messaggioda vinogodi » 26 gen 2015 10:35

Bordolese78 ha scritto:Complimentoni!...Curiosità forte sul Krug Vintage 1990 :)

...ho riunione urgente: dopo scrivo...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Bollicine 2015

Messaggioda vinogodi » 26 gen 2015 16:00

Parto random :
- Champagne brut Leclerc Briant : è affilatissimo come addirittura non lo ricordavo , quasi da contrastare l'opulenza del nostro Giulio. Acidità tesissima, rinfrescante, con leggero lime, di discreta intensità. La cosa migliore in bocca , con beva davvero efficace . Per essere bio è bio serio, qualcuno l'ha sovrapposto al Giulio seppur in tono più "scarno" ma come efficacia di beva.... :D :D :D

- Giulio Ferrari Riserva del Fondatore 2002 : chevvidevodire, è in continuo miglioramento, questo vuol dire che le prime impressioni all'uscita erano esclusivamente per gioventù assolutamente fuorviante. E' oro carico, cremoso e fruttato, con quella bella nota mielosa acaciosa da renderlo morbido e con sensazione opulenta. Bocca con spina acida non certo indifferente che completava il tutto. una certezza : :D :D :D :) (relativizzato al livello della giornata

INtermezzo:
- Dom Perignon Rosé 2000 ; fragoline e leggera volatile all'inizio, poi discreta mineralità e fruttini rossi. Tutto "ino" e con le curvette apposto, peccato non certo "ino" il prezzo a cui viene proposto, un incrocio fra lo scandaloso (secondo una scala di qualità assoluta), il demenziale e il paradossale . Se costasse 44 Euro , un cartoncino ogni tanto lo comprerei ... :D :D :D
- Rayas 2000 : piccolo capolavoro trasferito in bottiglia. Rosso appena più carico del solito ma sempre tendente al cerasuolo, nota balsamica quasi sfacciata, con bergamotto e rabarbaro di splendido contorno. Corroborante la beva, quasi eterea per soffusa stimolazione. Freschezza esemplare, texture da sballo. Non è uno CNDP ma un Ryas, categoria assolutamente a parte : :D :D :D :D :) .
PS: visibilio per chi non aveva ancora avuto la fortuna di incrociarlo sulla propria strada di appassionati ... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
george7179
Messaggi: 2205
Iscritto il: 05 feb 2011 21:32
Località: Reggio Emilia

Re: Bollicine 2015

Messaggioda george7179 » 26 gen 2015 19:17

Eccomi... c'è voluta una giornata di defaticamento, ieri oltre al line-up sono state inserite alcune chicche express che non si potevano rifiutare :D , ma che mi hanno tagliato le gambe... insomma la classica salita prima del traguardo :D !
Comunque venendo ai fatti direi che una panoramica più completa dei grandi della champagne difficilmente si sarebbe riusciti a farla!! Partiti con un biodinamico per passare al metodo Solera, e qui menzione per Bereche, una bocca stupenda con arancia e agrumi a volontà, ne avrei bevuto un'altra bottiglia da solo!! Poi si è passati ai topgun!! è stata una salita ripida fino al top della qualità e della goduria... siamo partiti dai buonissimi ma ancora troppo giovani Winston Churchill e Salon agli strepitosi Clos St. Hilaire e Vielles Vignes... il pinot nero si sente e si gode da pazzi!! Ecco poi cosa è successo... è arrivata la batteria di Krug, le parole sono poche per descrivere questi mostri, sono rimasto impressionato dal 1990, perfetto da bere e di una potenza, persistenza ed eleganza uniche, per me il migliore perché più pronto, non aveva una virgola fuori posto! Collection e Clos du Mesnil epici, ma per me ancora con margini di miglioramento (il che la dice lunga...).
Intermezzo con Dom rosè che in tutta onestà non mi è piaciuto neanche un po'... se poi si pensa a quello che costa!! Non trovo un senso in uno champagne così!!
I rossi... chiamiamoli, chicche, regali... non c'è definizione migliore, solo un coronamento della splendida giornata bolliciosa!

Sempre grazie a Marco, e tanti complimenti anche per il cibo... sempre all'altezza della situazione!

Stefano
#23# "The best there ever was, the best there ever will be" #23#
romanee'
Messaggi: 6853
Iscritto il: 27 apr 2009 15:15

Re: Bollicine 2015

Messaggioda romanee' » 26 gen 2015 20:17

Smarco ha scritto:Scusate, io non voglio mettere fretta a nessuno ma qualcosa su selosse si può sapere?

TE LO DICO IO...COSTA CARO... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
UN CARO SALUTO....
PS....PER MARCO....LA SMETTIAMO CON QUESTE RIUNIONI,IMPROVVISE,E TOTALMENTE INGIUSTIFICABILI?????? :lol: :lol: :lol:
SPEDISCO SOLITAMENTE DOPO 1 O 2 GIORNI DAL PAGAMENTO...MA A MOLTI HO SPEDITO E SPEDIRO' ANCOR PRIMA.. :D :wink:

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: gianni femminella e 25 ospiti