SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
Antonio64
Messaggi: 269
Iscritto il: 30 apr 2010 12:02
Località: Monza

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda Antonio64 » 17 ago 2013 20:47

gp ha scritto:Sassi Solivi mancherà pure del cosiddetto "frutto", ma non manca certamente di fiore: in particolare una rosa esplosiva (ultima la 2010). E' il noto "floreale" che appartiene al corredo varietale del nebbiolo, tanto per dire. Attendiamo pazientemente che si faccia largo qualche teorico del "vino-fiore"... :)
Dopodiché a rigore i piccoli frutti rossi e la susina ci sono, ma niente di "turgido".

A questo punto, quali sono per i tuoi gusti da maronita pentito i rossi valtellinesi che realizzano la sintesi magica, con la "giusta dote di frutto" (checché ciò significhi)?


È un vino che ho bevuto in un paio di occasioni e che è sicuramente nelle mie corde proprio perchè giocato su note floreali e minerali. Non ho esperienze però sull'evoluzione nel tempo. La bottiglia più vecchia che ho è una 2008. Qualcuno Sa quando hanno iniziato a produrre?
Il mio nick sarebbe Torciaumana, ma non sono riuscito a registrarmi e ho dovuto usare molta fantasia per trovarne un'altro.
gp
Messaggi: 2662
Iscritto il: 22 apr 2008 11:39

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda gp » 20 ago 2013 15:41

Credo che la loro prima annata sia la 2004, che non ho assaggiato.
Molto ben riuscita la 2005 (che non a caso figura nelle "grandi annate" della zona secondo ArPePe), che avrei dovuto riassaggiare quest'anno ma mi è sfuggita per un soffio.
Ho avuto qualche problema di bottiglie diverse sulla 2007 (assaggiate un paio di anni fa a poca distanza di tempo e a parità di lotto) e sulla 2008 (assaggiate a un anno di distanza, lotti diversi, meno riuscito il 2/2008), ma quest'ultima annata -- salvo isolate eccezioni -- è particolarmente problematica nella zona, quindi la cosa non mi preoccupa più di tanto. Ti sconsiglierei però di usare la tua bottiglia di 2008 per fare prove di invecchiamento.
L'etichetta del 2010 riporta il numero di bottiglie (8.600), così come quella della nuova riserva, annata 2009 (1.193).
gp
luc83
Messaggi: 648
Iscritto il: 10 ott 2008 14:56
Località: busto arsizio
Contatta:

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda luc83 » 29 set 2013 11:37

recupero questo 3d, gentilmente segnalatomi da Zampaflex, per chiedervi se qualcuno ha mai provato le botti d'oro di Negri.

Anch'io amo di più Ar.pe.pe e Dirupi, ma tra i vini di Negri è l'unico che non mi è dispiaciuto, però l'ho trovato solo in Valtellina, fuori da quella zona sembra non distribuito.
Avatar utente
fabird
Messaggi: 2830
Iscritto il: 06 giu 2007 17:24
Località: MB

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda fabird » 29 set 2013 13:01

torno qui perchè mi rendo conto che serve una selezione più ristretta dei pochissimi produttori capaci e non i nomi nuovi per fare colpo sugli ignari.
tra tradizione e modernità escludendo anche chi ho segnalato per primo in questo forum (vedi dirupi ed altri) rimangono:
arpepe
sassi solivi
fay
prevostini
L'arrampicata, un gioco infinito....... Un gioco finito si gioca per vincerlo,un gioco infinito per continuare a giocare. I partecipanti ad un gioco finito giocano entro confini ben precisi, i partecipanti ad un gioco infinito giocano con i confini
luc83
Messaggi: 648
Iscritto il: 10 ott 2008 14:56
Località: busto arsizio
Contatta:

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda luc83 » 29 set 2013 14:38

Insomma i soliti noti danno certezze :P
cercherò qualche annata vecchia di fay, i suoi vini appena usciti li ho trovati spesso troppo "verdi "
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11718
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda zampaflex » 25 nov 2013 17:34

zampaflex ha scritto:
stralcidivite ha scritto:Che mi dite di Le Strie?

Bevuto una volta, non mi convinto.


Mi quoto per dire che ne ho parlato con una esperta locale per confermare che non sanno ancora trovare la strada tra modernismo (che in valle significa spesso appassimento in pianta alla ricerca di corpo, e botti un po' più piccole, per qualcuno nuove) e tradizione (quei vini un po' fané, eterei, un po' evoluti e con un pizzico di volatile). Si sono persi.
Mi hanno parlato benissimo di Mozzi per come lavora in vigna.
Mi hanno messo una pulce nell'orecchio riguardo alla tenuta nel tempo di Dirupi...
Data in crescita Sassi Solivi, ho preso il Sassella Riserva 2009. Annata che a sbagliarla bisogna essere asini, quindi vedremo.
Provato il Prudenze 2009 di Marsetti, una raccolta tardiva (NON Sforzato) molto interessante, e quindi comprato il '10 perché il '9 era finito; nella sua mano (è un tipo particolare) si riconosce una tendenza "à la Dettori" lasciando una piccola quota di acidità volatile, riconoscibile caso strano solo in bocca e non al naso.
Confermo la visione vecchio stile di Gianatti: la Valtellina di una volta.
La Perla - Triacca ha provato a sparare cifre alte ma sta pian piano calmandosi, come il Fracia di Negri che costa lo stesso ora rispetto a quando è pretenziosamente uscito anni fa.
Mi hanno anche parlato bene di Bettini, che non ho mai provato. Colmerò la lacuna questo inverno.

Nel quadro generale, appare evidente un tentativo da parte di molti produttori di affiancare al vino tradizionale inteso come Denominazione tout court dei rinforzati da vendemmie tardive / appassimenti in pianta per porsi a metà strada tra "normale" e sforzato, dato che il grande pubblico preferisce i secondi.
Non progredi est regredi
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16154
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda Alberto » 25 nov 2013 18:52

zampaflex ha scritto:Fracia di Negri ... pretenziosamente uscito anni fa.

Non so se pretenziosamente, ma uscito anni fa sì, e direi pure parecchi...questo
Immagine
per esempio è solo un '55... :wink: :D
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11718
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda zampaflex » 26 nov 2013 00:32

Alberto ha scritto:
zampaflex ha scritto:Fracia di Negri ... pretenziosamente uscito anni fa.

Non so se pretenziosamente, ma uscito anni fa sì, e direi pure parecchi...questo

per esempio è solo un '55... :wink: :D


Osti! Tanato! :lol: Mi sono fidato di quanto dettomi...in realtà mi sa che la frase andava interpretata alla luce del cambio stilistico, non credo proprio che nel '55 producessero con sovramaturazione e barriques. Tant'è che dal 1995 ci sono anche nuovi cloni rispetto al passato ed un impianto a giropoggio, contrariamente a prima.
Non progredi est regredi
luc83
Messaggi: 648
Iscritto il: 10 ott 2008 14:56
Località: busto arsizio
Contatta:

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda luc83 » 26 nov 2013 01:30

Quello di cui parla zampaflex credo sia il vigneto fracia e non il fracia...
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11718
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda zampaflex » 26 nov 2013 10:18

luc83 ha scritto:Quello di cui parla zampaflex credo sia il vigneto fracia e non il fracia...


Negri in effetti esce con due vini chiamati Fracia, uno base (Valtellina Superiore Fracia) e uno selezione (Valt. Sup. Vigneto Fracia). Il discorso fatto vale per il secondo. Tenete presente che Negri possiede 11 ettari di vigneto nella sottozona.
Non progredi est regredi
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11718
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda zampaflex » 15 dic 2013 22:48

Assaggiati oggi:

Terrazzi Alti - 2011 appena imbottigliato o quasi
Sente l'annata calda, il naso c'è e promette bene ma resta un pelo più alcoolico e meno fresco di quanto ci vorrebbe. Decisamente glicerico; centro bocca un po' scarno, chiude presto. Buon vino ma non eccellente. :D

Triacca - San Domenico 2007
Mi mancava, ho approfittato di una bottiglia aperta. Può restare sullo scaffale, magari della Migros. :|

E ho preso per stapparlo compulsivamente sotto le feste lo Sforzato di Dirupi (annata 2011, 923 bottiglie). Sono curioso. 8)
Non progredi est regredi
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11718
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda zampaflex » 03 gen 2014 15:45

Rainoldi - Sfursat Cà Rizzieri 2009
Orco, questo è buono davvero. L'appassimento amplia la paletta olfattiva sui frutti senza perdere freschezza. Percepito finale da legno ma già ben integrato. Ottima annata.
Non progredi est regredi
Avatar utente
pippuz
Messaggi: 20287
Iscritto il: 06 giu 2007 11:05
Località: MilanoMilano

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda pippuz » 03 gen 2014 15:49

zampaflex ha scritto:Rainoldi - Sfursat Cà Rizzieri 2009
Orco, questo è buono davvero. L'appassimento amplia la paletta olfattiva sui frutti senza perdere freschezza. Percepito finale da legno ma già ben integrato. Ottima annata.

Buono si, però preferisco lo sforzato normale.

A proposito di Rainoldi, ma quanto è buono il Sassella riserva 2007. Bevuto domenica.
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
easyrider
Messaggi: 58
Iscritto il: 14 gen 2011 17:18
Località: Varese

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda easyrider » 03 gen 2014 16:23

pippuz ha scritto:
zampaflex ha scritto:Rainoldi - Sfursat Cà Rizzieri 2009
Orco, questo è buono davvero. L'appassimento amplia la paletta olfattiva sui frutti senza perdere freschezza. Percepito finale da legno ma già ben integrato. Ottima annata.

Buono si, però preferisco lo sforzato normale.

A proposito di Rainoldi, ma quanto è buono il Sassella riserva 2007. Bevuto domenica.

Molto, promette bene anche la ris. 09 vero? :mrgreen:
Gran bel millesimo in Valtellina
Avatar utente
pippuz
Messaggi: 20287
Iscritto il: 06 giu 2007 11:05
Località: MilanoMilano

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda pippuz » 03 gen 2014 16:28

easyrider ha scritto:
pippuz ha scritto:
zampaflex ha scritto:Rainoldi - Sfursat Cà Rizzieri 2009
Orco, questo è buono davvero. L'appassimento amplia la paletta olfattiva sui frutti senza perdere freschezza. Percepito finale da legno ma già ben integrato. Ottima annata.

Buono si, però preferisco lo sforzato normale.

A proposito di Rainoldi, ma quanto è buono il Sassella riserva 2007. Bevuto domenica.

Molto, promette bene anche la ris. 09 vero? :mrgreen:
Gran bel millesimo in Valtellina

2009 se è quello che avevi portato tu è molto buono.
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
easyrider
Messaggi: 58
Iscritto il: 14 gen 2011 17:18
Località: Varese

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda easyrider » 13 gen 2014 14:19

ARPEPE Stella Retica 2010, vino piuttosto convincente :mrgreen:
gp
Messaggi: 2662
Iscritto il: 22 apr 2008 11:39

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda gp » 13 gen 2014 15:23

A occhio e croce, adesso dovrebbe essere più pronto il loro VS Grumello Riserva Rocca de Piro, stessa annata: almeno, qualche mese fa era così. E' la prima volta che ArPePe esce così a ridosso del periodo di invecchiamento minimo previsto dal disciplinare (messa in commercio dal 1° dicembre 2013 per le Riserve 2010), sostanzialmente a causa del "buco" lasciato dall'annata 2008, che l'azienda ha saltato. Quindi se il VS Sassella Riserva Stella Retica riposa un altro po', male non gli può fare!
gp
Avatar utente
pippuz
Messaggi: 20287
Iscritto il: 06 giu 2007 11:05
Località: MilanoMilano

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda pippuz » 13 gen 2014 15:27

easyrider ha scritto:ARPEPE Stella Retica 2010, vino piuttosto convincente :mrgreen:

Senza il piuttosto. 8)
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
easyrider
Messaggi: 58
Iscritto il: 14 gen 2011 17:18
Località: Varese

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda easyrider » 13 gen 2014 15:36

gp ha scritto:A occhio e croce, adesso dovrebbe essere più pronto il loro VS Grumello Riserva Rocca de Piro, stessa annata: almeno, qualche mese fa era così. E' la prima volta che ArPePe esce così a ridosso del periodo di invecchiamento minimo previsto dal disciplinare (messa in commercio dal 1° dicembre 2013 per le Riserve 2010), sostanzialmente a causa del "buco" lasciato dall'annata 2008, che l'azienda ha saltato. Quindi se il VS Sassella Riserva Stella Retica riposa un altro po', male non gli può fare!

Vero può solo migliorare, quanto vedremo, al momento è già tanta roba, sabato ha preso a spintoni il fratello 2006.
Per quanto riguarda la "cantina" io sono contento che Emanuele faccia uscire i suoi vini prima, perché dovrebbero consumare della vita nella sua quando possono tranquillamente farlo nella mia :mrgreen:
Ziliovino
Messaggi: 3541
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda Ziliovino » 17 feb 2014 22:38

Mi servirebbe una dritta, farò una toccata e fuga tra Bormio, Livigno e Tirano, qualche enoteca valida?
Sarei in cerca di: coop Triasso, Marsetti, Boffalora, Menegola.
Grazie.
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
luc83
Messaggi: 648
Iscritto il: 10 ott 2008 14:56
Località: busto arsizio
Contatta:

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda luc83 » 18 feb 2014 02:03

Anticipo Zampaflex per quanto riguarda Livigno: Calanda per la Valle e Paul Delikatessen per il resto (e qualche cosina vecchia della Valle tipo fratelli Bettini).

Bevuto ieri un valgella Cà Morei '09 Fay arrivato da Calanda, bellissimo naso, lascia intravvedere un ottimo futuro ma per il momento il tannino è ancora piuttosto ruvido.

Ps Da Calanda troverai il Rosso Ar.pe.pe '09 a meno di 8 euro a boccia e la stella Retica '06 a 12 euro ;)
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11718
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda zampaflex » 18 feb 2014 10:45

Ziliovino ha scritto:Mi servirebbe una dritta, farò una toccata e fuga tra Bormio, Livigno e Tirano, qualche enoteca valida?
Sarei in cerca di: coop Triasso, Marsetti, Boffalora, Menegola.
Grazie.


Sicuramente li trovi da Calanda. Altrimenti fermati a Sondrio da Sala Cereali, è anche facile da raggiungere se passi da Lecco (ho il sospetto che tu da Bergamo possa invece fare l'Aprica, nel qual caso il giro diventa troppo lungo): quando arrivi alla circonvallazione di Sondrio tiri dritto verso il centro e dopo poche centinaia di metri trovi il negozio sulla sinistra. Molto ben fornito.
A Tirano c'è una enoteca recente che però non ho mai visitato, quindi non ne conosco l'assortimento.
A Bormio c'è Guanella in centro (Via Roma) che li ha, in più lo scorso anno ha anche aperto un ristorante dove ti consiglio di andare, così come al ristorante Umami dell'Eden Hotel se vuoi salire di livello. Se invece preferisci cibo tradizionale, Vecchia Combo su tutti, per l'ambiente e la zona; ma ce n'è a bizzeffe.
Non progredi est regredi
pstrada75
Messaggi: 780
Iscritto il: 13 gen 2011 23:44
Località: Losanna - Svizzera

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda pstrada75 » 18 feb 2014 10:55

A Tirano Enoteca della Valle.....hanno un sito internet con tutta la selezione, mi sembra abbiano tutti quelli che cerchi.........

Veramente valida a mio avviso!
Ziliovino
Messaggi: 3541
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda Ziliovino » 20 feb 2014 22:23

Grazie degli esaurienti consigli...
Ristoranti in zona Teglio/Tirano? Altavilla può andare?
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11718
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda zampaflex » 20 feb 2014 22:55

Ziliovino ha scritto:Grazie degli esaurienti consigli...
Ristoranti in zona Teglio/Tirano? Altavilla può andare?


Prova La Corna a Teglio, un po' délabré ma si mangia bene.
Non progredi est regredi

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bollicina72, BREZZA e 80 ospiti