Gazzettino di Romagna - Succi's....

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
alì65

Re: Gazzettino di Romagna - Sangiovese nella bat cav...

Messaggioda alì65 » 29 ott 2013 17:46

hansen ha scritto:questa era la lineup

Ronco del re 1990
Ciampolo 1996
Montevertine 2002
------------------------
Rosso 07 Molinari
rosso 07 palmucci
-----------------------
Biodisanti 03
Le trame 01
--------------------
Soldera riserva 1999
Bucerchiale 1999
Grandiannate 1999 avignonesi
------------
Sodi 95
Rancia 95
Pergole 94
---------------
Fontalloro 1990
Monticchio Ris 1990
-----------
Ronco delle ginestre 1986
Ducale oro riserva 85
Montesodi 1986
------------------
Ronco del casone 1987
Molinari brunello 1987
Salvioni brunello 1988

le note con calma :wink:

facile, Salvioni, Soldera, Monticchio con un cent per Ducale Oro
futuro roseo, si preannuncia un 2025 da urlo!!!
de magistris

Messaggioda de magistris » 29 ott 2013 17:50

e nnamo.
Paolo De Cristofaro

http://www.tipicamente.it/

Ci si può divertire anche senza alcool. Ma perché correre il rischio? (Roy Hodgson)

Auspico una guida che non metta i vini DRC al vertice. Sarà la migliore. (Edoardo Francvino)
alì65

Messaggioda alì65 » 29 ott 2013 17:55

Paolo caccia il tuo podio, vediamo chi c'azzecca.. :wink:
de magistris

Messaggioda de magistris » 29 ott 2013 17:58

alì65 ha scritto:Paolo caccia il tuo podio, vediamo chi c'azzecca.. :wink:

io dico:
Ronco del Re '90
Rosso '07 Palmucci
Vigna Monticchio '90

appena sotto:
Montesodi '86
Riserva Ducale Oro '85
Le Trame '01

(a me Soldera '99 nun me piace)
Paolo De Cristofaro

Ci si può divertire anche senza alcool. Ma perché correre il rischio? (Roy Hodgson)

Auspico una guida che non metta i vini DRC al vertice. Sarà la migliore. (Edoardo Francvino)
alì65

Messaggioda alì65 » 29 ott 2013 17:58

de magistris ha scritto:
alì65 ha scritto:Paolo caccia il tuo podio, vediamo chi c'azzecca.. :wink:

io dico:
Ronco del Re '90
Rosso '07 Palmucci
Vigna Monticchio '90

appena sotto:
Montesodi '86
Riserva Ducale Oro '85
Le Trame '01

(a me Soldera '99 nun me piace)

audace!!
hansen

Messaggioda hansen » 29 ott 2013 18:01

qualche nota al volo

Ronco del re 1990 identico all'ultimo bevuto poco tempo fà,da aspettare tanto nel bicchiere se mollasse un pò la nota pesantuccia di zolfo entrerebbe nel olimpo dei vini bianchi italiani vedi 81 ;-) comunque un vero mostriciattolo sembra ancora un bambino da bere rigorasemente a temperatura di un rosso di borgogna...eccelente
Ciampolo 1996 molto iodato foglie secche bocca un po troppo scarna ma gran bel vino perde tono però dopo un pò di tempo nel calice
Montevertine 2002 compresso con accenni chinati bocca più strutturata del ciampolo anche se meno affascinante al naso, per un annata così sfigata promosso
------------------------
Rosso 07 Molinari scurone sgabrato dal sorso pesantissimo troppo statico e molto alcolico no non ci siamo
Rosso 07 Palmucci brillante cangiante grande purezza bocca espressiva ai massimi grandissimo equilibrio generale un vino che ora da soddisfazioni notevoli
-----------------------
Biodisanti 03 qualche piccola imperfezione al naso in bocca c'è però parecchia roba e la solita classe l'annata calda non si sente grande bonus
Le trame 01 piccola volatile che poi svanisce con il tempo ed il vino viene fuori con grande personalità gran bella bevibilità vino da tenere assolutamente sott'occhio
--------------------
Soldera riserva 1999 brodoso molto sul dado vegetale e rimane troppo statico al naso al palato invece è grande lunghissimo quasi saturante ..però a quelle cifre bevo altro
Bucerchiale 1999 subito sembra quasi troppo evoluto per esser un 99 poi con il tempo migliora e di parecchio in bocca gessoso con vigoroso grip un vino da lunghe distanze da tenere in grande considerazione
Grandiannate 1999 avignonesi piacione dolcione morbidoso un vino per gli ammerigani od un bel tre bicchieri
------------
Sodi 95 note tostate molto sgranato al palato non convince affatto
Rancia 95 sporchino verdastro bocca orrenda
Pergole 94 carnoso eleganza classica della casa bocca di media intensità ma è lui direi forse il miglior 94 toscano mai assaggiato
---------------
Fontalloro 1990 tappato
Monticchio Ris 1990 tratti molto giovanili quasi femminili gran bella sapidità e tanta mineralità un bel vino
-----------
Ronco delle ginestre 1986 stupendo che dire vino strepitoso tanto floreale viole su tutto palato di classe pochi sangiovesi possono vantare tale velluto e tale lunghezza ancora una volta applausi a scena aperta per Baldi ed a Steve per aver trovato questa rarità in perfette condizioni :wink:
Ducale oro riserva 85 andato o tappato? non è stato servito :-(
Montesodi 1986 parte male note collose poi sembra migliorare ma poi si risiede presto bocca però dotata di un bel corpo e discreta stoffa
------------------
Ronco del casone 1987 estremanete elegante anche si il cru Casone non raggiunge i picchi massi di ginestre e cigliegi è comunque un gran vino tanto ecucalipto con una leggera punta iodata bocca di grande acidità e freschezza ancora chapeau al maestro Baldi
Molinari brunello 1987 tappato
Salvioni brunello 1988 carruba nocciole cacao vino molto caldo introverso austero grande massa e trama tannica paragonabile al Soldera riserva
vino che fà godere parecchio
Andyele

Messaggioda Andyele » 29 ott 2013 18:02

Mi diverto anche io:

Soldera riserva 1999 (a me Soldera '99 me piace!!! :D )
Salvioni 1988
Rosso Poggio di Sotto 2007

p.s. non avevo letto le note che aveva postato nel frattempo hansen, ovviamente!
Ultima modifica di Andyele il 29 ott 2013 18:05, modificato 1 volta in totale.
de magistris

Messaggioda de magistris » 29 ott 2013 18:04

alla fine non ho sbagliato di tanto... :P

grazie chicco!
Paolo De Cristofaro

meursault

Messaggioda meursault » 29 ott 2013 18:07

de magistris ha scritto:alla fine non ho sbagliato di tanto... :P

grazie chicco!

Infatti.....hai quasi beccato tutto.

Per me il migliore è stato ginestre 86, poi Trame 01, Palmucci 07, Ronco del Re 90 e Monticchio 90 più o meno a sgomitare per il podio......
...non può superare un certo delta, altrimenti, scusassero, uno dei due non ci ha capito un cazzo di quel vino(vinogodi)
La valutazione è oggettiva a meno di un delta (limitato, diciamo circa 5 punti) dovuto alla inevitabile componente soggettiva(fufluns)
hansen

Messaggioda hansen » 29 ott 2013 18:09

grazie chicco!

si cacchio se non ci fosse stato il ronco delle ginestre ci avresti preso quasi in piena con i primi tre!
de magistris

Messaggioda de magistris » 29 ott 2013 18:11

meursault ha scritto:

grazie chicco!

Per me il migliore è stato ginestre 86, poi Trame 01, Palmucci 07, Ronco del Re 90 e Monticchio 90 più o meno a sgomitare per il podio......

ginestre 86 mai coperto: c'è la possibilità di riassaggiarlo insieme qualche volta?
Paolo De Cristofaro

hansen

Messaggioda hansen » 29 ott 2013 18:14

de magistris ha scritto:
meursault ha scritto:

grazie chicco!

ginestre 86 mai coperto: c'è la possibilità di riassaggiarlo insieme qualche volta?

magari!...Steveeee dove sei ? ne hai un altraaaaaa? cacchioooooo!!!!!!!!
alì65

Messaggioda alì65 » 29 ott 2013 18:15

hansen ha scritto:

grazie chicco!

si cacchio se non ci fosse stato il ronco delle ginestre ci avresti preso quasi in piena con i primi tre!

perché Salvioni dove lo metti!
alì65

Messaggioda alì65 » 29 ott 2013 18:15

e poi Ducale Oro tappato non vale, è un grandissimo vino!!
alì65

Messaggioda alì65 » 29 ott 2013 18:16

su Soldera lo immaginavo, capita na cippa voi romagnoli di Sangio!!! :D
hansen

Messaggioda hansen » 29 ott 2013 18:39

alì65 ha scritto:
hansen ha scritto:

grazie chicco!

perché Salvioni dove lo metti!

ai piedi del podio direi quarto o quinto
e questo Salvioni l'ha assagiato pure Succi che ci è venuto a salutare alla fine attendiamo un suo parere
Chicco76

Messaggioda Chicco76 » 29 ott 2013 18:49

hansen ha scritto:qualche nota al volo

Ronco del re 1990 identico all'ultimo bevuto poco tempo fà,da aspettare tanto nel bicchiere se mollasse un pò la nota pesantuccia di zolfo entrerebbe nel olimpo dei vini bianchi italiani vedi 81 ;-) comunque un vero mostriciattolo sembra ancora un bambino da bere rigorasemente a temperatura di un rosso di borgogna...eccelente
Ciampolo 1996 molto iodato foglie secche bocca un po troppo scarna ma gran bel vino perde tono però dopo un pò di tempo nel calice
Montevertine 2002 compresso con accenni chinati bocca più strutturata del ciampolo anche se meno affascinante al naso, per un annata così sfigata promosso
------------------------
Rosso 07 Molinari scurone sgabrato dal sorso pesantissimo troppo statico e molto alcolico no non ci siamo
Rosso 07 Palmucci brillante cangiante grande purezza bocca espressiva ai massimi grandissimo equilibrio generale un vino che ora da soddisfazioni notevoli
-----------------------
Biodisanti 03 qualche piccola imperfezione al naso in bocca c'è però parecchia roba e la solita classe l'annata calda non si sente grande bonus
Le trame 01 piccola volatile che poi svanisce con il tempo ed il vino viene fuori con grande personalità gran bella bevibilità vino da tenere assolutamente sott'occhio
--------------------
Soldera riserva 1999 brodoso molto sul dado vegetale e rimane troppo statico al naso al palato invece è grande lunghissimo quasi saturante ..però a quelle cifre bevo altro
Bucerchiale 1999 subito sembra quasi troppo evoluto per esser un 99 poi con il tempo migliora e di parecchio in bocca gessoso con vigoroso grip un vino da lunghe distanze da tenere in grande considerazione
Grandiannate 1999 avignonesi piacione dolcione morbidoso un vino per gli ammerigani od un bel tre bicchieri
------------
Sodi 95 note tostate molto sgranato al palato non convince affatto
Rancia 95 sporchino verdastro bocca orrenda
Pergole 94 carnoso eleganza classica della casa bocca di media intensità ma è lui direi forse il miglior 94 toscano mai assaggiato
---------------
Fontalloro 1990 tappato
Monticchio Ris 1990 tratti molto giovanili quasi femminili gran bella sapidità e tanta mineralità un bel vino
-----------
Ronco delle ginestre 1986 stupendo che dire vino strepitoso tanto floreale viole su tutto palato di classe pochi sangiovesi possono vantare tale velluto e tale lunghezza ancora una volta applausi a scena aperta per Baldi ed a Steve per aver trovato questa rarità in perfette condizioni :wink:
Ducale oro riserva 85 andato o tappato? non è stato servito :-(
Montesodi 1986 parte male note collose poi sembra migliorare ma poi si risiede presto bocca però dotata di un bel corpo e discreta stoffa
------------------
Ronco del casone 1987 estremanete elegante anche si il cru Casone non raggiunge i picchi massi di ginestre e cigliegi è comunque un gran vino tanto ecucalipto con una leggera punta iodata bocca di grande acidità e freschezza ancora chapeau al maestro Baldi
Molinari brunello 1987 tappato
Salvioni brunello 1988 carruba nocciole cacao vino molto caldo introverso austero grande massa e trama tannica paragonabile al Soldera riserva
vino che fà godere parecchio

Allora Baldi si riconferma sempre grande eh ? :mrgreen:

Domanda ... si potrebbe dire che Soldera e Salvioni non fossero del tutto a posto ? Ora tu sai che ho fatto un Santuario a Castelluccio e guai a chi mi tocca quei vini, ma Soldera ris. 99 è una di quelle grandi riuscite di Soldera che non possono essere ignorate, sicuramente tra le sue migliori bottiglie. Salvioni 88 l'ho bevuto a gennaio o febbraio di quest'anno a Roma ed era un grandissimo vino, soprattutto vivissimo e scalpitante con diversi anni ancora davanti. Aveva un frutto definito associato ad una grande eleganza che pochi produttori possono vantare a distanza di 25 anni, una bottiglia che sicuramente ricomprerei ! Mi ritrovo ovviamente sulle tue precisazioni dei cru di Castelluccio, Casone per natura stessa del terreno non raggiungerà mai i picchi di eleganza di Ginestre e Ciliegi, comunque sono sempre emozionanti !!!
hansen

Messaggioda hansen » 29 ott 2013 19:41

Chicco76 ha scritto:Domanda ... si potrebbe dire che Soldera e Salvioni non fossero del tutto a posto ? Ora tu sai che ho fatto un Santuario a Castelluccio e guai a chi mi tocca quei vini, ma Soldera ris. 99 è una di quelle grandi riuscite di Soldera che non possono essere ignorate, sicuramente tra le sue migliori bottiglie. Salvioni 88 l'ho bevuto a gennaio o febbraio di quest'anno a Roma ed era un grandissimo vino, soprattutto vivissimo e scalpitante con diversi anni ancora davanti. Aveva un frutto definito associato ad una grande eleganza che pochi produttori possono vantare a distanza di 25 anni, una bottiglia che sicuramente ricomprerei ! Mi ritrovo ovviamente sulle tue precisazioni dei cru di Castelluccio, Casone per natura stessa del terreno non raggiungerà mai i picchi di eleganza di Ginestre e Ciliegi, comunque sono sempre emozionanti !!!

Spero e penso che quel Sodera non fosse a posto mentre per Salvioni penso sia stata una bottiglia nella norma la mano di Salvioni si sentiva eccome ha pagato un pò il fatto di esser servito per ultimo dopo una lunga serie di batterie comunque un gran bel vino come avevo scritto
meursault

Messaggioda meursault » 29 ott 2013 22:59

Soldera non era proprio a posto, il naso era monocorde e giocato su note di brodo di pollo, la bocca pur con bel volume non aveva il passo del fuoriclasse.
Su Salvioni invece ci siamo un po' divisi, alcuni lo hanno ritenuto ottimo, altri sono buono.
Un vino integro certo ma un po' cupo e non particolarmente fine, non scatta la scintilla insomma ma qui a mio avviso è preponderante l'influenza del gusto personale, a te Claudio sarebbe piaciuto parecchio, imo.

ps: chicco, ci sta qualche altro Castelluccio old in cantina? 8) 8) 8)
...non può superare un certo delta, altrimenti, scusassero, uno dei due non ci ha capito un cazzo di quel vino(vinogodi)
La valutazione è oggettiva a meno di un delta (limitato, diciamo circa 5 punti) dovuto alla inevitabile componente soggettiva(fufluns)
Stefano-zaccarini

Messaggioda Stefano-zaccarini » 29 ott 2013 23:46

:wink: gran bella giornatina in caverna e solita grandiosa compagnia

ecco qualche fugace ed incasinata considerazione sui vini:
Ronco del re 1990 naso solo un filo monocorde su zolfo, polvere da saparo e minerale scuro....col tempo (nel bicchiere del conte :evil: ) miele orzo e tocchi speziati impreziosiscono e catturano...fresco e piacevole in bocca ma per parlare di grande in senso assoluto (e non solo in romagna) secondo me ci vuole più presa al palato..... 90
Ciampolo 1996 ossuto e autunnale..... I love you :mrgreen: .....86
Montevertine 2002 un mezzo miracolo per l'annata.... decisamente più pieno rispetto al ciampolo 96 ma con meno complessità e varietà al naso....una sensazione "verde rasposa" di tanto in tanto si mescola alla dolcezza del frutto e svela l'annata....87
Rosso 07 Molinari buono ma nulla di più .... fatica a sostenere il confronto con lo sfidante pari annata..... 85
rosso 07 palmucci sarebbe bello berlo tutti i giorni.... goloso, floreale con quella arancia e freschezza fruttata ed un animo gastronomico che mi richiama di più i versanti chiantigiani che Montalcino....90
Biodisanti 03 .......non prendiamoci in giro questo non può scappare fuori dalla torrida 2003.....fantastico e soprattutto finito prima che terminasse di raccontare la sua storia .........90 a crescere
Le trame 01....... grande personalità e grip in bocca e decisamente più pulito da quello che ci si può aspettare dal Le trame.....90...p.s.anche questo cresce molto nel bicchiere
Soldera riserva 1999 appena aperta la bottigla ne ho sentito un mignolo e..... :shock: :shock: :shock: poi abbaimo deciso di lasciare la bottiglia aperta come con BS 03 e a differenza delle altre che sono state ritappate.....risultato :arrow: da un pò chiuso ma integro, è uscita una nota brodosa che ha rovinato la povesia.....nonostante questo, in bocca rimane un carroarmato e ciò che vorrei sempre sentire in un grande brunello( 95 in bocca e 83 al naso)....è la prima volta che lo bevo ma mi sta venendo voglia di aprirne un'altra visto la performance non proprio così convincente....da quello che dite tutti propendo decisamente per una bottiglia non proprio a posto
Bucerchiale 1999 non è lui ..... peccato
Grandiannate 1999 avignonesi....non fa per moi le note vegetali si sentono troppo
Sodi 95.....triste soprattutto se paragonato ad altre bottiglie bevute decisamente meglio ma non imbevibile ......80
Rancia 95......non me lo ricordo così bene forse perchè non mi ha colpito particolarmente..... ma decisamente migliore del precedente e con dei margini.....un pò scuretto, come al solito :wink: 85
Pergole 94.............avvicinando il naso al bicchiere è decisamente "Lei".... in bocca pur essendo freschissimo manca di quel filo di pienezza che lo renderebbe veramente grande 89
Fontalloro 1990 TCA :evil:
Monticchio Ris 1990 fresco pulito giovanile e di un'eleganza disarmante ed emblematica per la calda "90"......90
Ronco delle ginestre 1986 vino della giornata...di certo a quest'ora iniziavo a perdere qualche colpo ma il naso di questo super romagnolo non finiva maidi mutare e di catturarmi...grande articolazione e mobilità in bocca e soprattutto vino che non cede mai di una virgola...se fosse stato un pelo più definito non faticherei a paragonarlo col pergole pari annata bevuto alla verticale ......93
Ducale oro riserva 85 Morto defunto caput..... :evil:
Montesodi 1986 tanto vibrante e minerale in bocca quanto sporco e mal definito al maso.....peccato veramente perchè i presupposti c'erano tutti e soprattutto nonostante tutto il pollame che veniva fuori al naso il vino nel bicchiere è finito senza grandi fatiche ......84
Ronco del casone 1987 più esile del ronco delle ginestre forse anche per la diversa annata ma variegato al naso quanto appagante in bocca 88
Molinari brunello 1987 TCA :evil:
Salvioni brunello 1988 forse averlo servito nell'ultima batteria l'ha penalizzato, ma faccio fatica a non giudicarlo decisamente più che buono e soprattutto di una integrità e vitalità mostruosa....sicuramente più scuro e cupo dei suoi predecessori ma con un grip in bocca ed una presa al palato decisamente singolari per un vino di 25 anni....92

bevuto anche un freschissimo cuvèe de reserve di Pierre Peter un onesto ma appagante brut 2005 ronco calino e un defaticante luvaira 10 di Maccario.......e gli ormai famosi grappini di Zac :wink:
Steve
gabriele succi

Messaggioda gabriele succi » 01 nov 2013 10:46

Aggiorniamo il Gazzettino...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

PS
Le Chiuse era il Ris. 2006
Anche un orologio rotto, due volte al giorno segna l'ora precisa (Anonimo)
Baroloonline

Messaggioda Baroloonline » 01 nov 2013 14:11

Il georgiano com'era?
Living well is the best revenge
gabriele succi

Messaggioda gabriele succi » 16 nov 2013 15:34

Bella verticale ieri sera de "le trame" con Giovanna Morganti presente alla serata.
Annate in degustazione: 2001, 02, 03, 04, 05, 06, 07, 08, 09, 10.

Poi bevuti anche MG Via Costa 2001 Fattoria di Rodàno e Soldera 2004 lotto H

Per me podio della serata annate 2008 poi 04 e 01.

Le note...Conte Meursault, Pigigres, Hansen, Boston, Epeè, Steve...
...siete senza dubbio più bravi di me...
gabriele succi

Messaggioda gabriele succi » 15 dic 2013 23:13

Se non aggiorno io il gazzettino, qua nessuno fa una minchia... Pigri!! :)
Bevuta pre natalizia a casa del Conte Meursault venerdì sera...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

La bottiglia che sembra recuperata da sotto terra è il bdm del marroneto, ma non ricordo l'annata...
Wineduck

Messaggioda Wineduck » 15 dic 2013 23:26

Ma il Conte da chi si è fatto arredare la casa?
Dalla nonna di Gae Aulenti? :lol: :lol: :lol:

(i nappini appesi ai pomelli della madia sono da primo posto al WAF... :mrgreen: )
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”