di Girardin Quintessence ho bevuto 2007 e 2010 due grandi vini con ottime prospettive.......ma il primo ha storia,durata e tenuta........sono domande difficili da rispondere.....vediamo se ha voglia qualcun altro.

arnaldo ha scritto:Domandona duretta da rispondere.....per storico direi senza dubbio Bonneau......
di Girardin Quintessence ho bevuto 2007 e 2010 due grandi vini con ottime prospettive.......ma il primo ha storia,durata e tenuta
paperofranco ha scritto:davidef ha scritto:paperofranco ha scritto:Morey St.Denis 1er cru “Les Faconnières” 2011 Ligner-Michelot.
Niente di particolare, solo per scrivere due righe di Borgogna, visto che oramai su questo forum non ne parla più nessuno, parlo della Borgogna umana, non di quella disumana che beve Davidef.
.
sei il solito esagerato....
Didascalico manifesto della collina di Corton in annata giusta e manico, chiaro, cristallino, naso poliedrico su erbe e pietra calda, burroso in modo salato, ricco con eleganza allunga senza strafare, da bere da oggi a un'eternità. Piaciuto tantissimo
Meglio o peggio di Bonneau du Martray?
davidef ha scritto:paperofranco ha scritto:davidef ha scritto:paperofranco ha scritto:Morey St.Denis 1er cru “Les Faconnières” 2011 Ligner-Michelot.
Niente di particolare, solo per scrivere due righe di Borgogna, visto che oramai su questo forum non ne parla più nessuno, parlo della Borgogna umana, non di quella disumana che beve Davidef.
.
Didascalico manifesto della collina di Corton in annata giusta e manico, chiaro, cristallino, naso poliedrico su erbe e pietra calda, burroso in modo salato, ricco con eleganza allunga senza strafare, da bere da oggi a un'eternità. Piaciuto tantissimo
per me questa selezione di Girardin sta sopra nettamente a Bonneau Du Martray, produttore che amo, ma secondo me perde in stratificazione e profondità rispetto al Quintessence , dall'annata 2006 percepisco questo è un paio di punti miei di differenza li vedo tutti
plauso inoltre a Girardin sul legno perché era perfetto, cosa che un paio di B.d.M. mi hanno perplesso col vino buono solo il giorno dopo
paperofranco ha scritto:davidef ha scritto:paperofranco ha scritto:davidef ha scritto:paperofranco ha scritto:Morey St.Denis 1er cru “Les Faconnières” 2011 Ligner-Michelot.
.
per me questa selezione di Girardin sta sopra nettamente a Bonneau Du Martray, produttore che amo, ma secondo me perde in stratificazione e profondità rispetto al Quintessence , dall'annata 2006 percepisco questo è un paio di punti miei di differenza li vedo tutti
plauso inoltre a Girardin sul legno perché era perfetto, cosa che un paio di B.d.M. mi hanno perplesso col vino buono solo il giorno dopo
Grazie, stesso livello di prezzo?
davidef ha scritto:
a memoria si....forse 10€ sopra Girardin ma siamo lì direi
Nebbiolino ha scritto:davidef ha scritto:
No Davide, ormai il Quintessence viaggio ben oltre BdM. Almeno di 40/50 euro.
Wineduck ha scritto:Sbaglio o Girardin fa anche il Corton-Charlemagne normale?![]()
Credo di averne ancora una bottiglia in cantina: qualcuno li ha mai bevuti accanto o in tempi ravvicinati? Saprebbe quantificare un eventuale stacco qualitativo?
diamonddave ha scritto:ieri sera a cena da un amico ho portato il seguente
Castillo Ygay Tinto Gran Reserva Especial 2005
Secondo spagnolo della mia vita, secondo Rioja,e quindi domanda che parte spontanea agli esperti del forum: ma che denominazione della madonna è?![]()
il Castillo Ygay di ieri ha lasciato tutti a bocca aperta, nessuno lo aveva bevuto mai ed era stagnolato.
L'ho trovato bello sin dal colore, un rosso fuoco vivo, trasparente, e poi subito il naso che ha immediatamente ammaliato (io che avevo stappato la bottiglia lo avevo sentito già dal tappo) con gradevoli note di carne e spezie, poi fiori, agrumi e frutti rossi, tutto avvolto in un velo di affumicatura, e poi la bocca che ha confermato tutto, sin da subito, dall'apertura, senza bisogno di attendere altro tempo per essere già perfetto e vino della serata, una bocca ampia, lunga, fresca, elegante, con i tannini che erano perfettamente domati.
Se dovessi dare un voto direi 95/100 a salire.
Per intenderci, per la prima volta in tanti anni, temendo ne avesse pochi, mi è partito immediatamente via sms un ulteriore ordine a Gianni.
Impressioni corrette?
pbertaa ha scritto:diamonddave ha scritto:ieri sera a cena da un amico ho portato il seguente
Castillo Ygay Tinto Gran Reserva Especial 2005
Secondo spagnolo della mia vita, secondo Rioja,e quindi domanda che parte spontanea agli esperti del forum: ma che denominazione della madonna è?![]()
il Castillo Ygay di ieri ha lasciato tutti a bocca aperta, nessuno lo aveva bevuto mai ed era stagnolato.
L'ho trovato bello sin dal colore, un rosso fuoco vivo, trasparente, e poi subito il naso che ha immediatamente ammaliato (io che avevo stappato la bottiglia lo avevo sentito già dal tappo) con gradevoli note di carne e spezie, poi fiori, agrumi e frutti rossi, tutto avvolto in un velo di affumicatura, e poi la bocca che ha confermato tutto, sin da subito, dall'apertura, senza bisogno di attendere altro tempo per essere già perfetto e vino della serata, una bocca ampia, lunga, fresca, elegante, con i tannini che erano perfettamente domati.
Se dovessi dare un voto direi 95/100 a salire.
Per intenderci, per la prima volta in tanti anni, temendo ne avesse pochi, mi è partito immediatamente via sms un ulteriore ordine a Gianni.
Impressioni corrette?
salve, porto il mio umile contributo, questo vino mi è stato servito a madrid in una degustazione stagnolata e, mentre confermo assolutamente la ottima impressione del naso, sulla bocca nno ho ritrovato la stessa "sontuosità" che il naso faceva presagire.
Bel vino sicuramente, nella sua stessa fascia di prezzo mi sentirei di consigliare il Lopez de Heredia Vina Tondonia Tinto Gran Reserva ('94) che a mio parere ha un passo ancora in più. Sarebbe interessante farli scontrare faccia a faccia...
diamonddave ha scritto:Interessante, io ho bevuto il semplice Rioja Vina Cubillo di Lopez de Heredia e mi ha molto ben impressionato (anche per il costo contenuto) facendomi scoprire un mondo, quello dei vini spagnoli, sino ad allora sconosciuto. Ieri, con questo Rioja di Marques de Murrieta, mi è scattato l'innamoramento per la denominazione.
puspo ha scritto:Allora ti piace la Rioja classica ... è di certo un viaggio che vale la pena di fare.
Peccato che buona parte della denominazione stia facendo un percorso di "ammodernamento" che fa perdere parecchio la tipicità.
Di certo LDH è forse il più estremo dei classici, ma anche Murrieta e la Rioja Alta mi sembra stiano tenendo la barra a dritta.
puspo ha scritto:diamonddave ha scritto:Interessante, io ho bevuto il semplice Rioja Vina Cubillo di Lopez de Heredia e mi ha molto ben impressionato (anche per il costo contenuto) facendomi scoprire un mondo, quello dei vini spagnoli, sino ad allora sconosciuto. Ieri, con questo Rioja di Marques de Murrieta, mi è scattato l'innamoramento per la denominazione.
Allora ti piace la Rioja classica ... è di certo un viaggio che vale la pena di fare.
Peccato che buona parte della denominazione stia facendo un percorso di "ammodernamento" che fa perdere parecchio la tipicità.
Di certo LDH è forse il più estremo dei classici, ma anche Murrieta e la Rioja Alta mi sembra stiano tenendo la barra a dritta.
...mica vero...dopo quella del Lambrusco è la mia zona preferita...diamonddave ha scritto:... anche perché mi sembra che anche qui dentro non mi è parsa essere tra le denominazioni più seguite.
davidef ha scritto:Nebbiolino ha scritto:davidef ha scritto:
No Davide, ormai il Quintessence viaggio ben oltre BdM. Almeno di 40/50 euro.
B.d.M. ultima annata quotata 120/130 circa...vuoi dire che Quintessence sta a 160/170 ? Lo ricordavo sui 120/130 circa....
Mi sa che ho comperato bene allora
Smarco ha scritto:Oggi a cena: sociando mallet 1995, credo che abbia preso la strada del tramonto si iniziano a sentire odori già terziari, fortissimo l odore ematico e di cuoio poi cerca di virare su sentori di marasca ma è come se non c'è la fa, in bocca poca roba quasi più acido che tannico discreta persistenza