Messaggioda Sydney » 15 mag 2014 17:10
Champagne Fleur de Passion 2005 Diebolt-Vallois: mio mio approccio con questo vino lo ho trovato maturo, ricco, carico, di approccio molto tradizionale. Grande equilibrio e beva estrema piacevolezza. E' lo stile del vino?
Graacher Domprobst Riesling Auslese 2010 Weingut Willi Schaefer: si conferma uno dei miei produttori crucchi preferiti, mai una delusione. Molto primario al naso, tutto frutto che spazia dall'agrume, alla frutta gialla e bianca. Bocca di estremo equilibrio e pulizia, molto dolce e molto acido ma con le componenti già ben fuse. Pazzesco abbinamento con la triglia laccata all'aperol, piatto storico dello chef Fasolato.
Chablis Grand Cru Blanchots 2001 Domaine Francois & Jean-Marie Raveneau: color giallo che sfumature oro brillante. Naso ampio, grasso, frutta gialla matura, camomilla, il tutto stemperato da una nota sassosa e marina. Bocca avvolgente, torna quel senso di grassezza che avvolge il palato. Poi chiude secco e lungo, fresco e molto sapido.
Meursault Les Tessons 2005 Domaine Pierre Morey: molto meursault, burroso, maturo, polvere da sparo. Bocca ampia e salata, peccato che chiuda abbastanza repentinamente. Ottimo fino a 3/4 bocca poi gli manca l'allungo.
..........