Migliori vini italiani per rapporto qualità-prezzo < 10€

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
xoan
Messaggi: 1238
Iscritto il: 13 nov 2012 23:58

Migliori vini italiani per rapporto qualità-prezzo < 10€

Messaggioda xoan » 18 feb 2014 16:43

Oltre che di bevibilità, terroir, 0solfiti, naturali ecc ecc... si parla sempre più spesso del famigerato rapporto qualità-prezzo.
Dato che l'argomento sarebbe vastissimo per le numerose fasce di prezzo, vorrei soffermarmi in questo caso su quella compresa sotto i 10 €.
(prezzo aggiornato).
Pertanto, butto la pietra (senza nascondere la mano) per dare spazio alle vostre etichette preferite divise nelle seguenti tipologie:

BOLLICINE:

BIANCHI:

ROSATI:

ROSSI:

DOLCI:


Avanti i nomi! :)
Ultima modifica di xoan il 05 apr 2016 12:27, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Sydney
Messaggi: 5928
Iscritto il: 06 giu 2007 11:28
Località: Venezia

Re: Migliori vini italiani per rapporto qualità-prezzo < 20€

Messaggioda Sydney » 18 feb 2014 17:26

BOLLICINE: Ferrari Perlè - Prosecco Col dell'Orso Frozza

BIANCHI: Verdicchio Collestefano - Fiano Pietracupa - Riesling Kaiton Kuenhof - Soave La Froscà Gini (va molto a gusto, sotto i 20 euro compri il 90 % dei bianchi italiani)

ROSATI: non esiste, fanno tutti cacare (qui forse sono un po' drastico io :mrgreen: )

ROSSI: Chianti Valdellecorti

DOLCI: Moscato d'Asti Saracco o Bera (qui invece sotto i 20 euro si comincia a fare fatica con i passiti buoni)
Avatar utente
xoan
Messaggi: 1238
Iscritto il: 13 nov 2012 23:58

Re: Migliori vini italiani per rapporto qualità-prezzo < 20€

Messaggioda xoan » 18 feb 2014 20:46

Sydney ha scritto:BOLLICINE: Ferrari Perlè - Prosecco Col dell'Orso Frozza

BIANCHI: Verdicchio Collestefano - Fiano Pietracupa - Riesling Kaiton Kuenhof - Soave La Froscà Gini (va molto a gusto, sotto i 20 euro compri il 90 % dei bianchi italiani)

Concordo decisamente. Proverò gli ultimi 2 che non conosco.

ROSATI: non esiste, fanno tutti cacare (qui forse sono un po' drastico io :mrgreen: )
Qui mi spiace ma non sono d'accordo. Ci sono ottimi cerasuolo d'Abruzzo, pochi ma ci sono :wink:

ROSSI: Chianti Valdellecorti
Solo Chianti? :roll:

DOLCI: Moscato d'Asti Saracco o Bera (qui invece sotto i 20 euro si comincia a fare fatica con i passiti buoni)
Mike76
Messaggi: 1158
Iscritto il: 23 nov 2011 09:53
Località: Pontedera (PI)

Re: Migliori vini italiani per rapporto qualità-prezzo < 20€

Messaggioda Mike76 » 18 feb 2014 23:19

xoan ha scritto:
Sydney ha scritto:BOLLICINE: Ferrari Perlè - Prosecco Col dell'Orso Frozza

BIANCHI: Verdicchio Collestefano - Fiano Pietracupa - Riesling Kaiton Kuenhof - Soave La Froscà Gini (va molto a gusto, sotto i 20 euro compri il 90 % dei bianchi italiani)
Quoto...

Concordo decisamente. Proverò gli ultimi 2 che non conosco.

ROSATI: non esiste, fanno tutti cacare (qui forse sono un po' drastico io :mrgreen: )
Qui mi spiace ma non sono d'accordo. Ci sono ottimi cerasuolo d'Abruzzo, pochi ma ci sono :wink:
Aggiungo un cartone di Rubeo di Ferri per un tot di 24 euri...e anche l'ottimo rosato di Monteraponi.

ROSSI: Chianti Valdellecorti
Solo Chianti? :roll:
Assolutamente no... il primo che mi viene in mente è il CLAMOROSO Barolo Villero di Fenocchio proprio a 20 euro... e poi c'è un mondo, a partire dai Barbaresco, ai vari sangio chiantizzati o meno, passando per un brunellino Tiezzi che supera si 2-3 euro la soglia dei 20...

DOLCI: Moscato d'Asti Saracco o Bera (qui invece sotto i 20 euro si comincia a fare fatica con i passiti buoni)
Colli Euganei Fior d'Arancio non mi è dispiaciuto, e sta sui 15...
E poi con poco più di 20, si comprano quasi 3 bocce di Moscato Massolino...che dire di questo?...

Smarco
Messaggi: 5937
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Migliori vini italiani per rapporto qualità-prezzo < 20€

Messaggioda Smarco » 18 feb 2014 23:26

[quote="xoan"][quote="Sydney"]

ROSATI: non esiste, fanno tutti cacare (qui forse sono un po' drastico io :mrgreen: )
Qui mi spiace ma non sono d'accordo. Ci sono ottimi cerasuolo d'Abruzzo, pochi ma ci sono :wink:
Concordo, in Abruzzo sono pochi ma alcuni sono buoni, ho sentito parlare bene anche di cosecose lo fa Walter mattoni (marche) a giorni volevo passare in cantina per prendere qualcosa dato che sta vicino

ROSSI: Chianti Valdellecorti
Solo Chianti? :roll:
Aggiungerei nebbiolo ginestrino di Conterno Fantino secondo me è un buon nebbiolo, in veneto invece il primo che mi viene in mente è il ripassa di Zenato
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
stefanor
Messaggi: 45
Iscritto il: 27 gen 2014 14:51

Re: Migliori vini italiani per rapporto qualità-prezzo < 20€

Messaggioda stefanor » 19 feb 2014 10:39

Da novizio assoluto mi vengono in mente per i ROSSI:

il Chianti base Monsanto

Montevertine Pian Del Ciampolo

E la Barbera Le Orme di Chiarlo
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16154
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: Migliori vini italiani per rapporto qualità-prezzo < 20€

Messaggioda Alberto » 19 feb 2014 10:41

[quote="Mike76]Colli Euganei Fior d'Arancio non mi è dispiaciuto, e sta sui 15...[/quote]
Sì, ma Fd'A di chi?
Quello de Il Mottolo è un passito fenomenale, e stai sotto i 20 ampiamente.
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Mauro qv
Messaggi: 58
Iscritto il: 23 gen 2013 01:51

Re: Migliori vini italiani per rapporto qualità-prezzo < 20€

Messaggioda Mauro qv » 19 feb 2014 12:02

Hai alzato talmente tanto l'asticella che si aprono mondi troppo variegati, forse ha più senso chiedere sotto i 5€ o sotto i 10€ o attorno ai 20€ (15-25) pena, c'è il rischio di fare troppa confusione. Sul Veridcchio con 20€ prendi 3 bottiglie del base di Villa Bucci e sei già molto in alto.
Il Perlé BdB 2006 di Ferrari costa 16€.
Non tanto in là, attorno ai 30€, c'è un rosso di livello internazionale quale il Faro Palari, vino che secondo diversi esperti è ai vertici nazionali e ti assicuro essere buonissimo.
C'è talmente tanta scelta che dovresti indirizzarti verso qualcosa, anche perché a 20€ ci sono già i Chablis premiers cru di alcuni noti produttori.
Avatar utente
xoan
Messaggi: 1238
Iscritto il: 13 nov 2012 23:58

Re: Migliori vini italiani per rapporto qualità-prezzo < 20€

Messaggioda xoan » 19 feb 2014 12:22

Alberto ha scritto:[



"mo' me lo segno!" (cit.) :wink:
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Migliori vini italiani per rapporto qualità-prezzo < 20€

Messaggioda Kalosartipos » 19 feb 2014 12:27

Basta fare un po' di ricerca sul Forum, thread di questo tipo ce ne sono a bizzeffe..
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
pippuz
Messaggi: 20287
Iscritto il: 06 giu 2007 11:05
Località: MilanoMilano

Re: Migliori vini italiani per rapporto qualità-prezzo < 20€

Messaggioda pippuz » 19 feb 2014 12:29

Mauro qv ha scritto:Non tanto in là, attorno ai 30€, c'è un rosso di livello internazionale quale il Faro Palari, vino che secondo diversi esperti è ai vertici nazionali e ti assicuro essere buonissimo.

Beh, pur piacendomi molto il Faro, ci sono almeno 50 vini che prenderei prima e sotto quel prezzo.
Ultima modifica di pippuz il 19 feb 2014 17:43, modificato 1 volta in totale.
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
Avatar utente
xoan
Messaggi: 1238
Iscritto il: 13 nov 2012 23:58

Re: Migliori vini italiani per rapporto qualità-prezzo < 20€

Messaggioda xoan » 19 feb 2014 12:36

Mauro qv ha scritto:Hai alzato talmente tanto l'asticella che si aprono mondi troppo variegati, forse ha più senso chiedere sotto i 5€ o sotto i 10€ o attorno ai 20€ (15-25) pena, c'è il rischio di fare troppa confusione. Sul Veridcchio con 20€ prendi 3 bottiglie del base di Villa Bucci e sei già molto in alto.
Il Perlé BdB 2006 di Ferrari costa 16€.
Non tanto in là, attorno ai 30€, c'è un rosso di livello internazionale quale il Faro Palari, vino che secondo diversi esperti è ai vertici nazionali e ti assicuro essere buonissimo.
C'è talmente tanta scelta che dovresti indirizzarti verso qualcosa, anche perché a 20€ ci sono già i Chablis premiers cru di alcuni noti produttori.


Quoto il Faro, anche se fuori budget in questo caso.
Con Chablis non siamo fuori budget ma fuori nazione! :wink:
Spectator
Messaggi: 4100
Iscritto il: 06 giu 2007 11:36

Re: Migliori vini italiani per rapporto qualità-prezzo < 20€

Messaggioda Spectator » 19 feb 2014 14:02

pippuz ha scritto:
Mauro qv ha scritto:Non tanto in là, attorno ai 30€, c'è un rosso di livello internazionale quale il Faro Palari, vino che secondo diversi esperti è ai vertici nazionali e ti assicuro essere buonissimo.

Beh, pur piacendomi molto il Farro, ci sono almeno 50 vini che prenderei prima e sotto quel prezzo.


...Troppo esigente,sei ;)).
ZEL WINE
Messaggi: 7721
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: Migliori vini italiani per rapporto qualità-prezzo < 20€

Messaggioda ZEL WINE » 19 feb 2014 14:29

pippuz ha scritto:
Mauro qv ha scritto:Non tanto in là, attorno ai 30€, c'è un rosso di livello internazionale quale il Faro Palari, vino che secondo diversi esperti è ai vertici nazionali e ti assicuro essere buonissimo.

Beh, pur piacendomi molto il Farro, ci sono almeno 50 vini che prenderei prima e sotto quel prezzo.


sono curioso, metti 50 vini italiani migliori del faro a 25euro
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
Avatar utente
xoan
Messaggi: 1238
Iscritto il: 13 nov 2012 23:58

Re: Migliori vini italiani per rapporto qualità-prezzo < 20€

Messaggioda xoan » 19 feb 2014 14:35

ZEL WINE ha scritto:
pippuz ha scritto:
Mauro qv ha scritto:Non tanto in là, attorno ai 30€, c'è un rosso di livello internazionale quale il Faro Palari, vino che secondo diversi esperti è ai vertici nazionali e ti assicuro essere buonissimo.

Beh, pur piacendomi molto il Farro, ci sono almeno 50 vini che prenderei prima e sotto quel prezzo.


sono curioso, metti 50 vini italiani migliori del faro a 25euro


mi sarei accontentato della top3 di questi 50 vini... ma ora sono curioso anch'io e aspetto la lista completa!!! :o
Avatar utente
and.car
Messaggi: 1013
Iscritto il: 14 mar 2011 17:47
Località: Padova

Re: Migliori vini italiani per rapporto qualità-prezzo < 20€

Messaggioda and.car » 19 feb 2014 15:03

Smarco ha scritto:
xoan ha scritto:
Sydney ha scritto:
ROSATI: non esiste, fanno tutti cacare (qui forse sono un po' drastico io :mrgreen: )
Qui mi spiace ma non sono d'accordo. Ci sono ottimi cerasuolo d'Abruzzo, pochi ma ci sono :wink:
Concordo, in Abruzzo sono pochi ma alcuni sono buoni, ho sentito parlare bene anche di cosecose lo fa Walter mattoni (marche) a giorni volevo passare in cantina per prendere qualcosa dato che sta vicino

ROSSI: Chianti Valdellecorti
Solo Chianti? :roll:
Aggiungerei nebbiolo ginestrino di Conterno Fantino secondo me è un buon nebbiolo, in veneto invece il primo che mi viene in mente è il ripassa di Zenato


Restando in Veneto, Valpolicella Ripasso Zymè: 16 €.
Lo spreco della vita si trova nell’amore che non si è saputo dare, nel potere che non si è saputo utilizzare, nell'egoistica prudenza che ci ha impedito di rischiare e che, evitandoci un dispiacere, ci ha fatto mancare la felicità. [Oscar Wilde]
vinogodi
Messaggi: 33742
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Migliori vini italiani per rapporto qualità-prezzo < 20€

Messaggioda vinogodi » 19 feb 2014 15:11

...se mi concedi un minimo di flessibilità sul prezzo, io ci aggiungo un centinaio di Euro e mi bevo un grande Merlot di Miani... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Mauro qv
Messaggi: 58
Iscritto il: 23 gen 2013 01:51

Re: Migliori vini italiani per rapporto qualità-prezzo < 20€

Messaggioda Mauro qv » 19 feb 2014 17:08

xoan ha scritto:Quoto il Faro, anche se fuori budget in questo caso.
Con Chablis non siamo fuori budget ma fuori nazione! :wink:

ho presente da dove viene lo Chablis, però ammetterai che consigliare un bianco italiano a 20€ non è tra i consigli più acuti :)
pippuz ha scritto:Beh, pur piacendomi molto il Farro, ci sono almeno 50 vini che prenderei prima e sotto quel prezzo.

:shock:
Kalosartipos ha scritto:Basta fare un po' di ricerca sul Forum, thread di questo tipo ce ne sono a bizzeffe..

conocordo appieno e aggiungerei, sarebbe il caso di mettere qualche criterio di selezione in più quando si fanno queste richieste, ha poco senso chieder la miglior Barbera sotto i 25€, quando forse solo una di queste supera quella cifra, in egual modo, come ho scritto sopra, 20€ sono un prezzo più congruo per un premier cru di Chablis piuttosto che per un Verdicchio, a quella cifra ne compri 3-5 molto buoni.

Si inizi a chiedere consigli, magari in una sezione apposita (consigli per gli acquisti ad esempio) imponendo qualche criterio in più, sarebbe certamente più interesante e più utile, il vino totale non esiste.
Avatar utente
petitbogho
Messaggi: 3510
Iscritto il: 10 ott 2008 11:01
Località: Salò

Re: Migliori vini italiani per rapporto qualità-prezzo < 20€

Messaggioda petitbogho » 20 feb 2014 00:24

pippuz ha scritto:
Mauro qv ha scritto:Non tanto in là, attorno ai 30€, c'è un rosso di livello internazionale quale il Faro Palari, vino che secondo diversi esperti è ai vertici nazionali e ti assicuro essere buonissimo.

Beh, pur piacendomi molto il Faro, ci sono almeno 50 vini che prenderei prima e sotto quel prezzo.

Il solito spaccone :mrgreen:

Io mi sono fermato alla trentina, bianchi esclusi, anche se mi sa che ne ho dimenticato qualcuno :oops:
Avatar utente
Pigigres
Messaggi: 3757
Iscritto il: 10 feb 2010 20:17
Località: Mediolanum

Re: Migliori vini italiani per rapporto qualità-prezzo < 20€

Messaggioda Pigigres » 20 feb 2014 01:09

petitbogho ha scritto:
pippuz ha scritto:
Mauro qv ha scritto:Non tanto in là, attorno ai 30€, c'è un rosso di livello internazionale quale il Faro Palari, vino che secondo diversi esperti è ai vertici nazionali e ti assicuro essere buonissimo.

Beh, pur piacendomi molto il Faro, ci sono almeno 50 vini che prenderei prima e sotto quel prezzo.

Il solito spaccone :mrgreen:

Io mi sono fermato alla trentina, bianchi esclusi, anche se mi sa che ne ho dimenticato qualcuno :oops:

Io penso che 50 vini italiani che preferisco al Faro Palari (pur essendo un vino che mi piace ) sotto i 25 euro li potrei mettere tranquillamente ma probabilmente frega una sega a nessuno. Secondo me pippuz ha stra-ragione.
In this land
There shall be one cigarette to two men,
To two women one half pint of bitter
Ale. In this land
No man has hired us.
Our life is unwelcome, our death
Unmentioned in "The Times."
Avatar utente
xoan
Messaggi: 1238
Iscritto il: 13 nov 2012 23:58

Re: Migliori vini italiani per rapporto qualità-prezzo < 20€

Messaggioda xoan » 20 feb 2014 02:10

Devo modificare il titolo con: "50 vini italiani che preferisci al Faro Palari"? :lol:
Avatar utente
pippuz
Messaggi: 20287
Iscritto il: 06 giu 2007 11:05
Località: MilanoMilano

Re: Migliori vini italiani per rapporto qualità-prezzo < 20€

Messaggioda pippuz » 20 feb 2014 09:54

xoan ha scritto:Devo modificare il titolo con: "50 vini italiani che preferisci al Faro Palari"? :lol:

Ma no era solo per dire.

Tra l'altro - ripeto - il Faro Palari a me piace tantissimo, ad esempio il 2005 bevuto di recente era qualcosa di spettacolare.
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
ernestowin
Messaggi: 20
Iscritto il: 11 gen 2014 12:17

Re: Migliori vini italiani per rapporto qualità-prezzo < 20€

Messaggioda ernestowin » 20 feb 2014 11:58

ok....pero' i famosi 50 non saltano fuori :D
ZEL WINE
Messaggi: 7721
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: Migliori vini italiani per rapporto qualità-prezzo < 20€

Messaggioda ZEL WINE » 20 feb 2014 12:05

ernestowin ha scritto:ok....pero' i famosi 50 non saltano fuori :D


peccato, volevo scompisciarmi dalle risate
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
Avatar utente
Sydney
Messaggi: 5928
Iscritto il: 06 giu 2007 11:28
Località: Venezia

Re: Migliori vini italiani per rapporto qualità-prezzo < 20€

Messaggioda Sydney » 20 feb 2014 13:45

xoan ha scritto:Devo modificare il titolo con: "50 vini italiani che preferisci al Faro Palari"? :lol:


Credo sia gia' dura trovare 50 vini italiani migliori del Faro, sotto i 25 euro e' mission impossible.
A meno che in commercio non ci siano 50 Rossese......

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: andrea, Chef1984, dani23, Eliogabalo, gmi1, L_Andrea, Sotto02 e 119 ospiti