Francvino ha scritto:GP, mi serve un'analisi al volo.
Mi pare che manchi il buon Crognaletti, da tempo immemore presente in questa lista. Poi?
San Lorenzo - Crognaletti era tra i "grandi vini" delle prime due edizioni della guida Slowine (2011-2012) con la Riserva, poi è sceso tra i "vini quotidiani" l'anno scorso col Di Gino.
Facendo il solito calcolo delle conferme a confronto con le due edizioni precedenti (come ho fatto per alcune regioni con la guida GR) viene fuori l'80% di conferme di vini (12 su 15). Aggiungendo alle conferme sia il Fogliano di Bisci, premiato nella prima edizione ma non nelle due successive, sia un vino che l'anno scorso compariva nella categoria "vini quotidiani" (che non fa parte dell'eccellenza), l'Ylice di Poderi Mattioli, resta una sola novità: il Cuprese di Colonnara -- oltretutto, se non è nettamente superiore al 2011 assaggiato qualche mese fa di cui abbiamo parlato in questo thread, se ne poteva proprio fare a meno, o tuttalpiù metterlo tra i "quotidiani"!
Riguardo al Podium, è stato premiato ad anni alterni (edizioni 2011 e 2013), quelli in cui non era premiata la Selezione G. Garofoli della stessa azienda.
Tre presenze costanti in tutte le edizioni (che sono finora 4):
- la Riserva Villa Bucci di Bucci
- la Riserva San Paolo di Pievalta
- il San Michele di Bonci.
Altri quattro presenti in 3 edizioni su 4:
- la Riserva Salmariano di Marotti Campi
- la Riserva S. Antonucci di Santa Barbara
- il Balluccio di Tenuta dell’Ugolino
- il Matelica Riserva Mirum Ris. di La Monacesca.
Per Matelica invece nella guida Slowine c'è più alternanza tra le (poche) cantine e più discontinuità, a parte il Mirum.