SEMPRE PIU' IN ALTO...ALLEGRIA !!!!

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
vinogodi
Messaggi: 33766
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: SEMPRE PIU' IN ALTO...ALLEGRIA !!!!

Messaggioda vinogodi » 01 apr 2014 12:54

vittoxx ha scritto:
Mauro qv ha scritto:
vittoxx ha scritto:In effetti ognuno gode come vuole e come può.
Io purtroppo grandi alternative al Monfortino e al Falletto non le ho trovate, o meglio: se l'alternativa alla testarossa è la 500xl allora sì

Quelli sono gli unici Barolo che ti piacciono? :shock:
Burlotto, Rinaldi, Fenocchio sono delle 500??? forse c'è qualche problema a misurare la distanza tra Ferrari e 500 da parte di qualcuno, consiglio altri paragoni, magari non motoristici
Nemmeno in Mascarello hai trovato alternative a Conterno e Giacosa? :)

Buoni, certo, a volte anche molto. Ma un'altra dimensione. L'alternativa al monfortino non esiste. Poi purtroppo si fa quel che si può

...qui non sono d'accordo: l'alternativa a "un" Monfortino esiste eccome . Sono "due" Monfortino... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: SEMPRE PIU' IN ALTO...ALLEGRIA !!!!

Messaggioda paperofranco » 01 apr 2014 13:02

vittoxx ha scritto:
Mauro qv ha scritto:
vittoxx ha scritto:In effetti ognuno gode come vuole e come può.
Io purtroppo grandi alternative al Monfortino e al Falletto non le ho trovate, o meglio: se l'alternativa alla testarossa è la 500xl allora sì

Quelli sono gli unici Barolo che ti piacciono? :shock:
Burlotto, Rinaldi, Fenocchio sono delle 500??? forse c'è qualche problema a misurare la distanza tra Ferrari e 500 da parte di qualcuno, consiglio altri paragoni, magari non motoristici
Nemmeno in Mascarello hai trovato alternative a Conterno e Giacosa? :)

Buoni, certo, a volte anche molto. Ma un'altra dimensione. L'alternativa al monfortino non esiste. Poi purtroppo si fa quel che si può


Vittorio, è inutile che meni il can per l'aia, io penso che nessuno di quelli che l'hanno bevuto ti diranno che c'è un barolo migliore. Assodato questo, lo vuoi concedere che uno possa stare bene, non dico neanche emozionarsi perché è una parola grossa, con altri barolo?
danyraffy
Messaggi: 565
Iscritto il: 20 dic 2011 18:57

Re: SEMPRE PIU' IN ALTO...ALLEGRIA !!!!

Messaggioda danyraffy » 01 apr 2014 13:25

vittoxx ha scritto:
Mauro qv ha scritto:
vittoxx ha scritto:In effetti ognuno gode come vuole e come può.
Io purtroppo grandi alternative al Monfortino e al Falletto non le ho trovate, o meglio: se l'alternativa alla testarossa è la 500xl allora sì

Quelli sono gli unici Barolo che ti piacciono? :shock:
Burlotto, Rinaldi, Fenocchio sono delle 500??? forse c'è qualche problema a misurare la distanza tra Ferrari e 500 da parte di qualcuno, consiglio altri paragoni, magari non motoristici
Nemmeno in Mascarello hai trovato alternative a Conterno e Giacosa? :)

Buoni, certo, a volte anche molto. Ma un'altra dimensione. L'alternativa al monfortino non esiste. Poi purtroppo si fa quel che si può


bevuto solo una volta, un 96, assieme ad un falletto sempre 96.... capirò poco e niente, ma preferii giacosa...
poi non è che sia molto più economico, ma costa comunque un 33% in meno... e non sei vincolato a comprarti anche un CF barbera dolcetto etc etc

daniele
vittoxx
Messaggi: 3696
Iscritto il: 22 gen 2009 13:04

Re: SEMPRE PIU' IN ALTO...ALLEGRIA !!!!

Messaggioda vittoxx » 01 apr 2014 13:26

paperofranco ha scritto:
vittoxx ha scritto:
Mauro qv ha scritto:
vittoxx ha scritto:In effetti ognuno gode come vuole e come può.
Io purtroppo grandi alternative al Monfortino e al Falletto non le ho trovate, o meglio: se l'alternativa alla testarossa è la 500xl allora sì

Quelli sono gli unici Barolo che ti piacciono? :shock:
Burlotto, Rinaldi, Fenocchio sono delle 500??? forse c'è qualche problema a misurare la distanza tra Ferrari e 500 da parte di qualcuno, consiglio altri paragoni, magari non motoristici
Nemmeno in Mascarello hai trovato alternative a Conterno e Giacosa? :)

Buoni, certo, a volte anche molto. Ma un'altra dimensione. L'alternativa al monfortino non esiste. Poi purtroppo si fa quel che si può


Vittorio, è inutile che meni il can per l'aia, io penso che nessuno di quelli che l'hanno bevuto ti diranno che c'è un barolo migliore. Assodato questo, lo vuoi concedere che uno possa stare bene, non dico neanche emozionarsi perché è una parola grossa, con altri barolo?

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Papero birichino, o che tu mi vuoi far di'?
Comunque, certo che si sta bene anche con altri. Anche molto bene, e si spende molto meno (almeno per ora). Ma non é quel livello lì, semplicemente. Io me ne son fatto una ragione e non mi racconto fole.
vittoxx
Messaggi: 3696
Iscritto il: 22 gen 2009 13:04

Re: SEMPRE PIU' IN ALTO...ALLEGRIA !!!!

Messaggioda vittoxx » 01 apr 2014 13:29

danyraffy ha scritto:
vittoxx ha scritto:
Mauro qv ha scritto:
vittoxx ha scritto:In effetti ognuno gode come vuole e come può.
Io purtroppo grandi alternative al Monfortino e al Falletto non le ho trovate, o meglio: se l'alternativa alla testarossa è la 500xl allora sì

Quelli sono gli unici Barolo che ti piacciono? :shock:
Burlotto, Rinaldi, Fenocchio sono delle 500??? forse c'è qualche problema a misurare la distanza tra Ferrari e 500 da parte di qualcuno, consiglio altri paragoni, magari non motoristici
Nemmeno in Mascarello hai trovato alternative a Conterno e Giacosa? :)

Buoni, certo, a volte anche molto. Ma un'altra dimensione. L'alternativa al monfortino non esiste. Poi purtroppo si fa quel che si può


bevuto solo una volta, un 96, assieme ad un falletto sempre 96.... capirò poco e niente, ma preferii giacosa...
poi non è che sia molto più economico, ma costa comunque un 33% in meno... e non sei vincolato a comprarti anche un CF barbera dolcetto etc etc

Certamente, il livello dei migliori Giacosa è quello. Con meno garanzie di boccia a posto, ma se giusta gioca quel campionato. In particolare falletto 96 grande riuscita.
danyraffy
Messaggi: 565
Iscritto il: 20 dic 2011 18:57

Re: SEMPRE PIU' IN ALTO...ALLEGRIA !!!!

Messaggioda danyraffy » 01 apr 2014 13:32

vittoxx ha scritto:
danyraffy ha scritto:
vittoxx ha scritto:
Mauro qv ha scritto:
vittoxx ha scritto:In effetti ognuno gode come vuole e come può.
Io purtroppo grandi alternative al Monfortino e al Falletto non le ho trovate, o meglio: se l'alternativa alla testarossa è la 500xl allora sì

Quelli sono gli unici Barolo che ti piacciono? :shock:
Burlotto, Rinaldi, Fenocchio sono delle 500??? forse c'è qualche problema a misurare la distanza tra Ferrari e 500 da parte di qualcuno, consiglio altri paragoni, magari non motoristici
Nemmeno in Mascarello hai trovato alternative a Conterno e Giacosa? :)

Buoni, certo, a volte anche molto. Ma un'altra dimensione. L'alternativa al monfortino non esiste. Poi purtroppo si fa quel che si può


bevuto solo una volta, un 96, assieme ad un falletto sempre 96.... capirò poco e niente, ma preferii giacosa...
poi non è che sia molto più economico, ma costa comunque un 33% in meno... e non sei vincolato a comprarti anche un CF barbera dolcetto etc etc

Certamente, il livello dei migliori Giacosa è quello. Con meno garanzie di boccia a posto, ma se giusta gioca quel campionato. In particolare falletto 96 grande riuscita.


... e ti dirò che il 2001 non era nemmeno lui tanto male.. ;)
Mauro qv
Messaggi: 58
Iscritto il: 23 gen 2013 01:51

Re: SEMPRE PIU' IN ALTO...ALLEGRIA !!!!

Messaggioda Mauro qv » 01 apr 2014 13:56

Purtroppo bere vino di alto livello, ed anche non, è roba da figo, roteare il bicchiere e capirne qualcosa (anche pochissimo) è glamour e da un'importanza sociale.
Ciò porta a prezzi aberranti, i semplici amanti del buon vino diventano vittime di questa cultura.
Quando mangiare del parmigiano o usare lo scalogno in cucina sarà considerato figo (chissà se Cracco riuscirà in questo), vedremo i parmigiano di collina schizzare a 1000 €/kg e lo scalogno a 40€/kg.
vinogodi
Messaggi: 33766
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: SEMPRE PIU' IN ALTO...ALLEGRIA !!!!

Messaggioda vinogodi » 01 apr 2014 15:21

Mauro qv ha scritto:Purtroppo bere vino di alto livello, (...), è roba da figo...

...anche da figa, credimi, anche da figa ... ce ne sono di straordinariamente competenti, oltre che gnocche... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11738
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: SEMPRE PIU' IN ALTO...ALLEGRIA !!!!

Messaggioda zampaflex » 01 apr 2014 16:20

vittoxx ha scritto:...certo che si sta bene anche con altri. Anche molto bene, e si spende molto meno (almeno per ora). Ma non é quel livello lì, semplicemente. Io me ne son fatto una ragione e non mi racconto fole.


Non si può proprio darti torto.
Non progredi est regredi
pipinello
Messaggi: 627
Iscritto il: 28 apr 2009 16:27

Re: SEMPRE PIU' IN ALTO...ALLEGRIA !!!!

Messaggioda pipinello » 01 apr 2014 17:10

I beni di lusso sono gli unici che in questi anni non solo non hanno conosciuto crisi, ma continuano a crescere in termini di vendite.
A questo punto per un produttore il cui vino è già considerato ai vertici dell'enologia mondiale andare a posizionarsi in questa fetta di mercato è sostanzialmente l'unica azione possibile da farsi.
Fatevene una ragione: una bottiglia di vino da 500 euro è come un'auto da 150 mila, un solitario da 500 mila, una villa da due milioni: sono beni di lusso, non per appassionati (non più almeno) e se il mercato del lusso esplode, esplodono anche i prezzi relativi.
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: SEMPRE PIU' IN ALTO...ALLEGRIA !!!!

Messaggioda gpetrus » 01 apr 2014 18:08

pipinello ha scritto:I beni di lusso sono gli unici che in questi anni non solo non hanno conosciuto crisi, ma continuano a crescere in termini di vendite.
A questo punto per un produttore il cui vino è già considerato ai vertici dell'enologia mondiale andare a posizionarsi in questa fetta di mercato è sostanzialmente l'unica azione possibile da farsi.
Fatevene una ragione: una bottiglia di vino da 500 euro è come un'auto da 150 mila, un solitario da 500 mila, una villa da due milioni: sono beni di lusso, non per appassionati (non più almeno) e se il mercato del lusso esplode, esplodono anche i prezzi relativi.


triste verita' .....per noi consumatori finali
Mauro qv
Messaggi: 58
Iscritto il: 23 gen 2013 01:51

Re: SEMPRE PIU' IN ALTO...ALLEGRIA !!!!

Messaggioda Mauro qv » 01 apr 2014 18:15

pipinello ha scritto:I beni di lusso sono gli unici che in questi anni non solo non hanno conosciuto crisi, ma continuano a crescere in termini di vendite.
A questo punto per un produttore il cui vino è già considerato ai vertici dell'enologia mondiale andare a posizionarsi in questa fetta di mercato è sostanzialmente l'unica azione possibile da farsi.
Fatevene una ragione: una bottiglia di vino da 500 euro è come un'auto da 150 mila, un solitario da 500 mila, una villa da due milioni: sono beni di lusso, non per appassionati (non più almeno) e se il mercato del lusso esplode, esplodono anche i prezzi relativi.

Nel mio topic mi chiedevo come mai il vino, o più precisamente certi vini, siano un bene di lusso e non lo sono certi formaggi eccellenti, o certi insaccati.
Qualche secolo fa i tulipani erano un bene di lusso, ti pare logico? :)

il paragone con le top car mi spiace, ma non è accettabile, e irrispettoso della quantità di persone che partecipano alla loro concezione.
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: SEMPRE PIU' IN ALTO...ALLEGRIA !!!!

Messaggioda paperofranco » 01 apr 2014 18:22

Certamente sono stati fatti interventi interessanti, qualcuno ha detto intelligenti e molto arguti, ma a me sembra che ci si stia un po' allontanando dalla domanda iniziale, molto precisa. Capiamoci, non è una polemica, questo è un forum di discussione ed è giusto che gli argomenti siano sviluppati.
Siamo partiti dal Cascina Francia e siamo arrivati inevitabilmente al Monfortino, e io domando: ma chi è che discute il Monfortino? Penso nessuno. Un monumento dell'enologia nazionale e non, un grande vino capace molto spesso di emozionare; chi se lo può permettere ne compra il più possibile e fa bene, chi non se lo può permettere lo brama ed è umano. Ma il Cascina Francia non è il Monfortino e la domanda era: "il Cascina Francia li vale 130 euro finiti?".
Secondo me no di certo, e non per motivi etici, né tantomeno poetici, solo ed esclusivamente per il valore del vino(quello che io considero tale, ovviamente) rapportandolo agli altri vini che conosco presenti sul mercato. E' forse un peccato di lesa maestà?
Per quanto riguarda poi la politica o strategia commerciale del produttore, figuriamoci se mi metto a discuterla, il vino è suo ed è lui che deve venderlo, farà come meglio crede.
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: SEMPRE PIU' IN ALTO...ALLEGRIA !!!!

Messaggioda davidef » 01 apr 2014 18:50

paperofranco ha scritto:la domanda era: "il Cascina Francia li vale 130 euro finiti?".
Secondo me no di certo, e non per motivi etici, né tantomeno poetici, solo ed esclusivamente per il valore del vino(quello che io considero tale, ovviamente) rapportandolo agli altri vini che conosco presenti sul mercato. E' forse un peccato di lesa maestà?


appunto, questo era il punto

a parte Vittox e le sue 30 bottiglie (a 80 + iva però e non a 130... :roll: ), chi di quelli intervenuti comprerà il C.F. ?
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: SEMPRE PIU' IN ALTO...ALLEGRIA !!!!

Messaggioda davidef » 01 apr 2014 19:00

oggi ero fuori Veneto per lavoro e mi son fermato a salutare il mio fornitore di Ravenau, enoteca onestissima che non mi ha mai preso per il collo

mi dice...mi è arrivato Rousseau, non te lo propongo nemmeno altrimenti mi insulti...con ricarico onesto C.S.J 2011 350 € a scaffale...praticamente 120 € in più secchi rispetto alla quotazione praticatami per il 2010... :shock:

la litania è la solita, i cinesi, gli asiatici, i russi, i ricchi, i beni di lusso, blablabla....però l'enotecario mi dice anche, ultima annata che lo ritiro perchè mi son stancato di far brutte figure e sto annullando pure diversi piemontesi che sulla cresta del confonto con i francesi stan alzando di brutto...tanto per restare in tema :evil:
vittoxx
Messaggi: 3696
Iscritto il: 22 gen 2009 13:04

Re: SEMPRE PIU' IN ALTO...ALLEGRIA !!!!

Messaggioda vittoxx » 01 apr 2014 19:01

davidef ha scritto:
paperofranco ha scritto:la domanda era: "il Cascina Francia li vale 130 euro finiti?".
Secondo me no di certo, e non per motivi etici, né tantomeno poetici, solo ed esclusivamente per il valore del vino(quello che io considero tale, ovviamente) rapportandolo agli altri vini che conosco presenti sul mercato. E' forse un peccato di lesa maestà?


appunto, questo era il punto

a parte Vittox e le sue 30 bottiglie (a 80 + iva però e non a 130... :roll: ), chi di quelli intervenuti comprerà il C.F. ?

A 100 é buono e a 130 fa cagare? :mrgreen:
Sempre caro è... :P
Comunque, per non passare da miliardario, le 30 bocce le ho prenotate ma da dividere. Ne terrò 6 o 12 a seconda di quanto mi sento bene
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: SEMPRE PIU' IN ALTO...ALLEGRIA !!!!

Messaggioda davidef » 01 apr 2014 19:06

vittoxx ha scritto:
davidef ha scritto:
paperofranco ha scritto:la domanda era: "il Cascina Francia li vale 130 euro finiti?".
Secondo me no di certo, e non per motivi etici, né tantomeno poetici, solo ed esclusivamente per il valore del vino(quello che io considero tale, ovviamente) rapportandolo agli altri vini che conosco presenti sul mercato. E' forse un peccato di lesa maestà?


appunto, questo era il punto

a parte Vittox e le sue 30 bottiglie (a 80 + iva però e non a 130... :roll: ), chi di quelli intervenuti comprerà il C.F. ?

A 100 é buono e a 130 fa cagare? :mrgreen:
Sempre caro è... :P
Comunque, per non passare da miliardario, le 30 bocce le ho prenotate ma da dividere. Ne terrò 6 o 12 a seconda di quanto mi sento bene



il punto non è 100 buono o 130 fa cagare...il punto, semplice, è se gli si assegna come valore spendibile 130 €, se vai con la manina sullo scaffale enoteca e per prenderlo spendi 130 €

sempre buono è, però li spendi ? il tuo costo oggi è 100, non 130...se devi spendere 130 x 12 lo fai ?

io no
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: SEMPRE PIU' IN ALTO...ALLEGRIA !!!!

Messaggioda davidef » 01 apr 2014 19:08

vittoxx ha scritto:
Comunque, per non passare da miliardario,


ti giuvo che nessuno aveva ricavato che intendessi trasmetteve questa ovvibile e barbona immagine 8)
Mauro qv
Messaggi: 58
Iscritto il: 23 gen 2013 01:51

Re: SEMPRE PIU' IN ALTO...ALLEGRIA !!!!

Messaggioda Mauro qv » 01 apr 2014 19:10

paperofranco ha scritto:la domanda era: "il Cascina Francia li vale 130 euro finiti?".

capiti nei forum si divaghi un poco, rispondere a quella domanda, nel mondo dei vini, è roba da arditi secondo me, per facilitare l'opera si potrebbe stilare un piccolo elenco di vini rossi che vale 100€ ed altri che valgono 150€, vedresti se il CF sta lì dentro.
Non so quali altri criteri si possano adottare nel mondo dei vini.
alì65
Messaggi: 13386
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: SEMPRE PIU' IN ALTO...ALLEGRIA !!!!

Messaggioda alì65 » 01 apr 2014 19:14

mi sono espresso da subito, non lo compravo a 80 finito figuriamoci ora; per me non è un vino all'altezza, il brend (come si è detto) qui è più importante del contenuto
possiamo stare a discutere per giorni ma se a uno piace ed è ben disposto sono felice per lui, a me è sempre piaciuto Case Basse mentre ad altri fa cagare, punti di vista.....
(per chiarezza non compro più neanche Case Basse)
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: SEMPRE PIU' IN ALTO...ALLEGRIA !!!!

Messaggioda davidef » 01 apr 2014 19:17

Mauro qv ha scritto:
paperofranco ha scritto:la domanda era: "il Cascina Francia li vale 130 euro finiti?".

capiti nei forum si divaghi un poco, rispondere a quella domanda, nel mondo dei vini, è roba da arditi secondo me, per facilitare l'opera si potrebbe stilare un piccolo elenco di vini rossi che vale 100€ ed altri che valgono 150€, vedresti se il CF sta lì dentro.
Non so quali altri criteri si possano adottare nel mondo dei vini.



il criterio è banale, se vai in enoteca TU spendi 130 € per una bottiglia di Cascina Francia ?

se li spendi dici si, se non li spendi dici no, semplice :mrgreen:

'azzarola che fatica...tutti equilibristi quà....mica vi picchia Conterno credetemi :roll:
vittoxx
Messaggi: 3696
Iscritto il: 22 gen 2009 13:04

Re: SEMPRE PIU' IN ALTO...ALLEGRIA !!!!

Messaggioda vittoxx » 01 apr 2014 19:23

Io ti ho risposto chiaramente da subito: sì, per me vale i soldi che conterno continuerà a chiedermi. Il mio portafoglio la pensa purtroppo diversamente, ma non é il gap dai 100 ai 130 a preoccuparmi, sono le 3 cifre.
Nebbiolino
Messaggi: 6970
Iscritto il: 06 feb 2008 21:53

Re: SEMPRE PIU' IN ALTO...ALLEGRIA !!!!

Messaggioda Nebbiolino » 01 apr 2014 20:51

davidef ha scritto:...


Ho messo una prima tombale su G. Conterno, ormai.

Buono, grande, per carità...

Ma la langa è piena di ottimi vini, e francamente mi sono rotto le palle di correre dietro a certe logiche.
Che poi, ragazzi miei, Monfortino è una cosa... CF, tutt'altra.
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: SEMPRE PIU' IN ALTO...ALLEGRIA !!!!

Messaggioda paperofranco » 01 apr 2014 21:25

vittoxx ha scritto:Io ti ho risposto chiaramente da subito: sì, per me vale i soldi che conterno continuerà a chiedermi. Il mio portafoglio la pensa purtroppo diversamente, ma non é il gap dai 100 ai 130 a preoccuparmi, sono le 3 cifre.


Perdonami Vittorio, ma io questo discorso non lo capisco. Penso che tu voglia forzare gli accenti sul fatto che ami questo vino, però, da come l'hai messa giù sembra tu voglia dire che portafoglio permettendo accetteresti qualsiasi aumento. Fammi capire, se Conterno ti chiedesse un duecentone o un trecentone e tutti gli altri prezzi restassero fermi, per te continuerebbe a valere il prezzo? Ma dai.
vittoxx
Messaggi: 3696
Iscritto il: 22 gen 2009 13:04

Re: SEMPRE PIU' IN ALTO...ALLEGRIA !!!!

Messaggioda vittoxx » 01 apr 2014 22:00

[quote="paperofranco"][quote="vittoxx"]Io ti ho risposto chiaramente da subito: sì, [b]per me vale i soldi che conterno continuerà a chiedermi[/b]. Il mio portafoglio la pensa purtroppo diversamente, ma non é il gap dai 100 ai 130 a preoccuparmi, sono le 3 cifre.[/quote]

Perdonami Vittorio, ma io questo discorso non lo capisco. Penso che tu voglia forzare gli accenti sul fatto che ami questo vino, però, da come l'hai messa giù sembra tu voglia dire che portafoglio permettendo accetteresti qualsiasi aumento. Fammi capire, se Conterno ti chiedesse un duecentone o un trecentone e tutti gli altri prezzi restassero fermi, per te continuerebbe a valere il prezzo? Ma dai.[/quote]
Valere il prezzo é un concetto relativissimo, tante sono le variabili soggettive cui é sottoposto. Io, potendomelo permettere, e non posso, compro cf a 300 tutta la vita piuttosto che Bartolo a 50 o Fenocchio a 20, o cortese o chi ti pare... Non è che non li beva e non sappia che sono. Monprivato, come purtroppo so che tu ben sai, costa sulla carta un po' meno, ma sta arrivando, e in più il prezzo reale, mediato dalle bocce fallate per beccarne una buona, é vicino a quello del monfortino.
Insomma tanti altri Barolo li bevo perché sono buoni, molto buoni, e costano meno, ma a livello di cf io ne metto massimo 2 o 3, e non costano, e costeranno, molto meno. De gustibus.
Ovviamente in futuro temo che di cf e compagnia ne berrò molto pochi, ma non diventeranno peggiori per questo

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: dani23, Nexus1990, teo777full e 169 ospiti