2013/14/15: ELENCO VINI CON PROBLEMI

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Becho

Re: 2013: ELENCO VINI CON PROBLEMI

Messaggioda Becho » 01 gen 2014 19:22

Domaine de l'Ecu Muscadet de Sèvre-et-Maine Expression de Granit 2009...tappo ( stappato il 31 )
Spedisco il lunedì successivo al ricevimento del pagamento
Ale Dettori

Messaggioda Ale Dettori » 08 gen 2014 08:19

egio ha scritto:Dettori - Tenores 2001:Tappo e anche un po' di carbonica dopo un po' dall'apertura. Spiace perché sembrava proprio essere un vino splendido. Peccato, in genere mi piacciono parecchio i vini di questo bravo artigiano, e questa bottiglia in particolare, di un'annata che non sono mai riuscito a bere, me l'ero "curata" in cantina per una decina d'anni, ed ero proprio curioso di sentirla... :cry:

Egregio signor "Egio",
la ringrazio per la segnalazione e non posso che dispiacermi per averle arrecato disagio.
Nonostante non badi a spese nell'acquistare solo i migliori tappi, purtroppo, seppur con una minima percentuale, accade.
Non dubito della sua buona fede e pertanto non le chiedo di rendermi la bottiglia per poter confutarne il difetto.
La prego però di inviarmi in privato il suo indirizzo al quale poter inviare due bottiglie dell'annata corrente di Tenores.
In attesa di sue notizie, la saluto cordialmente.
Alessandro Dettori
egio

Messaggioda egio » 08 gen 2014 15:25

Ale Dettori ha scritto:
egio ha scritto:Dettori - Tenores 2001:Tappo e anche un po' di carbonica dopo un po' dall'apertura. Spiace perché sembrava proprio essere un vino splendido. Peccato, in genere mi piacciono parecchio i vini di questo bravo artigiano, e questa bottiglia in particolare, di un'annata che non sono mai riuscito a bere, me l'ero "curata" in cantina per una decina d'anni, ed ero proprio curioso di sentirla... :cry:

Egregio signor "Egio",
la ringrazio per la segnalazione e non posso che dispiacermi per averle arrecato disagio.
Nonostante non badi a spese nell'acquistare solo i migliori tappi, purtroppo, seppur con una minima percentuale, accade.
Non dubito della sua buona fede e pertanto non le chiedo di rendermi la bottiglia per poter confutarne il difetto.
La prego però di inviarmi in privato il suo indirizzo al quale poter inviare due bottiglie dell'annata corrente di Tenores.
Alessandro Dettori

Applauso! :D :shock:
and.car

Messaggioda and.car » 08 gen 2014 18:28

egio ha scritto:
Ale Dettori ha scritto:

Egregio signor "Egio",
Alessandro Dettori

Applauso! :D :shock:

un grande!! 8)
Lo spreco della vita si trova nell’amore che non si è saputo dare, nel potere che non si è saputo utilizzare, nell'egoistica prudenza che ci ha impedito di rischiare e che, evitandoci un dispiacere, ci ha fatto mancare la felicità. [Oscar Wilde]
MCSE

Messaggioda MCSE » 16 gen 2014 09:32

Terre bianche rossese 2009
Granato cupo e con unghia mattone, sotto il tappo a contatto con il vino si era formata una "melma" di patina marroncina bianca... vino sfuocato con profumi di frutta e formaggio ricotta burro... bocca riprende il naso ed è seduto.
alì65

Messaggioda alì65 » 16 gen 2014 10:27

MCSE ha scritto:Terre bianche rossese 2009
Granato cupo e con unghia mattone, sotto il tappo a contatto con il vino si era formata una "melma" di patina marroncina bianca... vino sfuocato con profumi di frutta e formaggio ricotta burro... bocca riprende il naso ed è seduto.

be dai, da un Rossese che t'aspetti.... :mrgreen: :mrgreen:
futuro roseo, si preannuncia un 2025 da urlo!!!
MCSE

Messaggioda MCSE » 16 gen 2014 11:35

alì65 ha scritto:
MCSE ha scritto:Terre bianche rossese 2009

be dai, da un Rossese che t'aspetti.... :mrgreen: :mrgreen:

dovevi vedere l'espressione di Eugenio :twisted:
:lol: :lol: :lol: :lol:
gottino

Messaggioda gottino » 16 gen 2014 14:28

Saumur Champigny 2005 Clos Rougeard - brettato ?
Appena aperto sentori animaleschi sia al naso che nel retrobocca,frutta o simili non pervenuti e leggermente asciugante nel finale,dopo un paio d'ore meglio al naso ma sempre anonimo e intorbidito nel colore rispetto all'apertura,qualcuno ne ha trovati di simili ?
cmorini

Messaggioda cmorini » 17 gen 2014 20:38

Dermagi 1984: ossidato, tappo che si sbriciola
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 17 gen 2014 21:16

...Chateau Margaux 1821 : secondo me in parabola discendente o cattiva conservazione... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Pot

Messaggioda Pot » 18 gen 2014 01:52

vinogodi ha scritto:...Chateau Margaux 1821 : secondo me in parabola discendente o cattiva conservazione... 8)

È stata gli ultimi 190 anni in cantina da te? :wink:
...La vita va corretta, eccome, è troppo dura da buttare giù liscia.

Forumista dal 15 Lug 2010
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 18 gen 2014 14:49

Pot ha scritto:
vinogodi ha scritto:...Chateau Margaux 1821 : secondo me in parabola discendente o cattiva conservazione... 8)

...no, l'ho comprato nel 1872 sul forum GR da "cantina OK" , tra l'altro conservato su rete elettrosaldata per rastrelliera... vatti a fidare... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
gabriele succi

Messaggioda gabriele succi » 18 gen 2014 15:09

vinogodi ha scritto:
Pot ha scritto:

...no, l'ho comprato nel 1872 sul forum GR da "cantina OK" , tra l'altro conservato su rete elettrosaldata per rastrelliera... vatti a fidare... 8)

Colpa delle cariche elettrostatiche causa cattiva messa a terra...

:P :P
Anche un orologio rotto, due volte al giorno segna l'ora precisa (Anonimo)
alì65

Messaggioda alì65 » 18 gen 2014 16:57

gabriele succi ha scritto:
vinogodi ha scritto:
Pot ha scritto:

Colpa delle cariche elettrostatiche causa cattiva messa a terra...

:P :P

unico neo potrebbero avere un retrogusto "ferroso".... 8)
Pot

Messaggioda Pot » 18 gen 2014 17:36

vinogodi ha scritto:
Pot ha scritto:

:lol:

vinotec
Contatta:

Messaggioda vinotec » 26 gen 2014 07:28

...faro palari 2000, preso poco tempo fa qui sul forum: tappo intoglibile, poi a forza di darci si è rotto a metà ed una parte è scivolata dentro la bottiglia; vino oramai andato, ma penso più per una malconservazione che per invecchiamento precoce...preso assieme ad altre bottiglie e pagato comunque poco...però quando vai al ristorante con la tua bottiglia spereresti sempre che fosse ok...comunque a scanso di contrattempi, tipo questo, dato che frequento spesso questo ristorante, ho lasciato in deposito una bottiglia di champagne ed una di rosso(firmate da me) per ogni evenienza :wink:
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
videodrome

Messaggioda videodrome » 26 gen 2014 11:45

vinotec ha scritto:...faro palari 2000, preso poco tempo fa qui sul forum: tappo intoglibile, poi a forza di darci si è rotto a metà ed una parte è scivolata dentro la bottiglia; vino oramai andato, ma penso più per una malconservazione che per invecchiamento precoce...preso assieme ad altre bottiglie e pagato comunque poco...però quando vai al ristorante con la tua bottiglia spereresti sempre che fosse ok...comunque a scanso di contrattempi, tipo questo, dato che frequento spesso questo ristorante, ho lasciato in deposito una bottiglia di champagne ed una di rosso(firmate da me) per ogni evenienza :wink:

Ivo considera che l'azienda fino al 2003 ha usato dei tappi scadenti.
Me ne sono accorto in una recente verticale di faro dove i tappi fino al quell'annata si sono tutti spezzati a metà.
Non erano permeabili e in pratica erano imbevuti di vino fino all'estremità a contatto con la capsula.
videodrome

Messaggioda videodrome » 26 gen 2014 12:25

Rinaldi g. Nebbiolo 2009.....super tappata, neanche per fare il brasato
alì65

Messaggioda alì65 » 26 gen 2014 14:49

videodrome ha scritto:
vinotec ha scritto:...faro palari 2000, preso poco tempo fa qui sul forum: tappo intoglibile, poi a forza di darci si è rotto a metà ed una parte è scivolata dentro la bottiglia; vino oramai andato, ma penso più per una malconservazione che per invecchiamento precoce...preso assieme ad altre bottiglie e pagato comunque poco...però quando vai al ristorante con la tua bottiglia spereresti sempre che fosse ok...comunque a scanso di contrattempi, tipo questo, dato che frequento spesso questo ristorante, ho lasciato in deposito una bottiglia di champagne ed una di rosso(firmate da me) per ogni evenienza :wink:

Ivo considera che l'azienda fino al 2003 ha usato dei tappi scadenti.
Me ne sono accorto in una recente verticale di faro dove i tappi fino al quell'annata si sono tutti spezzati a metà.
Non erano permeabili e in pratica erano imbevuti di vino fino all'estremità a contatto con la capsula.

non è del tutto vero, i 2001 e 2002 non li trovo male come tappi, problemi non ne ho avuti
considera che sono tappi grandi nella media perché grande è il collo della bt e se non sono state conservate in luogo umido il problema si pone, trafilature ha data dalla poca elasticità del tappo e dal collo della bt non ben tornito
qualche punto di muffetta dalla capsula li noto anch'io ma non da preoccuparmi più di tanto, diciamo nella media in ambiente umido
Anna Maria CH

Messaggioda Anna Maria CH » 30 gen 2014 00:25

MONTEVETRANO 2003 una puzza di muffa tappata o di tappo muffato :evil: :evil: ignobile
Non lo ha voluto neppure il lavandino!
puspo

Messaggioda puspo » 04 feb 2014 13:51

Di solito con i tappi sono MOLTO fortunato, ma non vorrei che qualcosa stesse cambiando :| .
Domenica, su arrosto e cotechino, decido di aprire un Tondonia Reserva 2001, comprato in cantina oltre 2 anni fa ... tappazzo malefico, il vino sa SOLO di TCA e a malapena si sentono, là in fondo, i profumi del vino.
Poco male, succede, rifacciamoci: Barolo Rocche 2003 di Aurelio Settimo, preso in cantina anche questo, circa 3 anni fa e (cit) "tappazzo malefico, il vino sa SOLO di TCA e a malapena si sentono, là in fondo, i profumi del vino".
Sparo quindi la terza cartuccia, Barolo Schiavenza Prapò 2004, comprato sul forum ma non ricordo da chi, 6 mesi fa: mal consevato, troppo vecchio per essere lui. Questo me lo bevo comunque, non è la mia giornata per aprire altri vini, ma rimango tristissimo :(
Il mio sistema di monitoraggio della cantina:
http://www.checkmycellar.com/Cellar_001.html
Pot

Messaggioda Pot » 04 feb 2014 17:28

puspo ha scritto:Di solito con i tappi sono MOLTO fortunato, ma non vorrei che qualcosa stesse cambiando :| .
Domenica, su arrosto e cotechino, decido di aprire un Tondonia Reserva 2001, comprato in cantina oltre 2 anni fa ... tappazzo malefico, il vino sa SOLO di TCA e a malapena si sentono, là in fondo, i profumi del vino.
Poco male, succede, rifacciamoci: Barolo Rocche 2003 di Aurelio Settimo, preso in cantina anche questo, circa 3 anni fa e (cit) "tappazzo malefico, il vino sa SOLO di TCA e a malapena si sentono, là in fondo, i profumi del vino".
Sparo quindi la terza cartuccia, Barolo Schiavenza Prapò 2004, comprato sul forum ma non ricordo da chi, 6 mesi fa: mal consevato, troppo vecchio per essere lui. Questo me lo bevo comunque, non è la mia giornata per aprire altri vini, ma rimango tristissimo :(

Io me ne sarei tornato a letto :evil:

Ziliovino

Messaggioda Ziliovino » 04 feb 2014 22:36

Tocai 2002 di Renato Keber, ossidato
Anjou Les Vieilles Vignes de Blanderies 2002 - Ferme de la Sansonniere-Mark Angeli. Ossidato

Comprati entrambi sul forum, stesso fornitore :roll:
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
davidef

Messaggioda davidef » 05 feb 2014 00:01

Ziliovino ha scritto:
Comprati entrambi sul forum, stesso fornitore :roll:

ovvero ?
calzidavide
Contatta: