IL CONSIGLIO DI UN ESPERTO...

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27648
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

IL CONSIGLIO DI UN ESPERTO...

Messaggioda vinotec » 31 gen 2014 07:51

Il mercato per il 2012 Rosso Borgogna

Come detto sopra, l'interesse globale in Borgogna non è mai stato più fervente. Drouhin e Jadot hanno entrambi annunciato l'intenzione di vendere vini Biblioteca rari all'asta, riflettendo la forte domanda per i vini più vecchi, soprattutto quelli con provenienza impeccabile. La triste realtà è che i prezzi franco cantina per i 2012s stanno salendo dal 15-40% da coltivatori lottano per sbarcare il lunario. Acquirenti dollari dovranno aggiungere un altro 5-7% rispetto al 2011 i prezzi a causa della nostra valuta più debole. Tutti questi aumenti accadere prima che una sola bottiglia del 2012 fa nel mercato, dove le forze della domanda e dell'offerta sono suscettibili di esercitare una notevole pressione al rialzo sui prezzi. Il mio consiglio è di fare scorta di tutte le rimanenti 2008s, 2009s e 2010s che sono ancora sul mercato, mentre ci si concentra selettivamente sulle 2012s.
...scusate la traduzione Google, ma si capisce bene lo stesso...non dico chi l'ha scritta (ieri), ma è uno che scrive e di vini e di mercati se ne intende...
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
alì65
Messaggi: 13366
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: IL CONSIGLIO DI UN ESPERTO...

Messaggioda alì65 » 31 gen 2014 08:15

scusa Ivo ma non ci voleva un genio....inoltre sono pure migliori
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: IL CONSIGLIO DI UN ESPERTO...

Messaggioda Kalosartipos » 31 gen 2014 08:30

alì65 ha scritto:scusa Ivo ma non ci voleva un genio....inoltre sono pure migliori

:D
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27648
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: IL CONSIGLIO DI UN ESPERTO...

Messaggioda vinotec » 31 gen 2014 08:36

...allora in questo forum, di geni ce ne sono pochi, visto il calo delle quotazioni dei DRC in questo ultimo periodo e la difficoltà a venderle...vedremo quando arriveranno sul forum i primi 2011 e poi i 2012...
Se è vero, come credo, che i prezzi della 2011 ed ancor più della 2012 cresceranno fino al 40%, le annate precedenti dovrebbero iniziare a crescere di prezzo, non calare come sta avvenendo qui... 8)
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
Iwan56
Messaggi: 3651
Iscritto il: 13 nov 2010 00:14

Re: IL CONSIGLIO DI UN ESPERTO...

Messaggioda Iwan56 » 31 gen 2014 10:04

Il fatto é che nel nostro bel paese (se si può ancora chiamarlo così) i soldi scarseggiano, molto più che altrove.
Ho notato che sul forum girano invece pochissimi bordeaux 2009 e 2010.
Penso che chi li ha in cantina aspetti tempi migliori per vendere.
I prezzi sono calati parecchio e non si vuole svendere.
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27648
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: IL CONSIGLIO DI UN ESPERTO...

Messaggioda vinotec » 31 gen 2014 10:38

Iwan56 ha scritto:Il fatto é che nel nostro bel paese (se si può ancora chiamarlo così) i soldi scarseggiano, molto più che altrove.
Ho notato che sul forum girano invece pochissimi bordeaux 2009 e 2010.
Penso che chi li ha in cantina aspetti tempi migliori per vendere.
I prezzi sono calati parecchio e non si vuole svendere.


...io ne avevo qualcuno che mi era stato appioppato per avere qualche DCR, ma se ho voluto venderli, ho dovuto cederli al prezzo di costo, che comunque era altissimo...
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
Avatar utente
Palma
Messaggi: 6708
Iscritto il: 06 giu 2007 12:29

Re: IL CONSIGLIO DI UN ESPERTO...

Messaggioda Palma » 31 gen 2014 11:15

Speriamo che aumentino...
Ormai non se ne può davvero più di sti DRC che ti tirano dietro ovunque, mi sembra di aver visto La Tache 2010 come premio per un raccolta punti dell'Esselunga.
ex Victor
Extreme fighet du chateau
Avatar utente
Palma
Messaggi: 6708
Iscritto il: 06 giu 2007 12:29

Re: IL CONSIGLIO DI UN ESPERTO...

Messaggioda Palma » 31 gen 2014 11:17

Iwan56 ha scritto:Il fatto é che nel nostro bel paese (se si può ancora chiamarlo così) i soldi scarseggiano, molto più che altrove.

Eggià ed il problema maggiore è proprio quello di non riuscire a vendere DRC e Lafite
ex Victor

Extreme fighet du chateau
Avatar utente
pippuz
Messaggi: 20287
Iscritto il: 06 giu 2007 11:05
Località: MilanoMilano

Re: IL CONSIGLIO DI UN ESPERTO...

Messaggioda pippuz » 31 gen 2014 11:31

Palma ha scritto:Speriamo che aumentino...
Ormai non se ne può davvero più di sti DRC che ti tirano dietro ovunque, mi sembra di aver visto La Tache 2010 come premio per un raccolta punti dell'Esselunga.

Confermo !!! Però è finito. :mrgreen:
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
Patatasd
Messaggi: 927
Iscritto il: 23 lug 2012 11:17

Re: IL CONSIGLIO DI UN ESPERTO...

Messaggioda Patatasd » 31 gen 2014 11:50

D'altronde è il sogno di qualsiasi appassionato che il prezzo delle bottiglie che ama, o meglio: che vorrebbe amare un giorno, aumenti vertiginosamente :)
Ultima modifica di Patatasd il 31 gen 2014 11:51, modificato 1 volta in totale.
apple
Messaggi: 1388
Iscritto il: 18 set 2010 14:52

Re: IL CONSIGLIO DI UN ESPERTO...

Messaggioda apple » 31 gen 2014 11:50

Bordeaux 2011 calerà del 20-30%... Risparmierai quando comprerai i prossimi DRC... Vedi il lato positivo! :mrgreen:
"Il salutista è uno che vive da malato per morire sano..."
Iwan56
Messaggi: 3651
Iscritto il: 13 nov 2010 00:14

Re: IL CONSIGLIO DI UN ESPERTO...

Messaggioda Iwan56 » 31 gen 2014 11:59

Bordeaux:
Fino al 2000 l'acquisto en primeur era un'opportunità (e non da poco). Dopo questa annata é diventata una fregatura (e non da poco).
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27648
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: IL CONSIGLIO DI UN ESPERTO...

Messaggioda vinotec » 31 gen 2014 12:02

Madame è sempre Madame anche in annate no... ( ultimi punteggi Parker)
Red Wine 2012 Domaine Leroy Musigny (98-100)
Red Wine 2012 Domaine Leroy Clos de la Roche (96-98)
Red Wine 2012 Domaine Leroy Latricieres Chambertin (94-96)
Red Wine 2012 Domaine Leroy Chambertin (96-98)
White Wine 2012 Domaine Leroy Corton Charlemagne (94-96)
Red Wine 2012 Domaine Leroy Nuits St Georges les Boudots (94-96)
Red Wine 2012 Domaine Leroy Vosne Romanee les Brulees (94-96)
Red Wine 2012 Domaine Leroy Vosne Romanee les Beaux Monts (95-97)
Red Wine 2012 Domaine Leroy Chambolle Musigny les Charmes (94-96)
Red Wine 2012 Domaine Leroy Gevrey Chambertin les Combottes (95-97)
Red Wine 2012 Domaine Leroy Corton Renardes (94-96)
Red Wine 2012 Domaine Leroy Romanee St Vivant (97-99)
Red Wine 2012 Domaine Leroy Richebourg (97-99)
Volevo precisare che le mie sono pure constatazioni e riporto solo quello che trovo scritto nelle riviste on line a cui sono abbonato. Penso che a qualcuno possa fare piacere, ma se non frega niente a nessuno e servono solo per fare battute di spirito gratuite, non le metterò più.
Fatemi sapere, Ivo.
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
apple
Messaggi: 1388
Iscritto il: 18 set 2010 14:52

Re: IL CONSIGLIO DI UN ESPERTO...

Messaggioda apple » 31 gen 2014 12:04

Io Ivo sarei contento mi potessi mandare qualcosa... MP :D
"Il salutista è uno che vive da malato per morire sano..."
Avatar utente
Palma
Messaggi: 6708
Iscritto il: 06 giu 2007 12:29

Re: IL CONSIGLIO DI UN ESPERTO...

Messaggioda Palma » 31 gen 2014 12:32

Ci sarà a chi interessano ed anche chi fa le battute che spero rimangano legittime, magari più che augurarsi un aumento di prezzi in un forum di appassionati.
ex Victor

Extreme fighet du chateau
Avatar utente
george7179
Messaggi: 2205
Iscritto il: 05 feb 2011 21:32
Località: Reggio Emilia

Re: IL CONSIGLIO DI UN ESPERTO...

Messaggioda george7179 » 31 gen 2014 12:36

vinotec ha scritto:Madame è sempre Madame anche in annate no... ( ultimi punteggi Parker)
Red Wine 2012 Domaine Leroy Musigny (98-100)
Red Wine 2012 Domaine Leroy Clos de la Roche (96-98)
Red Wine 2012 Domaine Leroy Latricieres Chambertin (94-96)
Red Wine 2012 Domaine Leroy Chambertin (96-98)
White Wine 2012 Domaine Leroy Corton Charlemagne (94-96)
Red Wine 2012 Domaine Leroy Nuits St Georges les Boudots (94-96)
Red Wine 2012 Domaine Leroy Vosne Romanee les Brulees (94-96)
Red Wine 2012 Domaine Leroy Vosne Romanee les Beaux Monts (95-97)
Red Wine 2012 Domaine Leroy Chambolle Musigny les Charmes (94-96)
Red Wine 2012 Domaine Leroy Gevrey Chambertin les Combottes (95-97)
Red Wine 2012 Domaine Leroy Corton Renardes (94-96)
Red Wine 2012 Domaine Leroy Romanee St Vivant (97-99)
Red Wine 2012 Domaine Leroy Richebourg (97-99)
Volevo precisare che le mie sono pure constatazioni e riporto solo quello che trovo scritto nelle riviste on line a cui sono abbonato. Penso che a qualcuno possa fare piacere, ma se non frega niente a nessuno e servono solo per fare battute di spirito gratuite, non le metterò più.
Fatemi sapere, Ivo.

A me interessano molto... da poco esperto mi piace attingere informazioni da tutte le fonti possibili!!! ADELANTE!!!!
#23# "The best there ever was, the best there ever will be" #23#
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27648
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: IL CONSIGLIO DI UN ESPERTO...

Messaggioda vinotec » 31 gen 2014 12:46

Palma ha scritto:Ci sarà a chi interessano ed anche chi fa le battute che spero rimangano legittime, magari più che augurarsi un aumento di prezzi in un forum di appassionati.


Io credo che una buona parte di quelli che frequentano questo forum, lo facciano anche per vedere di comperare qualcosa di buono per poi rivenderlo e guadagnarci sopra...non mi sembra sia un forum di soli bevitori ed esteti del vino; certo qualcuno c'è e li conosciamo oramai tutti e sono veramente da ammirare. Faccio il mio esempio: diciamo che ho una cantina abbastanza rifornita e non credo di essere uno speculatore, anzi, più passa il tempo, più mi scoccia vendere certe bottiglie...ora però nel mio piccolo, se la DRC o il Lafite cresce un po', non mi dispiace, avendone un po' in cantina 8)
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
Iwan56
Messaggi: 3651
Iscritto il: 13 nov 2010 00:14

Re: IL CONSIGLIO DI UN ESPERTO...

Messaggioda Iwan56 » 31 gen 2014 13:15

Concordo pienamente Ivo.
Sono un semplice appassionato, come te credo.
Non é certo L'appassionato che specula , che cerca l'affare per rivendere magari al doppio. Se proprio devo vendere qualcosa mi scoccia però rimetterci di brutto. Gli avvoltoi comunque sono sempre in agguato.
Avatar utente
Palma
Messaggi: 6708
Iscritto il: 06 giu 2007 12:29

Re: IL CONSIGLIO DI UN ESPERTO...

Messaggioda Palma » 31 gen 2014 14:19

Non mi fa piacere che i vini perdano valore col tempo, anche se dal mio punto di vista mi interessa pure poco. Neppure pretendo che debbano essere rivenduti facendo riferimento al prezzo di acquisto di anni prima, ma sperare che aumentino i prezzi delle nuove annate proprio non ce la faccio e penso che nessun appassionato ne sia contento.
ex Victor

Extreme fighet du chateau
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: IL CONSIGLIO DI UN ESPERTO...

Messaggioda Kalosartipos » 31 gen 2014 14:22

Palma ha scritto:ma sperare che aumentino i prezzi delle nuove annate proprio non ce la faccio e penso che nessun appassionato ne sia contento.

quoto
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
il chiaro
Messaggi: 6206
Iscritto il: 07 giu 2007 00:24

Re: IL CONSIGLIO DI UN ESPERTO...

Messaggioda il chiaro » 31 gen 2014 14:51

Palma ha scritto:Non mi fa piacere che i vini perdano valore col tempo, anche se dal mio punto di vista mi interessa pure poco. Neppure pretendo che debbano essere rivenduti facendo riferimento al prezzo di acquisto di anni prima, ma sperare che aumentino i prezzi delle nuove annate proprio non ce la faccio e penso che nessun appassionato ne sia contento.


+ nebbiolo e - pinot noir
+ sangiovese e - merlot/cabernet

Mi astengo sul syrah :D
let me put my love into you babe
let me put my love on the line

let me put my love into you babe
let me cut your cake with my knife

Brian Johnson
Patatasd
Messaggi: 927
Iscritto il: 23 lug 2012 11:17

Re: IL CONSIGLIO DI UN ESPERTO...

Messaggioda Patatasd » 31 gen 2014 15:23

Scusate eh, ma un'appassionato e basta non compra per rivendere e quindi non si augurerà mai che i vini aumentino di prezzo, chi compra per rivendere è comunque uno speculatore, che poi ci sia chi specula più onestamente e chi invece ci marcia di brutto è un'altro discorso.

Ma anche nel dizionario alla parola speculazione troviamo:
Operazione commerciale o finanziaria consistente nell’acquistare per rivendere, o nel vendere per ricomprare, con il fine di conseguire un profitto dalla differenza di prezzo (di merci, valute o titoli) in diversi momenti del mercato.

Più chiaro di così...

E giusto per puntualizzare, visto che stiamo parlando di vino e non di diamanti, è diverso chi ha una bottiglia e la affina per X anni nella propria cantina, offrendo quindi anche un servizio in questi X anni e calcolando quindi il costo finale sulla base del prezzo originario più un fattore Y dato dagli X anni, discorso diverso invece per chi al prezzo finale aggiunge anche un fattore Z in base ai rincari dell'andamento di mercato sulle ultime annate.
albi2
Messaggi: 395
Iscritto il: 25 gen 2012 16:07
Località: Terra di Mezzo

Re: IL CONSIGLIO DI UN ESPERTO...

Messaggioda albi2 » 31 gen 2014 16:15

il chiaro ha scritto:
Palma ha scritto:Non mi fa piacere che i vini perdano valore col tempo, anche se dal mio punto di vista mi interessa pure poco. Neppure pretendo che debbano essere rivenduti facendo riferimento al prezzo di acquisto di anni prima, ma sperare che aumentino i prezzi delle nuove annate proprio non ce la faccio e penso che nessun appassionato ne sia contento.


+ nebbiolo e - pinot noir
+ sangiovese e - merlot/cabernet

Mi astengo sul syrah :D


giusto.
Anche perché, come cantavano i Ricchi e Poveri, syrah quel che syrah......
Don't shoot me, I'm only the Fiano player.

Piccolo forum di chiacchere da cazzeggio con cibo vino e vita
http://www.think-oink.com/forum/index.php
Avatar utente
gabriele succi
Messaggi: 1906
Iscritto il: 04 apr 2009 15:13
Località: Chateau de Bologne

Re: IL CONSIGLIO DI UN ESPERTO...

Messaggioda gabriele succi » 31 gen 2014 17:07

il chiaro ha scritto:
Palma ha scritto:Non mi fa piacere che i vini perdano valore col tempo, anche se dal mio punto di vista mi interessa pure poco. Neppure pretendo che debbano essere rivenduti facendo riferimento al prezzo di acquisto di anni prima, ma sperare che aumentino i prezzi delle nuove annate proprio non ce la faccio e penso che nessun appassionato ne sia contento.


+ nebbiolo e - pinot noir
+ sangiovese e - merlot/cabernet...

Ohhhh...

:D
Anche un orologio rotto, due volte al giorno segna l'ora precisa (Anonimo)
Avatar utente
ugc
Messaggi: 1701
Iscritto il: 05 dic 2008 19:36
Località: 'UCC - Polacchia

Re: IL CONSIGLIO DI UN ESPERTO...

Messaggioda ugc » 31 gen 2014 18:57

vinotec ha scritto:Io credo che una buona parte di quelli che frequentano questo forum, lo facciano anche per vedere di comperare qualcosa di buono per poi rivenderlo e guadagnarci sopra...

Se intendi chi bazzica solo o quasi nel C&V, ok, ma credo che qua ci sia un po' di tutto...chiaro che sperare di speculare sul vino è un po' come giocare in borsa...o lo fai seriamente...o è meglio che metti da parte le illusioni...
vinotec ha scritto:non mi sembra sia un forum di soli bevitori ed esteti del vino; certo qualcuno c'è e li conosciamo oramai tutti e sono veramente da ammirare. Faccio il mio esempio: diciamo che ho una cantina abbastanza rifornita e non credo di essere uno speculatore, anzi, più passa il tempo, più mi scoccia vendere certe bottiglie...ora però nel mio piccolo, se la DRC o il Lafite cresce un po', non mi dispiace, avendone un po' in cantina 8)

Concordo con Palma...sperare in aumenti è da pazzi...io anzi spero che crolli tutto, che i cinesi si innamorino del vino argentino, i giapponesi dell'Australia, gli americani del Sud Africa, e la piantino di speculare con la roba che piace a me........
altamente improbabile, ma chissà.... :P
Rien n'y fait, menace ou prière, l'un parle bien, l'autre se tait;
et c'est l'autre que je préfère, il n'a rien dit, mais il me plaît.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: paperopap, pier2559 e 129 ospiti