Atlante dei territori del vino italiano

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
kubik

Atlante dei territori del vino italiano

Messaggioda kubik » 23 mag 2014 01:10

Qualcuno l'hai poi comprato o potuto sfogliare dedicandogli il giusto tempo?
Io sarei sarei quasi quasi per prenderlo, visto
che bello sconto c'è ancora per maggio..
http://www.pacinieditore.it/?p=15142

una rece dei tempi quando uscì
http://www.winenews.it/news/32848/arriv ... -anteprima
davidef

Re: Atlante dei territori del vino italiano

Messaggioda davidef » 23 mag 2014 09:08

non ho preso in mano il libro e quindi ragiono più per concetto che per analisi, però questi "atlanti globali" solitamente per me fanno un po' di tutto ma non fissano in realtà nulla di cui già non si riesca a reperire abitualmente in zona, credo di più nelle pubblicazioni tematiche per zona dove si analizzano nel dettaglio micro aree/interazioni con i produttori

poi magari è fatto benissimo però a naso mi ispira poco, 98€ poi manco sono pochi mi sembra...
de magistris

Messaggioda de magistris » 23 mag 2014 10:19

kubik ha scritto:Qualcuno l'hai poi comprato o potuto sfogliare dedicandogli il giusto tempo?
Io sarei sarei quasi quasi per prenderlo, visto
che bello sconto c'è ancora per maggio..
http://www.pacinieditore.it/?p=15142

una rece dei tempi quando uscì
http://www.winenews.it/news/32848/arriv ... -anteprima

niente di che, Federico.
Paolo De Cristofaro

http://www.tipicamente.it/

Ci si può divertire anche senza alcool. Ma perché correre il rischio? (Roy Hodgson)

Auspico una guida che non metta i vini DRC al vertice. Sarà la migliore. (Edoardo Francvino)
kubik

Messaggioda kubik » 23 mag 2014 12:39

Grazie ad entrambe, m'interessava prima di tutto per la parte "geologica" che speravo fosse tutto sommato ben approfondita, ma forse rimane un po troppo distante nell'ottica di una visione d'insieme per macro aree ? con lo sconto coupon in costo era sui 69€, per quello invitante..
gp

Messaggioda gp » 24 mag 2014 12:29

La parte geologica c'è, ma non mi sembra molto approfondita, anche se non sono un addetto ai lavori. La parte più sviluppata è quella cartografica, nel senso che i confini delle varie denominazioni sono riportati su mappe abbastanza dettagliate (anche se avrebbero potuto farle più leggibili come grafica), con tutte le loro intersezioni che non sono facili da tracciare. Sono riportati anche i dati salienti di tutti i disciplinari, che non è poco. Le sezioni relative alle descrizioni generali dei vini di ogni territorio mi sembrano le più deboli.
Penso che le informazioni fornite nell'Atlante siano attendibili, ma ho trovato una curiosa svista nella cartina della macroarea irpina, secondo cui la Docg Greco di Tufo e quella Fiano di Avellino si sovrapporrebbero in piccola parte, cosa che proprio non risulta.
gp
kubik

Messaggioda kubik » 24 mag 2014 14:08

gp ha scritto:La parte geologica c'è, ma non mi sembra molto approfondita, anche se non sono un addetto ai lavori. La parte più sviluppata è quella cartografica, nel senso che i confini delle varie denominazioni sono riportati su mappe abbastanza dettagliate (anche se avrebbero potuto farle più leggibili come grafica), con tutte le loro intersezioni che non sono facili da tracciare. Sono riportati anche i dati salienti di tutti i disciplinari, che non è poco. Le sezioni relative alle descrizioni generali dei vini di ogni territorio mi sembrano le più deboli.
Penso che le informazioni fornite nell'Atlante siano attendibili, ma ho trovato una curiosa svista nella cartina della macroarea irpina, secondo cui la Docg Greco di Tufo e quella Fiano di Avellino si sovrapporrebbero in piccola parte, cosa che proprio non risulta.

grazie gp e sostanzialmente mi consiglieresti di prenderla a 69€?
gp

Messaggioda gp » 24 mag 2014 20:16

E' difficile dare un consiglio del genere.
Se trovi il sistema di dargli un'occhiata prima dell'acquisto, sarebbe la cosa migliore. In qualche sede istituzionale della tua regione che ha a che fare con l'agricoltura, o da qualche forumista della tua regione che avesse mai fatto questo "investimento"...
gp
kubik

Messaggioda kubik » 24 mag 2014 22:37

gp ha scritto:E' difficile dare un consiglio del genere.
Se trovi il sistema di dargli un'occhiata prima dell'acquisto, sarebbe la cosa migliore. In qualche sede istituzionale della tua regione che ha a che fare con l'agricoltura, o da qualche forumista della tua regione che avesse mai fatto questo "investimento"...

capisco benissimo, sarebbe l'unico modo ..

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”