Cantinetta per vini - THREAD UNIFICATO

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
Pot
Messaggi: 2319
Iscritto il: 15 lug 2010 13:59
Località: Roma

Cantinetta per vini - THREAD UNIFICATO

Messaggioda Pot » 18 mar 2014 13:20

Ennesima discussione sulla conservazione del vino in cantinetta termocontrollata.
Qualcuno sa darmi una valutazione sui prodotti Haier? Valide alternative?

Grazie
...La vita va corretta, eccome, è troppo dura da buttare giù liscia.

Forumista dal 15 Lug 2010
Avatar utente
mattiave
Messaggi: 1349
Iscritto il: 25 set 2011 12:41

Re: Cantinetta

Messaggioda mattiave » 18 mar 2014 13:50

Pot ha scritto:Ennesima discussione sulla conservazione del vino in cantinetta termocontrollata.
Qualcuno sa darmi una valutazione sui prodotti Haier? Valide alternative?

Grazie


Come dicono tutti... per la conservazione a breve/medio termine vanno bene (quasi) tutte le cantinette elettriche (occhio all'umidità però!). Per la conservazione oltre i 5-6 anni bisogna andare su prodotti top (eurocave, ip industrie, ecc...) o su cantine interrate o seminterrate con sistemi che controllano la temperatura e l'umidità.

In sintesi, dal mio punto di vista... se conservi poco spendi poco e va più che bene... se vuoi conservare per parecchio tempo tira fuori almeno un migliaio di euro perchè sotto questa cifra è difficile avere cantine che ti diano davvero certezze di conservazione a condizioni ideali.
Avatar utente
Pot
Messaggi: 2319
Iscritto il: 15 lug 2010 13:59
Località: Roma

Re: Cantinetta

Messaggioda Pot » 18 mar 2014 13:54

mattiave ha scritto:
Pot ha scritto:Ennesima discussione sulla conservazione del vino in cantinetta termocontrollata.
Qualcuno sa darmi una valutazione sui prodotti Haier? Valide alternative?

Grazie


Come dicono tutti... per la conservazione a breve/medio termine vanno bene (quasi) tutte le cantinette elettriche (occhio all'umidità però!). Per la conservazione oltre i 5-6 anni bisogna andare su prodotti top (eurocave, ip industrie, ecc...) o su cantine interrate o seminterrate con sistemi che controllano la temperatura e l'umidità.

In sintesi, dal mio punto di vista... se conservi poco spendi poco e va più che bene... se vuoi conservare per parecchio tempo tira fuori almeno un migliaio di euro perchè sotto questa cifra è difficile avere cantine che ti diano davvero certezze di conservazione a condizioni ideali.


Il problema è che per una cantinetta da circa cento bottiglie, con un migliaio di euro devi per forza dirigerti su Whirlpool o Haier: ip industrie o addirittura eurocave viaggiano su livelli molto più alti :|
...La vita va corretta, eccome, è troppo dura da buttare giù liscia.

Forumista dal 15 Lug 2010
Avatar utente
mattiave
Messaggi: 1349
Iscritto il: 25 set 2011 12:41

Re: Cantinetta

Messaggioda mattiave » 18 mar 2014 13:55

Pot ha scritto:
mattiave ha scritto:
Pot ha scritto:Ennesima discussione sulla conservazione del vino in cantinetta termocontrollata.
Qualcuno sa darmi una valutazione sui prodotti Haier? Valide alternative?

Grazie


Come dicono tutti... per la conservazione a breve/medio termine vanno bene (quasi) tutte le cantinette elettriche (occhio all'umidità però!). Per la conservazione oltre i 5-6 anni bisogna andare su prodotti top (eurocave, ip industrie, ecc...) o su cantine interrate o seminterrate con sistemi che controllano la temperatura e l'umidità.

In sintesi, dal mio punto di vista... se conservi poco spendi poco e va più che bene... se vuoi conservare per parecchio tempo tira fuori almeno un migliaio di euro perchè sotto questa cifra è difficile avere cantine che ti diano davvero certezze di conservazione a condizioni ideali.


Il problema è che per una cantinetta da circa cento bottiglie, con un migliaio di euro devi per forza dirigerti su Whirlpool o Haier: ip industrie o addirittura eurocave viaggiano su livelli molto più alti :|


...il mio "almeno" aveva un senso. :mrgreen:
BorgognaMonAmour
Messaggi: 130
Iscritto il: 09 mag 2013 15:39
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Cantinetta

Messaggioda BorgognaMonAmour » 18 mar 2014 14:35

Francesco

e-commerce di vini di Borgogna: http://www.borgognamonamour.it
Avatar utente
Pot
Messaggi: 2319
Iscritto il: 15 lug 2010 13:59
Località: Roma

Re: Cantinetta

Messaggioda Pot » 18 mar 2014 15:50

BorgognaMonAmour ha scritto:http://www.rasera.it/eurocave-m-19.html e vai sul sicuro..


Ce credo... :wink:
...La vita va corretta, eccome, è troppo dura da buttare giù liscia.

Forumista dal 15 Lug 2010
bpdino
Messaggi: 2106
Iscritto il: 06 giu 2007 11:04
Località: Roma

Re: Cantinetta

Messaggioda bpdino » 18 mar 2014 17:18

Liebherr über alles
Bernardo
e-mail: [email protected]
Utente "vecchio" Forum dal 20.Feb.2003
Avatar utente
and.car
Messaggi: 1013
Iscritto il: 14 mar 2011 17:47
Località: Padova

Re: Cantinetta

Messaggioda and.car » 19 mar 2014 18:50

Lo spreco della vita si trova nell’amore che non si è saputo dare, nel potere che non si è saputo utilizzare, nell'egoistica prudenza che ci ha impedito di rischiare e che, evitandoci un dispiacere, ci ha fatto mancare la felicità. [Oscar Wilde]
Avatar utente
Pot
Messaggi: 2319
Iscritto il: 15 lug 2010 13:59
Località: Roma

Re: Cantinetta

Messaggioda Pot » 19 mar 2014 20:30

and.car ha scritto:Che ne pensate di questa?

http://www.vini-italy.net/it/home/botti ... ale-detail


Il sito è pieno di errori di ortografia :|
...La vita va corretta, eccome, è troppo dura da buttare giù liscia.

Forumista dal 15 Lug 2010
romanee'
Messaggi: 6853
Iscritto il: 27 apr 2009 15:15

Re: Cantinetta

Messaggioda romanee' » 19 mar 2014 21:26

Pot ha scritto:
and.car ha scritto:Che ne pensate di questa?

http://www.vini-italy.net/it/home/botti ... ale-detail


Il sito è pieno di errori di ortografia :|


lascia fare.......se viene quella in foto a montarla, direi che e' un eccellente cantinetta :D :D
SPEDISCO SOLITAMENTE DOPO 1 O 2 GIORNI DAL PAGAMENTO...MA A MOLTI HO SPEDITO E SPEDIRO' ANCOR PRIMA.. :D :wink:
Avatar utente
Pot
Messaggi: 2319
Iscritto il: 15 lug 2010 13:59
Località: Roma

Re: Cantinetta

Messaggioda Pot » 20 mar 2014 23:56

Sul sito della Liebherr si parla di aggiungere della roccia vulcanica nel vano di raccolta dell'acqua di sbrinamento per aumentare l'umidità della cantinetta. Qualcuno sa dirmi qualcosa in più?
Mi ricordo che qualcuno scrisse di avere problemi di bassa umidità in un frigo-cantina, ma non sono riuscito a ritrovare la discussione :|
...La vita va corretta, eccome, è troppo dura da buttare giù liscia.

Forumista dal 15 Lug 2010
Avatar utente
ClaudioG
Messaggi: 1320
Iscritto il: 12 gen 2014 18:21
Località: Lombardia

Re: Cantinetta

Messaggioda ClaudioG » 21 mar 2014 14:07

mattiave ha scritto:
Pot ha scritto:Ennesima discussione sulla conservazione del vino in cantinetta termocontrollata.
Qualcuno sa darmi una valutazione sui prodotti Haier? Valide alternative?

Grazie


Come dicono tutti... per la conservazione a breve/medio termine vanno bene (quasi) tutte le cantinette elettriche (occhio all'umidità però!). Per la conservazione oltre i 5-6 anni bisogna andare su prodotti top (eurocave, ip industrie, ecc...) o su cantine interrate o seminterrate con sistemi che controllano la temperatura e l'umidità.

In sintesi, dal mio punto di vista... se conservi poco spendi poco e va più che bene... se vuoi conservare per parecchio tempo tira fuori almeno un migliaio di euro perchè sotto questa cifra è difficile avere cantine che ti diano davvero certezze di conservazione a condizioni ideali.


Ciao,

ma non ci sono caratteristiche minime che deve avere? porta anti UV, filtri ai carboni...

Grazie ;)
---
galenico
Messaggi: 78
Iscritto il: 30 ott 2013 11:22
Località: Torino
Contatta:

CANTINETTA FRIGO

Messaggioda galenico » 11 mag 2014 15:10

Ciao a tutti, dato che la mia cantina è sempre piu secca e sempre meno fresca, per evitare di rovinare tutto, pensavo di acquistare
1 o 2 cantinette grandi ( da circa un centinaio di bottiglie ciascuna), in modo da preservare e conservare al meglio bottiglie che devono stare ancora lì parecchi anni.

Sapete consigliarmi caratteristiche e marchi sicuri e affidabili ( senza spendere un patrimonio!!)
grazie
Avatar utente
kubik
Messaggi: 2153
Iscritto il: 22 nov 2007 01:20
Località: piemonte

Re: CANTINETTA FRIGO

Messaggioda kubik » 11 mag 2014 17:34

Ciao Ale,
ma la tua cantina è almeno sotto il livello strada, insomma la cantina interrata di un condominio?
Se ci fossero altri presupposti favorevoli per l'attuale cantina,
con quello che spendi con due cantinette io valuterei l'ipotesi di:
-se la temperatura sale molto molto lentamente e non arriva a picchi rilevanti, forse con un intervento (edile o fai da te) di isolamento termico se necessario o solo solo un umidificatore risolvi bene;
- se la temperatura invece è più repentina nel cambiare ed arriva ad essere relativamente alta, oltre a valutare sempre un intervento di miglioramento sull'isolamento, con l'installazione di un inverter (ed un umidificatore) puoi fare una bella cantina..

Certo, poi non sottovalutare la "sicurezza" della cantina, passiva ed attiva eventualmente.

Sopra sono stato sintetico, qui sotto l'ultimo td ben approfondito ... (non trovato proprio subito..)
viewtopic.php?f=13&t=140535&st=0&sk=t&sd=a&hilit=cantina
Avatar utente
Pot
Messaggi: 2319
Iscritto il: 15 lug 2010 13:59
Località: Roma

Re: CANTINETTA FRIGO

Messaggioda Pot » 11 mag 2014 18:27

Budget?
...La vita va corretta, eccome, è troppo dura da buttare giù liscia.

Forumista dal 15 Lug 2010
Avatar utente
gobrish
Messaggi: 1946
Iscritto il: 27 ago 2010 09:58
Località: Milano

Re: CANTINETTA FRIGO

Messaggioda gobrish » 12 mag 2014 11:55

Se non hai problemi di spazio, per i consumi, forse ti converrebbe comprarne una da 200 bottiglie piuttosto che due da 100. Tipo:

http://www.amazon.it/Liebherr-WTB-4212/ ... BHERR+4212
Avatar utente
and.car
Messaggi: 1013
Iscritto il: 14 mar 2011 17:47
Località: Padova

Confronto cantinetta frigo

Messaggioda and.car » 26 mag 2014 10:27

Lo so che in molti penserete o mi direte di fare la ricerca per vedere i vari argomenti trattati,
ma la mia è una richiesta o meglio un consiglio che chiedo.
Sono indeciso tra due modelli (di due marchi differenti) di cantine frigo senza spender una grossa cifra, eccole:

http://www.haier.com/it/prodotti/freddo/cantinette/ws50ga.shtml

[url]http://www.whirlpool.it/prodotti-1/frigoriferi-2/cantinette-3/cantinetta-monotemperatura-[WW1400]-900521/850120696000/[/url]

diciamo che l'haier mi attira maggiormente per un discorso di ripiani in legno che sono maggiori rispetto alla whirlpool, ma in se la whirlpool mi sembra una bella macchina curata.
Se qualcuno gentilmente mi potesse dare un consiglio magari guardando le specifiche tecniche e praticità di utilizzo.
Grazie fin da ora!

(il secondo link non va :shock: )
Lo spreco della vita si trova nell’amore che non si è saputo dare, nel potere che non si è saputo utilizzare, nell'egoistica prudenza che ci ha impedito di rischiare e che, evitandoci un dispiacere, ci ha fatto mancare la felicità. [Oscar Wilde]
Avatar utente
gobrish
Messaggi: 1946
Iscritto il: 27 ago 2010 09:58
Località: Milano

Re: Confronto cantinetta frigo

Messaggioda gobrish » 26 mag 2014 11:09

and.car ha scritto:Lo so che in molti penserete o mi direte di fare la ricerca per vedere i vari argomenti trattati,
ma la mia è una richiesta o meglio un consiglio che chiedo.
Sono indeciso tra due modelli (di due marchi differenti) di cantine frigo senza spender una grossa cifra, eccole:

http://www.haier.com/it/prodotti/freddo/cantinette/ws50ga.shtml

[url]http://www.whirlpool.it/prodotti-1/frigoriferi-2/cantinette-3/cantinetta-monotemperatura-[WW1400]-900521/850120696000/[/url]

diciamo che l'haier mi attira maggiormente per un discorso di ripiani in legno che sono maggiori rispetto alla whirlpool, ma in se la whirlpool mi sembra una bella macchina curata.
Se qualcuno gentilmente mi potesse dare un consiglio magari guardando le specifiche tecniche e praticità di utilizzo.
Grazie fin da ora!

(il secondo link non va :shock: )


Le ho tutte e due e in questi anni non mi hanno mai dato problemi, l'Haier è leggermente è più curata sia dal punto di vista estetico che per la presenza dell'igrometro digitale (anche se non molto preciso), comunque due prodotti affidabili, con un buon rapporto qualità/prezzo.

Mi permetto un consiglio, tornassi indietro comprerei una cantinetta di dimensioni più ampie, visto che compro più di quanto riesco a bere e lo spazio finisce presto, adesso punterei sulla Haier JC 398 GD.
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: Confronto cantinetta frigo

Messaggioda davidef » 26 mag 2014 11:20

a parte che l'argomento è stato dibattuto diciottomilasettecentotrentasettavolteemezza.... :mrgreen:

ti do solo due consigli, fermo restando che io non ne comprerei nemmeno una delle due o le prenderei solo per vini che stanno lì due anni al massimo...

i ripiani in legno sono belli ma se hai ristagno di umidità o bottiglie stipate veramente molto (e magari vanno a toccare il fondo della cantina col rischio di trascinarsi la condensa) creano muffe

i ripiani, se hai da stiparle molto, in buona parte li togli

considera questi 2 aspetti

:wink:
Avatar utente
Pot
Messaggi: 2319
Iscritto il: 15 lug 2010 13:59
Località: Roma

Re: Confronto cantinetta frigo

Messaggioda Pot » 26 mag 2014 11:31

La Haier ha una capacità di cinquanta bottiglie, che per le dimensioni della cantinetta sono pochissime.
Se puoi arrivare al migliaio di euro io ti consiglio la Liebherr wk2977, circa le stesse dimensioni ma con una capacità di 108 bottiglie: è molto rifinita e secondo me più affidabile di Haier e Whirlpool.
Lo spazio non è mai abbastanza :wink:
...La vita va corretta, eccome, è troppo dura da buttare giù liscia.

Forumista dal 15 Lug 2010
Avatar utente
and.car
Messaggi: 1013
Iscritto il: 14 mar 2011 17:47
Località: Padova

Re: Confronto cantinetta frigo

Messaggioda and.car » 26 mag 2014 11:50

davidef ha scritto:le prenderei solo per vini che stanno lì due anni al massimo...


si infatti sto dando molto giro alle bottiglie e non mi sono mai rimaste più di due anni.
Essendo in appartamento e fra qualche anno mi sposterò sicuramente in un abitazione più grande dove vedrò di far una bella cantina, mi serve un'opzione per poter esser tranquillo sulla conservazione a breve termine.
Lo spreco della vita si trova nell’amore che non si è saputo dare, nel potere che non si è saputo utilizzare, nell'egoistica prudenza che ci ha impedito di rischiare e che, evitandoci un dispiacere, ci ha fatto mancare la felicità. [Oscar Wilde]
hag
Messaggi: 130
Iscritto il: 31 lug 2007 16:00

Re: Confronto cantinetta frigo

Messaggioda hag » 26 mag 2014 12:12

io ho la whirlpool 1600ww , che uso per i bianchi, dal 2006 e non mi ha mai dato problemi di nessun tipo . La conservazione per la mia esperienza va ben al di la dei due anni , ci ho bevuto e ci bevo più o meno regolamentante vini che sono stati dentro per 5 o 6 anni ed erano perfetti , oltre non saprei .
D'altronde se uno vive in appartamento non è che le possibilità siano molte per conservare il vino.
Avatar utente
IlPunitore
Messaggi: 20
Iscritto il: 21 mag 2014 20:08
Località: Milano

Re: Confronto cantinetta frigo

Messaggioda IlPunitore » 26 mag 2014 23:20

davidef ha scritto: fermo restando che io non ne comprerei nemmeno una delle due o le prenderei solo per vini che stanno lì due anni al massimo...

Perdonami la domanda, Davide.. ma il limite temporale dei due anni riguarda questo tipo di cantinette in particolare o tutte le cantinette in genere? Perche' ritieni che ci debbano stare vini per un massimo di due anni? Grazie
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: Confronto cantinetta frigo

Messaggioda davidef » 26 mag 2014 23:28

IlPunitore ha scritto:
davidef ha scritto: fermo restando che io non ne comprerei nemmeno una delle due o le prenderei solo per vini che stanno lì due anni al massimo...

Perdonami la domanda, Davide.. ma il limite temporale dei due anni riguarda questo tipo di cantinette in particolare o tutte le cantinette in genere? Perche' ritieni che ci debbano stare vini per un massimo di due anni? Grazie



Premessa, se non hai spazio la cantinetta frigo è l'unica soluzione, concordo

però, avendo io cantina e pure un paio di mobili frigo per necessità o stoccaggi momentanei, ho avuto modo di verificare che a parità di bottiglia ed annata, conservate nei due posti diversi, l'evoluzione nel medio periodo cambia ed il vino della cantinetta è diverso da quello conservato in cantina

per contro nei 2 anni non hai variazioni apprezzabili se non livelli di imbibimento del tappo differenti (quasi sempre più pronunciati su quella conservata nel frigo)

Per questo uso i frighi per cose di minor pregio o per stazionamenti medio brevi, perché dal tappo in poi tutto evolve diversamente
Avatar utente
IlPunitore
Messaggi: 20
Iscritto il: 21 mag 2014 20:08
Località: Milano

Re: Confronto cantinetta frigo

Messaggioda IlPunitore » 26 mag 2014 23:35

Grazie

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AGOSTINOLIVE, Patatasd e 121 ospiti