Vini Veri Cerea

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
gpetrus

Re: Vini Veri Cerea

Messaggioda gpetrus » 07 apr 2014 08:19

claudietto ha scritto:Segnalo anche i vini de Il Pendio. Le vigne sono molto belle, in cima alla collina in mezzo a boschi, niente a che vedere con i vigneti lato autostrada che tutti abbiamo in mente. Conduzione biologica e stretta aderenza ai principi dei Vini Veri.
Il Contestatore e' un brut tutto sommato trascurabile, mentre assaggiati da loro non mi sono dispiaciuti ne La beccaccia (un cabernet franc in purezza) ne il pinot nero (si, il pinot nero :roll: :lol: ). Buono anche lo Chardonnay, sapido e minerale come piace a me.
Qualcuno di voi conosce o ha assaggiato? Opinioni?

concordo con il giudizio sullo chardonnay 2005 !!! .....forse ancora un filo segnato dal legno ...ma bel vino :)
gp

Messaggioda gp » 07 apr 2014 17:16

videodrome ha scritto:Interessanti le kivotska di podovipec.

Ho corretto la svista :lol:
gp
littlewood

Messaggioda littlewood » 07 apr 2014 21:15

di quello chardonnay il buon michele loda mi ha detto di averne fatta una sola barrique come esperimento certo lui piu' che uno spumantista anche se i suoi franciacorta sono per me fra i migliori la sua grande passione sono i vini fermi e se quella di quel vino e' un esperimento ne arrivino altri cosi'! Quanti borgogna ci sono in giro ben piu' pesantemente segnati da valanghe di vaniglia?! Aspettiamo fra 6/8 mesi quando uscira' in commercio e poi vediamo
arnaldo

Messaggioda arnaldo » 07 apr 2014 21:48

Rispondo a tutti.ho avuto il piacere di cenare una sera di circa 10 anni fa a montalcino assieme a Teobaldo Cappellano..e di seguire i suoi vini x lo stesso lasso di tempo....MAI dic MAI strabuzzandomi gli occhi in nessuna annata....mentre ho sempre trovato straordinario il suo barolo chinato che tanti consensi e premi gli ha portato.dopo la sua scomparsa non ho piu'avuto lidea di assaggiarlo...anche se amici mi riferiscono wempre di un certo lato rustico che poco apprezzo.Poi chiaro che qualcuno porta nel cuore e nell'anima i barolo xi Cappellano mi fa piacere....ci mancherebbe.ilmio e' un giudizio personale...difficilmente cambiabile.
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
arnaldo

Messaggioda arnaldo » 07 apr 2014 21:52

X Fabio
Come ti dicevo per Bassano e'stata un annata impensabile e straordinaria.si doveva smobilitare invece e'successa questa cavalcata.spiace x mantova, grande piazza ma se arrivi nei primi otto
Sei dentro pure tu.forza!!!! E poi voglio continuare ad essere tuo amico!! :D
A proposito com'e' che becco sempre i tuoi soci in giro e tu no??? :D
gpetrus

Messaggioda gpetrus » 08 apr 2014 08:26

littlewood ha scritto:di quello chardonnay il buon michele loda mi ha detto di averne fatta una sola barrique come esperimento certo lui piu' che uno spumantista anche se i suoi franciacorta sono per me fra i migliori la sua grande passione sono i vini fermi e se quella di quel vino e' un esperimento ne arrivino altri cosi'! Quanti borgogna ci sono in giro ben piu' pesantemente segnati da valanghe di vaniglia?! Aspettiamo fra 6/8 mesi quando uscira' in commercio e poi vediamo

speriamo che il prezzo non sia analogo ai cugini d'oltralpe :D non l'ho chiesto ma sarei curioso di saperlo
paperofranco

Messaggioda paperofranco » 08 apr 2014 08:44

arnaldo ha scritto:Rispondo a tutti.ho avuto il piacere di cenare una sera di circa 10 anni fa a montalcino assieme a Teobaldo Cappellano..e di seguire i suoi vini x lo stesso lasso di tempo....MAI dic MAI strabuzzandomi gli occhi in nessuna annata....mentre ho sempre trovato straordinario il suo barolo chinato che tanti consensi e premi gli ha portato.dopo la sua scomparsa non ho piu'avuto lidea di assaggiarlo...anche se amici mi riferiscono wempre di un certo lato rustico che poco apprezzo.Poi chiaro che qualcuno porta nel cuore e nell'anima i barolo xi Cappellano mi fa piacere....ci mancherebbe.ilmio e' un giudizio personale...difficilmente cambiabile.

Devi ammettere che messa così suona ben diverso che dire "manifesta nullità", per altro opinione legittima in entrambi i casi. Però vorrei farti una domanda, e credimi, non è supponente, solo per capire. Hai mai bevuto sul serio un barolo di Cappellano con una decina d'anni sulle spalle?
videodrome

Messaggioda videodrome » 08 apr 2014 09:07

arnaldo ha scritto:X Fabio
Come ti dicevo per Bassano e'stata un annata impensabile e straordinaria.si doveva smobilitare invece e'successa questa cavalcata.spiace x mantova, grande piazza ma se arrivi nei primi otto
Sei dentro pure tu.forza!!!! E poi voglio continuare ad essere tuo amico!! :D
A proposito com'e' che becco sempre i tuoi soci in giro e tu no??? :D

Aldo, ieri alle 16,15 stavo già uscendo dal Vinitaly, non sono più lo stakanovista che rimaneva sino alla fine: troppa ressa, vini caldi, produttori stanchi, insomma non le condizioni ideali per provare a capire qualcosa di quello che avevo nel bicchiere.
Purtroppo ad oggi siamo noni, in zona playout!!!!!!
claudietto

Messaggioda claudietto » 08 apr 2014 11:13

gpetrus ha scritto:
littlewood ha scritto:di quello chardonnay il buon michele loda mi ha detto di averne fatta una sola barrique come esperimento certo lui piu' che uno spumantista anche se i suoi franciacorta sono per me fra i migliori la sua grande passione sono i vini fermi e se quella di quel vino e' un esperimento ne arrivino altri cosi'! Quanti borgogna ci sono in giro ben piu' pesantemente segnati da valanghe di vaniglia?! Aspettiamo fra 6/8 mesi quando uscira' in commercio e poi vediamo

speriamo che il prezzo non sia analogo ai cugini d'oltralpe :D non l'ho chiesto ma sarei curioso di saperlo

I suoi vini sono tutti nella fascia tra i 10 e i 20 euro, dubito possa costare molto di più'. Lo Chardonnay 2005 e' rimasto in legno tanto, vero, ma si tratta pur sempre di barrique vecchissime e ormai quasi completamente esauste.

Per Petitbogho, conosco bene il Contestatore. E' uno dei pochissimi Pas Dose VERI di Franciacorta (nel senso che NON c'e' liquore, proprio zero). Purtroppo pero' non e' riuscito a perdere i difetti dei Franciacorta, ovvero quel finale amaro proprio poco piacevole. Per rimanere in zona, secondo me chi lavora meglio di tutti e' San Cristoforo.
arnaldo

Messaggioda arnaldo » 08 apr 2014 19:08

paperofranco ha scritto:
arnaldo ha scritto:Rispondo a tutti.ho avuto il piacere di cenare una sera di circa 10 anni fa a montalcino assieme a Teobaldo Cappellano..e di seguire i suoi vini x lo stesso lasso di tempo....MAI dic MAI strabuzzandomi gli occhi in nessuna annata....mentre ho sempre trovato straordinario il suo barolo chinato che tanti consensi e premi gli ha portato.dopo la sua scomparsa non ho piu'avuto lidea di assaggiarlo...anche se amici mi riferiscono wempre di un certo lato rustico che poco apprezzo.Poi chiaro che qualcuno porta nel cuore e nell'anima i barolo xi Cappellano mi fa piacere....ci mancherebbe.ilmio e' un giudizio personale...difficilmente cambiabile.

Devi ammettere che messa così suona ben diverso che dire "manifesta nullità", per altro opinione legittima in entrambi i casi. Però vorrei farti una domanda, e credimi, non è supponente, solo per capire. Hai mai bevuto sul serio un barolo di Cappellano con una decina d'anni sulle spalle?

Si.Piu' di uno. Mai,dico mai piaciuto, ne' stile ne' altro. E c'ho tirato una riga sopra.Opinione personale, mica dobbiamo essere d'accordo su tutto. :lol:
eno

Messaggioda eno » 08 apr 2014 21:01

arnaldo ha scritto:Azz Fabio.....i due riesling di ZUSSLIN erano meravigliosi. Ero assieme a CalziDavide e C. e i giudizi erano unanimi. Se penso a cosa ha tirato fuori da un annata media come la 2011 bisogna dirgli bravo!!!! Cappellano sono anni che rinuncio per manifesta nullita'....anche se mi dicono che col figlio le cose sono un po' migliorate.
Fleury l'avevo bevuto un mese fa da Heres tutta la gamma e tutta presentava un doaggio bello accentuato......poi c'era CORBON che gli dava la paga del tutto. Qui ho saltato la riprova anche perchè c'era sempre un mega capannello davanti al banchetto da gioco delle tre carte.....Non ho detto di DETTORI. Gamma splendida. Pascale rivelazione, Moscadeddu strepitoso, Tenores 2009 gran vino....insomma bravo come al solito Alessandro.......Rivella austero il 2010, in questa fase golosissimo il 2009....da bere a canna.......

Su Dettori, sentito oggi, sono d'accordo quasi in tutto. Il quasi si riferisce al Chimbanta, una volatile, per i miei modesti gusti, un po' troppo in evidenza. Almeno nella bottiglia da cui ho degustato
arnaldo

Messaggioda arnaldo » 08 apr 2014 21:02

Quoto Sergio.
paperofranco

Messaggioda paperofranco » 08 apr 2014 21:11

videodrome ha scritto:Ah.. interessante anche il montestefano 2010 di rivella

Quanto interessante, anche in rapporto alle annate passate? Ovviamente la domanda è rivolta a tutti coloro che l'hanno sentito. Grazie.
videodrome

Messaggioda videodrome » 10 apr 2014 09:51

paperofranco ha scritto:

Quanto interessante, anche in rapporto alle annate passate? Ovviamente la domanda è rivolta a tutti coloro che l'hanno sentito. Grazie.

Franco, ho termine di paragone solo rispetto alla 2009, non ho bevuto precedenti Rivella. 2010 è più austero come naso della 2009 ed ha maggior estrazione di frutto, tannino solido ma non urticante, si farà in qualche anno. 2009 da bere nel medio breve, naso già ben esplicitato su note maggiormente mature, ma non troppo mature, in bocca prevalgono le morbidezze.
gpetrus

Messaggioda gpetrus » 10 apr 2014 10:42

videodrome ha scritto:
paperofranco ha scritto:

Franco, ho termine di paragone solo rispetto alla 2009, non ho bevuto precedenti Rivella. 2010 è più austero come naso della 2009 ed ha maggior estrazione di frutto, tannino solido ma non urticante, si farà in qualche anno. 2009 da bere nel medio breve, naso già ben esplicitato su note maggiormente mature, ma non troppo mature, in bocca prevalgono le morbidezze.

2010 piu' vicina alla 2008 , come detto piu' "nebbiolesca" , 2009 piu' matura e decisamente piu' pronta , ma forse non dal lungo avvenire, se mi permettete io preferisco le annate pari ( comprese 2006 e 2004 )
fable_81

Messaggioda fable_81 » 07 mar 2015 21:24

Dei forumisti chi farà un salto? Io credo di esserci il sabato.
Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma.
https://instagram.com/fable_81/
gpetrus

Messaggioda gpetrus » 07 mar 2015 21:44

anche noi sabato..il solito pulmino con 7 uomini e una ..gamba :mrgreen: , cioe' una donna
gabresso

Messaggioda gabresso » 08 mar 2015 01:17

Anch'io sabato.... Mi piacerebbe dare un volto e fare due chiacchiere con gente del forum....
il chiaro

Messaggioda il chiaro » 10 mar 2015 21:50

Ma allora vengo anche io al sabato :mrgreen: :mrgreen:
E domenica vinnatur :mrgreen:
let me put my love into you babe
let me put my love on the line

let me put my love into you babe
let me cut your cake with my knife

Brian Johnson
gpetrus

Messaggioda gpetrus » 10 mar 2015 21:55

se volete facciamo appuntamento ad uno stand alle 10.00 appena aperto.
Come gia'detto noi siamo 8 amici ( compresa un'unica donna ) e di solito siamo sempre in orario all'apertura.
Diversamente vi mando cell in pvt
littlewood

Messaggioda littlewood » 11 mar 2015 07:59

Presente al sabato con arnaldo! :D
Kalosartipos
Contatta:

Messaggioda Kalosartipos » 11 mar 2015 08:08

Io (forse) venerdì..
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
fable_81

Messaggioda fable_81 » 11 mar 2015 08:22

Ottimo, quasi certamente sabato in tarda mattinata o primissimo pomeriggio.
Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma.
https://instagram.com/fable_81/
arnaldo

Messaggioda arnaldo » 11 mar 2015 08:34

Normalmente non ho nemmeno il tempo di controllare se il mio compagno di viaggio........mi stia sempre appresso mentre faccio gli assaggi.... :lol: :lol: ma un saluto veloce lo faccio volentieri a tutti quelli che incontro..... 8) 8)
arnaldo

Messaggioda arnaldo » 11 mar 2015 08:49

gpetrus ha scritto:E chi sei ? Una macchina da beva ? Noi la prendiamo un filo più tranquilla ;-)

Ma come ?? Non lo sai ??? Mi chiamano TERMINATOR. Citofonare Vinogodi. :D :D :shock:

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”