bevute di settembre 2014

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14400
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: bevute di settembre 2014

Messaggioda Kalosartipos » 21 set 2014 17:47

bisolfito ha scritto:DOMAINE GAUBY Vin de Pays des Côtes Catalanes Blanc Vieilles Vignes ’07, ho il 2011 consigli di lasciarlo in bottiglia qualche annetto?

Sì, aspetta..
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14400
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: bevute di settembre 2014

Messaggioda Kalosartipos » 21 set 2014 17:50

bisolfito ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:
SAVART Champagne Brut “L’Ouverture”.

BOUCHARD PÈRE ET FILS Mâcon-Lugny Saint-Pierre ’08.

RIZZI Barbaresco “Pajoré” ’06.

RIZZI Barbaresco “Boito” ’05.

PRODUTTORI DEL BARBARESCO Barbaresco Riserva “Pora” ’04.

GIUSEPPE CORTESE Barbaresco “Rabajà” ’04.


Due note su questi?

SAVART l'ho bevuto a casa due volte, con soddisfazione.. in degustazione comparata, l'ho trovato comunque buono, ma un pelo sotto.
La Riserva "Pora" era abbastanza deludente, come pure il Rabajà di CORTESE, anche se prelevato da poco dalla cantina del produttore..
Meglio i due RIZZI, anche se quota 90 non è vicinissima.
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
alì65
Messaggi: 13387
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: bevute di settembre 2014

Messaggioda alì65 » 21 set 2014 17:55

Kalosartipos ha scritto:
bisolfito ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:
SAVART Champagne Brut “L’Ouverture”.

BOUCHARD PÈRE ET FILS Mâcon-Lugny Saint-Pierre ’08.

RIZZI Barbaresco “Pajoré” ’06.

RIZZI Barbaresco “Boito” ’05.

PRODUTTORI DEL BARBARESCO Barbaresco Riserva “Pora” ’04.

GIUSEPPE CORTESE Barbaresco “Rabajà” ’04.


Due note su questi?

SAVART l'ho bevuto a casa due volte, con soddisfazione.. in degustazione comparata, l'ho trovato comunque buono, ma un pelo sotto.
La Riserva "Pora" era abbastanza deludente, come pure il Rabajà di CORTESE, anche se prelevato da poco dalla cantina del produttore..
Meglio i due RIZZI, anche se quota 90 non è vicinissima.


guarda che se non dai almeno 90 a Rizzi sei da cartellino rosso e giallo per Cortese, certe affermazioni, qui, potrebbero sconvolgere la vita a molti.... :)
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14400
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: bevute di settembre 2014

Messaggioda Kalosartipos » 21 set 2014 18:12

alì65 ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:La Riserva "Pora" era abbastanza deludente, come pure il Rabajà di CORTESE, anche se prelevato da poco dalla cantina del produttore..
Meglio i due RIZZI, anche se quota 90 non è vicinissima.


guarda che se non dai almeno 90 a Rizzi sei da cartellino rosso e giallo per Cortese, certe affermazioni, qui, potrebbero sconvolgere la vita a molti.... :)

Beh.. tanto io di rossi ne capisco ancor meno che di bianchi..
Comunque, il Rabajà '04 di CORTESE ho visto che ha riscosso pochissimi consensi fra i dieci presenti.. sarà stata bottiglia sotto-performante? :roll:
E per i due RIZZI, pur se buoni, confermo il mio giudizio: fascia 87, max 88/100.
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3723
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

Re: bevute di settembre 2014

Messaggioda videodrome » 21 set 2014 18:20

Kalosartipos ha scritto:COMPAGNIA DELLE NEBBIE© is back..

Un grande ringraziamento a Davide C. e all'equipe di Wine is Terroir... e complimenti anche per la conservazione delle bottiglie, super professional, una cantina coi controfiocchi, temperatura ottimale per la conservazione.

Telegraficamente sui vini
Promossi T Bouley con un convincente Meursault 2010, ValdelleCorti (ecchelodico a fare....), THIBAULT LIGER-BELAIR, e un gradino su tutti G. Rosso col la Serra 2009, se coi 2009 siamo già così, i 2010 promettono molto....
Rizzi 2006: il naso è espressivo, in bocca è abbastanza chiuso il tannino è serrato e un po' vegetale. Meglio il 2005 Boito ma anche qui sorso ancora non del tutto risolto e un po' astringente. Rossese..mah non lo capisco io...boh sembrava di bere un fragolino... Il PN nero di Staderini, il Cuna, naso segnato da puzzette varie, stessa cosa in bocca, francamente rimango scettico sul fare Pn in quelle zone. Amerighi da rivedere, questa bottiglia direi sottoperformante, naso abbastanza ridotto, bocca un po' meglio, mi pare più improntato sulla estrazione elevata del frutto. Di materia cmq nel bicchiere ce n'è.
Ultima modifica di videodrome il 21 set 2014 18:26, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3723
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

Re: bevute di settembre 2014

Messaggioda videodrome » 21 set 2014 18:25

Kalosartipos ha scritto:
alì65 ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:La Riserva "Pora" era abbastanza deludente, come pure il Rabajà di CORTESE, anche se prelevato da poco dalla cantina del produttore..
Meglio i due RIZZI, anche se quota 90 non è vicinissima.


guarda che se non dai almeno 90 a Rizzi sei da cartellino rosso e giallo per Cortese, certe affermazioni, qui, potrebbero sconvolgere la vita a molti.... :)

Beh.. tanto io di rossi ne capisco ancor meno che di bianchi..
Comunque, il Rabajà '04 di CORTESE ho visto che ha riscosso pochissimi consensi fra i dieci presenti.. sarà stata bottiglia sotto-performante? :roll:
E per i due RIZZI, pur se buoni, confermo il mio giudizio: fascia 87, max 88/100.

I Rizzi da 88? per me siamo 3 punti sotto 84/85 quelle due bottiglie di ieri, altre bevute migliori. Sui 90 c'era quello di G. Rosso. Soprattutto da 2006 mi aspettavo di più, dalla 2005 il tannino un po' verde ci sta. Poi magari la 2006 va aspettata ancora...
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14400
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: bevute di settembre 2014

Messaggioda Kalosartipos » 21 set 2014 18:26

videodrome ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:COMPAGNIA DELLE NEBBIE© is back..

Un grande ringraziamento a Davide C. e all'equipe di Wine is Terroir... e complimenti anche per la conservazione delle bottiglie, super professional.

Telegraficamente sui vini
Promossi T Bouley con un convincente Meursault 2010

2012
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
alì65
Messaggi: 13387
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: bevute di settembre 2014

Messaggioda alì65 » 21 set 2014 18:29

Kalosartipos ha scritto:
alì65 ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:La Riserva "Pora" era abbastanza deludente, come pure il Rabajà di CORTESE, anche se prelevato da poco dalla cantina del produttore..
Meglio i due RIZZI, anche se quota 90 non è vicinissima.


guarda che se non dai almeno 90 a Rizzi sei da cartellino rosso e giallo per Cortese, certe affermazioni, qui, potrebbero sconvolgere la vita a molti.... :)

Beh.. tanto io di rossi ne capisco ancor meno che di bianchi..
Comunque, il Rabajà '04 di CORTESE ho visto che ha riscosso pochissimi consensi fra i dieci presenti.. sarà stata bottiglia sotto-performante? :roll:
E per i due RIZZI, pur se buoni, confermo il mio giudizio: fascia 87, max 88/100.


il mio era un pensiero rivolto a tuo favore, ho messo i cartellini perché questi due produttori, qui, nutrono una folta schiera di seguaci ma sono d'accordo con te
se Cortese vi è sembrato un po' storto con tannini grezzi, amaricanti, astringenti e sopra tutto il resto non è la bt, è proprio così.....o piace o non piace....ma va bene, è il bello del bicchiere
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3723
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

Re: bevute di settembre 2014

Messaggioda videodrome » 21 set 2014 18:29

Kalosartipos ha scritto:
videodrome ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:COMPAGNIA DELLE NEBBIE© is back..

Un grande ringraziamento a Davide C. e all'equipe di Wine is Terroir... e complimenti anche per la conservazione delle bottiglie, super professional.

Telegraficamente sui vini
Promossi T Bouley con un convincente Meursault 2010

2012

Andavo a memoria segnato nulla, 2012 bianca promette bene.
Mike76
Messaggi: 1158
Iscritto il: 23 nov 2011 09:53
Località: Pontedera (PI)

Re: bevute di settembre 2014

Messaggioda Mike76 » 21 set 2014 19:21

Immagine

Didier Marc Champagne Brut Tradition
Stile vinoso, visto che è a maggioranza Meunier (70%). Buon abbinamento con gli antipasti, accompagnato con rosette di pasta sfoglia con provola, asiago e salamella.

Immagine

Vigneti Massa Colli Tortonesi Costa del Vento Timorasso 2007
Complesso sin dal colore oro carico e dai profumi quasi da muffato. Emergono note di nocciola e di fiori bianchi. In bocca è sapido, glicerico, ma supportato da sufficiente acidità.
Chiude lungo e un filino amarognolo, ma è stato un perfetto abbinamento con i ravioli fatti in casa al Bagoss e tartufo di S. Miniato.

Immagine

AR.PE.PE. Rosso di Valtellina 2011
Granato limpido con sfumature rosa, seduce subito su note di fragolina e ciliegia.
In bocca perfetto equilibrio tra la parte fruttata, quella acida e quella salata.
Persistenza assai inusuale per un "base", se così lo vogliamo chiamare, che fa della immediatezza e della piacevolezza le sue armi più efficaci. Superfluo lodare la sua bevibilità.
Ottimo abbinamento le quaglie arrosto ripiene.

Massolino Moscato d'Asti 2013
Niente da aggiungere a quanto già detto millemila volte, uno dei più buoni Moscati in assoluto.
Avatar utente
il chiaro
Messaggi: 6206
Iscritto il: 07 giu 2007 00:24

Re: bevute di settembre 2014

Messaggioda il chiaro » 21 set 2014 19:29

videodrome ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:COMPAGNIA DELLE NEBBIE© is back..

... Il PN nero di Staderini, il Cuna, naso segnato da puzzette varie, stessa cosa in bocca, francamente rimango scettico sul fare Pn in quelle zone. Amerighi da rivedere, questa bottiglia direi sottoperformante, naso abbastanza ridotto, bocca un po' meglio, mi pare più improntato sulla estrazione elevata del frutto. Di materia cmq nel bicchiere ce n'è.


Info sul Cuna di Staderini: puzzettoso anche dopo areazione? Chiedo xchè io qualche bottiglia la sto bevendo e noto sempre che i 5 minuti di bicchiere solitamente bastano a pulirlo. Con il nebbioso Davide siamo appena stati in cantina e se il 2012 in uscia l'anno prossimo risultava più ostico, il 2011 mi parse tanta roba.
let me put my love into you babe
let me put my love on the line

let me put my love into you babe
let me cut your cake with my knife

Brian Johnson
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3723
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

Re: bevute di settembre 2014

Messaggioda videodrome » 21 set 2014 19:45

il chiaro ha scritto:
videodrome ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:COMPAGNIA DELLE NEBBIE© is back..

... Il PN nero di Staderini, il Cuna, naso segnato da puzzette varie, stessa cosa in bocca, francamente rimango scettico sul fare Pn in quelle zone. Amerighi da rivedere, questa bottiglia direi sottoperformante, naso abbastanza ridotto, bocca un po' meglio, mi pare più improntato sulla estrazione elevata del frutto. Di materia cmq nel bicchiere ce n'è.


Info sul Cuna di Staderini: puzzettoso anche dopo areazione? Chiedo xchè io qualche bottiglia la sto bevendo e noto sempre che i 5 minuti di bicchiere solitamente bastano a pulirlo. Con il nebbioso Davide siamo appena stati in cantina e se il 2012 in uscia l'anno prossimo risultava più ostico, il 2011 mi parse tanta roba.

Marco i vini sono stati bevuti in batterie abbastanza veloci, direi che un 15 minuti di aerazione nel bicchiere ci sono stati, ma cmq non è rimasto nel bicchiere per 1 h o più per poterne seguire un'evoluzione, questo no. Dopo 15 min cmq le puzzette c'erano ancora. Se dovesse ricapitare lo terrò di più nel bicchiere.
Avatar utente
kubik
Messaggi: 2156
Iscritto il: 22 nov 2007 01:20
Località: piemonte

Re: bevute di settembre 2014

Messaggioda kubik » 21 set 2014 22:12

Kalosartipos ha scritto:Ultimo rosso
Immagine

Mi dite qualcosa su questa?grazie neh
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14400
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: bevute di settembre 2014

Messaggioda Kalosartipos » 22 set 2014 06:55

kubik ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:Ultimo rosso
Immagine

Mi dite qualcosa su questa?grazie neh

Pochissima anguria :(
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Spectator
Messaggi: 4101
Iscritto il: 06 giu 2007 11:36

Re: bevute di settembre 2014

Messaggioda Spectator » 22 set 2014 07:43

..Rosso di M.2012,Le Ragnaie. Mia vecchia conoscenza,anche con il Chianti.Stavolta..ho da lamentarmi con questo rosso:alcool veramente stradordante ,al limite del fastidioso!
Ultima modifica di Spectator il 22 set 2014 18:26, modificato 1 volta in totale.
luc83
Messaggi: 648
Iscritto il: 10 ott 2008 14:56
Località: busto arsizio
Contatta:

Re: bevute di settembre 2014

Messaggioda luc83 » 22 set 2014 09:44

il chiaro ha scritto:
Info sul Cuna di Staderini: puzzettoso anche dopo areazione? Chiedo xchè io qualche bottiglia la sto bevendo e noto sempre che i 5 minuti di bicchiere solitamente bastano a pulirlo. Con il nebbioso Davide siamo appena stati in cantina e se il 2012 in uscia l'anno prossimo risultava più ostico, il 2011 mi parse tanta roba.


Chiaro anche la bottiglia aperta da me era ben diversa da quella assaggiata a "io bevo così" :cry:
vinogodi
Messaggi: 33776
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: bevute di settembre 2014

Messaggioda vinogodi » 22 set 2014 10:07

...ieri tantissima roba a casa di mio cognato per doveroso smaltimento di selvaggina dal congelatore causa inizio nuova stagione venatoria:
- ANTIPASTI : Culatello supremo, salame felino, gola stagionata , crostoni di paté di fagiano , verdure alla fgriglia, sottaceti fatti in casa, peperoncini ripieni al tonno : Prosecco Frozza Col Dell'Orso appena consegnato dall'ottimno Tuscany ... il miglior prosecco in circolazione? Fra i primi tre senz'altro. Mela renetta a gogo, anche un pò di cedro.,.. da ingollarselo :D :D :D :)
- PRIMO : pappardelle alla lepre ... Rosso di Valtellina Ar.Pe.Pe 2013 ... ingollate 4 bottiglie (fresche ) in un amen. Crepuscolare, chiaro quasi un cerasuolo, finissimo di tannini e di fruttini . COMPLIMENTONI ai Pellizzatti Perego per questo gioiellino dalla beva assolutamente devastante . :D :D :D :)
- SECONDI: Fagiano in casseruola , Lepre in salmi, brasato di Daino e Capriolo ... apoteosi culinaria sorretto alla grande da una mezza dozzina di Ebrius (anch'esso fresco) di Nicola Ferri 2012 . Complimenti anche a lui perchè si è dimostrato un grande vino da pasto. Fruttatissimo, rosso fuoco, bella freschezza in struttura davvero notevole senza alcun paradosso estarttivo. :D :D :D :)
FINALE con Parmigiano 30 mesi : Memor 2009 (ecchevidevo dire .... prosciugato fino all'ultima goccia da tutti ... "P.O.D.E.R.O.S.O"!! :D :D :D :D e Barolo Riserva Bosca 1964 ... beh ... oggi non so, ma allora aveva un manico mica da ridere . Tappo ancora stupendo, è servito anche come lezione ai presenti di apertura con cavatappi a lame . Colore con qualche nuances cremisi ma decisamente buttato sui chiaroscuri , profumi di foglie secche con una balsamicità sognante. Bocca linear, leggerissimi tannini tondi e morbidi, carezza senza meno ... Chapeau: :D :D :D :D
DOLCI: con cannoli siciliani fatti da ... amici siciliani presenti, Passito di Moscato 2008 Zaccagnini Plaisir bianco... a questo punto eravamo un tantinino sulle ginocchia e , purtroppo , di temperatura un pò caldino ha mostrato più le note dolci che fresche, comunque davevro non male :D :D :D
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
kubik
Messaggi: 2156
Iscritto il: 22 nov 2007 01:20
Località: piemonte

Re: bevute di settembre 2014

Messaggioda kubik » 22 set 2014 10:10

Kalosartipos ha scritto:
kubik ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:Ultimo rosso

Mi dite qualcosa su questa?grazie neh

Pochissima anguria :(

Uno sforzino in più dai :mrgreen: un
inquadramento, ho in mente una verticale, vorrei conoscere lo stato di qualche annata..
Grazie
luc83
Messaggi: 648
Iscritto il: 10 ott 2008 14:56
Località: busto arsizio
Contatta:

Re: bevute di settembre 2014

Messaggioda luc83 » 22 set 2014 10:27

vinogodi ha scritto:- PRIMO : pappardelle alla lepre ... Rosso di Valtellina Ar.Pe.Pe 2013 ... ingollate 4 bottiglie (fresche ) in un amen. Crepuscolare, chiaro quasi un cerasuolo, finissimo di tannini e di fruttini . COMPLIMENTONI ai Pellizzatti Perego per questo gioiellino dalla beva assolutamente devastante . :D :D :D :)


Non era forse il 2012, Marco? :wink:
vinogodi
Messaggi: 33776
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: bevute di settembre 2014

Messaggioda vinogodi » 22 set 2014 10:56

luc83 ha scritto:
vinogodi ha scritto:- PRIMO : pappardelle alla lepre ... Rosso di Valtellina Ar.Pe.Pe 2013 ... ingollate 4 bottiglie (fresche ) in un amen. Crepuscolare, chiaro quasi un cerasuolo, finissimo di tannini e di fruttini . COMPLIMENTONI ai Pellizzatti Perego per questo gioiellino dalla beva assolutamente devastante . :D :D :D :)


Non era forse il 2012, Marco? :wink:

... :oops: ...vero...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3723
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

Re: bevute di settembre 2014

Messaggioda videodrome » 22 set 2014 10:58

kubik ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:
kubik ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:Ultimo rosso

Mi dite qualcosa su questa?grazie neh

Pochissima anguria :(

Uno sforzino in più dai :mrgreen: un
inquadramento, ho in mente una verticale, vorrei conoscere lo stato di qualche annata..
Grazie

Di 2006 ne ho bevute un paio in questi ultimi mesi. La prima bevuta, più performante di quella di sabato, era Conterniana fino al midollo con tutte le cosine a posto che ci si attende da una Barbera sua. Bocca ancora guizzante e per nulla stanca e tocco d'anguria :D . Quella di sabato era un pò puzzettosa al naso, sapeva un pò di pelle di salame, bocca abbastanza ricca ma un pò ingessata, meno sciolta di quella bevuta precedentemente. C'è da dire che quella di sabato aveva viaggiato 2 h. e qualche sballottamento magari ha influito (infatti appena aperta a casa prima del viaggio mi msembrava meglio. Anche Cortese che aveva viaggiato non era al top, chissà...). Bella idea quella di fare una verticale di barbere conteniane. Io le servirei fresche con una botterella da frigo, sono più golose.
Avatar utente
kubik
Messaggi: 2156
Iscritto il: 22 nov 2007 01:20
Località: piemonte

Re: bevute di settembre 2014

Messaggioda kubik » 22 set 2014 11:59

videodrome ha scritto:
kubik ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:
kubik ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:Ultimo rosso

Mi dite qualcosa su questa?grazie neh

Pochissima anguria :(

Uno sforzino in più dai :mrgreen: un
inquadramento, ho in mente una verticale, vorrei conoscere lo stato di qualche annata..
Grazie

Di 2006 ne ho bevute un paio in questi ultimi mesi. La prima bevuta, più performante di quella di sabato, era Conterniana fino al midollo con tutte le cosine a posto che ci si attende da una Barbera sua. Bocca ancora guizzante e per nulla stanca e tocco d'anguria :D . Quella di sabato era un pò puzzettosa al naso, sapeva un pò di pelle di salame, bocca abbastanza ricca ma un pò ingessata, meno sciolta di quella bevuta precedentemente. C'è da dire che quella di sabato aveva viaggiato 2 h. e qualche sballottamento magari ha influito (infatti appena aperta a casa prima del viaggio mi msembrava meglio. Anche Cortese che aveva viaggiato non era al top, chissà...). Bella idea quella di fare una verticale di barbere conteniane. Io le servirei fresche con una botterella da frigo, sono più golose.

Grazie!
Poi metto su un TD quando la farò..
MarioC77
Messaggi: 168
Iscritto il: 12 set 2013 11:32
Località: Verona

Re: bevute di settembre 2014

Messaggioda MarioC77 » 22 set 2014 12:26

vinogodi ha scritto:...ieri tantissima roba a casa di mio cognato per doveroso smaltimento di selvaggina dal congelatore causa inizio nuova stagione venatoria:
- ANTIPASTI : Culatello supremo, salame felino, gola stagionata , crostoni di paté di fagiano , verdure alla fgriglia, sottaceti fatti in casa, peperoncini ripieni al tonno : Prosecco Frozza Col Dell'Orso appena consegnato dall'ottimno Tuscany ... il miglior prosecco in circolazione? Fra i primi tre senz'altro. Mela renetta a gogo, anche un pò di cedro.,.. da ingollarselo :D :D :D :)
- PRIMO : pappardelle alla lepre ... Rosso di Valtellina Ar.Pe.Pe 2013 ... ingollate 4 bottiglie (fresche ) in un amen. Crepuscolare, chiaro quasi un cerasuolo, finissimo di tannini e di fruttini . COMPLIMENTONI ai Pellizzatti Perego per questo gioiellino dalla beva assolutamente devastante . :D :D :D :)
- SECONDI: Fagiano in casseruola , Lepre in salmi, brasato di Daino e Capriolo ... apoteosi culinaria sorretto alla grande da una mezza dozzina di Ebrius (anch'esso fresco) di Nicola Ferri 2012 . Complimenti anche a lui perchè si è dimostrato un grande vino da pasto. Fruttatissimo, rosso fuoco, bella freschezza in struttura davvero notevole senza alcun paradosso estarttivo. :D :D :D :)
FINALE con Parmigiano 30 mesi : Memor 2009 (ecchevidevo dire .... prosciugato fino all'ultima goccia da tutti ... "P.O.D.E.R.O.S.O"!! :D :D :D :D e Barolo Riserva Bosca 1964 ... beh ... oggi non so, ma allora aveva un manico mica da ridere . Tappo ancora stupendo, è servito anche come lezione ai presenti di apertura con cavatappi a lame . Colore con qualche nuances cremisi ma decisamente buttato sui chiaroscuri , profumi di foglie secche con una balsamicità sognante. Bocca linear, leggerissimi tannini tondi e morbidi, carezza senza meno ... Chapeau: :D :D :D :D
DOLCI: con cannoli siciliani fatti da ... amici siciliani presenti, Passito di Moscato 2008 Zaccagnini Plaisir bianco... a questo punto eravamo un tantinino sulle ginocchia e , purtroppo , di temperatura un pò caldino ha mostrato più le note dolci che fresche, comunque davevro non male :D :D :D


MEMOR 2009 è effettivamente pazzesco... per certi versi, per certe caratteristiche mi ricorda il Kurni.
H/=\V
alì65
Messaggi: 13387
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: bevute di settembre 2014

Messaggioda alì65 » 22 set 2014 13:24

MarioC77 ha scritto:
MEMOR 2009 è effettivamente pazzesco... per certi versi, per certe caratteristiche mi ricorda il Kurni.


vallo a dire a Casolanetti e raccontaci cosa ti risponde....
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
MarioC77
Messaggi: 168
Iscritto il: 12 set 2013 11:32
Località: Verona

Re: bevute di settembre 2014

Messaggioda MarioC77 » 22 set 2014 14:08

alì65 ha scritto:
MarioC77 ha scritto:
MEMOR 2009 è effettivamente pazzesco... per certi versi, per certe caratteristiche mi ricorda il Kurni.


vallo a dire a Casolanetti e raccontaci cosa ti risponde....


Non mi ha lanciato i cani contro....
H/=\V

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Henridusud e 341 ospiti