alì65 ha scritto:per fortuna che non ti eri segnato nulla!!!! belle note...
ti piace prendere cazzotti dal tannino nebbiolesco!!!
Francvino ha scritto:Suisassi '10 Duemani: Luca d'Attoma dovrebbe cambiargli nome: schiacciasassi. Vino di forza devastante, con una speziatura abbacinante e un finale che danza come Alì dopo aver atterrato i suoi nemici di ring. 92+
Francvino ha scritto:
Es '11 Fino: migliaia di parole sono state spese per questo vino estremo, da primitivo di Manduria (ben diverso da quello di Gioia): naso totalizzante tra carrube, sciroppo di more e frutti neri, un tratto di "cioccolatoso" che poi vira verso la tipica timbrica speziata, qui addolcita dalla componente alcolica che "incendia" i profumi. Palato cremoso, lunghissimo, dall'architettura solidissima. Un vino mediterraneo per eccellenza, da clima torrido, cicale frinanti, alla ricerca d'un riparo all'ombra d'un muro d'orto. Capisco le istanze di chi lo odia. Capisco ancor più chi lo ama alla follia. A me piace. Ma non lo userei per pasteggiare, ne per rinfrescarmi. Lo stapperei in pieno inverno per riportare nella stanza il calore di quei giorni d'estate. 92
zampaflex ha scritto:Belle note, e mi fa piacere che tu abbia trovato così buoni alcuni vini snobbati qui dentro, come Es.
Kalosartipos ha scritto:zampaflex ha scritto:Belle note, e mi fa piacere che tu abbia trovato così buoni alcuni vini snobbati qui dentro, come Es.
Stai a scherza'?
..tutti gli anni alla presentazione di Heres, per almeno una mezza dozzina di occasioni. Non mi ha mai convinto pur riconoscendogli grande attrattiva per chi ama il "gusto internazionale". Dato il costo delle magnum, ho quindi pensato bene di gestire meglio le (scarse) risorse economiche disponibili alle buone bevute. Forse è proprio questo l'errore, non approfondire in privato e limitarsi alla degustazione pubblica mai totalmente veritiera... mò guardo...vignadelmar ha scritto:Inoltre il mai tanto bistrattato Caberlot, che tante palate di forumistica m@@@a si è meritato in passato, sembra uscirne piuttosto bene.
Non è che alcuni criticoni ancora non l'hanno bevuto?
.
Ciao
.
vinogodi ha scritto:..tutti gli anni alla presentazione di Heres, per almeno una mezza dozzina di occasioni. Non mi ha mai convinto pur riconoscendogli grande attrattiva per chi ama il "gusto internazionale". Dato il costo delle magnum, ho quindi pensato bene di gestire meglio le (scarse) risorse economiche disponibili alle buone bevute. Forse è proprio questo l'errore, non approfondire in privato e limitarsi alla degustazione pubblica mai totalmente veritiera... mò guardo...vignadelmar ha scritto:Inoltre il mai tanto bistrattato Caberlot, che tante palate di forumistica m@@@a si è meritato in passato, sembra uscirne piuttosto bene.
.
Ciao
.
vinogodi ha scritto:..tutti gli anni alla presentazione di Heres, per almeno una mezza dozzina di occasioni. Non mi ha mai convinto pur riconoscendogli grande attrattiva per chi ama il "gusto internazionale". Dato il costo delle magnum, ho quindi pensato bene di gestire meglio le (scarse) risorse economiche disponibili alle buone bevute. Forse è proprio questo l'errore, non approfondire in privato e limitarsi alla degustazione pubblica mai totalmente veritiera... mò guardo...vignadelmar ha scritto:Inoltre il mai tanto bistrattato Caberlot, che tante palate di forumistica m@@@a si è meritato in passato, sembra uscirne piuttosto bene.
.
Ciao
.
...secondo me era ancora un pò provato dalle decine di assaggi ravvicinati..Mike76 ha scritto:Un applauso a Francvino per le note!
Impressionanti..
il chiaro ha scritto:Francvino ha scritto:Suisassi '10 Duemani: Luca d'Attoma dovrebbe cambiargli nome: schiacciasassi. Vino di forza devastante, con una speziatura abbacinante e un finale che danza come Alì dopo aver atterrato i suoi nemici di ring. 92+
Questo mi Interessa molto.
Conosci il resto della produzione? Ho solo un paio di fugaci assaggi un paio (?) di anni fa e sono sempre sul punto di chiamare per una visita, ma poi ho sempre mille imprevisti.
Niente monprivato?
Francvino ha scritto:il chiaro ha scritto:Francvino ha scritto:Suisassi '10 Duemani: Luca d'Attoma dovrebbe cambiargli nome: schiacciasassi. Vino di forza devastante, con una speziatura abbacinante e un finale che danza come Alì dopo aver atterrato i suoi nemici di ring. 92+
Questo mi Interessa molto.
Conosci il resto della produzione? Ho solo un paio di fugaci assaggi un paio (?) di anni fa e sono sempre sul punto di chiamare per una visita, ma poi ho sempre mille imprevisti.
Niente monprivato?
A me i vini di Duemani piacciono molto. Hanno un limite, specie per i due più ambiziosi (l'altro è un ottimo Cabernet Franc che si chiama come l'azienda), nel prezzo.
Ma la tiratura è limitata, il vino c'è, la confezione e l'immagine molto curata. Questo per dire che sono vini costosi, non cari.
Sotto questo profilo sono più approcciabili i giovincelli di casa, Altrovino e Cifra. Il primo è una taglio paritario di merlot e cabernet franc cha ha importanza strutturale ma approccio più leggero, beva complessa e buon impianto fruttato senza rinunciare alla profondità. Il Cifra è Franc affinato solo in cemento, scorrevole e gustoso, costa il giusto (pur sempre decisamente più di un qualsiasi base) e rende una precisa idea dello stile aziendale.
A me pare una bella azienda, tutta gestita in biodinamica (certificata Demeter), senza un minimo inquinamento dei profili aromatici, lustri come le cromature di una Rolls Royce.
gabriele succi ha scritto:Grazie Franc!
Belle note...
gp ha scritto:gabriele succi ha scritto:Grazie Franc!
Belle note...
Concordo! Complimenti anche per la memoria di ferro.
gp ha scritto:Tuttavia... trovo alcune lacune inspiegabili.
C'è un tipologia che per la guida è il miglior rosso di Lombardia. Non potevi fare uno... sfursét e assaggiare uno di quei tre? Magari all'inizio, prima dei bianchi, tanto sono vini sottili ed eleganti che non stancano assolutamente la bocca!
Poi: un minimo di riconoscenza per la regione che per un giorno ti ha ospitato potevi dimostrarlo, tantopiù che nel Lazio alberga una delle pochissime aziende pluripremiate della guida (cioè, non proprio nel Lazio, però le uve possono viaggiare. nel bene e nel male). Tra l'altro, se ti appropinquavi al banchetto dei vini Falesco, avresti avuto la gioia di sentirti rivolgere la domanda che tutti gli appassionati sognano: "bianco o rosso"?
nebbiolone ha scritto:hai saltato i barbaresco 2010 per scelta o proprio non c'erano?
tanti baroli 09...
Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”
Visitano il forum: Manzarek91 e 70 ospiti