Consigli Alsazia

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
orazio
Messaggi: 125
Iscritto il: 22 gen 2009 02:00

Consigli Alsazia

Messaggioda orazio » 28 mar 2014 21:14

Salve a tutti,

a breve andrò a fare un viaggetto in Alsazia, mi fermerò solo un paio di giorni purtroppo, con qualche amico non troppo enofissato. Penso che riuscirò a visitare massimo 3-4 aziende, dunque vi chiederei dei consigli per selezionarle bene:

cerco Domaine di livello qualitativo alto o medio-alto, dove si possano comprare un po' di bottiglie (non sono mica come i Borgognoni, vero?). Suggerimenti?

Cercherei anche un'enoteca con ricarichi onesti dove fare un po' di spesuccia, che mi dite?

Grazie molte a chi avrà voglia di rispondere.
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: Consigli Alsazia

Messaggioda paperofranco » 28 mar 2014 22:22

Prima che i veri conoscitori intervengano, e siccome qui ce ne sono di molto esperti spero per te che lo facciano, ti dico due parole per la mia piccola esperienza.
Il posto secondo me è bello e una girata la vale. Non ho fatto molte visite, ma i vini del Domaine Weinbach mi sono rimasti davvero impressi; una gamma sontuosa. Poi ti segnalo un'azienda di cui ho bevuto i vini a casa, ma che non ho visitato, ed anche in questo caso sono rimasto colpito: Marc Kreydenweiss(si dovrebbe scrivere più o meno così).
Buona vacanza.
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: Consigli Alsazia

Messaggioda davidef » 29 mar 2014 10:55

i domaine top tipo Humbrect, Deiss e Weinbach vendono direttamente ma non c'è convenienza nell'acquisto perchè i prezzi sono livellati alle offerte francesi, ovvio se sei lì vale la pena comunque prenderli se ti piaciono

imprescindibile per me è il passaggio da Albert Maan, grandi vini veramente e preparati loro, sempre interessante Ostertag dove hanno il braccino con i vini ma qualcosa tiri fuori sempre, Albert Boxler direi che si può infilare dentro se hai 3 minuti perchè la visita è rapidissima e vino non ne hanno mai se non i base

dipende poi se cerchi cose secche o meno, se ami più riesling o tokaji-pinot gris, io se dovessi andarci adesso (e non è detto che non ci vada perchè forse intorno al 20 di aprile sono in germania ed una deviazione... :roll: ) visiterei per mio interesse sicuramente Trimbach, Zusslin e Jossmeyer

sicuramente però un saltino rapido lo farei pure da Martin Schaetzel di cui rivendico orgogliosamente la scoperta un paio di anni fa, bel domaine dai prezzi contenuti e con vini di livello adeguato con punte molto interessanti

che voglia ragazzi.....

enoteche, dovrei trovare fuori i bigliettini, però a Colmar dietro la cattedrale sulla piazza principale ci sono un paio di bistrot e una enoteca stretta e lunga, bei prezzi e vini che dai produttori non trovi, come all'ingresso di Ribeauville ne trovi una sotto i portici

buon viaggio :D
Avatar utente
Pot
Messaggi: 2319
Iscritto il: 15 lug 2010 13:59
Località: Roma

Re: Consigli Alsazia

Messaggioda Pot » 29 mar 2014 11:03

Produttori che potresti visitare sono:

Marcel Deiss
Weinbach
Zind Humbrecht
Hugel
Josmeyer
Leon Beyer

Per mangiare ti consiglio "Le Chambard" a Kayserberg, sia Winstub che ristorante stellato, e che mi pare proprio quest'anno abbia avuto la seconda stella.
...La vita va corretta, eccome, è troppo dura da buttare giù liscia.

Forumista dal 15 Lug 2010
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: Consigli Alsazia

Messaggioda paperofranco » 29 mar 2014 14:00

davidef ha scritto:i domaine top tipo Humbrect, Deiss e Weinbach vendono direttamente ma non c'è convenienza nell'acquisto perchè i prezzi sono livellati alle offerte francesi, ovvio se sei lì vale la pena comunque prenderli se ti piaciono

imprescindibile per me è il passaggio da Albert Maan, grandi vini veramente e preparati loro, sempre interessante Ostertag dove hanno il braccino con i vini ma qualcosa tiri fuori sempre, Albert Boxler direi che si può infilare dentro se hai 3 minuti perchè la visita è rapidissima e vino non ne hanno mai se non i base

dipende poi se cerchi cose secche o meno, se ami più riesling o tokaji-pinot gris, io se dovessi andarci adesso (e non è detto che non ci vada perchè forse intorno al 20 di aprile sono in germania ed una deviazione... :roll: ) visiterei per mio interesse sicuramente Trimbach, Zusslin e Jossmeyer

sicuramente però un saltino rapido lo farei pure da Martin Schaetzel di cui rivendico orgogliosamente la scoperta un paio di anni fa, bel domaine dai prezzi contenuti e con vini di livello adeguato con punte molto interessanti

che voglia ragazzi.....

enoteche, dovrei trovare fuori i bigliettini, però a Colmar dietro la cattedrale sulla piazza principale ci sono un paio di bistrot e una enoteca stretta e lunga, bei prezzi e vini che dai produttori non trovi, come all'ingresso di Ribeauville ne trovi una sotto i portici

buon viaggio :D


Davide, provo a fartela diretta la domanda, visto che è un nome che ho provato a buttare lì più volte ma non mi ha mai cacato nessuno: conosci i vini di Kreydenweiss? che ne pensi?
Ultima modifica di paperofranco il 29 mar 2014 14:48, modificato 1 volta in totale.
littlewood
Messaggi: 3085
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: Consigli Alsazia

Messaggioda littlewood » 29 mar 2014 14:36

vista la recente visita fatta insieme a arnaldo questo autunno direi soprattutto 2 nomi marcel deiss e agate bursin! Il primo perche' oltre ad avere vini spettacolari c'e' Florian che oltre a parlare un italiano perfetto e' stato gentilissimo a spiegarci per piu' di 2 ore tutte le dinamiche della regione .Agate invece e' una delle produttrici emergenti i prezzi sono molto competitivi e i vini mooolto buoni.Poi basta fare due passi a colmar e di enoteche ne trovi piu' di una a prezzi interessanti anche di etichette di altre regioni .Se vuoi piu' info leggi la relazione scritta da Arnaldo sul nostro bellissimo viaggio nella terra delle cicogne!
Iwan56
Messaggi: 3656
Iscritto il: 13 nov 2010 00:14

Re: Consigli Alsazia

Messaggioda Iwan56 » 29 mar 2014 14:46

Nessuno cita SCHOFFIT, forse perché ancora non molto conosciuto da noi, ma dal suo Clos Saint Théobald nel Rangen escono dei vini sontuosi. Soprattutto i pinot gris e i prezzi direi sono buoni.
tisana
Messaggi: 257
Iscritto il: 01 ott 2010 04:04

Re: Consigli Alsazia

Messaggioda tisana » 30 mar 2014 05:17

Iwan56 ha scritto:Nessuno cita SCHOFFIT, forse perché ancora non molto conosciuto da noi, ma dal suo Clos Saint Théobald nel Rangen escono dei vini sontuosi. Soprattutto i pinot gris e i prezzi direi sono buoni.

come non conosciuto? conosciuto si, magari appare poco su questi schermi ma presente. Una bt di Rangen de Thann 1997 dovrebbe essere ancora a dormire nel mio sottoscala :cry: teletrasporto, presto!
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3673
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: Consigli Alsazia

Messaggioda Ludi » 30 mar 2014 12:27

Sono stato a Novembre, e posso segnalarti Weinbach (vini muscolari, potenti ma pur sempre eleganti), Ostertag (estremo opposto: ricerca della sottigliezza e della cerebralità, forse il mio domaine alsaziano preferito) Mann (eccellenti anche i PN).
Comunque è un luogo da sogno, i produttori sono gentilissimi e ti fanno assaggiare di tutto e di più. Attenzione: vendono ciò che vuoi ma non spediscono in Italia (tranne Weinbach).
orazio
Messaggi: 125
Iscritto il: 22 gen 2009 02:00

Re: Consigli Alsazia

Messaggioda orazio » 31 mar 2014 11:22

Grazie a tutti dei consigli.

Purtroppo avrò il tempo solo per 3-4 domaine, dovrò saltarne parecchi :(

Comunque vi saprò dire com'è andata. Merci.
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14396
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Consigli Alsazia

Messaggioda Kalosartipos » 31 mar 2014 11:41

A Bergheim, quasi di fronte a MARCEL DEISS, ci sta GEORGES ET CLAUDE FREYBURGER.. hanno a listino anche annate vecchie..
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9095
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: Consigli Alsazia

Messaggioda arnaldo » 03 apr 2014 21:48

Facci sapere comunque al rientro quali visite hai fatto e come e'andata....
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Avatar utente
fabird
Messaggi: 2830
Iscritto il: 06 giu 2007 17:24
Località: MB

Re: Consigli Alsazia

Messaggioda fabird » 03 apr 2014 22:00

l'altra sera bevuto il clos st. hune di trimbach. una dozzina di btg mi piacerebbe averle in cantina...
L'arrampicata, un gioco infinito....... Un gioco finito si gioca per vincerlo,un gioco infinito per continuare a giocare. I partecipanti ad un gioco finito giocano entro confini ben precisi, i partecipanti ad un gioco infinito giocano con i confini
ryanc82
Messaggi: 445
Iscritto il: 24 ago 2010 12:59

Re: Consigli Alsazia

Messaggioda ryanc82 » 03 apr 2014 23:30

Ma sbaglio o c'era qualcuno che organizzava Gda di questa stupenda zona???
Avatar utente
Wineduck
Messaggi: 4843
Iscritto il: 06 giu 2007 15:16

Re: Consigli Alsazia

Messaggioda Wineduck » 04 apr 2014 01:20

ryanc82 ha scritto:Ma sbaglio o c'era qualcuno che organizzava Gda di questa stupenda zona???


Certo, come no, nel 2005... :mrgreen:
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
Avatar utente
il chiaro
Messaggi: 6206
Iscritto il: 07 giu 2007 00:24

Re: Consigli Alsazia

Messaggioda il chiaro » 04 apr 2014 14:08

davidef ha scritto:
sicuramente però un saltino rapido lo farei pure da Martin Schaetzel di cui rivendico orgogliosamente la scoperta un paio di anni fa, bel domaine dai prezzi contenuti e con vini di livello adeguato con punte molto interessanti

buon viaggio :D


Lascia stare le primogeniture, a Brescia 5/6 anni fa c'era un agente che lo importava, non so se lo fa ancora perchè non è un tipo che frequento volentieri, ma ricordo ottimi i vini, veramente.
let me put my love into you babe
let me put my love on the line

let me put my love into you babe
let me cut your cake with my knife

Brian Johnson
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: Consigli Alsazia

Messaggioda davidef » 04 apr 2014 23:03

il chiaro ha scritto:
davidef ha scritto:
sicuramente però un saltino rapido lo farei pure da Martin Schaetzel di cui rivendico orgogliosamente la scoperta un paio di anni fa, bel domaine dai prezzi contenuti e con vini di livello adeguato con punte molto interessanti

buon viaggio :D


Lascia stare le primogeniture, a Brescia 5/6 anni fa c'era un agente che lo importava, non so se lo fa ancora perchè non è un tipo che frequento volentieri, ma ricordo ottimi i vini, veramente.



pk...primogenitura forumistica va bene ? logico che lo conoscevi già...mi sembra il minimo per un supercommerciale sul pezzo :mrgreen:

pensa che 2 anni fa quando sono stato in visita gli chiesi pure se era distribuito in Italia, mi disse di no e che il mercato gli interessava, lo ho allora messo in contatto con una distribuzuone che tuttora lo importa da quel momento

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AGOSTINOLIVE, Bart, Il Parente, Muffato, piergi, zampaflex e 168 ospiti