California

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Vinzcosello
Messaggi: 141
Iscritto il: 04 set 2013 00:38

California

Messaggioda Vinzcosello » 24 lug 2014 22:59

Buona sera a tutti,
Volevo approfittare della vostra competenza
Per saperne di più sui vini californiani!
Conoscete qualche etichetta che varrebbe la pena
Assaggiare? A prezzi ragionevoli o relativamente ragionevoli!
E soprattutto dove si reperiscono?
Grazie mille per il vostro tempo
Vi ringrazio anticipatamente

Vinz
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27648
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: California

Messaggioda vinotec » 25 lug 2014 06:12

A parte i soliti noti(tipo opus one), ti consiglierei queste due bottiglie:
2001 Vineyards Cabernet Sauvignon Hillside Select
2001 Joseph Phelps Insignia Proprietary Red Wine
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: California

Messaggioda vinogodi » 25 lug 2014 07:15

...purtroppo conosco vini della California (buoni) solo a prezzi irragionevoli... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27648
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: California

Messaggioda vinotec » 25 lug 2014 07:29

...in effetti ha ragione Marco; ad es. i 2 vini che ti ho proposto viaggiano a non meno di 150,00euro a boccia...e non sempre sono di facile reperibilità.
Il top è questo: Screaming Eagle Cabernet Sauvignon, solo che il 1997 lo trovi sui 5.000,00euro ed il 1992 sui 6.000,000euro...
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: California

Messaggioda vinogodi » 25 lug 2014 07:45

... inoltre il rischio "delusione" è sempre dietro l'angolo per chi non conosce i tagli bordolesi californiani. Sono vini "creati" per il gusto americano,per la maggior parte "densi" , concentrati e con legno piuttosto evidente ... e pochi la giocano sull'eleganza e la finezza (quelli citati da Ivo , assieme al Caymus Special Selection e Palmheyer , sono fra i migliori) . Opus One da bere con parecchi anni sulle spalle, quando un legno un pò invadente si sarà parzialmente assorbito ... oeh , stiamo parlando di vini che veleggiano dai 150 ai 200 Euro a boccia , quindi quasi a livello di un Premier di Bordeaux di "annata classica" . Se , poi , vuoi andare vicino ai cosiddetti "cult wines" , qui davvero rischi di farti male ... Harlan, Screaming Eagle, Martha's , Shafer Hillside, Sine Qua Non, Maya Della Valle , Dominus , Bryant Family....
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Vinzcosello
Messaggi: 141
Iscritto il: 04 set 2013 00:38

Re: California

Messaggioda Vinzcosello » 25 lug 2014 08:21

Buon giorno a tutti!
Per prima cosa grazie mille dei vostri consigli!
Devo ammettere che mai avrei immaginato
Avessero prezzi del genere!
Beata ignoranza!
Diciamo che leggendo qualcosa mi ero incuriosito,
Ma le letture senza i prezzi ahimè sono poco costruttive!
A questo punto non rimangono più vantaggiosi alcuni francesi?
euganeus
Messaggi: 128
Iscritto il: 19 mar 2009 13:10

Re: California

Messaggioda euganeus » 25 lug 2014 08:50

Se puo' esserti utile la miglior selezione di vini californiani in Europa e' probabilmente quella di Margot Schmitt. Vende online a questo indirizzo www.californiawines.de
Altri nomi interessanti oltre a quelli gia' citati sono Araujo (splendido il cabernet sauvignon Eisele Vineyeards) Philip Togni , J. Rochioli e se vuoi esagerare Marcassin di Ellen Turley. Per tutti pero' prezzi da elevati a proibitivi e reperibilita' a dir poco difficoltosa. Ho visto in vendita sul forum qualche bottiglia di Pinot Noir di Kistler e con qualche anno sulle spalle puo' essere una bevuta molto soddisfacente a patto di tralasciare inutili confronti con la Cote d' Or. Per finire c'e' da sottolineare che la California non e' solo Napa/Sonoma. Buone cose a prezzi piu' ragionevoli le puoi trovare nella zona di Monterey, nella Livermore Valley e a Santa Barbara sopratutto con i vitigni del Rodano. Per quanto mi riguarda invece con i bianchi la scintilla non e' mai scattata e ti sconsiglio vivamente le bollicine : bevuto una sola volta il cosiddetto Krug d'America tale Schramsberg di Calistoga mi ha fatto passare la voglia per sempre :D
A Milano ci sono due grandi squadre : l' Inter e la primavera dell' Inter.
Peppino Prisco
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3669
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: California

Messaggioda Ludi » 25 lug 2014 10:39

Vini a prezzi ancor più irragionevoli ma certamente affascinanti e da provare almeno una volta sono quelli di Sine Qua Non...sempre non ti spaventi, oltre alle prospettiva di sborsare almeno un paio di centinaia di euro, dover gestire una gradazione alcolica oltre i 16°....
Vinzcosello
Messaggi: 141
Iscritto il: 04 set 2013 00:38

Re: California

Messaggioda Vinzcosello » 25 lug 2014 11:08

Effettivamente cominciò a essere
Un bel pó turbato!
Ma non solo per la gradazione!
Non credevo avessero questi prezzi!
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3669
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: California

Messaggioda Ludi » 25 lug 2014 12:04

Vinzcosello ha scritto:Effettivamente cominciò a essere
Un bel pó turbato!
Ma non solo per la gradazione!
Non credevo avessero questi prezzi!


se è per questo, il Syrah 2005 di Sine Qua Non (dal nome piuttosto particolare di "Seventeenth Nail in my Cranium") stazza intorno ai mille €.....bisogna però dire che a prescindere dal contenuto (non ho mai avuto la fortuna di assaggiarlo) ha forse l'etichetta più bella mai vista in un vino.
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: California

Messaggioda vinogodi » 25 lug 2014 16:51

Ludi ha scritto:
Vinzcosello ha scritto:Effettivamente cominciò a essere
Un bel pó turbato!
Ma non solo per la gradazione!
Non credevo avessero questi prezzi!


se è per questo, il Syrah 2005 di Sine Qua Non (dal nome piuttosto particolare di "Seventeenth Nail in my Cranium") stazza intorno ai mille €.....bisogna però dire che a prescindere dal contenuto (non ho mai avuto la fortuna di assaggiarlo) ha forse l'etichetta più bella mai vista in un vino.
...beh... Screaming Eagle, con mille Euro, ti fanno vedere la foto della verticale storica che campeggia dietro la scrivania dell'amministratore delegato e harlan , per avere una bottiglia, devi aspettare che muoia il primo della mailing list...... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3669
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: California

Messaggioda Ludi » 25 lug 2014 18:46

vinogodi ha scritto:...beh... Screaming Eagle, con mille Euro, ti fanno vedere la foto della verticale storica che campeggia dietro la scrivania dell'amministratore delegato e harlan , per avere una bottiglia, devi aspettare che muoia il primo della mailing list...... 8)


giusto.....anche quelli, mai bevuti. Non so se mi perdo qualcosa....
Avatar utente
Sydney
Messaggi: 5928
Iscritto il: 06 giu 2007 11:28
Località: Venezia

Re: California

Messaggioda Sydney » 25 lug 2014 19:09

Un grandissimo e' per me il Monte Bello di Ridge Vineyard, eleganza incredibile.

Come Pinot Noir e Chardonnay ce ne sono di ottimi in Russian River Vally che e' una zona piu' fresca.
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: California

Messaggioda paperofranco » 25 lug 2014 20:35

Per me i vini californiani fanno cacare.
Avatar utente
Travolta
Messaggi: 503
Iscritto il: 07 lug 2014 22:07
Località: Genova,Genoa,Zena

Re: California

Messaggioda Travolta » 25 lug 2014 20:41

paperofranco ha scritto:Per me i vini californiani fanno cacare.


:D :D :D :D
Vinzcosello
Messaggi: 141
Iscritto il: 04 set 2013 00:38

Re: California

Messaggioda Vinzcosello » 25 lug 2014 23:04

Devo ammettere, che dopo essere venuto
A conoscenza dei prezzi, così all'improvviso,
Anche la mia curiosità su questi vini è, diciamo così,
Un pó scemata!!!!!!
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: California

Messaggioda vinogodi » 26 lug 2014 09:53

paperofranco ha scritto:Per me i vini californiani fanno cacare.
....giusta osservazione e pertinente : volendo approfondire per scienza e conoscenza, entra più nel dettaglio... almeno fra i citati fino ad ora, perchè costosi sono costosi per davvero; ma cacare ... come ho premesso, se parliamo della fascia media in giù posso concordare "quasi" appieno , ma gli altri, pur estremizzando il concetto assai caro del soggettivismo empirico che permea il forum , faccio davvero fatica a quotare... oeh, per l'amor del cielo, non ho il minimo dubbio né mi sfiora lontanamente per la capa che chi ne sta parlando non se li sia sgargarozzati più volte tutti quanti, è solo che a me "sembrano" buoni, ma non sempre un palato enodemocratico può essere una discriminante in una sezione di polemiche & opinioni... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: California

Messaggioda paperofranco » 26 lug 2014 10:12

vinogodi ha scritto:
paperofranco ha scritto:Per me i vini californiani fanno cacare.
....giusta osservazione e pertinente : volendo approfondire per scienza e conoscenza, entra più nel dettaglio... almeno fra i citati fino ad ora, perchè costosi sono costosi per davvero; ma cacare ... come ho premesso, se parliamo della fascia media in giù posso concordare "quasi" appieno , ma gli altri, pur estremizzando il concetto assai caro del soggettivismo empirico che permea il forum , faccio davvero fatica a quotare... oeh, per l'amor del cielo, non ho il minimo dubbio né mi sfiora lontanamente per la capa che chi ne sta parlando non se li sia sgargarozzati più volte tutti quanti, è solo che a me "sembrano" buoni, ma non sempre un palato enodemocratico può essere una discriminante in una sezione di polemiche & opinioni... 8)


A dire il vero non ne ho mai bevuto neanche uno, forse uno, ma tanto non me lo ricordo. Comunque sono sicuro lo stesso che fanno cacare, certe cose le sento prima :mrgreen: .
egio
Messaggi: 1360
Iscritto il: 09 set 2009 12:15
Località: Bologna

Re: California

Messaggioda egio » 26 lug 2014 18:38

Fatta la tara sullo stile, in generale, i bianchi di Hanzell, a Sonoma, hanno un prezzo "normale" e a me, aspettandoli un pochino, non dispiacciono affatto.
Nelle Nuvole
Messaggi: 241
Iscritto il: 10 ott 2012 16:04

Re: California

Messaggioda Nelle Nuvole » 26 lug 2014 19:27

paperofranco ha scritto:
vinogodi ha scritto:
paperofranco ha scritto:Per me i vini californiani fanno cacare.
....giusta osservazione e pertinente : volendo approfondire per scienza e conoscenza, entra più nel dettaglio... almeno fra i citati fino ad ora, perchè costosi sono costosi per davvero; ma cacare ... come ho premesso, se parliamo della fascia media in giù posso concordare "quasi" appieno , ma gli altri, pur estremizzando il concetto assai caro del soggettivismo empirico che permea il forum , faccio davvero fatica a quotare... oeh, per l'amor del cielo, non ho il minimo dubbio né mi sfiora lontanamente per la capa che chi ne sta parlando non se li sia sgargarozzati più volte tutti quanti, è solo che a me "sembrano" buoni, ma non sempre un palato enodemocratico può essere una discriminante in una sezione di polemiche & opinioni... 8)


A dire il vero non ne ho mai bevuto neanche uno, forse uno, ma tanto non me lo ricordo. Comunque sono sicuro lo stesso che fanno cacare, certe cose le sento prima :mrgreen: .


Papero, questa è una delle migliori sintesi degu-descrittive in più di trent'anni che bazzico il mondo enoico. Avrai bevuto vino californiano in qualche tua vita precedente.
[Il giorno della mia nascita mi venne consegnato un certificato di Non-Idoneità
(F.U. Hoff)]
Smarco
Messaggi: 5935
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: California

Messaggioda Smarco » 26 lug 2014 21:30

Pochi giorni fa ho letto sul sole24 ore di un certo spurrier che organizzo una degustazione a Parigi con vini californiani e francesi e i partecipanti di questa degustazione decretarono i californiani migliori, mi sarebbe piaciuto sapere però quali erano i vini californiani e quali i francesi, li non ne parla :roll:
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
euganeus
Messaggi: 128
Iscritto il: 19 mar 2009 13:10

Re: California

Messaggioda euganeus » 27 lug 2014 11:23

Smarco ha scritto:Pochi giorni fa ho letto sul sole24 ore di un certo spurrier che organizzo una degustazione a Parigi con vini californiani e francesi e i partecipanti di questa degustazione decretarono i californiani migliori, mi sarebbe piaciuto sapere però quali erano i vini californiani e quali i francesi, li non ne parla :roll:


I vini bianchi erano questi :
Ramonet-Prudhon - Batard Montrachet 1973
Joseph Drouhin - Beaune Clos des Mouches 1973
Roulot - Meursault Charmes 1973
Leflaive - Puligny Montrachet Les Pucelles 1972

Chalone Chardonnay 1974
David Bruce Chardonnay 1973
Freemark Abbey Chardonnay 1972
Spring Mountain Chardonnay 1973
Veedercrest Chardonnay 1972
Chateau Montelena 1973

I vini rossi :

Chateau Haut Brion 1970
Chateau Leoville Las Cases 1971
Chateau Montrose 1970
Chateau Mouton Rothschild 1970

Stag's Leap Wine Cellars 1973
Ridge Monte Bello 1971
Mayacamas 1971
Clos du Val 1972
Heitz Martha's Vineyard 1970
Freemark Abbey 1969

I vincitori furono Chateau Montelena Chardonnay 1973 e Stag's Leap Cabernet Sauvignon 1973. Della giuria facevano parte personalita' del calibro di Aubert de Villaine e Odette Khan mitica prima direttrice della RVF. Trovi tutta la storia nel bel libro di George Taber " The Judgment of Paris "
A Milano ci sono due grandi squadre : l' Inter e la primavera dell' Inter.
Peppino Prisco
Avatar utente
Travolta
Messaggi: 503
Iscritto il: 07 lug 2014 22:07
Località: Genova,Genoa,Zena

Re: California

Messaggioda Travolta » 27 lug 2014 11:35

euganeus ha scritto:
Smarco ha scritto:Pochi giorni fa ho letto sul sole24 ore di un certo spurrier che organizzo una degustazione a Parigi con vini californiani e francesi e i partecipanti di questa degustazione decretarono i californiani migliori, mi sarebbe piaciuto sapere però quali erano i vini californiani e quali i francesi, li non ne parla :roll:



I vincitori furono Chateau Montelena Chardonnay 1973 e Stag's Leap Cabernet Sauvignon 1973. Della giuria facevano parte personalita' del calibro di Aubert de Villaine e Odette Khan mitica prima direttrice della RVF. Trovi tutta la storia nel bel libro di George Taber " The Judgment of Paris "


Sunto vikipediano con tutte le valutazioni
http://en.wikipedia.org/wiki/Judgment_o ... %28wine%29

Ci hanno fatto anche un film :shock:
http://en.wikipedia.org/wiki/Bottle_Shock
brunelloDOC
Messaggi: 1379
Iscritto il: 04 ago 2009 09:49

Re: California

Messaggioda brunelloDOC » 28 lug 2014 13:43

Tempo fa ho bevuto uno chardonnay 2007 di Kistler, preso da Samsung a un sessantino.
Non avendo che pochissima esperienza su questi vini, non rischio di cadere nel solito refrain "sono tutti uguali".
E quello chardonnay era buonissimo.
«C’è un solo posto al mondo dove il quotidiano si specchia così compiutamente nel sublime, in un mirabile intreccio di natura e cultura…è la Toscana….» Stendhal
"D'accordissimo, Axel" Il Cacciatore
pstrada75
Messaggi: 780
Iscritto il: 13 gen 2011 23:44
Località: Losanna - Svizzera

Re: California

Messaggioda pstrada75 » 28 lug 2014 22:00

A mio avviso in come tutte le altre regioni vinicole famose del mondo ci sono grandi cacate o grandissime cose...il 99,9% di quello che arriva tramite canali classici in italia rientra sfortunatamente nella categoria grandi cacate.

Se vuoi cercarti cose piu' particolari devi veramente sbatterti...io avendo sotto questo punto di vista la fortuna di vivere in Svizzera e viaggiare spessissimo per l'Europa sono riuscito a trovare 2-3 importatori di vini "boutique" americani ed ho assaggiato cose egregie....certo, devi tenere conto che i prezzi non sono proprio popolari, ma cosi e'.....

Qualche nome:

SINE QUA NON, bevuto il loro Syrah "Labels" 2006. Qui siamo proprio sul cult spinto con prezzi anche notevoli, vino pero' indimenticabile, ovviamente su uno stile bello massiccio e ricco.

SCHOLIUM PROJECT BABYLON VINEYARDS 2005 - Uno dei migliori QPR americani provati, anche se quasi impossibile da trovare. Trovato da un importatore danese che ha delle chicche notevolissime. Il vino e' un Petite Sirah

DIATOM - CHARDONNAY MIYA 2010 - Fresco, vibrante e super minerale. Borgogna in California, piaciuto tantissimo, uno dei migliori bianchi americani provati....

Altri nomi, PAUL LATO, AARON POTT, WILLIAM SELYEM, SEAN THACHKREY....e la lista potrebbe continuare.....

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: L_Andrea, littlewood, Mero1988, zan8, Ziliovino e 131 ospiti