Qualche sera fa,Menù
i Grandi Classici de Le Calandre:
Il benvenuto:crostino con crema al curry,tartelletta col baccalà mantecato,piccola amatriciana.Superba quest'ultima,compatto e intenso il baccalà.
Il benvenuto 2:pizza cotta a vapore con bufala,acciughe,basilico.Bah...
Scampi tostati con "formaggio" fresco di latte di fave,radicchio e mele.Scampi di gran qualità,passati con limone decisamente coprente,a scapito dell'equilibrio.
Cappuccino di seppie al nero. Un grande classico:armonia e avvolgenza.Seppie e crema di patate si abbracciano e riempiono la bocca,con due colori e due consistenze opposti.Cucchiaio da affondare,per cogliere entrambi.Molto buono.
Cannelloni croccanti di ricotta e mozzarella di bufala con passata di pomodoro.Un piatto che fa della semplicità il suo punto di forza.Contrasto fra la croccantezza della sfoglia e il morbido ripieno.Contrasto fra la dolcezza del formaggio e la sapida acidità della passata.In bocca l'equilibrio.Gustoso e divertente,da mangiare ovviamente con le mani,intingendo.

Risotto allo zafferano con polvere di liquerizia. Altro grande classico.Piacevole,ma non mi ha dato emozioni.Piccola imperfezione:la polvere di liquerizia era ben differente,in quantità,da piatto a piatto,lasciandosi percepire in maniera diversa dai commensali.
Battuta di vacchetta piemontese al curry e misticanza all'aceto (sulla corteccia,da degustare a mano).Carne superba,con la cremina al curry ottima a latere,da assaggiare a piacere.Grande la presentazione sull'ampia corteccia.Per pulirsi le mani,corredo di pietra lavica bollente che sostiene un tavagliolo caldo arrotolato,imbevuto di acqua all'anice stellato,con la stellina adagiata sopra.
Maialino da latte arrostito,salsa alla senape e polvere di caffé.Squisita la carne,con la cotenna delicata e croccante.Ottima la mousse di senape,ben bilanciata con la polvere al caffè.Piacevole contrasto fra carne e sugo dolci e la tenera ed amarotica cicoria.

Doppia scelta per il dolce,sfruttata...
Soufflé di castagne al profumo di whiskey,con gelato alla crema e granita al caffé.Buono il tortino,splendido il gelato con la granita.Tosto il passaggio dal calore del primo al freddo intenso del secondo...da male ai denti...

Cioccolato nocciola e caffé. Goloso da impazzire,da pescare rigorosamente in verticale,per assaporare insieme una sinfonia di sapori molto armonica.

Cena accompagnata da un freschissimo Flors di Uis 09 di Vie di Romans,che grazie al suo uvaggio (malvasia istriana,tocai e riesling) si dimostra estremamente versatile.
Servizio disinvolto e informale,ma molto professionale.Bene,quindi.
Carta dei vini con ricarichi demenziali.
In sintesi:ottima occasione per provare questo grande ristorante.Col carpe diem il conto è corretto,per l'esperienza.A prezzo pieno,le mie emozioni mi riporterebbero altrove.