Centro Italia

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
vinogodi
Messaggi: 33750
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Centro Italia

Messaggioda vinogodi » 09 feb 2014 11:29

...con la combriccola viadanese, per festeggiare il ritorno alla vita di G. (dopo sospensione patente per 1,05 all'etilometro di un amico del gruppo...), ci si vede con molta probabilità in Bue House sabato sera 15 febbraio per una insolita panoramica centroitaliota. Soliti approfondimenti spostati , quasi definitivamente, dal venerdì al sabato per esigenze lavorative dei più . Cosa?
- APERITIVO: chevveloddevo dire, Champagne (ma anche un Giulio 2002 da risentire non sarebbe male)
- BATTERIA BIANCHI: o orizzontale dei top Verdicchio o , più probabile, il trio "mediatico" Trebbiano Valentini, Villa Bucci Riserva, Cervaro della Sala ...e , perchè no, un Borgogna bianco di ringer?...
- ROSSI: i top di Montepulciano (Fra Valentini, Pepe, Villa Gemma Masciarelli, Kurni ...ecc) e Sagrantino (senz'altro 25 anni Caprai "maturo" ma anche Antonelli, Bea, Antano ... da scegliere) e qualche sorpresa umbra da Torgiano o Conero o Piceno.
FINALE: beh ... difficile prescindere da un Muffato della Sala o un Sagrantino Passito...
PS: siamo una decina, se un paio si vogliono aggiungere (Endrya mi contatti).... non si vive di sola Borgogna o Langa ... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: Centro Italia

Messaggioda paperofranco » 09 feb 2014 12:48

vinogodi ha scritto:....... non si vive di sola Borgogna o Langa ... 8)


No di certo, si vive anche e soprattutto di Chianti....... :mrgreen:
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14396
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Centro Italia

Messaggioda Kalosartipos » 09 feb 2014 13:54

vinogodi ha scritto:PS: siamo una decina, se un paio si vogliono aggiungere (Endrya mi contatti).... non si vive di sola Borgogna o Langa ... 8)

Sorry, anniversario di matrimonio... la dolce metà diventerebbe vedova :roll:
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
vinogodi
Messaggi: 33750
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Centro Italia

Messaggioda vinogodi » 14 feb 2014 22:32

...a domani sera... portate tre bicchieri. Si mangerà:
- Antipasto tiepido di luccio in salsa "Mauro"
- Lasagne alla Bolognese classicissime
- Salume misto
- Formaggiame misto
- Dolciame misto

Ho scelto il line up, assai stimolante:
- Aperitivo ....
-...., ... , ....
poi
- ...., .... , ....
infine
- .... , .... , ....

Finale : ....
Si prega Endrya di portare macchina fotofaga...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
@ndre@
Messaggi: 2117
Iscritto il: 17 nov 2008 14:58
Località: Parma (petite capital) ora in fase rinascimentale

Re: Centro Italia

Messaggioda @ndre@ » 15 feb 2014 09:59

vinogodi ha scritto:Si prega Endrya di portare macchina fotof@ga...

io la porto ma conoscendo i presenti potrei pure evitare :mrgreen: :mrgreen:
L'è méj al vén sénsa bicér, che al bicér sénsa vén
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14396
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Centro Italia

Messaggioda Kalosartipos » 15 feb 2014 17:43

@ndre@ ha scritto:
vinogodi ha scritto:Si prega Endrya di portare macchina fotof@ga...

io la porto ma conoscendo i presenti potrei pure evitare :mrgreen: :mrgreen:

Portala pure domani :wink:
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
vinogodi
Messaggi: 33750
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Centro Italia

Messaggioda vinogodi » 16 feb 2014 11:18

..da quel che mi ha anticipato, mi sa che Endrya oggi non posta foto ... comunque bella serata con qualità media elevata assai, con belle conferme e anche sorpresone (Villa Bucci quan'è bbbbono...):
APERITIVI:
- Champagne Brut Mercier : la miglior versione degli ultimi tempi di questo Rècoltant ispiratissimo. Affilato ma denso, leggera citronette, leggera crosta di pane... 'na delizia :D :D :D :D
- Chablis Billaud Simon 2011 : persino tagliente, qualche fiore e tanta mineralità, apparentemente sottile per gioventù sfrontata, citrino nell'incedere. Forse l'aperitivo dell'anno per le sue caratteristiche... da delirio "forumista" . :D :D :D :)

BIANCHI:
- Cervaro della Sala 2006 : grasso e opulento, legno buono ma tanto, affumicatura alle stelle, bocca rotonda con tanto miele. Endrya in visibilio, io un pò titubante per la resistenza alla beva e per i vicini di bicchiere. Gusto internazionale che di più non si può... :D :D :D (personalmente)
- Villa Bucci Riserva 2004 : Verdicchio della vita (e vino bianco italiano dell'anno), completo e appagante, sapido e complesso. Nel bicchiere sempre meglio. Beva solenne, una delle poche volte che un bianco italiano mi ha esaltato senza freni. :D :D :D :D :) (senza meno vino da 92-93/100 ... mò faccio incetta)
- Trebbiano Valentini 2005 : per me sempre grande anche se versione non memorabile rispetto ad ultime e più mature bevute. Indietro assai, sio distende benissimo nel bicchiere da piccole riduzioni iniziali e un pizzichino di carbonica. Nel tempo sempre lui, selvatico e floreale, minerale e imperturbabile, questa volta , appunto per gioventù, quasi sottile. Endrya non è d'accordo, amen... :D :D :D :D

SAGRANTINO:
- Perticaia 2006 : chiaramente con tannini graffianti però, tuttosommato, assai godibili con il cibo perchè nebbioleggianti. Colore intenso e luminoso , bella frutta rossa, complessità relativa ma tanté. :D :D :D :)
- Antonelli 2004 : i tannini forse più ruvidi ma bello nella sua prospetticità, rosso ancora vivo, beva impegnativa perchè anche austero. Il più serralunghiano della batteria. Per me OK col cibo e affascinante per il leggero tabacco da sigaro toscano di sottofondo: :D :D :D :)
- Arnaldo Caprai 25 anni 1998 : solenne e , per goduria dei tanti presenti, con tannini fitti ma non ghiaiosi, colore integro, confettura di more con qualche nota di positiva evoluzione verso il Sirah (spezie a go go) . Si beve che è un piacere, mica poco per un Sagrantino. Impressionante la capacità di evolvere nel tempo: :D :D :D :D

MONTEPULCIANO:
- 2001 Emidio Pepe : pur con le consuete riduzioni , finalmente una versione godibile, gli anni ( e l'annata) l'anno trasformato da bacherozzo in apprezzabile farfalla. Vinoso, ricco di estrazione balsamica, note cuoiose e bella texture al palato, che è la cosa che ho preferito. :D :D :D :)
- Valentini 2001 : strabello in tutto. Profumi evocativi di sottobosco, pellame nobile, leggera liquirizia. La bocca tesa e variegata, possente ma elegantissimo. Mi rifaccio alla recente verticale dell'altro thread: grande conferma e certezza che fra dieci anni sarà annata da ricordare... :D :D :D :D :)
- Kurni 2002 : il più "esile" della storia del Kurni (ad eccezione della 1998) ... però il più scuro di colore e denso della batteria, i profumi subito erano compressi e molto virati alla liquirizia dolce. Quando si è disteso, il ventaglio si è ampliato con sbuffi di garrigue, visciole e ciliegia. La bocca possente, rotonda , lussureggiante, la più amata dai presenti senza meno ( io, per questa volta , gli ho preferito la compostezza e forza espressiva di Valentini). Proprio per l'imprecisione relativa ad alcuni aspetti olfattivi , gli dò :D :D :D al naso e :D :D :D :D :) alla bocca.

FINALE : Moscato D'Autunno 2011 Saracco: un frutto esuberante, note primarie accattivanti, acidità sferzante. Una certezza e godimento senza meno... :D :D :D :D
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
kubik
Messaggi: 2155
Iscritto il: 22 nov 2007 01:20
Località: piemonte

Re: Centro Italia

Messaggioda kubik » 16 feb 2014 14:27

vinogodi ha scritto:..
- Valentini 2001 : strabello in tutto. Profumi evocativi di sottobosco, pellame nobile, leggera liquirizia. La bocca tesa e variegata, possente ma elegantissimo. Mi rifaccio alla recente verticale dell'altro thread: grande conferma e certezza che fra dieci anni sarà annata da ricordare... :D :D :D :D :)
...

Allora ci siamo, grande millesimo questo 01 del Maestro! :wink:

Una info Marco, 25 anni di Caprai '99 bevuto mai?
Merita nel caso e potrebbe essere forse in principio di beva anche lui?
vinogodi
Messaggi: 33750
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Centro Italia

Messaggioda vinogodi » 16 feb 2014 18:00

kubik ha scritto:
vinogodi ha scritto:..
- Valentini 2001 : strabello in tutto. Profumi evocativi di sottobosco, pellame nobile, leggera liquirizia. La bocca tesa e variegata, possente ma elegantissimo. Mi rifaccio alla recente verticale dell'altro thread: grande conferma e certezza che fra dieci anni sarà annata da ricordare... :D :D :D :D :)
...

Allora ci siamo, grande millesimo questo 01 del Maestro! :wink:

Una info Marco, 25 anni di Caprai '99 bevuto mai?
Merita nel caso e potrebbe essere forse in principio di beva anche lui?
... bevuto e secondo me da aspettare ancora un pò, per essere all'apice. Ho aperto il '98 perchè già bevuto un paio d'anni fa e anche allora mi era strapiaciuto...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33750
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Centro Italia

Messaggioda vinogodi » 16 feb 2014 18:01

kubik ha scritto:
vinogodi ha scritto:..
- Valentini 2001 : strabello in tutto. Profumi evocativi di sottobosco, pellame nobile, leggera liquirizia. La bocca tesa e variegata, possente ma elegantissimo. Mi rifaccio alla recente verticale dell'altro thread: grande conferma e certezza che fra dieci anni sarà annata da ricordare... :D :D :D :D :)
...

Allora ci siamo, grande millesimo questo 01 del Maestro! :wink:

Una info Marco, 25 anni di Caprai '99 bevuto mai?
Merita nel caso e potrebbe essere forse in principio di beva anche lui?
... bevuto e secondo me da aspettare ancora un pò, per essere all'apice. Ho aperto il '98 perchè già bevuto un paio d'anni fa e anche allora mi era strapiaciuto...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
@ndre@
Messaggi: 2117
Iscritto il: 17 nov 2008 14:58
Località: Parma (petite capital) ora in fase rinascimentale

Re: Centro Italia

Messaggioda @ndre@ » 17 feb 2014 14:00

vinogodi ha scritto:..da quel che mi ha anticipato, mi sa che Endrya oggi non posta foto .

oggi pomeriggio le metto
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
L'è méj al vén sénsa bicér, che al bicér sénsa vén
Avatar utente
@ndre@
Messaggi: 2117
Iscritto il: 17 nov 2008 14:58
Località: Parma (petite capital) ora in fase rinascimentale

Re: Centro Italia

Messaggioda @ndre@ » 17 feb 2014 16:42

le foto sono un filino enormi ma non sapevo come ridurle ...perdonate :-D
L'è méj al vén sénsa bicér, che al bicér sénsa vén
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14396
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Centro Italia

Messaggioda Kalosartipos » 17 feb 2014 16:44

Ma le foto del dopo-degustazione non le posti? :mrgreen:
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
@ndre@
Messaggi: 2117
Iscritto il: 17 nov 2008 14:58
Località: Parma (petite capital) ora in fase rinascimentale

Re: Centro Italia

Messaggioda @ndre@ » 17 feb 2014 17:21

Kalosartipos ha scritto:Ma le foto del dopo-degustazione non le posti? :mrgreen:

poca luce! :wink:
L'è méj al vén sénsa bicér, che al bicér sénsa vén

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: MARAUDER, maxer e 171 ospiti