DA PAG 121...C.G.T: ...auguri Riccardoooo !!

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5595
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: DA PAG 76...C.G.T: Dom Perignon + Soldera Ris.90 - risultati

Messaggioda Andyele » 23 mag 2014 23:15

Per dire.... questi gli scostamenti massimi sui singoli vini:

Soldera Riserva 1990.........2,3 punti
Dom Perignon 1992 ............4 punti
Dom Perignon 1990 ...........4,7 punti
Dom Perignon 2002 ...........4,7 punti
Dom Perignon Oenoteque 1996.....6,8 punti
Dom Perignon 2004 ...........5 punti
Chateau Rayas 2006...........8 punti

e queste le medie di ogni partecipante:
Sancerre 95,1
jok 94,0
Andyele 92,6
Iandjesus 91,6
kaiserjunk 91,3
becho 91,1

Voto medio generale 92,6
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14398
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: DA PAG 76...C.G.T: Dom Perignon + Soldera Ris.90 - risultati

Messaggioda Kalosartipos » 24 mag 2014 06:30

Andyele ha scritto:Dom Perignon Oenoteque 1996 91,6

Con questo, io ho sempre visto la Madonna.... :(... 95-96 punti
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
apple
Messaggi: 1388
Iscritto il: 18 set 2010 14:52

Re: DA PAG 76...C.G.T: Dom Perignon + Soldera Ris.90 - risultati

Messaggioda apple » 24 mag 2014 12:36

Kalosartipos ha scritto:
Andyele ha scritto:Dom Perignon Oenoteque 1996 91,6

Con questo, io ho sempre visto la Madonna.... :(... 95-96 punti


I toscani, notoriamente, sono poco credenti e religiosi... :mrgreen:
"Il salutista è uno che vive da malato per morire sano..."
apple
Messaggi: 1388
Iscritto il: 18 set 2010 14:52

Re: DA PAG 76...C.G.T: Dom Perignon + Soldera Ris.90 - risultati

Messaggioda apple » 24 mag 2014 12:37

Kalosartipos ha scritto:
Andyele ha scritto:Dom Perignon Oenoteque 1996 91,6

Con questo, io ho sempre visto la Madonna.... :(... 95-96 punti


I toscani, notoriamente, sono poco credenti e religiosi... :mrgreen:
"Il salutista è uno che vive da malato per morire sano..."
alì65
Messaggi: 13387
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: DA PAG 75...C.G.T: verticale Dom Perignon...si farà?

Messaggioda alì65 » 24 mag 2014 18:09

davidef ha scritto:
alì65 ha scritto:
davidef ha scritto:
alì65 ha scritto:la chiusura amara su Rayas, per i miei gusti deviati, è data dall'alcol quando l'annata non permette al frutto di struttura a sostenerlo ed a equilibrarlo
quando è squilibrato (e per me non c'è peggio della 02) non lo sopporto e visto che non costa due biadini preferisco altro che la zona è piena di manici
chinotto e radice è ben presente penso per la terra che sta sotto i piedi di Reynaud....


sulla 2002 ti aspettavo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ne ho messe via 2 per te, quando passi a trovarmi si stappano :mrgreen:


ti ringrazio ma se mettessi via qualche altra bt ne sarei più felice!! :mrgreen:


tu intanto passa a trovarmi che poi qualcosa da bere lo trovo dai... 8)


a questo punto mi tocca... :wink:
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5595
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: DA PAG 76...C.G.T: Dom Perignon + Soldera Ris.90 - risultati

Messaggioda Andyele » 24 mag 2014 21:41

Kalosartipos ha scritto:
Andyele ha scritto:Dom Perignon Oenoteque 1996 91,6

Con questo, io ho sempre visto la Madonna.... :(... 95-96 punti


Alcuni sono andati su punteggi simili, altri lo hanno penalizzato per l'estrema gioventù e crudezza. Io mi sono collocato nel mezzo.
jok
Messaggi: 423
Iscritto il: 13 feb 2008 20:09

Re: DA PAG 76...C.G.T: Dom Perignon + Soldera Ris.90 - risultati

Messaggioda jok » 26 mag 2014 00:03

Poche cose e velocemente:

Grazie a Stefano della splendida serata!
Seppur in pochi ottima la compagnia e soprattutto l'atmosfera!
Soldera 1990 riserva........mammamia che bel vino!!! Stupefacente l'equilibrio......c'e' tutto e al suo posto!!! Questo e' un gran bel vino ITALIANO!!!
Dom Perignon ....tutti belli ognuno a modo suo! Peccato per il 1990 che era all'85/87% delle sue potenzialità! Un po deludente solo il 1993.
Rayas confermo che sicuramente non e' il mio vino!!!
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5595
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: DA PAG 76...C.G.T: Dom Perignon + Soldera Ris.90 - risultati

Messaggioda Andyele » 26 mag 2014 17:19

Soldera Riserva 1990 si conferma veramente un grandissimo vino. Mi ha colpito l'affermazione di uno dei presenti (di cui nutro una stima immensa...come degustatore s'intende è :D ) che non l'aveva mai bevuto ed ha detto facendo un raffronto con il Pergole Riserva 1990..."di Pergole ris. 90 ne ho bevuti a decine in tutti i formati possibili e pur trovandolo sempre buonissimo non l'ho mai trovato così buono".

Effettivamente è un gran vino anche se io ero rimasto ancora più colpito dalla volta che l'avevo bevuto in precedenza (il primo fu per me da 98+ questo da 97 punti). Forse perchè li erano tutti Sangiovese 1990 e fece un sol boccone dei rivali invece in questo caso ha dovuto faticare ben poco per soverchiare il povero Rayas.
Comunque l'altra volta aveva un profilo più chiaro, luminoso, un profilo a metà fra il borgognone e il rodanesco. Questa volta era più concentrato, scuro con un profilo decisamente più da grande Bordeaux. Non so se ci sono riuscito, mi sono spiegato?
Comunque avercene....
Avatar utente
iandjesus
Messaggi: 7071
Iscritto il: 20 gen 2009 11:50
Località: Zion

Re: DA PAG 76...C.G.T: Dom Perignon + Soldera Ris.90 - risultati

Messaggioda iandjesus » 27 mag 2014 15:26

Andyele ha scritto:Soldera Riserva 1990 si conferma veramente un grandissimo vino. Mi ha colpito l'affermazione di uno dei presenti (di cui nutro una stima immensa...come degustatore s'intende è :D ) che non l'aveva mai bevuto ed ha detto facendo un raffronto con il Pergole Riserva 1990..."di Pergole ris. 90 ne ho bevuti a decine in tutti i formati possibili e pur trovandolo sempre buonissimo non l'ho mai trovato così buono".

Effettivamente è un gran vino anche se io ero rimasto ancora più colpito dalla volta che l'avevo bevuto in precedenza (il primo fu per me da 98+ questo da 97 punti). Forse perchè li erano tutti Sangiovese 1990 e fece un sol boccone dei rivali invece in questo caso ha dovuto faticare ben poco per soverchiare il povero Rayas.
Comunque l'altra volta aveva un profilo più chiaro, luminoso, un profilo a metà fra il borgognone e il rodanesco. Questa volta era più concentrato, scuro con un profilo decisamente più da grande Bordeaux. Non so se ci sono riuscito, mi sono spiegato?
Comunque avercene....


Ed è proprio per questo che a me è piaciuto più questo dell'altro che ho bevuto con la compagnia dei pazzi con cui mi ritrovo ogni tanto...
"...Auxilium Meum a Domino..."

"...Fortior in Adversis..."
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5595
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: DA PAG 77...C.G.T: saluto prima della chiusura per ferie

Messaggioda Andyele » 10 lug 2014 10:55

Ieri sera dal sempre grande Ste ci siamo ritrovati in 5 per salutarci prima delle ferie estive e darci l'appuntamento per la nuova stagione che riprenderà a settembre.
Purtroppo ho lasciato il blocchetto a casa con tutti i voti e quindi non posso fare le medie, metto al momento solo le bottiglie bevute:

- Dom Perignon 1964
- Jacquesson degorgement tardif 1990
- Dom Ruinart 1996
- Meursault Coche Dury 2002
- Guigal La Turque 2000
- RD Bollinger 1990
- Saracco Moscato 2001

ed un bel Leoville Barton 2000 tappato!
angelospezia
Messaggi: 2391
Iscritto il: 22 feb 2011 19:36

Re: DA PAG 77...C.G.T: saluto prima della chiusura per ferie

Messaggioda angelospezia » 10 lug 2014 11:06

Allora questo dom 64????
Spedisco entro 3 giorni ricevuto il pagamento
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: DA PAG 77...C.G.T: saluto prima della chiusura per ferie

Messaggioda paperofranco » 10 lug 2014 11:09

Andyele ha scritto:Ieri sera dal sempre grande Ste ci siamo ritrovati in 5 per salutarci prima delle ferie estive e darci l'appuntamento per la nuova stagione che riprenderà a settembre.
Purtroppo ho lasciato il blocchetto a casa con tutti i voti e quindi non posso fare le medie, metto al momento solo le bottiglie bevute:

- Dom Perignon 1964
- Jacquesson degorgement tardif 1990
- Dom Ruinart 1996
- Meursault Coche Dury 2002
- Guigal La Turque 2000
- RD Bollinger 1990
- Saracco Moscato 2001

ed un bel Leoville Barton 2000 tappato!


......Vussiete proprio de' carbonari, o fatemelo un fischio ogni tanto. Ora voglio vedé se nemmeno a settembre vu' mi dite nulla...... :mrgreen:
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: DA PAG 77...C.G.T: saluto prima della chiusura per ferie

Messaggioda davidef » 10 lug 2014 11:14

come era RD 1990 ?
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5595
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: DA PAG 77...C.G.T: saluto prima della chiusura per ferie

Messaggioda Andyele » 10 lug 2014 12:57

angelospezia ha scritto:Allora questo dom 64????


diciamo un "ni" con tendenza per me più al no che al si.
Non ho l'esperienza per valutare come dovrebbe essere un'esemplare perfetto di un vino di questo genere, questo partiva con un'aspetto olfattivo decisamente sull'ossidato per me poco attraente mentre in bocca l'attacco ed il centro bocca inizialmente erano soddisfacenti con ancora una certa acidità a sostenere il sorso che però chiudeva con un ritorno marsalato poco gradevole.
Inevitabilmente con il passare dei minuti il quadro tendeva a peggiorare.
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5595
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: DA PAG 77...C.G.T: saluto prima della chiusura per ferie

Messaggioda Andyele » 10 lug 2014 13:11

davidef ha scritto:come era RD 1990 ?


Io non sono mica tanto in grado di risponderti perchè è stato aperto alla fine, per risciaccquare e pulire il palato, ed io ho avuto ieri la conferma che non ricevo una grande soddisfazione da tale pratica.
Sento che va di gran moda fra i forumisti farsi uno champagnino finale ma io invece dello sperato effetto "defatigante" ne ricevo solitamente un "appesantimento".

Fatta la tara del contesto in cui è stato aperto, mi è sembrato un buon champagne ad un ottimale punto di maturazione, si sentiva una certa evoluzione ma positiva, che mi aveva infatti portato a dire che doveva avere una certa età, ed avevo appunto ipotizzato un 1990. Manteneva comunque una bella vivacità ed un notevole equilibrio al sorso. Non una bottiglia memorabile ma dignitosa decisamente si...intorno ai 90/91 punti per me.
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14398
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: DA PAG 77...C.G.T: saluto prima della chiusura per ferie

Messaggioda Kalosartipos » 10 lug 2014 13:13

COCHE-COCHE-COCHE-COCHE-COCHE... :D
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: DA PAG 77...C.G.T: saluto prima della chiusura per ferie

Messaggioda davidef » 10 lug 2014 13:15

Andyele ha scritto:
davidef ha scritto:come era RD 1990 ?


Io non sono mica tanto in grado di risponderti perchè è stato aperto alla fine, per risciaccquare e pulire il palato, ed io ho avuto ieri la conferma che non ricevo una grande soddisfazione da tale pratica.
Sento che va di gran moda fra i forumisti farsi uno champagnino finale ma io invece dello sperato effetto "defatigante" ne ricevo solitamente un "appesantimento".



anche io non amo questa pratica, fatta poi con bolle di calibro mi sembra solo uno spreco

mi chiedo perchè la bella usanza di finire con un vino dolce sia sparita, trovo che solo un vino dolce fatto veramente bene possa chiudere correttamente il cerchio ad una bevuta seria ma ho l'impressione che questa tipologia sia ormai in declino

bho :(
vinogodi
Messaggi: 33776
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: DA PAG 77...C.G.T: saluto prima della chiusura per ferie

Messaggioda vinogodi » 10 lug 2014 13:30

davidef ha scritto:
Andyele ha scritto:
davidef ha scritto:come era RD 1990 ?


Io non sono mica tanto in grado di risponderti perchè è stato aperto alla fine, per risciaccquare e pulire il palato, ed io ho avuto ieri la conferma che non ricevo una grande soddisfazione da tale pratica.
Sento che va di gran moda fra i forumisti farsi uno champagnino finale ma io invece dello sperato effetto "defatigante" ne ricevo solitamente un "appesantimento".



anche io non amo questa pratica, fatta poi con bolle di calibro mi sembra solo uno spreco

mi chiedo perchè la bella usanza di finire con un vino dolce sia sparita, trovo che solo un vino dolce fatto veramente bene possa chiudere correttamente il cerchio ad una bevuta seria ma ho l'impressione che questa tipologia sia ormai in declino

bho :(

...scusate, ma in quale film? Il vino dolce ha da essere grande , ma quando lo è per davvero , il godimento finale è assicurato...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5595
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: DA PAG 77...C.G.T: saluto prima della chiusura per ferie

Messaggioda Andyele » 10 lug 2014 13:39

davidef ha scritto:mi chiedo perchè la bella usanza di finire con un vino dolce sia sparita,


No, nelle nostre cene non è sparita, infatti un Saracco non manca mai!!!
Questa volta oltretutto il 2001 era proprio bello.

C'è da dire che avevamo notato che spesso si arrivava un po' troppo "pieni" al momento del vino dolce, ed allo stesso non veniva riservata la giusta attenzione, per questo abbiamo un po' smesso di mettere grandi vini dolci alla fine della serata sostituendoli con qualcosa di più "easy" e giocoso...come appunto il Saracco.
Becho
Messaggi: 2160
Iscritto il: 05 feb 2010 01:47
Località: Granducato di Toscana

Re: DA PAG 77...C.G.T: saluto prima della chiusura per ferie

Messaggioda Becho » 10 lug 2014 14:15

...due considerazioni veloci:

Dom Perignon 1964 - RIP
Jacquesson degorgement tardif 1990 - Non mi è dispiaciuto, però troppi difetti...ossidazione che a mano a mano saliva e disturbava, slegato in bocca e acidità limonosa.
Dom Ruinart 1996 - Più è equilibrato del DT ma con meno personalità
Meursault Coche Dury 2002 - Vino della serata, buonissimo, però quella pirica...
Guigal La Turque 2000 - I "LaLaLa" spaccano anche in annate del kaiser
RD Bollinger 1990 - Molto meglio di quello bevuto a Pra'o, maturo al punto giusto ma le emozioni sono altrove
Saracco Moscato d'Autunno 2001 - Mieloso, zafferanoso...Sauternoso :lol: ennesima conferma che Saracco evolve alla grande.
Spedisco il lunedì successivo al ricevimento del pagamento
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3723
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

Re: DA PAG 77...C.G.T: saluto prima della chiusura per ferie

Messaggioda videodrome » 10 lug 2014 15:12

Quello dello champo alla fine a me me pare 'na stru.....
memmo5005
Messaggi: 428
Iscritto il: 23 nov 2011 15:57
Località: Arezzo

Re: DA PAG 77...C.G.T: saluto prima della chiusura per ferie

Messaggioda memmo5005 » 10 lug 2014 17:15

Becho ha scritto:...due considerazioni veloci:


Jacquesson degorgement tardif 1990 - Non mi è dispiaciuto, però troppi difetti...ossidazione che a mano a mano saliva e disturbava, slegato in bocca e acidità limonosa.



Peccato per questo sciampo, bevuto neanche un mese fa ed era favoloso, l'acidità limonosa poi :shock:

Bottiglia non apposto
Se il cibo è la prosa di una festa...il vino è la sua poesia.
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5595
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: DA PAG 77...C.G.T: saluto prima della chiusura per ferie

Messaggioda Andyele » 10 lug 2014 17:44

memmo5005 ha scritto:
Becho ha scritto:...due considerazioni veloci:


Jacquesson degorgement tardif 1990 - Non mi è dispiaciuto, però troppi difetti...ossidazione che a mano a mano saliva e disturbava, slegato in bocca e acidità limonosa.



Peccato per questo sciampo, bevuto neanche un mese fa ed era favoloso, l'acidità limonosa poi :shock:

Bottiglia non apposto


Oh intendiamoci non faceva schifo è!
Probabilmente non era al massimo della sua espressività ma aveva comunque un suo perchè. Effettivamente la sua pecca più grande era la mancanza di equilibrio, un vino dicotomico, soprattutto in bocca dove a segnali di evoluzione/ossidazione facevano da contraltare acidità veramente fuori controllo e sensazioni quasi astringenti.
Nonostante tutto questo io l'ho preferito piuttosto nettamente al Dom Ruinart 1996 veramente troppo dosato e scialbamente dolciastro.
Avatar utente
iandjesus
Messaggi: 7071
Iscritto il: 20 gen 2009 11:50
Località: Zion

Re: DA PAG 77...C.G.T: saluto prima della chiusura per ferie

Messaggioda iandjesus » 10 lug 2014 18:50

memmo5005 ha scritto:
Becho ha scritto:...due considerazioni veloci:


Jacquesson degorgement tardif 1990 - Non mi è dispiaciuto, però troppi difetti...ossidazione che a mano a mano saliva e disturbava, slegato in bocca e acidità limonosa.



Peccato per questo sciampo, bevuto neanche un mese fa ed era favoloso, l'acidità limonosa poi :shock:

Bottiglia non apposto


A questo punto spererei di si, perché non ha nulla a che vedere con la 96 che ho bevuto pochi mesi fa.....

Se poi come ha detto gigi e tu stesso luca, l'altra era diversa il cerchio si chiude...
"...Auxilium Meum a Domino..."

"...Fortior in Adversis..."
Avatar utente
katarum
Messaggi: 256
Iscritto il: 22 nov 2011 15:18

Re: DA PAG 77...C.G.T: saluto prima della chiusura per ferie

Messaggioda katarum » 10 lug 2014 19:26

iandjesus ha scritto:
memmo5005 ha scritto:
Becho ha scritto:...due considerazioni veloci:


Jacquesson degorgement tardif 1990 - Non mi è dispiaciuto, però troppi difetti...ossidazione che a mano a mano saliva e disturbava, slegato in bocca e acidità limonosa.



Peccato per questo sciampo, bevuto neanche un mese fa ed era favoloso, l'acidità limonosa poi :shock:

Bottiglia non apposto


A questo punto spererei di si, perché non ha nulla a che vedere con la 96 che ho bevuto pochi mesi fa.....

Se poi come ha detto gigi e tu stesso luca, l'altra era diversa il cerchio si chiude...


Confermo. Quella bevuta con memmo e gigi era una bottiglia veramente in forma. Champagne strepitoso!
Ca c'est la vérité....

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: cesmic, piergi e 356 ospiti