Lino Maga

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Ludi

Lino Maga

Messaggioda Ludi » 21 gen 2014 10:19

Sabato sono andato in visita (o dovrei dire omaggio?) a Lino Maga, nel suo santuario di Broni.
Ho avuto la netta impressione di aver colto l'opportunità di conoscere e di parlare con uno degli ultimi "grandi vecchi" del vino. Lino è un uomo di poche parole, che non alza mai la voce, che da l'impressione di ascoltare la terra ed il vino durante i suoi lunghi silenzi.
Ci accoglie nella sala degustazione, davanti a decine di bottiglie aperte. Accende la prima sigaretta (ne seguiranno molte altre), affetta pane e salame per noi, e comincia a stappare e versare....senza seguire apparentemente alcun filo logico, alternando annate vecchie ed appena uscite. Eppure, paradossalmente, ci fa capire il suo vino meglio di molti altri "scientifici" produttori.
Nell'ordine assaggiamo Barbacarlo 2010, 2011, 2007, 2009, 1986, 2002, 1983, 2012, per finire con Montebuono 2010. Delle vecchie annate, la 1983 è addirittura commovente, con i toni terziari che stentano a nascondere un frutto vivo e vivace, sostenuto dalla percepibile dolcezza in bocca. Tra le ultime, menzione speciale per 2012 e 2007, due "fratelli spirituali" di grande suadenza, con assassina beva nonostante gli importanti tenori alcolici.
Le due ore e mezzo che abbiamo passato con il Maestro sono state per me uno dei momenti più illuminanti e commoventi della mia vita di appassionato del vino.
alì65

Re: Lino Maga

Messaggioda alì65 » 21 gen 2014 11:04

vedi Giuliano, questo è il classico caso dove la persona ti aiuta nel cammino verso i suoi vini; è capitato anche a me con Sandrone dove prima di conoscerlo i vini mi piacevano ma il giusto, una volta conosciuto per bene il piacere del suo vino è sempre e comunque alto, pur ammettendo, a volte, qualche problema
i vini di Maga assaggiati negli anni (pochi per la verità) m'hanno sempre fatto storcere il naso se non peggio e son sicuro che conoscendolo cambierei idea e acquisterei i suoi vini ad occhi chiusi, bevendoli e apprezzandoli per quelli che sono, frutto del suo lavoro e del suo amore verso quella terra..........ma non conoscendolo ho una certa repulsione verso il genere

posso farti una domanda, spero non indiscreta: come mai hai scelto proprio lui con tutti quelli che potevi visitare nel nord Italia
futuro roseo, si preannuncia un 2025 da urlo!!!
Ludi

Messaggioda Ludi » 21 gen 2014 18:08

Ciao Claudio,
a mio avviso, al di là del giudizio suoi suoi vini (che a me piacciono, ma capisco possano non piacere) Maga è uno degli ultimi grandi personaggi del vino, almeno della sua generazione. Augurandogli ovviamente lunga vita, non so se avrei avuto altre occasioni per conoscerlo.
Comunque non mi sono fermato a Maga: già che ero su a Reggio, mi sono fatto anche un paio di visite nella zona di Castelvetro :mrgreen:
aleman10

Messaggioda aleman10 » 21 gen 2014 18:26

Ciao, potresti dirmi come si deve fare per andare in visita? Bisogna chiamare il numero che si trova su internet dell'azienda? Grazie
alì65

Messaggioda alì65 » 21 gen 2014 18:33

Ludi ha scritto:Ciao Claudio,
a mio avviso, al di là del giudizio suoi suoi vini (che a me piacciono, ma capisco possano non piacere) Maga è uno degli ultimi grandi personaggi del vino, almeno della sua generazione. Augurandogli ovviamente lunga vita, non so se avrei avuto altre occasioni per conoscerlo.
Comunque non mi sono fermato a Maga: già che ero su a Reggio, mi sono fatto anche un paio di visite nella zona di Castelvetro :mrgreen:

primo mi sento offeso perché non ti sei fermato per una cena o pranzo da me, e questa ti costerà cara!! :mrgreen: :mrgreen:
secondo mi hai fatto venir voglia d'andarci, in effetti quella generazione di vignaioli è quasi scomparsa.... :cry:
terzo pensa che se vieni qua passeresti un w.end che non dimenticherai a lungo, non tanto per me che puoi farne anche a meno, ma dei prodotti che ti farei assaggiare e visitare se ritieni opportuno.....

pensaci!! :P :P
Ludi

Messaggioda Ludi » 21 gen 2014 18:36

alì65 ha scritto:
primo mi sento offeso perché non ti sei fermato per una cena o pranzo da me, e questa ti costerà cara!! :mrgreen: :mrgreen:
secondo mi hai fatto venir voglia d'andarci, in effetti quella generazione di vignaioli è quasi scomparsa.... :cry:
terzo pensa che se vieni qua passeresti un w.end che non dimenticherai a lungo, non tanto per me che puoi farne anche a meno, ma dei prodotti che ti farei assaggiare e visitare se ritieni opportuno.....

ma certo Claudio! Stavolta non ci ho neppure pensato perchè ero in una situazione un pò complicata per vari appuntamenti che si "intrecciavano" nel w.e., ma le occasioni a breve certamente non mancheranno. Tanto per cominciare, il w-e di Cerea verrò senz'altro su e potrei fare una deviazione per Parma....tu come stai messo? :wink:
Ludi

Messaggioda Ludi » 21 gen 2014 18:37

aleman10 ha scritto:Ciao, potresti dirmi come si deve fare per andare in visita? Bisogna chiamare il numero che si trova su internet dell'azienda? Grazie

si, ho chiamato il fisso e preso appuntamento...
alì65

Messaggioda alì65 » 21 gen 2014 18:38

Ludi ha scritto:
alì65 ha scritto:

ma certo Claudio! Stavolta non ci ho neppure pensato perchè ero in una situazione un pò complicata per vari appuntamenti che si "intrecciavano" nel w.e., ma le occasioni a breve certamente non mancheranno. Tanto per cominciare, il w-e di Cerea verrò senz'altro su e potrei fare una deviazione per Parma....tu come stai messo? :wink:

basta un fischio, non c'è problema....quand'è Cerea?
Ludi

Messaggioda Ludi » 21 gen 2014 18:40

alì65 ha scritto:

5-6-7 aprile. Io verrei su dal giorno prima, quindi ad esempio si potrebbe organizzare a cena venerdì 4 o sabato 5.
alì65

Messaggioda alì65 » 21 gen 2014 18:45

Ludi ha scritto:
alì65 ha scritto:

5-6-7 aprile. Io verrei su dal giorno prima, quindi ad esempio si potrebbe organizzare a cena venerdì 4 o sabato 5.

acceso la lampadina sul calendario....avremo tempo e modo di accordarci
poi mi diari se avrai un po' di tempo che ti faccio fare un giretto nelle cattedrali del crudo e del parmigiano!! :wink:
miogo

Messaggioda miogo » 21 gen 2014 18:51

Ludi ha scritto:Sabato sono andato in visita (o dovrei dire omaggio?) a Lino Maga, nel suo santuario di Broni.

Giusto così per informazione, che prezzi fa Maga in cantina?
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ludi

Messaggioda Ludi » 21 gen 2014 19:39

miogo ha scritto:
Ludi ha scritto:Sabato sono andato in visita (o dovrei dire omaggio?) a Lino Maga, nel suo santuario di Broni.

20 + IVA Barbacarlo, 16+ IVA Montebuono
Ludi

Messaggioda Ludi » 21 gen 2014 19:40

alì65 ha scritto:
acceso la lampadina sul calendario....avremo tempo e modo di accordarci
poi mi diari se avrai un po' di tempo che ti faccio fare un giretto nelle cattedrali del crudo e del parmigiano!! :wink:

ottimo, in qualche modo mi libero!
gabriele succi

Messaggioda gabriele succi » 21 gen 2014 22:41

miogo ha scritto:

...più che nell'enoteca dell'isolato attaccato al suo...

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Anche un orologio rotto, due volte al giorno segna l'ora precisa (Anonimo)
tasteclimber

Messaggioda tasteclimber » 22 gen 2014 14:16

gabriele succi ha scritto:
miogo ha scritto:

...più che nell'enoteca dell'isolato attaccato al suo...

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Allora non vado! :lol:
CHI BANNA CIRO HA LE CORNA

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”