DA PAG 121...C.G.T: ...cagnara al Marilena !!

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: DA PAG 78...C.G.T: si riparte dalla Jok's House

Messaggioda davidef » 04 set 2014 22:00

Andyele ha scritto:
davidef ha scritto:
Andyele ha scritto:Comunque io l'orizzontale di 1988 l'ho già fatta l'anno scorso, organizzata da Wineduck. Con il Mouton 1988 dell'altra sera ho chiuso il cerchio. Buoni/ottimi vini ma i capelli li ho ancora in testa (quei pochi che avevo anche prima intendo :mrgreen: ).
Non si potrebbe fare un'altra annata? :D


1990 ? :roll:


Eh non sarebbe male!...fatta la 1988 e la 1986 le altre due che mi stuzzicherebbero sono proprio la 1990 e la 1982.

Il problema è che te abiti in culandia! :mrgreen:


esistono i pulmini con conducente :mrgreen:
Becho
Messaggi: 2160
Iscritto il: 05 feb 2010 01:47
Località: Granducato di Toscana

Re: DA PAG 78...C.G.T: si riparte dalla Jok's House

Messaggioda Becho » 25 ott 2014 13:33

Ieri sera da Paccí: Sangiovese vs Nebbiolo 1999

Tarlant brut zero
Eglt Ouriet Vignes de Vrigny

Pergole Torte
Poggio di Sotto Riserva
Soldera Riserva
Biondi Santi Riserva

Chapoutier Hermitage Pavillon 1993

Monprivato
Cascina Francia
Crichet Paje
Monfortino

Saracco 2013
Spedisco il lunedì successivo al ricevimento del pagamento
Avatar utente
Wineduck
Messaggi: 4829
Iscritto il: 06 giu 2007 15:16

Re: DA PAG 78...C.G.T: si riparte dalla Jok's House

Messaggioda Wineduck » 25 ott 2014 14:04

Becho ha scritto:Ieri sera da Paccí: Sangiovese vs Nebbiolo 1999

Tarlant brut zero
Eglt Ouriet Vignes de Vrigny

Pergole Torte
Poggio di Sotto Riserva
Soldera Riserva
Biondi Santi Riserva

Chapoutier Hermitage Pavillon 1993

Monprivato
Cascina Francia
Crichet Paje
Monfortino

Saracco 2013


Vista cheme la sono persa almeno raccontaci tutto, ma proprio tutto... :D
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5590
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: DA PAG 80...C.G.T: orizzontale 1999 Langa e Toscana

Messaggioda Andyele » 25 ott 2014 14:32

Intanto, quando ho un po' di tempo faccio le medie dei voti.
Quelli del papero che faccio? Li scarto vero? :mrgreen:
Avatar utente
katarum
Messaggi: 256
Iscritto il: 22 nov 2011 15:18

Re: DA PAG 80...C.G.T: orizzontale 1999 Langa e Toscana

Messaggioda katarum » 25 ott 2014 15:19

Andyele ha scritto:Intanto, quando ho un po' di tempo faccio le medie dei voti.
Quelli del papero che faccio? Li scarto vero? :mrgreen:


è un Papero irriverente!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ca c'est la vérité....
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: DA PAG 80...C.G.T: orizzontale 1999 Langa e Toscana

Messaggioda paperofranco » 25 ott 2014 18:11

Visto che era la mia prima uscita in confraternita con bottiglie "pesanti" ho pensato che era il caso di mantenere un profilo basso..... :mrgreen:
alì65
Messaggi: 13366
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: DA PAG 78...C.G.T: si riparte dalla Jok's House

Messaggioda alì65 » 25 ott 2014 19:25

Becho ha scritto:Ieri sera da Paccí: Sangiovese vs Nebbiolo 1999

Monprivato
Cascina Francia
Crichet Paje
Monfortino


ma qui la sfida dov'è..... :?:
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: DA PAG 78...C.G.T: si riparte dalla Jok's House

Messaggioda paperofranco » 25 ott 2014 20:00

Becho ha scritto:Ieri sera da Paccí: Sangiovese vs Nebbiolo 1999

Tarlant brut zero
Eglt Ouriet Vignes de Vrigny

Pergole Torte
Poggio di Sotto Riserva
Soldera Riserva
Biondi Santi Riserva

Chapoutier Hermitage Pavillon 1993

Monprivato
Cascina Francia
Crichet Paje
Monfortino

Saracco 2013


Scrivo due bischerate per primo, così dopo posso aggiustare il tiro in base a quello che dicono gli altri, e comunque io ero il più concentrato sul bicchiere. :mrgreen: :mrgreen:
Comincio con uno spunto di riflessione e una domanda per gli amici della confraternita: come mai, voi che siete dei fanatici della degustazione alla cieca a questo giro l'avete voluta fare scoperta? Secondo me era proprio una serata in cui la cieca aveva veramente un senso; magari avremmo potuto servire due batterie miste nebbiolo/sangiovese da quattro, se era impossibile tenere tutti e otto i bicchieri in tavola nello stesso momento.
Pergole.
Evoluto bene, senza ossidazioni fastidiose, ma di certo un vino al tramonto. fascinoso e decadente, più in stile nebbiolo che sangiovese, secondo me. Buono, ma non una grande versione di pergole, che per quanto mi riguarda conferma altri miei assaggi del passato. Però, qui aspetto un'argomentazione del grande Jok.
Pds.
A me è piaciuto forse più di tutti al tavolo, aldilà del punteggio che gli ho dato. Profilo olfattivo di carne e sangue, tannino dolce, bella lunghezza. Un ottimo brunello, che alla fine, forse, è l'unico a provare a reggere l'urto dei nebbioli che tentavano di accaparrarsi due terzi del podio, e forse ci sono riusciti.
Per Ezio Mofise, se legge.
Ezio, la ris. 95 è un'altra storia.
Bds.
Un tappo da veri intenditori, e infatti il sottoscritto l'ha sentito per primo.
Per rispetto di quella etichetta lo abbiamo bevuto tutto, ma il vino non c'era. Gran peccato.
Soldera.
Sparecchia comodamente il tavolo dei sangiovesi, confermando la grandezza di questa riserva in quest'annata, seconda solo alla magica '90. Riconoscibile al naso come Soldera, ma pulito ed elegante; bocca grintosa e trascinante. Un paradigma del sangiovese, di lunghissima prospettiva. Solo il Monfortino lo può battere stasera.
Cascina Francia e Monprivato.
Secondo me se la giocano alla pari, anche se il monprivato, pur non essendo difettato mi lascia comunque qualche dubbio al naso, e forse per questo il Cascina Francia gli sta avanti di un soffio. Ma sono due belle bocce.
Crijet Paje.
Come avevo pronosticato parlandone in macchina con Memmo e Katarum, arriva ultimo pulito. Naso poco elegante e molto evoluto, anche se nel bicchiere alla lunga recupera notevolmente; bocca che è soltanto un pacco di tannini. Non ho mai amato molto questo vino, non ci ho mai trovato la poesia.
Monfortino.
Anche qui, come avevo pronosticato prima di mettersi a tavola, vince largo. Ci metti il naso e senti subito al primo colpo che si tratta di un grande vino, senza ombra di dubbio, quasi non avresti bisogno di berlo tanto è sicuro il risultato, Ma insomma, già che ci siamo, beviamolo anche :mrgreen: . Grande vino, come lo ricordavo per la mia unica altra boccia bevuta che era uscito da poco.

Saluto tutti i ragazzi con simpatia, un grazie particolare ad Andrea che, con l'occasione del suo compleanno, ha pensato bene di portarci il peggior vino che aveva disponibile in cantina. Grazie Andre......... :mrgreen:
Grazie davvero :wink:
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5590
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: DA PAG 80...C.G.T: orizzontale 1999 Langa e Toscana

Messaggioda Andyele » 25 ott 2014 20:32

Papero la tua fortuna e' che sono in campagna dal telefono con una linea ballerina e non posso argomentare come vorrei :o
Cmq su alcune cose concordo...di sicuro pero' i tuoi voti sono da denuncia e siccome ti voglio bene in fondo, non li divulgherò :mrgreen:

Non abbiamo fatto la cieca per la prima volta perchè conoscevamo già tutte le bottiglie che c'erano...e soprattutto per gentilezza nei tuoi confronti :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
alì65
Messaggi: 13366
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: DA PAG 80...C.G.T: orizzontale 1999 Langa e Toscana

Messaggioda alì65 » 25 ott 2014 20:47

che rimba, ci sono arrivato adesso... :oops:
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
alì65
Messaggi: 13366
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: DA PAG 80...C.G.T: orizzontale 1999 Langa e Toscana

Messaggioda alì65 » 25 ott 2014 20:50

Pergole me lo ricordo buonissimo e molto in forma, sicuramente più pesante delle attuali versioni ma un vino di tutto rispetto
mi sembra fosse l'ultima annata da uve non completamente di proprietà
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: DA PAG 80...C.G.T: orizzontale 1999 Langa e Toscana

Messaggioda paperofranco » 25 ott 2014 21:01

alì65 ha scritto:Pergole me lo ricordo buonissimo e molto in forma, sicuramente più pesante delle attuali versioni ma un vino di tutto rispetto
mi sembra fosse l'ultima annata da uve non completamente di proprietà


Sì, va bene, ma non fare tanto il sostenuto quando scrivi in questo 3ad........ :mrgreen:
alì65
Messaggi: 13366
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: DA PAG 80...C.G.T: orizzontale 1999 Langa e Toscana

Messaggioda alì65 » 25 ott 2014 21:04

paperofranco ha scritto:
alì65 ha scritto:Pergole me lo ricordo buonissimo e molto in forma, sicuramente più pesante delle attuali versioni ma un vino di tutto rispetto
mi sembra fosse l'ultima annata da uve non completamente di proprietà


Sì, va bene, ma non fare tanto il sostenuto quando scrivi in questo 3ad........ :mrgreen:


bhe, da qualche parte dovrò pure tirarmela.... :mrgreen:
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
alì65
Messaggi: 13366
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: DA PAG 80...C.G.T: orizzontale 1999 Langa e Toscana

Messaggioda alì65 » 25 ott 2014 21:05

paperofranco ha scritto:
alì65 ha scritto:Pergole me lo ricordo buonissimo e molto in forma, sicuramente più pesante delle attuali versioni ma un vino di tutto rispetto
mi sembra fosse l'ultima annata da uve non completamente di proprietà


Sì, va bene, ma non fare tanto il sostenuto quando scrivi in questo 3ad........ :mrgreen:


tu che sei un langarolo mancato mi dai una risposta nel 3ad dei 3bicchierati del Piemonte?
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: DA PAG 80...C.G.T: orizzontale 1999 Langa e Toscana

Messaggioda paperofranco » 25 ott 2014 21:16

alì65 ha scritto:
paperofranco ha scritto:
alì65 ha scritto:Pergole me lo ricordo buonissimo e molto in forma, sicuramente più pesante delle attuali versioni ma un vino di tutto rispetto
mi sembra fosse l'ultima annata da uve non completamente di proprietà


Sì, va bene, ma non fare tanto il sostenuto quando scrivi in questo 3ad........ :mrgreen:


tu che sei un langarolo mancato mi dai una risposta nel 3ad dei 3bicchierati del Piemonte?


Risposto
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5590
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: DA PAG 80...C.G.T: orizzontale 1999 Langa e Toscana

Messaggioda Andyele » 25 ott 2014 21:18

Scusa Papero non ho resistito :mrgreen:

paperofranco ha scritto:Pergole.
Evoluto bene, senza ossidazioni fastidiose, ma di certo un vino al tramonto. fascinoso e decadente, più in stile nebbiolo che sangiovese, secondo me. Buono, ma non una grande versione di pergole, che per quanto mi riguarda conferma altri miei assaggi del passato 84 punti


paperofranco ha scritto:Pds.
A me è piaciuto forse più di tutti al tavolo, aldilà del punteggio che gli ho dato. Profilo olfattivo di carne e sangue, tannino dolce, bella lunghezza. Un ottimo brunello, che alla fine, forse, è l'unico a provare a reggere l'urto dei nebbioli che tentavano di accaparrarsi due terzi del podio, e forse ci sono riusciti.86 punti (5 punti in meno del voto più basso del resto del tavolo :lol: )


e qui mi fermo :P
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5590
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: DA PAG 80...C.G.T: orizzontale 1999 Langa e Toscana

Messaggioda Andyele » 25 ott 2014 21:41

Ecco le medie dei giudizi
Togliendo il Papero la graduatoria rimane identica ma i voti medi si alzano da 0,5 fino ad 1 punto.

Monfortino 1999: 95/96
Soldera ris. 1999: 94+
Monprivato 1999: 92
Cascina Francia 1999: 92
Poggio di Sotto Ris.99: 91+
Pergole Torte 1999: 90+
Biondi Santi Ris. 99: 89
Chapoutier Hermitage Pavillon 1993: 88+
Roagna Crichet Pajè 1999: 85+
ZEL WINE
Messaggi: 7717
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: DA PAG 80...C.G.T: orizzontale 1999 Langa e Toscana

Messaggioda ZEL WINE » 25 ott 2014 21:45

Ma BS riserva 99 non era tappato?
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5590
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: DA PAG 80...C.G.T: orizzontale 1999 Langa e Toscana

Messaggioda Andyele » 25 ott 2014 22:05

ZEL WINE ha scritto:Ma BS riserva 99 non era tappato?


Vabbè se ti fidi del Papero! :mrgreen:

Non era unanimamente acclarato che fosse tappo infatti in 6 su 8 lo hanno giudicato e solo due lo hanno considerato non giudicabile.

A mio avviso si trattava di una bottiglia sicuramente non perfetta, inficiata magari effettivamente anche da un tappo un po' problematico che ha spogliato quasi completamente il vino della sua componente di frutto (che già solitamente nei vini di BS non eccelle) rendendolo eccessivamente scheletrico e rigido e spostandolo ulteriormente verso le durezze e l'acidità. Non era a mio avviso però un classico TCA.

Sensazioni molto simili le provai con un BS ris. 90 ad una degustazione di tutti i migliori 1990 organizzata da Wineduck.
ZEL WINE
Messaggi: 7717
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: DA PAG 80...C.G.T: orizzontale 1999 Langa e Toscana

Messaggioda ZEL WINE » 25 ott 2014 22:26

Andyele ha scritto:
ZEL WINE ha scritto:Ma BS riserva 99 non era tappato?


Vabbè se ti fidi del Papero! :mrgreen:

Non era unanimamente acclarato che fosse tappo infatti in 6 su 8 lo hanno giudicato e solo due lo hanno considerato non giudicabile.

A mio avviso si trattava di una bottiglia sicuramente non perfetta, inficiata magari effettivamente anche da un tappo un po' problematico che ha spogliato quasi completamente il vino della sua componente di frutto (che già solitamente nei vini di BS non eccelle) rendendolo eccessivamente scheletrico e rigido e spostandolo ulteriormente verso le durezze e l'acidità. Non era a mio avviso però un classico TCA.

Sensazioni molto simili le provai con un BS ris. 90 ad una degustazione di tutti i migliori 1990 organizzata da Wineduck.


Oggi era anche alla ns tavola BS riserva 99, tappo spezzato e non devastante al naso; si poteva anche bere, volendo, ma per me rimane un vino ng.
Naturalmente non ero li con voi, ma per mia esperienza e convinzione un vino o e' tappato o no. E quando lo e' rimane ng anche se lo si puo' buttare giù.
La descrizione che ne fai e' perfettamente sovrapponibile alla ns btg, peccato!
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3716
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

Re: DA PAG 78...C.G.T: si riparte dalla Jok's House

Messaggioda videodrome » 25 ott 2014 23:47

Roagna al naso poco elegante è davvero una sorpresa :D
Becho
Messaggi: 2160
Iscritto il: 05 feb 2010 01:47
Località: Granducato di Toscana

Re: DA PAG 80...C.G.T: orizzontale 1999 Langa e Toscana

Messaggioda Becho » 26 ott 2014 03:08

...Monfo e Soldera, come era facile prevedere, han messo d'accordo tutto il tavolo. Per me dopo di loro c'è il terzetto composto da PdS riserva, CF e Monprivato...il Brunello è un vino che, per quanto sia stato apprezzato da tutti, ha diviso il tavolo per la presenza, sia al naso che in bocca, di un pò d'alcol; a me non disturbava affato, anzi gli ha dato un profilo aggressivo che me lo ha fatto preferire ( di poco ) al CF. Monprivato con sentori artificiali/smaltati, piano piano migliora, ma il meglio di se lo dà in bocca con un tannino dolcissimo. Per la prima volta trovo un PT 1999 così avanti, evoluto bene e con terziari ben evidenti. Su BS riserva secondo me una puntina di tappo c'era ( infatti sono uno dei due che non l'ha giudicato ) e mi ha dato la stessa sensazione del BS riserva 1990 menzionato da Andrea. Crichet deludentissimo, per usare un eufemismo lo definirei rustico...e pensare che per trovarlo ho dovuto girare mare e monti.
Unico vino servito alla cieca lo Chapoutier,nonostante gli iniziali profumi di "scurreggia vestita" mi è piaciuto ma non c'ho capito un c...o visto che pensavo fosse un Valentini :roll:
Spedisco il lunedì successivo al ricevimento del pagamento
Becho
Messaggi: 2160
Iscritto il: 05 feb 2010 01:47
Località: Granducato di Toscana

Re: DA PAG 80...C.G.T: orizzontale 1999 Langa e Toscana

Messaggioda Becho » 26 ott 2014 03:10

Ah Franco ricordati che il Monfortino sarà anche bono, ma i nostri vini... :lol: :lol:
Spedisco il lunedì successivo al ricevimento del pagamento
alì65
Messaggi: 13366
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: DA PAG 80...C.G.T: orizzontale 1999 Langa e Toscana

Messaggioda alì65 » 26 ott 2014 08:57

il Roagna di quegli anni (così mi dicono perché le ultime annate non le ho mai bevute) era a dir poco orribile e dargli del rustico è un complimento...
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: DA PAG 80...C.G.T: orizzontale 1999 Langa e Toscana

Messaggioda paperofranco » 26 ott 2014 09:09

Becho ha scritto:Ah Franco ricordati che il Monfortino sarà anche bono, ma i nostri vini... :lol: :lol:


:lol: :lol:
un mito assoluto

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: alleg, littlewood e 113 ospiti