libri sui vini

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
aliceditsi
Messaggi: 2
Iscritto il: 29 nov 2013 15:21

libri sui vini

Messaggioda aliceditsi » 29 nov 2013 15:46

Buongiorno a tutti. Sono nuova del forum e sinceramente poco esperta.
Il mio ragazzo è sommelier per passione e mi sta appassionando a questo mondo.
Per natale vorrei regalargli un bel libro sui vini.

Sto cercando però qualcosa di un po' diverso dalla solita guida. Qualcosa che parli anche di territorio e storia.

Ho provato a dare un'occhiata su alcuni siti tipo Feltrinelli, Amazon ecc.
Oltre all'annuario dei miglior vini italiani 2014 di luca maroni (un po' un classico) ho visto CREDO di abbastanza interessante: "Slow wine 2014. Storie di vita, vigne, vini in Italia" oppure "Storia del vino. Geografie, culture e miti dall'antichità ai giorni nostri" oppure infine "Il vino. Storia, tradizioni, cultura" di Hugh Johnson.

Sinceramente non riesco a trovare vere e proprie recensioni quindi mi trovo un po' in difficoltà .. :?

Avete qualche suggerimento da darmi? :D

Vi ringrazio davvero tanto!!
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: libri sui vini

Messaggioda paperofranco » 29 nov 2013 15:58

Hugh johnson è una discreta garanzia, non conosco codesto in particolare, ma il suo "atlante mondiale dei vini" è un testo secondo me imperdibile per dare un bello sguardo sulle varie aree vitivinicole mondiali. Ed ha il pregio non di poco conto di essere in italiano, dettaglio tutt'altro che scontato quando si vuole leggere qualcosa di interessante che non riguardi solo il nostro bel paese.
Avatar utente
Pigigres
Messaggi: 3757
Iscritto il: 10 feb 2010 20:17
Località: Mediolanum

Re: libri sui vini

Messaggioda Pigigres » 29 nov 2013 15:59

"Champagne, il sogno fragile" di Samuel Cogliati, acquistabile qui: http://www.possibiliaeditore.eu/libroch ... cheda.html
In this land
There shall be one cigarette to two men,
To two women one half pint of bitter
Ale. In this land
No man has hired us.
Our life is unwelcome, our death
Unmentioned in "The Times."
Avatar utente
fable_81
Messaggi: 3263
Iscritto il: 15 ott 2008 11:07
Località: Manerba del Garda (BS)

Re: libri sui vini

Messaggioda fable_81 » 29 nov 2013 16:01

Io consiglio passione Borgogna edito da artevino oppure http://www.intravino.com/grande-notizia ... corda-mai/
Ultima modifica di fable_81 il 29 nov 2013 16:36, modificato 1 volta in totale.
Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma.
https://instagram.com/fable_81/
Avatar utente
Francvino
Messaggi: 4765
Iscritto il: 06 giu 2007 11:26

Re: libri sui vini

Messaggioda Francvino » 29 nov 2013 16:10

da amazon non c'è ma se lo trovi questo è un grande classico che non deve mai mancare:

http://www.amazon.it/Atlante-mondiale-v ... vini+mondo
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: libri sui vini

Messaggioda paperofranco » 29 nov 2013 16:30

Francvino ha scritto:da amazon non c'è ma se lo trovi questo è un grande classico che non deve mai mancare:

http://www.amazon.it/Atlante-mondiale-v ... vini+mondo


7 euro, ciccio, grazie..... :mrgreen:
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: libri sui vini

Messaggioda paperofranco » 29 nov 2013 17:04

Pigigres ha scritto:"Champagne, il sogno fragile" di Samuel Cogliati, acquistabile qui: http://www.possibiliaeditore.eu/libroch ... cheda.html


Indubbiamente molto interessante, Francesco, ma è anche molto selettivo. Non so se sia questo il caso, ma come "prima lettura" non lo consiglierei.
gp
Messaggi: 2662
Iscritto il: 22 apr 2008 11:39

Re: libri sui vini

Messaggioda gp » 29 nov 2013 17:41

aliceditsi ha scritto:Sto cercando però qualcosa di un po' diverso dalla solita guida. Qualcosa che parli anche di territorio e storia.
Ho provato a dare un'occhiata su alcuni siti tipo Feltrinelli, Amazon ecc.
Oltre all'annuario dei miglior vini italiani 2014 di luca maroni (un po' un classico) ho visto CREDO di abbastanza interessante: "Slow wine 2014. Storie di vita, vigne, vini in Italia"

Maroni è tutto fuorché "classico", è stato giustamente collocato tra il dannunziano e il dadaista!
"Slow wine 2014" è l'edizione di quest'anno della guida dei vini curata da Slowfood, quindi non è quello che cerchi.
Qualcosa che parla moltissimo di territorio e poco di storia è l'"Atlante dei territori del vino italiano", appena pubblicato da Pacini editore (ho avuto modo di dargli una rapida occhiata e l'ho ordinato, però non mi è ancora arrivato). Bada però che sono due volumi fitti di testo e di cartine, alla non modica cifra di 98 euro. Insomma, se la passione per il vino è vera e duratura (e tu sei solvibile :D ) vanno bene, altrimenti meglio uno dei libri sul vino di Scanzi, che ha comunque una sua verve comunicativa (confesso però di averne letto solo alcuni brani).
gp
Avatar utente
Francvino
Messaggi: 4765
Iscritto il: 06 giu 2007 11:26

Re: libri sui vini

Messaggioda Francvino » 29 nov 2013 17:56

paperofranco ha scritto:
Francvino ha scritto:da amazon non c'è ma se lo trovi questo è un grande classico che non deve mai mancare:

http://www.amazon.it/Atlante-mondiale-v ... vini+mondo


7 euro, ciccio, grazie..... :mrgreen:


si ma io ho messo link e immagine. Non ti do più di 5 euro. Pagabili in comode rate d'olive all'ascolana.
:D :D
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]
Avatar utente
Pot
Messaggi: 2319
Iscritto il: 15 lug 2010 13:59
Località: Roma

Re: libri sui vini

Messaggioda Pot » 29 nov 2013 18:02

...La vita va corretta, eccome, è troppo dura da buttare giù liscia.

Forumista dal 15 Lug 2010
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11692
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: libri sui vini

Messaggioda zampaflex » 29 nov 2013 18:35

aliceditsi ha scritto:Buongiorno a tutti...
Oltre all'annuario dei miglior vini italiani 2014 di luca maroni...


...ssst! Zitta! Non nominare costui qua dentro che ti marchiano! Guarda me che fine ho fatto! :mrgreen: :wink:
Non progredi est regredi
aliceditsi
Messaggi: 2
Iscritto il: 29 nov 2013 15:21

Re: libri sui vini

Messaggioda aliceditsi » 29 nov 2013 20:44

grazie ragazzi mi siete stati davvero utili!
almeno ora so cosa cercare! .. prima di acquistare in internet farò sicuramente un giro in qualche libreria.. averli in mano e darci un'occhiata è sicuramente meglio :)
Avatar utente
Teddy
Messaggi: 1255
Iscritto il: 08 ago 2008 21:42

Re: libri sui vini

Messaggioda Teddy » 30 nov 2013 13:20

aliceditsi ha scritto: oppure infine "Il vino. Storia, tradizioni, cultura" di Hugh Johnson.


Questo è bellissimo.
Un discerto tomo di oltre 700 pagine, frutto di una ricerca bibliografica incredibile, oltre ai viaggi ed esperienza dell'autore, che quando scrive non sbaglia un colpo.

Il titolo in inglese è The Story of wine, non The History of wine. Insomma è piu' un racconto che un libro storico. Per fortuna, altrimenti sarebbe pallosissimo.

Parte dai faraoni ed arriva ai nostri giorni. Ci sono ad esempio capitoli dedicati ai monaci cistercensi che nel medioevo hanno gettato le basi del borgogna di qualità. Oppure la storia del bordeaux ed i motivi che lo hanno portato all'apice del mercato mondiale. Lo champagne ai tempi di dom perignon, eccetera, eccetera.
Ovviamente anche il nuovo mondo è rappresentato, anzi ha uno spazio non trascurabile.

Se gli piace un approccio globale, che vada oltre quello che sta dentro il bicchiere, direi assolutamente di comprare.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: l'oste e 116 ospiti