Bresà

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Bresà

Messaggioda Kalosartipos » 23 gen 2014 10:02

Che annata era Chalasses VV?
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3723
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

Re: Bresà

Messaggioda videodrome » 23 gen 2014 10:04

fable_81 ha scritto:Peccato non esserci stato, ma un Borgogna rosso sul podio che mette in riga brunelli e baroli di livello. 8) :D

Ma Paiagallo 2008 in etichetta metteva 16,5 gradi?


Andrea ti rifarai con la Valpolicella :D

Ovviamente il pommard tra i migliori secondo me, perchè i miei giudizi sui vini di ieri sera non erano allineati alla maggioranza; a me è piaciuto Biondi Santi che è stato
"giubilato" da buona parte della tavolata :D
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3723
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

Re: Bresà

Messaggioda videodrome » 23 gen 2014 10:05

Kalosartipos ha scritto:Che annata era Chalasses VV?

2010.
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Bresà

Messaggioda Kalosartipos » 23 gen 2014 10:07

videodrome ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:Che annata era Chalasses VV?

2010.

Bbono..
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
fable_81
Messaggi: 3263
Iscritto il: 15 ott 2008 11:07
Località: Manerba del Garda (BS)

Re: Bresà

Messaggioda fable_81 » 23 gen 2014 10:16

videodrome ha scritto:
fable_81 ha scritto:Peccato non esserci stato, ma un Borgogna rosso sul podio che mette in riga brunelli e baroli di livello. 8) :D

Ma Paiagallo 2008 in etichetta metteva 16,5 gradi?


Andrea ti rifarai con la Valpolicella :D

Ovviamente il pommard tra i migliori secondo me, perchè i miei giudizi sui vini di ieri sera non erano allineati alla maggioranza; a me è piaciuto Biondi Santi che è stato
"giubilato" da buona parte della tavolata :D


Non attendo altro, magari a febbraio o a marzo facciamo un tour magari di sabato, visitando un 2-3 aziende :D
Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma.
https://instagram.com/fable_81/
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5595
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: Bresà

Messaggioda Andyele » 23 gen 2014 10:36

Per favore potete mettere le annate dei vini?...Perchè mi rovino l'occhi a provare a leggerle dalle foto :mrgreen:
Avatar utente
MCSE
Messaggi: 6921
Iscritto il: 06 giu 2007 11:28
Località: LAGO

Re: Bresà

Messaggioda MCSE » 23 gen 2014 11:15

Come da foto pubblicate :

1995 \ SA \ 2007 \ 2010 \ 2005

2001 \ 1997 \ 2005 \ 2004 \ 2001

2006 \ 2010 \ 2008 \ 2006

bella serata ragazzi mi sono divertito... ho sparato un sacco di cazzate sui nebbioli :lol:

Io ho goduto con il MG di Champagne, ancora molto indietro ma che beva, ottimo per me la bocca del comandante 2005 e paiagallo 2008, delusione assoluta per Biondi Santi troppo sporco al naso con note di malga e formaggio e squilibrato in acidità per il mio palato, voillot mi ha lasciato con il dubbio leggermente lattico, un pò molle in bocca, ma trasuda borgogna fino al midollo ...è in fase strana come 2 anni fa, Conterno per me come distruggere il nebbiolo, resta solo il legno.IMHO
Giacosa una goduria, anche se con quella irruenza tannica non avrei mai detto la mano di Bruno.
Compagnia 100 punti :mrgreen:
Avatar utente
il chiaro
Messaggi: 6206
Iscritto il: 07 giu 2007 00:24

Re: Bresà

Messaggioda il chiaro » 23 gen 2014 12:09

Kalosartipos ha scritto:
videodrome ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:Che annata era Chalasses VV?

2010.

Bbono..


Imho vino della serata.
Dopo con calma due righe le metto anche io.
let me put my love into you babe
let me put my love on the line

let me put my love into you babe
let me cut your cake with my knife

Brian Johnson
Avatar utente
puspo
Messaggi: 666
Iscritto il: 29 ago 2012 14:29
Località: Brescia

Re: Bresà

Messaggioda puspo » 23 gen 2014 13:58

Come al solito, splendida serata con gli amici bresciani.
Interessante il discorso, mai troppo vecchio, della territorialità. A me il Barolo di Conterno Fantino non è affatto dispiaciuto, anche se di "barolo" aveva poco, diciamo che era un ottimo vino, che avrebbe preso un ottimo punteggio, ma la territorialità, intesa come concetto storico, se l'è scordata del tutto.
Sul lato opposto ci sono i due Borgogna, che la territorialità ce l'hanno dentro, dal colore al profumo, fino alla bocca.

Grazie a tutti, soprattutto a Paolo che ci ha deliziato con il DT95, eletta bottiglia della serata quasi per acclamazione.
Il mio sistema di monitoraggio della cantina:
http://www.checkmycellar.com/Cellar_001.html
Avatar utente
il chiaro
Messaggi: 6206
Iscritto il: 07 giu 2007 00:24

Re: Bresà

Messaggioda il chiaro » 23 gen 2014 20:15

Bella serata e bella compagnia, per di più nella grotta del Troglo (bonus) che non è cambiato neanche un po', rimane il solito folle. Adri, ti aspettiamo nella tua vecchia casa del forum GR!

I vini:
Jacquesson molto fresco e dritto, forse un filo troppo. Da uno champagne di quell'età mi aspettavo un po' più di ciccia, ma rimane davvero un'ottima bolla

Fallet prevostat: il perlage è da manuale, però non mi soddisfa a pieno, mi sembra che manchi sempre in qualcosa, ma non so cosa.

Cotat: lo scheletro dello scheletro, vino anoressico
Ganevat: Slurp, per il miglior bicchiere della serata ha tutto al suo posto, ciccia, acidità, drittezza, allungo.... Tutto.
Riesling meyer: il naso mi piace molto, ma la bocca è in parabola discendente. Minerale e affumicato, manca del guizzo e non lo avrà ma più.

Conterno fantino: il VINO è fatto bene, a parte un legno abbastanza importante che rimane incolato al palato a fine sorso. Però potremmo anche dire che il BAROLO è un'altra cosa e se ci fosse un "tribunale del barolo" la conterno-fantina sarebbe condannata per bistrattamento della sacra uva nebbiolo.
San Leonardo: lo sapete, a me piace moltissimo come stile e anche ieri ha confermato le sue caratteristiche di biturica con forti cenni verdi.

Cerbaiona 2005: subito beccato come sangiovese a me è piaciuto molto, ricco e complesso.
Biondi santi 2004: imho bottiglia fallata, il naso mette in evidenza un'arancia ammuffita e la bocca è abbastanza coerente.
Giacosa: nella mia sublime ignoranza lo scambio per biondi santi. In ogni caso mi è piaciuto molto, ancora con tannino fitto e compatto. Lo riberrei volentieri.

I due Borgogna: preferisco il secondo, Raillard, meno elegante, ma con più carattere. I Pommard m ha richiamato la marmellata di lampone dell'esselunga e nient'altro. I francesini ieri secondo me hanno perso per ko nei confronti di Cerbaiona, giacosa, canonica, poderi colla e pure San leopardo.

Gianni canonica: old style, graffiante e un po' rustico trasuda Langa

Poderi colla: un gradino sotto a Canonica e sicuramente più "pettinato". Comunque buono

Moscato rosa: timbro alto atesino al naso, ma naturalmente mi son sbagliato visto che era friulano. Bel colore trasparente e piacevole aromaticità.

Un saluto a tutta la combriccola.
let me put my love into you babe

let me put my love on the line



let me put my love into you babe

let me cut your cake with my knife



Brian Johnson
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3723
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

Re: Bresà

Messaggioda videodrome » 23 gen 2014 21:06

il chiaro ha scritto:I Pommard m ha richiamato la marmellata di lampone dell'esselunga e nient'altro.

Aaaaaahhhhhh
intervenga qualche borgognofilo please 8)
Avatar utente
il chiaro
Messaggi: 6206
Iscritto il: 07 giu 2007 00:24

Re: Bresà

Messaggioda il chiaro » 24 gen 2014 10:04

Ieri a pranzo passo da un cliente dove ad un tavolo dove son stato ospitato si beveva:
Champagne Henry giraud fute de chene, una sicurezza.
Monitor rothschild 2002: purtroppo la bottiglia era quasi finita per cui nel mio bicchiere ne è arrivata una quantità omeopatica. Grande naso di cassis, tabacco dolce, fieno, grandioso. Sulla bocca non mi pronuncio, veramente era troppo poco per farsene un'idea.
Porto vintage 96 quinta do vesuvio: favoloso con i viennesi al cioccolato della Babbi :mrgreen: :mrgreen:
let me put my love into you babe

let me put my love on the line



let me put my love into you babe

let me cut your cake with my knife



Brian Johnson
Avatar utente
MCSE
Messaggi: 6921
Iscritto il: 06 giu 2007 11:28
Località: LAGO

Re: Bresà

Messaggioda MCSE » 24 gen 2014 10:40

videodrome ha scritto:
il chiaro ha scritto:I Pommard m ha richiamato la marmellata di lampone dell'esselunga e nient'altro.

Aaaaaahhhhhh
intervenga qualche borgognofilo please 8)


Devo incominciare ad andare a fare la spessa all'esselunga :mrgreen:
Avatar utente
puspo
Messaggi: 666
Iscritto il: 29 ago 2012 14:29
Località: Brescia

Re: Bresà

Messaggioda puspo » 24 gen 2014 10:50

MCSE ha scritto:Devo incominciare ad andare a fare la spessa all'esselunga :mrgreen:


Beh, io ci ho trovato il verdicchio di Bucci (niente male) a 7 euro :wink:
Il mio sistema di monitoraggio della cantina:
http://www.checkmycellar.com/Cellar_001.html
Avatar utente
fable_81
Messaggi: 3263
Iscritto il: 15 ott 2008 11:07
Località: Manerba del Garda (BS)

Re: Bresà

Messaggioda fable_81 » 24 gen 2014 10:51

puspo ha scritto:
MCSE ha scritto:Devo incominciare ad andare a fare la spessa all'esselunga :mrgreen:


Beh, io ci ho trovato il verdicchio di Bucci (niente male) a 7 euro :wink:


Credo che lui ci vada per la marmellata però.... :mrgreen:
Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma.
https://instagram.com/fable_81/
Avatar utente
MCSE
Messaggi: 6921
Iscritto il: 06 giu 2007 11:28
Località: LAGO

Re: Bresà

Messaggioda MCSE » 24 gen 2014 11:05

fable_81 ha scritto:
puspo ha scritto:
MCSE ha scritto:Devo incominciare ad andare a fare la spessa all'esselunga :mrgreen:


Beh, io ci ho trovato il verdicchio di Bucci (niente male) a 7 euro :wink:


Credo che lui ci vada per la marmellata però.... :mrgreen:


Quoto :lol:
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3723
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

Re: Bresà

Messaggioda videodrome » 24 gen 2014 13:57

MCSE ha scritto:
fable_81 ha scritto:
puspo ha scritto:
MCSE ha scritto:Devo incominciare ad andare a fare la spessa all'esselunga :mrgreen:


Beh, io ci ho trovato il verdicchio di Bucci (niente male) a 7 euro :wink:


Credo che lui ci vada per la marmellata però.... :mrgreen:


Quoto :lol:

All'esselunga hanno dell'ottima marmellata di lampone che viene direttamente da pommard :D :D
Avatar utente
il chiaro
Messaggi: 6206
Iscritto il: 07 giu 2007 00:24

Re: Bresà

Messaggioda il chiaro » 24 gen 2014 14:26

Aprite un Pommard (quello in questione è ottimo), versatelo in un pentolino, aggiungete poco zucchero e portatelo a ebollizione. Quando bolle mescolate energicamente per 20 minuti almeno, avendo cura di non far attaccare il fondo.
Quando ritenete abbia una densità giusta, versatelo in vasetti di vetro e fate raffreddare lentamente.
Dal giorno dopo sarete pronti a dar la merenda giusta ai vostri figlioli: una fetta di pane con una bella spalmata di marmellata di lampone di Pommard (presidio slow food). :mrgreen:
let me put my love into you babe

let me put my love on the line



let me put my love into you babe

let me cut your cake with my knife



Brian Johnson
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9092
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: Bresà

Messaggioda arnaldo » 24 gen 2014 14:57

il chiaro ha scritto:Aprite un Pommard (quello in questione è ottimo), versatelo in un pentolino, aggiungete poco zucchero e portatelo a ebollizione. Quando bolle mescolate energicamente per 20 minuti almeno, avendo cura di non far attaccare il fondo.
Quando ritenete abbia una densità giusta, versatelo in vasetti di vetro e fate raffreddare lentamente.
Dal giorno dopo sarete pronti a dar la merenda giusta ai vostri figlioli: una fetta di pane con una bella spalmata di marmellata di lampone di Pommard (presidio slow food). :mrgreen:


:D :D Marco...sei un Grande!,,,,,!,,,,,,Bacio sulla fronte!, :lol:
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16154
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: Bresà

Messaggioda Alberto » 24 gen 2014 16:42

il chiaro ha scritto:Monitor rothschild 2002: purtroppo la bottiglia era quasi finita per cui nel mio bicchiere ne è arrivata una quantità omeopatica. Grande naso di cassis, tabacco dolce, fieno, grandioso. Sulla bocca non mi pronuncio, veramente era troppo poco per farsene un'idea.

Ahahahaha...:lol: :wink: :D
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Avatar utente
il chiaro
Messaggi: 6206
Iscritto il: 07 giu 2007 00:24

Re: Bresà

Messaggioda il chiaro » 24 gen 2014 21:38

Alberto ha scritto:
il chiaro ha scritto:Monitor rothschild 2002: purtroppo la bottiglia era quasi finita per cui nel mio bicchiere ne è arrivata una quantità omeopatica. Grande naso di cassis, tabacco dolce, fieno, grandioso. Sulla bocca non mi pronuncio, veramente era troppo poco per farsene un'idea.

Ahahahaha...:lol: :wink: :D


Alberto, il correttore automatico mi ha fregato, devo abituare l'Ipad a certe bottiglie perchè le consideri parole esistenti :D
let me put my love into you babe

let me put my love on the line



let me put my love into you babe

let me cut your cake with my knife



Brian Johnson
Avatar utente
MCSE
Messaggi: 6921
Iscritto il: 06 giu 2007 11:28
Località: LAGO

Re: Bresà

Messaggioda MCSE » 24 feb 2014 09:40

1999 Vieux Château Certan
Granato luminoso, naso appena aperto sbuffo lattico, poi vira su profumi di fragoline di bosco, lampone e more, tabacco biondo, spezie dolci, la vegetalità è molto nascosta. Bocca fresca equilibrata, tannino sottile, sapido, con finale appagante e pieno che richiama il sorso successivo.

Bollinger Champagne
Giallo paglierino, bolle fini e persistenti, naso fresco su note di fiori bianchi e pesca bianca, mela gialla, leggera sensazione di dosaggio alcolico, bocca fresca, scattante, bel frutto giallo e abb. morbido, con il tempo vira su sensazioni tostate in bocca scure un pò "sporche".
Avatar utente
MCSE
Messaggi: 6921
Iscritto il: 06 giu 2007 11:28
Località: LAGO

Re: Bresà

Messaggioda MCSE » 27 feb 2014 10:40

Cavallotto 2009 Langhe
Rubino unghia granata, naso intenso di frutta rossa, ciliegia fragola sotto spirito, fiori blu, leggera speziatura pepata, bocca tannica, fruttata, abb. fresca con ritorni sapidi. Si beve senza alcun dubbio.
Avatar utente
MCSE
Messaggi: 6921
Iscritto il: 06 giu 2007 11:28
Località: LAGO

Re: Bresà

Messaggioda MCSE » 28 feb 2014 11:20

Pazo Señorans Selección de Añada 2006
Giallo paglierino carico con riflessi verdi, naso chiuso, con note sulfuree, pietra focaia e un frutto giallo, con l'aria pian piano si apre.Bocca salata, marina, fresca, lunga persistenza con ritorni minerali scuri come al naso. Piaciuto molto.
Avatar utente
MCSE
Messaggi: 6921
Iscritto il: 06 giu 2007 11:28
Località: LAGO

Re: Bresà

Messaggioda MCSE » 05 mar 2014 09:27

Terlano Vorberg 2004
Giallo paglierino riflessi color oro, naso profuma di fiori, camomilla, biancospino, pesca bianca, mela renetta, con un sottofondo di mineralità fumè, bocca ricca, generosa, con attacco di carbonica che dopo l'ossigenazione sparisce, sapido, frutto giallo maturo che richiama l'albicocca con chiusura minerale con ritorni affumicati scuri.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: PaoloBitta e 245 ospiti