ALMANACCO DEL FORUMISTA DISPERSO....I RISULTATI !!!

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

ALMANACCO DEL FORUMISTA DISPERSO....I RISULTATI !!!

Messaggioda davidef » 08 mag 2014 14:34

sono stato colpito dal fatto che in diverse ultime discussioni traspare un profondo malessere, quasi un dolore, per la dipartita di illustri compagni di viaggio in questo forum...inutile fa finta di nulla ormai, c'è un vuoto che angoscia molti di noi, una sensazione di abbandono che sta quasi diventando un piccolo lutto...quel dispiacere di quando ti muore il canarino, una serie di figure aleggiano spettralmente ormai sopra di noi e dentro di noi possedendo alcune discussioni infilandosi tra le righe del bevuto e del vissuto...

non riesco appunto più fingere che tutto sia come prima e come forumista anziano ho pensato di aprire questa discussione al fine di creare un angolo di petizione, una zona franca dove appellarsi, una raccolta di peana, un angolino della memoria, un muro dell'imploro, un'area insomma dove racchiudere la nostra malinconia sperando che venga colta dagli assenti convincendoli a ridare a noi la loro luce

pensavo, ma datemi però conforto con le vostre idee, di improntare quest'area con una serie di azioni mirate atte a stimolare gli spettroforumisti, magari agendo con una sorta di epitaffio stile Vinogodi Vs. Bardamu/Furlotti..ovvero un tratteggio delle gesta e dei momenti salienti (forumistici ovviamente o professionali se collegati al forum) per permettere ai novizi di cogliere aspetti e virtù degli scomparsi, magari affidando questo compito di tratteggio a qualche forumista antagonista o comunque fiero dibattitore

per prima cosa metterei giù un elenco dei forumisti scomparsi per ordine di pregio, li dividerei sostanzialmente in tre categorie per spessore ovviamente...in base alla categoria poi si potrebbe fare una azione periodica programmata di sensibilizzazione tramite i social dove ectoforumisti ormai si sono posizionati, qualche forumista infiltrato a cadenza programmata magari stimola la loro magnificenzia mostrandogli il momento della memoria che il forum tutto fa per onorarli, si potrebbe agire con una cadenza del tipo chessò bisettimanale per gli exforumisti classe A, ogni mese/mese e mezzo per i forumisti di classe B, ogni 3 mesi per quelli di classe C...per quelli di classe A++ ovvero gli irrinunciabili si potrebbe fare una azione settimanale alternata nelle modalità, chessò una settimana un momento della memoria, un'altra settimana una confezione di Rossese di Emilio Coresi, magari il mese dopo una coppia di Fiorano Semillon 1971, andando insomma a tributare il giusto come si deve fare a delle creature mitologiche perbacco

cosa ne pensate ? avete spunti o suggerimenti ?

ognuno metta giù il suo forumista aleggiante di cui sente la mancanza, proviamo a costruire assieme la piramide classificativa degli ex-forumisti e su questa programmiamo le azioni, diamo la dimostrazione che questo forum unito tutto assieme può riuscire persino a risvegliare i morti ed a guarire i malati, volere è potere e tutti assieme possiamo sconfiggere questa melanconia che ormai permea tutto...forza !!!
Ultima modifica di davidef il 26 mag 2014 09:16, modificato 1 volta in totale.
vinogodi
Messaggi: 33739
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: ALMANACCO DEL FORUMISTA DISPERSO..ricordiamoli amorevolmente

Messaggioda vinogodi » 08 mag 2014 14:50

...indipendentemente dalla stima e amicizia che avevo per alcuni (Giama , Cascinafrancia, Raffaele Chiumiento,Augusto Massif , Paolo Mazza Moonsafari e Paolo 72) , forumisti che mi mancano per davvero:
- WWines
- Aruam
- Cat
- Amica Speck
- Pia
Ultima modifica di vinogodi il 08 mag 2014 14:51, modificato 1 volta in totale.
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27648
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: ALMANACCO DEL FORUMISTA DISPERSO..ricordiamoli amorevolmente

Messaggioda vinotec » 08 mag 2014 14:50

Condivido la proposta; a me mancano gli interventi di Fabio (redisasso), oramai trasferitosi stabilmente su facebook, e di Armando...
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
vinogodi
Messaggi: 33739
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: ALMANACCO DEL FORUMISTA DISPERSO..ricordiamoli amorevolmente

Messaggioda vinogodi » 08 mag 2014 14:51

vinotec ha scritto:Condivido la proposta; a me mancano gli interventi di Fabio (redisasso), oramai trasferitosi stabilmente su facebook, e di Armando...

...pace all'anima loro... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: ALMANACCO DEL FORUMISTA DISPERSO..ricordiamoli amorevolmente

Messaggioda Kalosartipos » 08 mag 2014 15:28

J.L. Picard a.k.a. Il Comandante.
Sempre nei nostri pensieri :mrgreen: :wink:
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
Sydney
Messaggi: 5928
Iscritto il: 06 giu 2007 11:28
Località: Venezia

Re: ALMANACCO DEL FORUMISTA DISPERSO..ricordiamoli amorevolmente

Messaggioda Sydney » 08 mag 2014 15:43

Kalosartipos ha scritto:J.L. Picard a.k.a. Il Comandante.
Sempre nei nostri pensieri :mrgreen: :wink:


Come mi mancano quelle degustazioni con il 50% di bottiglie tappate...... :lol:

Luca lo seguo su FB ed è più attivo che mai con il gomito. :shock:
Avatar utente
de magistris
Messaggi: 4495
Iscritto il: 14 lug 2007 13:33

Re: ALMANACCO DEL FORUMISTA DISPERSO..ricordiamoli amorevolmente

Messaggioda de magistris » 08 mag 2014 16:48

Lasciamelo dire, Davide, di triste trovo questo topic. Se ha l'intenzione di far ridere, non fa ridere, se deve prendere in giro qualcuno, lo fa con un sarcasmo gratuito che si trasforma immediatamente in cattivo gusto. Ovviamente solo IMHO.
Paolo De Cristofaro

http://www.tipicamente.it/

Ci si può divertire anche senza alcool. Ma perché correre il rischio? (Roy Hodgson)

Auspico una guida che non metta i vini DRC al vertice. Sarà la migliore. (Edoardo Francvino)
vinogodi
Messaggi: 33739
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: ALMANACCO DEL FORUMISTA DISPERSO..ricordiamoli amorevolmente

Messaggioda vinogodi » 08 mag 2014 16:53

vinogodi ha scritto:...indipendentemente dalla stima e amicizia che avevo per alcuni (Giama , Cascinafrancia, Raffaele Chiumiento,Augusto Massif , Paolo Mazza Moonsafari e Paolo 72) , forumisti che mi mancano per davvero:
- WWines
- Aruam
- Cat
- Amica Speck
- Pia

...cioè la gnocca... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: ALMANACCO DEL FORUMISTA DISPERSO..ricordiamoli amorevolmente

Messaggioda davidef » 08 mag 2014 17:10

de magistris ha scritto:Lasciamelo dire, Davide, di triste trovo questo topic. Se ha l'intenzione di far ridere, non fa ridere, se deve prendere in giro qualcuno, lo fa con un sarcasmo gratuito che si trasforma immediatamente in cattivo gusto. Ovviamente solo IMHO.



Paolo, per me il cattivo gusto è altro, comunque accetto il tuo parere essendo una discussione scherzosa ma aperta, certamente non pesante però
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: ALMANACCO DEL FORUMISTA DISPERSO..ricordiamoli amorevolmente

Messaggioda davidef » 08 mag 2014 17:15

tornando I.T. devo confidare che anche io come forumista disperso vorresti indietro J.L. Picard, senza alcun dubbio :D

ora ho i minuti contati, se arrivano altri ricordi possiamo finalmente fare la graduatoria, porrei solo un paletto su tre nomi massimo a testa

io mi gioco i miei

J.L. Picard
Kira
Cernilli

:roll:
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27648
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: ALMANACCO DEL FORUMISTA DISPERSO..ricordiamoli amorevolmente

Messaggioda vinotec » 08 mag 2014 17:38

Daniele(Cernilli), anche lui è stato ospite nella mia cantina nel 1983...
Quattro anni fa mi ha scritto sul forum ricordando quella visita:

Re: SASSICAIA 2007...

Sent at: Thu Oct 28, 2010 12:35 pm
From: cernilli
To: vinotec

Mi ricordo benissimo, e mi ricordo che aprimmo anche una bottiglia nella sua cantina. Era il 1983. Mi fa molto piacere risentirla.

Daniele Cernilli
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9092
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: ALMANACCO DEL FORUMISTA DISPERSO..ricordiamoli amorevolmente

Messaggioda arnaldo » 08 mag 2014 17:44

Vado io....
- KIRA sicuramente mi mancano i report di Franco a spasso per la Toscana col fido tatsu....con Lui ho scoperto molte aziendine interessanti....ma l'amore nei suoi racconti...

- LA COLONIA MILANESE (mista) - Da Lombardo devo dire che un po' tutta la combriccola (eccetto i sopravvissuti) che quindi comprende Diego, Rossano,ma pure quelli che stanno postando poco o nulla (anche Marcolandia metto dentro) fino ad arrivare a Furlotti (ma ne dimentico altri.....ah beh...anche Luca Comandante perbacco)......
non fosse altro per l'aggiornamento costante sui vini area Piemonte "poco cagato",Liguria.....queste mi mancano........

- ROSSANO per i vini ma pure gli extra su altre sezioni.........

- SCHIGI ???? mah.....qua non saprei dire se manca o no......so' solo che adesso fa delle gran birre..... :D :D
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9092
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: ALMANACCO DEL FORUMISTA DISPERSO..ricordiamoli amorevolmente

Messaggioda arnaldo » 08 mag 2014 17:46

davidef ha scritto:tornando I.T. devo confidare che anche io come forumista disperso vorresti indietro J.L. Picard, senza alcun dubbio :D

ora ho i minuti contati, se arrivano altri ricordi possiamo finalmente fare la graduatoria, porrei solo un paletto su tre nomi massimo a testa

io mi gioco i miei

J.L. Picard
Kira
Cernilli

:roll:


Mah,......secondo me ti manca molto DEDALUS........perchè lo criticavi tanto per gli interventi "fiume"......ma poi gli davi corda ceccome pure tu......e mitici rimarranno i Vostri colloqui a certe ore del mattino che regolarmente CHIUDEVI TU, dicendo......beh ti saluto ora vado a dormire.....e magari erano l'1,40 o pure oltre....... :D :D
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: ALMANACCO DEL FORUMISTA DISPERSO..ricordiamoli amorevolmente

Messaggioda davidef » 08 mag 2014 18:24

arnaldo ha scritto:Vado io....
- KIRA sicuramente mi mancano i report di Franco a spasso per la Toscana col fido tatsu....con Lui ho scoperto molte aziendine interessanti....ma l'amore nei suoi racconti...

- LA COLONIA MILANESE (mista) - Da Lombardo devo dire che un po' tutta la combriccola (eccetto i sopravvissuti) che quindi comprende Diego, Rossano,ma pure quelli che stanno postando poco o nulla (anche Marcolandia metto dentro) fino ad arrivare a Furlotti (ma ne dimentico altri.....ah beh...anche Luca Comandante perbacco)......
non fosse altro per l'aggiornamento costante sui vini area Piemonte "poco cagato",Liguria.....queste mi mancano........

- ROSSANO per i vini ma pure gli extra su altre sezioni.........

- SCHIGI ???? mah.....qua non saprei dire se manca o no......so' solo che adesso fa delle gran birre..... :D :D


ai fini della classifica inserisco solo 3 nomi, fai selezione dai :mrgreen:
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9092
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: ALMANACCO DEL FORUMISTA DISPERSO..ricordiamoli amorevolmente

Messaggioda arnaldo » 08 mag 2014 21:05

Ok.
kira
rossano dedalus
maxnike

ho cambiato...ho vinto quaccheccosa??? :D
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: ALMANACCO DEL FORUMISTA DISPERSO..ricordiamoli amorevolmente

Messaggioda davidef » 08 mag 2014 21:20

arnaldo ha scritto:Ok.
kira
rossano dedalus
maxnike

ho cambiato...ho vinto quaccheccosa??? :D



Bene dai, aspettiamo altri 4/5 forumisti e poi potremo formulare una prima graduatoria

in questo momento direi che Il Comandante/J.L. Picard è in testa....accidenti 8)
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13227
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: ALMANACCO DEL FORUMISTA DISPERSO..ricordiamoli amorevolmente

Messaggioda l'oste » 08 mag 2014 23:58

de magistris ha scritto:Lasciamelo dire, Davide, di triste trovo questo topic. Se ha l'intenzione di far ridere, non fa ridere, se deve prendere in giro qualcuno, lo fa con un sarcasmo gratuito che si trasforma immediatamente in cattivo gusto. Ovviamente solo IMHO.

Concordo.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: ALMANACCO DEL FORUMISTA DISPERSO..ricordiamoli amorevolmente

Messaggioda davidef » 09 mag 2014 00:32

l'oste ha scritto:
de magistris ha scritto:Lasciamelo dire, Davide, di triste trovo questo topic. Se ha l'intenzione di far ridere, non fa ridere, se deve prendere in giro qualcuno, lo fa con un sarcasmo gratuito che si trasforma immediatamente in cattivo gusto. Ovviamente solo IMHO.

Concordo.



ça va sans dire :lol:
Patatasd
Messaggi: 929
Iscritto il: 23 lug 2012 11:17

Re: ALMANACCO DEL FORUMISTA DISPERSO..ricordiamoli amorevolmente

Messaggioda Patatasd » 09 mag 2014 11:41

vinogodi ha scritto:...indipendentemente dalla stima e amicizia che avevo per alcuni (Giama)


Ieri sera ho avuto il piacere di conoscerlo e mi ha chiesto di salutarti!
vinogodi
Messaggi: 33739
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: ALMANACCO DEL FORUMISTA DISPERSO..ricordiamoli amorevolmente

Messaggioda vinogodi » 09 mag 2014 12:18

Patatasd ha scritto:
vinogodi ha scritto:...indipendentemente dalla stima e amicizia che avevo per alcuni (Giama)


Ieri sera ho avuto il piacere di conoscerlo e mi ha chiesto di salutarti!

... rimane oltre al più grande capiscitore di Borgogna esistente anche un signore inarrivabile e vecchio stampo... alla Ivo, tanto per intenderci...
PS: però, a pensarci bene, l'anagrafica non fa "la signoria": ci sono ragazzi nel forum (essì bisogna ammetterlo) della nouvelle vague che non hanno nulla da invidiare con i forumisti del passato, soprattutto per passione e voglia di imparare ... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Patatasd
Messaggi: 929
Iscritto il: 23 lug 2012 11:17

Re: ALMANACCO DEL FORUMISTA DISPERSO..ricordiamoli amorevolmente

Messaggioda Patatasd » 09 mag 2014 13:31

vinogodi ha scritto:... rimane oltre al più grande capiscitore di Borgogna esistente anche un signore inarrivabile e vecchio stampo...

Verissimo, era infatti una serata sulla Côte de Nuits e sentirlo parlare di terreni, vigneti e produttori valeva più che bere i vini nel bicchiere!
Beh dai... assaggiare anche quei vini non era proprio malaccio :mrgreen:
Avatar utente
lafacciazza
Messaggi: 346
Iscritto il: 04 lug 2010 23:07
Località: Malta

Re: ALMANACCO DEL FORUMISTA DISPERSO..ricordiamoli amorevolmente

Messaggioda lafacciazza » 09 mag 2014 18:22

A me personalmente manca una persona , un amico che per tanti e' stato un vero maestro, Brunello. Qui c'e' stato poco ma chi come me ha frequentato altre "palestre" sa di chi parlo. Parliamo degli albori della rete. Chi come il sottoscritto ha avuto la fortuna di conoscere di persona Bruno Rosati ha goduto non solo nel leggere alcune pagine che facevano invidia a grandissimi umoristi ma avuto modo di imparare da un vero e proprio maestro vita.
Roberto Andrea Balbo

La Facciazza je suis, Cortomaltese je fus, QFDMDB ne change.
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: ALMANACCO DEL FORUMISTA DISPERSO..ricordiamoli amorevolmente

Messaggioda davidef » 09 mag 2014 18:35

lafacciazza ha scritto:A me personalmente manca una persona , un amico che per tanti e' stato un vero maestro, Brunello. Qui c'e' stato poco ma chi come me ha frequentato altre "palestre" sa di chi parlo. Parliamo degli albori della rete. Chi come il sottoscritto ha avuto la fortuna di conoscere di persona Bruno Rosati ha goduto non solo nel leggere alcune pagine che facevano invidia a grandissimi umoristi ma avuto modo di imparare da un vero e proprio maestro vita.



vero, quel poco che ho letto è sempre stato di spessore... :|
vinogodi
Messaggi: 33739
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: ALMANACCO DEL FORUMISTA DISPERSO..ricordiamoli amorevolmente

Messaggioda vinogodi » 10 mag 2014 22:37

lafacciazza ha scritto:A me personalmente manca una persona , un amico che per tanti e' stato un vero maestro, Brunello. Qui c'e' stato poco ma chi come me ha frequentato altre "palestre" sa di chi parlo. Parliamo degli albori della rete. Chi come il sottoscritto ha avuto la fortuna di conoscere di persona Bruno Rosati ha goduto non solo nel leggere alcune pagine che facevano invidia a grandissimi umoristi ma avuto modo di imparare da un vero e proprio maestro vita.

...si , manca molto pure a me: ma certi ricordi rimangono nell'intimo e forse non sono sfiorati in un thread per essere un po' scherzoso, un po' ironico, un po' canzonatorio...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
alì65
Messaggi: 13381
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: ALMANACCO DEL FORUMISTA DISPERSO..ricordiamoli amorevolmente

Messaggioda alì65 » 11 mag 2014 20:04

schigi
kira
picard

ognuno nel proprio settore
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: andrea e 73 ospiti