[Langhe] Cantine da visitare

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
gottino
Messaggi: 1241
Iscritto il: 26 giu 2009 01:04

Re: [Langhe] Cantine da visitare

Messaggioda gottino » 07 mag 2014 08:13

La prossima settimana faccio breve incursione in terra langarola,avendo già visitato buona parte delle cantine elencate pensavo di andare da Brovia,ma vedo che nessuno lo consiglia,dimenticanza o cosa ?
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: [Langhe] Cantine da visitare

Messaggioda gpetrus » 07 mag 2014 15:00

Brovia produce ottimi barolo , immagino sia una dimenticanza :D
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: [Langhe] Cantine da visitare

Messaggioda paperofranco » 07 mag 2014 21:49

gottino ha scritto:La prossima settimana faccio breve incursione in terra langarola,avendo già visitato buona parte delle cantine elencate pensavo di andare da Brovia,ma vedo che nessuno lo consiglia,dimenticanza o cosa ?


Ma 'ndo vai, stai a casa........ :mrgreen:
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: [Langhe] Cantine da visitare

Messaggioda paperofranco » 07 mag 2014 21:49

gottino ha scritto:La prossima settimana faccio breve incursione in terra langarola,avendo già visitato buona parte delle cantine elencate pensavo di andare da Brovia,ma vedo che nessuno lo consiglia,dimenticanza o cosa ?


Ma 'ndo vai, stai a casa........ :mrgreen:
gottino
Messaggi: 1241
Iscritto il: 26 giu 2009 01:04

Re: [Langhe] Cantine da visitare

Messaggioda gottino » 07 mag 2014 22:15

paperofranco ha scritto:
gottino ha scritto:La prossima settimana faccio breve incursione in terra langarola,avendo già visitato buona parte delle cantine elencate pensavo di andare da Brovia,ma vedo che nessuno lo consiglia,dimenticanza o cosa ?


Ma 'ndo vai, stai a casa........ :mrgreen:


...e io che ti volevo anco avvisare,già che passo da Serafino 8)
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: [Langhe] Cantine da visitare

Messaggioda paperofranco » 08 mag 2014 09:14

gottino ha scritto:
paperofranco ha scritto:
gottino ha scritto:La prossima settimana faccio breve incursione in terra langarola,avendo già visitato buona parte delle cantine elencate pensavo di andare da Brovia,ma vedo che nessuno lo consiglia,dimenticanza o cosa ?


Ma 'ndo vai, stai a casa........ :mrgreen:


...e io che ti volevo anco avvisare,già che passo da Serafino 8)


Porco diavolo, quasi me ne scordavo, ci sarebbe il montestefano '10 da prendere a mani basse..... 8)
BorgognaMonAmour
Messaggi: 130
Iscritto il: 09 mag 2013 15:39
Località: Pordenone
Contatta:

Re: [Langhe] Cantine da visitare

Messaggioda BorgognaMonAmour » 08 mag 2014 12:51

paperofranco ha scritto:
gottino ha scritto:
paperofranco ha scritto:
gottino ha scritto:La prossima settimana faccio breve incursione in terra langarola,avendo già visitato buona parte delle cantine elencate pensavo di andare da Brovia,ma vedo che nessuno lo consiglia,dimenticanza o cosa ?


Ma 'ndo vai, stai a casa........ :mrgreen:


...e io che ti volevo anco avvisare,già che passo da Serafino 8)


Porco diavolo, quasi me ne scordavo, ci sarebbe il montestefano '10 da prendere a mani basse..... 8)


ne vuoi qualche boccia? 8)
Francesco

e-commerce di vini di Borgogna: http://www.borgognamonamour.it
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: [Langhe] Cantine da visitare

Messaggioda paperofranco » 08 mag 2014 15:08

BorgognaMonAmour ha scritto:
paperofranco ha scritto:
gottino ha scritto:
paperofranco ha scritto:
gottino ha scritto:La prossima settimana faccio breve incursione in terra langarola,avendo già visitato buona parte delle cantine elencate pensavo di andare da Brovia,ma vedo che nessuno lo consiglia,dimenticanza o cosa ?


Ma 'ndo vai, stai a casa........ :mrgreen:


...e io che ti volevo anco avvisare,già che passo da Serafino 8)


Porco diavolo, quasi me ne scordavo, ci sarebbe il montestefano '10 da prendere a mani basse..... 8)


ne vuoi qualche boccia? 8)


Ti ringrazio, ma sto meditando di andare su, dopo aver mancato l'anno scorso. In ogni caso tengo di conto della tua offerta.
mapomac
Messaggi: 175
Iscritto il: 07 ott 2007 20:40

Re: [Langhe] Cantine da visitare

Messaggioda mapomac » 16 ago 2014 22:24

Agosto invece, per intendersi, prossimo weekend come lo vedete ?
alleg
Messaggi: 802
Iscritto il: 10 feb 2014 22:26
Località: Parma/Milano

Re: [Langhe] Cantine da visitare

Messaggioda alleg » 05 nov 2014 13:22

Da Sabato a Lunedì sono in zona Barolo (per la prima volta) a visitare cantine, qualcuno si sente di consigliarmi qualche trattoria/ristorante tra Barolo,Monforte e Serralunga?
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: [Langhe] Cantine da visitare

Messaggioda gpetrus » 05 nov 2014 15:19

trattoria o ristorante ?
comunque ....sempre i soliti noti :
La salita a Monforte , poi pero' ci trovi Felicin e La posta ( ma saliamo di prezzo )
a Barolo ce ne sono un paio lungo via Roma , quella del Municipio
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: [Langhe] Cantine da visitare

Messaggioda gpetrus » 05 nov 2014 15:21

ah...sopra la cantina Damilano vai da Camia ....1 stellina michelin ..secondo me da provare ....se ricordo sui 75 vini esclusi
alleg
Messaggi: 802
Iscritto il: 10 feb 2014 22:26
Località: Parma/Milano

Re: [Langhe] Cantine da visitare

Messaggioda alleg » 05 nov 2014 16:17

Danke per le segnalazioni! saranno i soliti noti ma non essendo mai stato in zona avere qualche dritta può aiutare...

sul dilemma ristoranti/trattorie diciamo che preferisco le trattorie ma ascolto consigli anche su ristoranti... lo stellatino a 75 € a cranio fa venire voglia di provare...
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: [Langhe] Cantine da visitare

Messaggioda gpetrus » 05 nov 2014 16:22

scusa...dicevo soliti noti perche' se cerchi nel forum troverai un milione di pagg a riguardo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: [Langhe] Cantine da visitare

Messaggioda gpetrus » 05 nov 2014 16:45

aggiungo Vignaiolo a La Morra , una certezza per tradizione langarola con menu' a 33 eurozzi
Avatar utente
manichi
Messaggi: 1480
Iscritto il: 06 giu 2007 12:45
Località: A.V.R.

Re: [Langhe] Cantine da visitare

Messaggioda manichi » 05 nov 2014 17:08

vicino a monforte prova I Rebbi in località omonima son bravi e trovi anche qualche piatto diverso dai soliti
a serralunga per uno spuntino e una buona bottiglia Al centro storico, se vuoi stare sul tradizionale la trattoria di schiavenza
Finii con i campi alle ortiche
finii con un flauto spezzato
e un ridere rauco
ricordi tanti
e nemmeno un rimpianto.
alleg
Messaggi: 802
Iscritto il: 10 feb 2014 22:26
Località: Parma/Milano

Re: [Langhe] Cantine da visitare

Messaggioda alleg » 05 nov 2014 17:29

Ottimo! Grazie per le segnalazioni! putroppo sul forum cercando "ristorante"+"langhe" non è che venga fuori molto... forse erano su thread vecchi cancellati "d'ufficio"
Ziliovino
Messaggi: 3541
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: [Langhe] Cantine da visitare

Messaggioda Ziliovino » 05 nov 2014 21:23

Qualcuno sa come è l'agriturismo osteria ddel castello di verduno? Sembra ben recensito da osterie d'Italia.
Da accomasso è fattibile organizzare una visita o è un terno al lotto?
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: [Langhe] Cantine da visitare

Messaggioda gpetrus » 05 nov 2014 21:44

Ziliovino ha scritto:Qualcuno sa come è l'agriturismo osteria ddel castello di verduno? Sembra ben recensito da osterie d'Italia.
Da accomasso è fattibile organizzare una visita o è un terno al lotto?

La seconda mas se ci riesci guarda dappertutto potresti trovare vecchie annate ,anche sotto il lavello :mrgreen:
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: [Langhe] Cantine da visitare

Messaggioda gpetrus » 05 nov 2014 21:46

Ca del re a Verduno non era male ,non si spendeva molto ,30 € circa con i vini ,ottimi, del catello di verduno
Ziliovino
Messaggi: 3541
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: [Langhe] Cantine da visitare

Messaggioda Ziliovino » 06 nov 2014 00:15

gpetrus ha scritto:Ca del re a Verduno non era male ,non si spendeva molto ,30 € circa con i vini ,ottimi, del catello di verduno


Quindi è tipo possibile abbinare al pranzo la degustazione dei vini prodotti dal Castello di Verduno?
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: [Langhe] Cantine da visitare

Messaggioda gpetrus » 06 nov 2014 09:18

Ziliovino ha scritto:
gpetrus ha scritto:Ca del re a Verduno non era male ,non si spendeva molto ,30 € circa con i vini ,ottimi, del catello di verduno


Quindi è tipo possibile abbinare al pranzo la degustazione dei vini prodotti dal Castello di Verduno?

non ricordo se trovi qualcosa al calice, ma le bt sono proposte a prezzo di cantina , come deve essere :)
AmoSlade
Messaggi: 593
Iscritto il: 18 nov 2014 10:55

Re: [Langhe] Cantine da visitare

Messaggioda AmoSlade » 14 apr 2015 11:39

Ciao a tutti!
Ho in programma per il weekend del 1 maggio un giro nelle langhe e stavo cercando un po' di informazioni per visitare qualche cantina.
Tra le altre cose, mi sono letto tutta questa vecchia discussione su visite e acquisti in cantina, che mi ha fatto riflettere.

viewtopic.php?f=13&t=157370&st=0&sk=t&sd=a&hilit=cantine+langhe

Quello che vorrei chiedervi, non è tanto quali cantine mi consigliate, ne ho già adocchiate 2 o 3 che mi piacerebbe visitare (per la cronaca Serafino Rivella, Roccalini e Ferdinando Principiano).
Piuttosto vorrei sapere come funzionano in genere le visite in cantina, non avendone quasi mai fatte essendo poco più di un anno che mi sono appassionato di vino.
Mi spiego meglio e cerco di arrivare al sodo: quello che mi attira della visita in cantina è la possibilità di parlare con il produttore, farmi spiegare come lavora, toccare con mano quei luoghi così affascinanti e ricchi di storia, non tanto il comprare (ma per mere questioni economiche).
Nella mia condizione di neolaureato quasi squattrinato infatti non posso permettermi grandi acquisti, nel senso che se una bottiglia viene sui 30 euro io più di 2 o 3 non ne compro.
Dunque, nel caso la visita in cantina e l'assaggio di un paio di vini fosse a pagamento (cosa che preferirei) allora problemi non me ne farei.
Però, se vado in una cantina, mi fanno fare la visita e mi fanno assaggiare gratuitamente, se poi alla fine compro 2 o 3 bottiglie, capisco perfettamente che il produttore si possa indispettire.
Però, d'altronde cosa ci posso fare? Voi penserete, allora stai a casa e non ci andare :) Ma non mi sembra nemmeno giusto precludermi per il momento la possibilità di fare questo tipo di esperienze...
Potete darmi qualche consiglio?

Grazie e buona giornata a tutti
AmoSlade
Messaggi: 593
Iscritto il: 18 nov 2014 10:55

Re: [Langhe] Cantine da visitare

Messaggioda AmoSlade » 14 apr 2015 13:35

gottino ha scritto:Non ti fare problemi e goditi le visite,ognuno fa per quel che puo',tra l'altro Principiano e Rivella,che ho gia' fatto,sono veramente gentili e disponibili.
Saluti
Simone


Grazie mille!
Ti farò sapere come va :)
Ciao
Cesare
gottino
Messaggi: 1241
Iscritto il: 26 giu 2009 01:04

Re: [Langhe] Cantine da visitare

Messaggioda gottino » 14 apr 2015 13:37

Non ti fare problemi e goditi le visite,ognuno fa per quel che puo',tra l'altro Principiano e Rivella,che ho gia' fatto,sono veramente gentili e disponibili.
Saluti
Simone

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ale Lenzi, Cettino e 265 ospiti