Le bevute di APRILE 2014

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
stemolino2
Messaggi: 139
Iscritto il: 03 gen 2013 22:50
Località: Alba
Contatta:

Re: Le bevute di APRILE 2014

Messaggioda stemolino2 » 10 apr 2014 15:39

Di Mascarello assaggiato al Vinitaly
Langhe Freisa Toetto 2009, nebbioleggiante come poche, una delle freise ferme migliori in circolazione
Cà 'd Morissio 2006: tante promesse per un vino che ora è un infante, leggera nota di rosa al naso, solito colore giovanissimo e più carico del Monprivato, tannino serrato
http://www.winedays.it

"A chi non beve vino Dio neghi pure l'acqua" (cit.)
vinogodi
Messaggi: 33750
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Le bevute di APRILE 2014

Messaggioda vinogodi » 10 apr 2014 17:30

vinogodi ha scritto:ieri sera all'Angiol, bella nebbiolata. Cosa...
APERITIVI:
- Champagne Brut Brigandat :D :D :D :) (il preferito da Endrya...tagliente e sapido..)
- Champagne Blanc de Blanc Vazart Coquart ... :D :D :D più corposo , meno definito
- Giulio Riserva del Fobdatore 2002 :D :D :D :) ...ha da farsi ma la materia c'è

PRIMA BATTERIA :
- Inferno Riserva Fiamme Antiche 2004 Ar.Pe.Pe : checchè ne dica Endrya, crepuscolare e di bellissima finezza- Apprezzato dai borgognofili :D :D :D :)
- Boca 2004 Le Piane : decisamente più carnoso, l'età lo sta ulteriormente migliorando. Grande successo di pubblico... :D :D :D :)
- Gattinara Bigneto San Giuseppe Antoniolo 2004... :D :D :D :D ferroso, ematico,foglioso. Gran bocca

SECONDA BATTERIA :
- Barbaresco Riserva Montefico 2004 Produttori ... finalmente un Produttori coi fiocchi che m'è piaciuto incondizionatamente ... anche senza strappo di capelli emozionale. Corretto e coinvolgente, ci siamo... :D :D :D :)
- Barolo Bricco Boschis 2004 Cavallotto : meno solare del solito, l'ossigeno gli fa benissimo e si apre davvero con efficacia e classicità :D :D :D :)
- Barbaresco Riserva 2004 Sottimano : poderoso e , secondo me, entusiasmante , il più strutturato e potente dell'intero cioppo ... compliments (profumi da Borgogna e corpo da Serralunga...) :D :D :D :D :)

TERZA BATTERIA :
- Barolo Riserva Vigna Rionda Massolino: sempre il solito mastino, migliora di anno in anno. Da conservare per l'eternità :D :D :D :D
- Barolo Riserva Gran Bussia 1997 Aldo Conterno : per quasi la metà della platea , vino della serata . Davvero sontuoso, imponente, austero si ma con concessioni alla libido : :D :D :D :D :)
Barolo Riserva Monfortino 1999 : chevvedevo dì ... ha fatto mugolare persino Endrya, noto bianchista mollaccione... :D :D :D :D :D

FINALE:
- Barolo Brunate 1978 Ceretto ... non è all'altezza dei suoi mitici Bricco Asili e Asili , ma la '78 è stata davvero magica e irripetuta, per Ceretto .... :D :D :D :D

Barolo Chinato Vajra ... davvero bello e fine, straordinario coltortino al cioccolato fuso... :D :D :D :)

...ma possibile che Endrya latiti con le foto?
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
marwine
Messaggi: 2768
Iscritto il: 06 giu 2007 15:24
Località: Verona nel cuore

Re: Le bevute di APRILE 2014

Messaggioda marwine » 10 apr 2014 17:54

Che anno,Marco,VR ?
I'm a Veronese man in Bassan

I VOSTRI ETILOMETRI NON FERMERANNO LA NOSTRA SETE (N/≡\V)

Nondum matura est, nolo acerbam sumere
vinogodi
Messaggi: 33750
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Le bevute di APRILE 2014

Messaggioda vinogodi » 10 apr 2014 18:17

marwine ha scritto:Che anno,Marco,VR ?

1999
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
miccel
Messaggi: 542
Iscritto il: 10 mar 2014 20:29

Re: Le bevute di APRILE 2014

Messaggioda miccel » 10 apr 2014 18:24

TRIMBACH - PINOT GRIS RESERVE 2006 Secondo dei tre pinot gris del domaine. Giallo intenso, non fine ma corposo e potente, unto, sa di ananas in barattolo e pesca sciroppata, ma al contempo è molto secco e si lascia bere proprio bene, con finale lungo e alsaziano. Ha ancora qualche anno davanti. Un vino da anguilla affumicata, o carni cucinate con frutta o spezie dolci, oppure semplicemente abbinabile a un petto di pollo o tacchino alla griglia (io ho fatto così): in questo secondo caso il vino “fa da condimento”. Buono assai. Le bottiglie di Trimbach le ho sempre trovate affidabili e di buon rapporto qualità-prezzo.
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9093
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: Le bevute di APRILE 2014

Messaggioda arnaldo » 10 apr 2014 20:45

de magistris ha scritto:
Palma ha scritto:
arnaldo ha scritto:Ho un VillaDiamante 2004.....in rampa di lancio....stappo ??? :D

E di corsa anche...


quoto.


Sti cazzi......stasera
Az agr VillaDiamante - fiano Vigna della congregazione 2004 - paglierino neanche troppo intenso.Naso quasi Bourgogne,ma ben presto solcato da venature fume' e una leggera farinella di castagne. Denota ricchezza(quindi grassezza) e un fascino di opulenza degna dei grandi vini maturi nel mondo. Infatti in bocca e'ricco,ampio,maturo (ma senza alcun cenno di caduta o tantomeno ossidazione),morbido ma sorretto da una traccia salina/fume' decisamente terroir,confermata dal lunghissimo finale che ricorda molto il castagnaccio.UN GRANDE VINO BIANCO ITALIANO . 95 pt. Bravo Antoine!
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14396
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Le bevute di APRILE 2014

Messaggioda Kalosartipos » 10 apr 2014 20:57

arnaldo ha scritto:Sti cazzi......stasera
Az agr VillaDiamante - fiano Vigna della congregazione 2004 - paglierino neanche troppo intenso.Naso quasi Bourgogne,ma ben presto solcato da venature fume' e una leggera farinella di castagne. Denota ricchezza(quindi grassezza) e un fascino di opulenza degna dei grandi vini maturi nel mondo. Infatti in bocca e'ricco,ampio,maturo (ma senza alcun cenno di caduta o tantomeno ossidazione),morbido ma sorretto da una traccia salina/fume' decisamente terroir,confermata dal lunghissimo finale che ricorda molto il castagnaccio.UN GRANDE VINO BIANCO ITALIANO . 95 pt. Bravo Antoine!

Annata 2004 bevuta una volta sola, credo quattro anni fa.. grande bottiglia... bravo, Arna' :wink:
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
eno
Messaggi: 2390
Iscritto il: 08 giu 2007 23:58

Re: Le bevute di APRILE 2014

Messaggioda eno » 10 apr 2014 21:13

Ah, la "fariNELLA"....Riusciro' mai a sentirla? Io al massimo arrivo alla farina... :mrgreen:
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: Le bevute di APRILE 2014

Messaggioda paperofranco » 10 apr 2014 23:10

MCSE ha scritto:
gpetrus ha scritto:
MCSE ha scritto:
paperofranco ha scritto:Barolo da vigneti di proprietà 2009 G. Mascarello e figlio.
La nota floreale di rosa canina, per me autentico marchio di fabbrica della casa, è qui espressa in un modo eclatante, per intensità, fragranza e definizione. Al palato, sta un po’ nel mezzo tra la beva spudorata del Langhe Nebbiolo e la brillante energia del Monprivato giovane, ricalcandone per altro abbastanza fedelmente il classico profilo aromatico, ovviamente con meno profondità gustativa. Godibilissimo già adesso, con quella facilità d’approccio da vino finto semplice come solo un barolo di quest’azienda può essere. Prima uscita di questo nuovo nato: un gioiellino.
Ancora non ho notizie precise, ma credo che sia fatto con uve del Monprivato e della Codana(cru attiguo al Monprivato, da cui Mascarello ricava la sua barbera più importante, ma è sempre stata terra da nebbiolo).


Assaggiato al vinitaly, per me un secco SI , golosissimo ! :mrgreen:
PS: mi pare 40 monprivato 40 sstefano 20 Codana


sapete a quanto esce ? grz


Di preciso no ma credo che costi come il Villero e SStefano.
Se non ho capito male...


Dovrebbe costare un pochino meno.
Avatar utente
picenum
Messaggi: 1068
Iscritto il: 10 nov 2011 13:50
Località: Roma

Re: Le bevute di APRILE 2014

Messaggioda picenum » 11 apr 2014 01:07

Stasera gran bella bevuta (almeno per me)
SILEX 2010 :D :D :D :D
COULEE DE SERRANT 2008 :D :D :D :D :)
FRANC DE PIED di Thierry Germain 2011 :D :D :D :D

sicuramente molto giovani tutti e tre ma già più che godibili; la coulee mi è piaciuta da morire, grandissima bevibilità, alcool integrato, su tutto (turbinio di sensazioni) note di cedro candido e miele millefiori in bocca mineralità agrumata tipica dello chenin ma decisamente con una marcia in più rispetto agli assaggi fin qui da me avuti della tipologia, chiusura lunga... insomma bello bello.
Avatar utente
@ndre@
Messaggi: 2117
Iscritto il: 17 nov 2008 14:58
Località: Parma (petite capital) ora in fase rinascimentale

Re: Le bevute di APRILE 2014

Messaggioda @ndre@ » 11 apr 2014 08:18

vinogodi ha scritto:
vinogodi ha scritto:ieri sera all'Angiol, bella nebbiolata. Cosa.. :D

...ma possibile che Endrya latiti con le foto?

Immagine
L'è méj al vén sénsa bicér, che al bicér sénsa vén
danyraffy
Messaggi: 565
Iscritto il: 20 dic 2011 18:57

Re: Le bevute di APRILE 2014

Messaggioda danyraffy » 11 apr 2014 08:21

san francesco il gattinara allora... non san giuseppe :evil: :evil:
Avatar utente
balzac
Messaggi: 933
Iscritto il: 02 ago 2011 14:16
Località: ROMA, RM

Re: Le bevute di APRILE 2014

Messaggioda balzac » 11 apr 2014 10:18

Qualche sera fa:

Prosecco superiore bandarossa 2011 – Bortolomiol: inusitata ed eccessiva dolcezza…

Canon Fronsac rouge 2000 – Chateau Mazeris: rosso lievemente torbido, al naso emerge spiccatamente una nota vegetale che lascia poco spazio ad altro. Ingresso in bocca lievemente diluito… materia muta di una piattezza imbarazzante che rende molto faticosa la bevuta… poco poco nelle mie corde…

Barolo rocchettevino 2006 – Bovio: trafilatura del tappo con fuoriuscita di vino… boccia presa sul forum… :evil:

Chimbanta 2005 – Dettori: sin dall’apertura esplosione aromatica che lascia presagire una dolcezza avvolgente, puntualmente confermata al palato… chiaramente percepibili profumi di macchia mediterranea… finale lungo in cui emergono rimandi a note affumicate… certo la gradazione (16) e la pervadente dolcezza non aiutano l’abbinamento a tavola e alla lunga rischiano di sconfinare nello stucchevole… comunque gran bel vino… spiccatamente territoriale…

Brunello di Montalcino 2006 – la Togata: fallato…

Chianti Classico Riserva 2007 – Castello di Monsanto: a parte le bestemmie per il tappo sbriciolatosi a 2/3 dell’altezza, per il resto vino della serata… inizialmente profilo un po’ troppo caldo con nota alcolica esuberante e finale troppo sbilanciato sul dolce… pian piano si assesta ed emerge, prepotente, l’acidità che ci si attendeva a sorreggerne la struttura e ad invogliare il sorso …. peggio per i commensali che erano già arrivati… terminato dopo 3 giorni ed ancora perfettamente integro…
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere.
Gustav Mahler
Spectator
Messaggi: 4100
Iscritto il: 06 giu 2007 11:36

Re: Le bevute di APRILE 2014

Messaggioda Spectator » 11 apr 2014 12:09

..Sperss 1998,A.Gaja .Ho fatto bene a dirottare su questo vino ,la cifra che mi ero proposto di spendere per questa settimana:piaciuto + :D,vino elegante,raffinato di una piacevolezza e bevibilita' disarmante !Se propio devo trovargli un..difetto : l'etichetta bianco/nera :lol: !!Per me , supporter di altra squadra ,una vera e propia..provocazione,doverla tenere..sfacciatamente difronte per piu' di mezz'ora :D .
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14396
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Le bevute di APRILE 2014

Messaggioda Kalosartipos » 11 apr 2014 21:20

Non amo i rosati, ma questo, le rare volte che capita, lo bevo sempre volentieri...
Immagine
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
vinogodi
Messaggi: 33750
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Le bevute di APRILE 2014

Messaggioda vinogodi » 11 apr 2014 21:33

danyraffy ha scritto:san francesco il gattinara allora... non san giuseppe :evil: :evil:
...uh... coi santi (salvo non sia Biondi) non ho mai avuto gran feeling... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: Le bevute di APRILE 2014

Messaggioda paperofranco » 11 apr 2014 21:44

balzac ha scritto:Qualche sera fa:

Prosecco superiore bandarossa 2011 – Bortolomiol: inusitata ed eccessiva dolcezza

Canon Fronsac rouge 2000 – Chateau Mazeris: rosso lievemente torbido, al naso emerge spiccatamente una nota vegetale che lascia poco spazio ad altro. Ingresso in bocca lievemente diluito… materia muta di una piattezza imbarazzante che rende molto faticosa la bevuta… poco poco nelle mie corde…

Barolo rocchettevino 2006 – Bovio: trafilatura del tappo con fuoriuscita di vino… boccia presa sul forum… :evil:

Chimbanta 2005 – Dettori: sin dall’apertura esplosione aromatica che lascia presagire una dolcezza avvolgente, puntualmente confermata al palato… chiaramente percepibili profumi di macchia mediterranea… finale lungo in cui emergono rimandi a note affumicate… certo la gradazione (16) e la pervadente dolcezza non aiutano l’abbinamento a tavola e alla lunga rischiano di sconfinare nello stucchevole… comunque gran bel vino… spiccatamente territoriale…

Brunello di Montalcino 2006 – la Togata: fallato…

Chianti Classico Riserva 2007 – Castello di Monsanto: a parte le bestemmie per il tappo sbriciolatosi a 2/3 dell’altezza, per il resto vino della serata… inizialmente profilo un po’ troppo caldo con nota alcolica esuberante e finale troppo sbilanciato sul dolce… pian piano si assesta ed emerge, prepotente, l’acidità che ci si attendeva a sorreggerne la struttura e ad invogliare il sorso …. peggio per i commensali che erano già arrivati… terminato dopo 3 giorni ed ancora perfettamente integro…


Cavolo, una mezza Waterloo..... :mrgreen:
Avatar utente
balzac
Messaggi: 933
Iscritto il: 02 ago 2011 14:16
Località: ROMA, RM

Re: Le bevute di APRILE 2014

Messaggioda balzac » 12 apr 2014 08:47

Decisamente... parzialmente riscattata dal vecchio caro sangiovese :mrgreen:
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere.
Gustav Mahler
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5595
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: Le bevute di APRILE 2014

Messaggioda Andyele » 12 apr 2014 15:44

Ieri sera altra bella cenetta "intima"...vado di faccine il tempo stringe!

Leflaive Bourgogne 2011: :D :D :D
Corton-Charlemagne Bonneau du Martray 1998: :D :D :D 1/2
Chateau Latour 1998: :D :D :D :D
Chateau Palmer 1989: :D :D :D :D
Chateau Latour a Pomerol 1982: :D :D :D 1/2
Avatar utente
hansen
Messaggi: 1516
Iscritto il: 06 giu 2007 12:53

Re: Le bevute di APRILE 2014

Messaggioda hansen » 12 apr 2014 16:18

@ndre@ ha scritto:
vinogodi ha scritto:
vinogodi ha scritto:ieri sera all'Angiol, bella nebbiolata. Cosa.. :D

...ma possibile che Endrya latiti con le foto?

Immagine


ma Endrya che mi dici di quel Granbussia 97 ? scusatemi ma non me na faccio una ragione :mrgreen:
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: Le bevute di APRILE 2014

Messaggioda paperofranco » 12 apr 2014 21:28

picenum ha scritto:Stasera gran bella bevuta (almeno per me)
SILEX 2010 :D :D :D :D
COULEE DE SERRANT 2008 :D :D :D :D :)
FRANC DE PIED di Thierry Germain 2011 :D :D :D :D

sicuramente molto giovani tutti e tre ma già più che godibili; la coulee mi è piaciuta da morire, grandissima bevibilità, alcool integrato, su tutto (turbinio di sensazioni) note di cedro candido e miele millefiori in bocca mineralità agrumata tipica dello chenin ma decisamente con una marcia in più rispetto agli assaggi fin qui da me avuti della tipologia, chiusura lunga... insomma bello bello.


Tanta roba, silex e culé insieme non capita mica spesso. Che mi dici del primo. è bravo il figliolo(di Didier Dagueneau)?
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: Le bevute di APRILE 2014

Messaggioda davidef » 12 apr 2014 21:33

paperofranco ha scritto:
picenum ha scritto:Stasera gran bella bevuta (almeno per me)
SILEX 2010 :D :D :D :D
COULEE DE SERRANT 2008 :D :D :D :D :)
FRANC DE PIED di Thierry Germain 2011 :D :D :D :D

sicuramente molto giovani tutti e tre ma già più che godibili; la coulee mi è piaciuta da morire, grandissima bevibilità, alcool integrato, su tutto (turbinio di sensazioni) note di cedro candido e miele millefiori in bocca mineralità agrumata tipica dello chenin ma decisamente con una marcia in più rispetto agli assaggi fin qui da me avuti della tipologia, chiusura lunga... insomma bello bello.


Tanta roba, silex e culé insieme non capita mica spesso. Che mi dici del primo. è bravo il figliolo(di Didier Dagueneau)?



Fidati che è bravo...2010 dopo un assaggio folgorante ho preso tutta la gamma in toto
vinogodi
Messaggi: 33750
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Le bevute di APRILE 2014

Messaggioda vinogodi » 12 apr 2014 23:15

hansen ha scritto:
@ndre@ ha scritto:
vinogodi ha scritto:
vinogodi ha scritto:ieri sera all'Angiol, bella nebbiolata. Cosa.. :D

...ma possibile che Endrya latiti con le foto?

Immagine


ma Endrya che mi dici di quel Granbussia 97 ? scusatemi ma non me na faccio una ragione :mrgreen:
...'dde ché?...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
hansen
Messaggi: 1516
Iscritto il: 06 giu 2007 12:53

Re: Le bevute di APRILE 2014

Messaggioda hansen » 13 apr 2014 10:45

vinogodi ha scritto:
hansen ha scritto:
@ndre@ ha scritto:
vinogodi ha scritto:
vinogodi ha scritto:ieri sera all'Angiol, bella nebbiolata. Cosa.. :D

...ma possibile che Endrya latiti con le foto?

Immagine


ma Endrya che mi dici di quel Granbussia 97 ? scusatemi ma non me na faccio una ragione :mrgreen:
...'dde ché?...


scusa Marco ma che per qualcuno sia stato vino della serata :shock:
vinogodi
Messaggi: 33750
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Le bevute di APRILE 2014

Messaggioda vinogodi » 13 apr 2014 11:32

hansen ha scritto:
scusa Marco ma che per qualcuno sia stato vino della serata :shock:
..eppure...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: teo777full e 173 ospiti