Montrachet, 0,7 ha, 3.178 bottiglie prodotte
tengo sempre Montrachet alla fine della degustazione perchè ha una ficcanza generale assoluta che potrebbe tranquillamente distruggere i primi 4 vini del Domaine...ed anche in questo caso ho fatto così ma fin dalla prima snasata ricognitiva avevo qualche dubbio
all'assaggio finale trovo un naso molto erbe/nocciola/salvia ma con meno tratti di maturazione portata avanti a lungo (ricordo che DRC ama la vendemmia molto avanti per le uve del Montrachet concettualmente per avere il vino veramente grasso, per loro deve essere fuori dal comune e se pure capita come in qualche annata, 2007 ad esempio, che s'installa pure un filino di botrite, meglio ancora), la fase olfattiva parla di un vino un filo più fresco ma pure meno concentrato, anche la burrosità di fondo è ben delicata, tutto fuso bene ma tutto su un tono di delicatezza appunto senza spinte in avanti stravolgenti
la bocca è corente col naso dove il vino è sicuramente fresco ma non ha l'usuale cremosità che tutto satura spalmandosi all'interno delle gote tipo burro salato, ottima acidità ma questa delle parti dure è il tratto dell'annata, la mineralità c'è, la ciccia pure e tutto è in equilibrio ma in scala ridotta rispetto ad altre riuscite, anzi devo andare al 2006 per trovare un Montrachet con questa pressione solo che in quella annata il grasso c'era e quà non più di tanto
è un Montrachet efebico ? stilizzato sicuramente, definito, scattante, nervoso, sapido...ma se voglio in Montrachet scattante insomma mica compero questo, quà voglio essere sopraffatto dal vino, voglio esserne nasueato dai suoi effluvi e dalle sue boteriche forme...ma i vini sono lo specchio dell'annata e da questa 2011 bianca forse più di così non si poteva fare
bella bottiglia, se non penso al costo posso dire anzi gran bella bottiglia, ma se penso ad altre bevute lo stacco è netto e mentre sui rossi comunque percepisci una potenziale finestra futura di gloria quà faccio fatica a coglierla...e se guardo all'assieme di oggi solo va tutto bene siamo su valori di scala alla soglia dell'eccezionalità, ma non ci sia dentro...
94/95 in questa fase, distanti dai 100 con lode del 2010...