Database vini

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
Sibballatore
Messaggi: 231
Iscritto il: 26 ott 2012 12:20
Località: In giro per il mondo

Database vini

Messaggioda Sibballatore » 27 nov 2013 22:14

C'è qualche forumista esperto che negli anni ha costruito un database riportando le annate migliori di tutti i vini/vitigni e che è così gentile da volerlo condividere con noi nuovi? E' difficile per noi nuovi risalire ad informazioni attendibili su bottiglie che non abbiamo avuto la fortuna di bere-
Chiedo troppo?
"Se l'alibi non regge e l'evidenza sfugge.....mira al cuore. Mira al cuore"
alì65
Messaggi: 13381
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Database vini

Messaggioda alì65 » 27 nov 2013 22:33

chiedi l'impossibile, perché ogni elenco non sarà uguale ad un altro, ognuno ha il proprio....
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Avatar utente
Sibballatore
Messaggi: 231
Iscritto il: 26 ott 2012 12:20
Località: In giro per il mondo

Re: Database vini

Messaggioda Sibballatore » 27 nov 2013 22:41

mica ne chiedevo uno solo...né lo volevo universale :)
Tu il tuo lo condivideresti?
"Se l'alibi non regge e l'evidenza sfugge.....mira al cuore. Mira al cuore"
alì65
Messaggi: 13381
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Database vini

Messaggioda alì65 » 27 nov 2013 23:27

semplicemente non ce l'ho, e poi a che pro dovrei farlo, i vini che mi hanno emozionato restano in un cassettino della memoria, mica hanno bisogno di un file per essere ricordati
le emozioni provate sono varie e personali, molte non sarebbero comprese, ovviamente...
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Avatar utente
george7179
Messaggi: 2205
Iscritto il: 05 feb 2011 21:32
Località: Reggio Emilia

Re: Database vini

Messaggioda george7179 » 28 nov 2013 00:00

Per iniziare potresti accontentarti di una cosa del genere...

https://www.erobertparker.com/newsearch ... hart1.aspx


...non è da prendere alla lettera perchè si parla di regioni e non dei singoli produttori però un'idea la può dare!!!
#23# "The best there ever was, the best there ever will be" #23#
Avatar utente
Chicco76
Messaggi: 13524
Iscritto il: 25 ago 2008 18:01
Località: Padova

Re: Database vini

Messaggioda Chicco76 » 28 nov 2013 02:31

Credo che sia assolutamente impossibile fare un db di questo genere e il motivo è molto semplice. Il gusto personale cambia e con esso le preferenze personalia nel corso degli anni. Se mai uno avesse fatto un lavoro di questo genere, dal primo momento in cui ha iniziato a degustare, ogni anno che passa lo dovrebbe stravolgere perché i vini che piacciono ad inizio carriera solitamente col passare degli anni non corrispondono più. Anzi a volte ti chiedi come facevi a bere certe bottiglie ... :D
E' chiaro che esistono poi i vini "quasi" assoluti o presunti tali, ma quelli sono pochi e noti ... anche se a volte non incontrano il parere globale della platea
Avatar utente
gobrish
Messaggi: 1952
Iscritto il: 27 ago 2010 09:58
Località: Milano

Re: Database vini

Messaggioda gobrish » 28 nov 2013 09:21

Sibballatore ha scritto:C'è qualche forumista esperto che negli anni ha costruito un database riportando le annate migliori di tutti i vini/vitigni e che è così gentile da volerlo condividere con noi nuovi? E' difficile per noi nuovi risalire ad informazioni attendibili su bottiglie che non abbiamo avuto la fortuna di bere-
Chiedo troppo?


Su wine-searcher e vinopedia vengono riportati i giudizi delle principali guide per singola annata, a mio parere ti può essere molto utile agli inizi, se hai voglia e tempo puoi partire da li per costruirti un tuo database.
Avatar utente
Sibballatore
Messaggi: 231
Iscritto il: 26 ott 2012 12:20
Località: In giro per il mondo

Re: Database vini

Messaggioda Sibballatore » 28 nov 2013 10:52

alì65 ha scritto:semplicemente non ce l'ho, e poi a che pro dovrei farlo, i vini che mi hanno emozionato restano in un cassettino della memoria, mica hanno bisogno di un file per essere ricordati
le emozioni provate sono varie e personali, molte non sarebbero comprese, ovviamente...


Condivido tutto quello che dici.
Non mi riferivo ad un database delle emozioni, evidentemente.
Magari potrebbe fare comodo un database che dica se un Sassicaia 1985 sia OGGETTIVAMENTE migliore del 1991.
Magari per il Sassicaia è facile saperlo ma per un aglianico?

Grazie a tutti per le indicazioni.
"Se l'alibi non regge e l'evidenza sfugge.....mira al cuore. Mira al cuore"
Avatar utente
mbrown
Messaggi: 4422
Iscritto il: 06 giu 2007 11:01
Località: Modena

Re: Database vini

Messaggioda mbrown » 28 nov 2013 11:11

Sibballatore ha scritto: Sassicaia 1985 sia OGGETTIVAMENTE migliore del 1991.


Conteeeeeeeee!!!!! C'è del lavoro per te!!!!! :mrgreen:

P.s. Sassicaia 85 vino sopravvalutatissimo, imho. 1000 euro non li vale neanche morto.
Forse ho sbagliato a giudicare Stromberg. Un uomo che beve Dom Perignon del '52 non può essere cattivo. (Bond)
Io nella guida dell'Emilia a 'sto Masseto gli dò 84!
Avatar utente
Sibballatore
Messaggi: 231
Iscritto il: 26 ott 2012 12:20
Località: In giro per il mondo

Re: Database vini

Messaggioda Sibballatore » 28 nov 2013 12:54

mbrown ha scritto:Conteeeeeeeee!!!!! C'è del lavoro per te!!!!! :mrgreen:

P.s. Sassicaia 85 vino sopravvalutatissimo, imho. 1000 euro non li vale neanche morto.


Ammetto di essere stato malizioso. L'annata 1985 nel mio post non è casuale.
Tornando a bomba e cercando di spiegarmi meglio:

per noi nuovi è abbastanza complicato quando si acquistano bottiglie di annata orientarsi bene sul valore di mercato.
Ora, capire quale sia il valore di mercato di un Sassicaia 1985 non è complicatissimo.
Ma su altre bottiglie meno note vi assicuro che non è così semplice, soprattutto se precedenti al 1990.
Con questa premessa in mente, mi sono chiesto se qualcuno avesse e fosse disposto a condividere un database che almeno a grandi linee desse delle indicazioni su quali annate venissero considerate migliori DAL MERCATO.
Che il Sassicaia 1985 piaccia o meno a questo o a quell'altro forumista mi interessa poco. Mi interessa sapere se a 1000 euro mi stanno fregando o no.
"Se l'alibi non regge e l'evidenza sfugge.....mira al cuore. Mira al cuore"
Avatar utente
Sibballatore
Messaggi: 231
Iscritto il: 26 ott 2012 12:20
Località: In giro per il mondo

Re: Database vini

Messaggioda Sibballatore » 28 nov 2013 13:04

Ad esempio, qual è il prezzo giusto per un Radici Riserva 1997? e per un Don Anselmo 2001?
"Se l'alibi non regge e l'evidenza sfugge.....mira al cuore. Mira al cuore"
Avatar utente
Teddy
Messaggi: 1255
Iscritto il: 08 ago 2008 21:42

Re: Database vini

Messaggioda Teddy » 28 nov 2013 13:17

C'e' poco da fare: le bottiglie che IL MERCATO considera migliori sono quelle che hanno un prezzo più alto, in assoluto oppure rispetto ad altre della medesima denominazione, oppure rispetto ad altre della stessa azienda ma di annate diverse.
Wine searcher o altri motori in questo sono utili.

Quelle invece che sono più buone dipende unicamente da te, insomma che chi degusta.
Avatar utente
Teddy
Messaggi: 1255
Iscritto il: 08 ago 2008 21:42

Re: Database vini

Messaggioda Teddy » 28 nov 2013 13:22

Sibballatore ha scritto:Ad esempio, qual è il prezzo giusto per un Radici Riserva 1997? e per un Don Anselmo 2001?


Se non dai un prezzo alle emozioni come puoi definire se un prezzo è "giusto" ? Inevitabilmente riceveresti risposte diverse in base ai gusti e sensibilità dei singoli.
Diverso se vuoi conoscere il prezzo di mercato, oppure il prezzo "forum" che grosso modo si colloca un 20% sotto il prezzo enoteca.
In questo la sezione richieste del compra e vendi è di grande aiuto.
Patatasd
Messaggi: 929
Iscritto il: 23 lug 2012 11:17

Re: Database vini

Messaggioda Patatasd » 28 nov 2013 13:43

Sibballatore ha scritto:Magari potrebbe fare comodo un database che dica se un Sassicaia 1985 sia OGGETTIVAMENTE migliore del 1991.


Come potrebbe far comodo un database che dica se Miss Italia 2003 sia OGGETTIVAMENTE più bella della '97, o se le opere di Picasso del periodo blu siano OGGETTIVAMENTE migliori di quelle del periodo rosa, e così via...
Avatar utente
Sibballatore
Messaggi: 231
Iscritto il: 26 ott 2012 12:20
Località: In giro per il mondo

Re: Database vini

Messaggioda Sibballatore » 28 nov 2013 13:46

Patatasd ha scritto:Come potrebbe far comodo un database che dica se Miss Italia 2003 sia OGGETTIVAMENTE più bella della '97, o se le opere di Picasso del periodo blu siano OGGETTIVAMENTE migliori di quelle del periodo rosa, e così via...


Credo di aver chiarito meglio in seguito: mi riferivo al valore oggettivo di MERCATO.
Cosa non hai capito esattamente?
"Se l'alibi non regge e l'evidenza sfugge.....mira al cuore. Mira al cuore"
alì65
Messaggi: 13381
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Database vini

Messaggioda alì65 » 28 nov 2013 15:32

forse non hai capito o vuoi non capire; non è possibile fare un database sulla qualità del vino e dell'annata, primo troppe variabili, secondo troppo variabili i bevitori
se vuoi una classifica sulla qualità della zona in generale cercale sul web, ce ne sono tante a partire dai vari consorzi
il valore di mercato, quale mercato; forum, enoteca sottocasa di provincia, enoteca di grande città, enoteca online, enoteca franzosa, ristorante stellato, trattoria, ristorante pluristellato, mercato orientale, russo, americano, sudamericano, nordeuropa.......
cerco d'essere più chiaro, NON PUO' ESISTERE UNA CLASSIFICA GENERALE!!
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Avatar utente
Sibballatore
Messaggi: 231
Iscritto il: 26 ott 2012 12:20
Località: In giro per il mondo

Re: Database vini

Messaggioda Sibballatore » 28 nov 2013 15:41

Con il tuo acume avrai certamente capito che mi riferivo esattamente al mercato russo e/o nordeuropeo.
Solo una cosa: non ho mai chiesto una classifica generale, non so di cosa stai parlando.
"Se l'alibi non regge e l'evidenza sfugge.....mira al cuore. Mira al cuore"
charlie
Messaggi: 52
Iscritto il: 08 giu 2007 16:20
Località: Germania

Re: Database vini

Messaggioda charlie » 03 dic 2013 13:40

per i vigneti c'e, gratis e sta crescendo
http://weinlagen-info.de/#

Oggi 4062 vigneti con posizione e delineazione.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: andrea94, Biavo, fabrizio leone e 82 ospiti