DA PAG 121...C.G.T: ...cagnara al Marilena !!

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Becho
Messaggi: 2160
Iscritto il: 05 feb 2010 01:47
Località: Granducato di Toscana

Re: DA PAG 35...C.G.T. 31 maggio: tutti al mare, tutti al mareee

Messaggioda Becho » 30 apr 2013 21:35

Io du' rossi in fondo li lascerei...magari da abbinare a du' belle Fiorentine post seafood :wink: ( lo so faccio caà ma è un mese che sono a dieta e le nostre cene sono le uniche occasioni dove posso fa' uno strappo alla regola :roll: ).
Spedisco il lunedì successivo al ricevimento del pagamento
gottino
Messaggi: 1226
Iscritto il: 26 giu 2009 01:04

Re: DA PAG 35...C.G.T. 31 maggio: tutti al mare, tutti al mareee

Messaggioda gottino » 01 mag 2013 07:34

Du' rossi ci possono sta,magari da be' con un cacciucchino o du triglie in salsa piuttosto che cor bisteccone(Ale casomai te ne fai prepara' un catino vedrai ci stai gobbo lo stesso :D )uno volendo lo potrei portare io,e mi levereste l'incombenza di sceglie un bianco o una bolla,che devo ancora inizia' ad approfondire e dei quali purtroppo sono abbastanza sfornito :(
Angelo casomai poi ti dico cosa vorrei portare così valuti se può andare bene
Avatar utente
katarum
Messaggi: 256
Iscritto il: 22 nov 2011 15:18

Re: DA PAG 35...C.G.T. 31 maggio: tutti al mare, tutti al mareee

Messaggioda katarum » 03 mag 2013 00:10

Io 2 rossi ce li terrei ma chiaramente mi va bene tutto, sarà un piacere conoscervi :mrgreen:

Francesco
Ca c'est la vérité....
Avatar utente
iandjesus
Messaggi: 7071
Iscritto il: 20 gen 2009 11:50
Località: Zion

Re: DA PAG 35...C.G.T. 31 maggio: tutti al mare, tutti al mareee

Messaggioda iandjesus » 03 mag 2013 13:51

Allora direi ok per due rossi.

Chi porta cosa????????

Io o bolla o bianco, come volete.....
"...Auxilium Meum a Domino..."

"...Fortior in Adversis..."
gottino
Messaggi: 1226
Iscritto il: 26 giu 2009 01:04

Re: DA PAG 35...C.G.T. 31 maggio: tutti al mare, tutti al mareee

Messaggioda gottino » 03 mag 2013 14:34

Io come ho gia' detto sarei per il rosso...un è San Crispino(che tanto piace ad Ale :-) )mando cmq mp ad Angelo e sento se ci puo' stare.
gigi310183
Messaggi: 73
Iscritto il: 29 gen 2012 14:00

Re: DA PAG 35...C.G.T. 31 maggio: tutti al mare, tutti al mareee

Messaggioda gigi310183 » 03 mag 2013 17:26

io porterei rosso e un doccino surprise..
10santolo
Messaggi: 1168
Iscritto il: 15 gen 2011 19:40
Località: Roma

Re: DA PAG 35...C.G.T. 31 maggio: tutti al mare, tutti al mareee

Messaggioda 10santolo » 05 mag 2013 11:40

Se a sto giro la facevate più a sud quasi quasi... insieme ad altri du stiamo progettando una puntata a Radda nel bicchiere per il 1 giugno....
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5590
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: DA PAG 35...C.G.T. 31 maggio: tutti al mare, tutti al mareee

Messaggioda Andyele » 05 mag 2013 16:53

Sono di ritorno da 5 giorni romani dove ho potuto salutare alcuni amici forumisti fra cui il Santolo qui sopra che mi ha fatto mangiare tanto e bere bene :wink:
Spero che una volta o l'altra ce la faccia a venirci a trovare perchè è una sagoma :mrgreen:

Non ci crederete ma oggi il Papa ha fatto una messa speciale dedicata alle Confraternite di tutto il Mondo, pioveva a sassate, ma io ho deciso di rimanere ugualmente per prendere la benedizione come emissario della Confraternita del Granducato di Toscana :lol: :mrgreen:

Avevano tutti il loro gonfalone noi nel nostro cosa ci mettiamo una boccia di Sassicaia o di Pergole? :lol:
Becho
Messaggi: 2160
Iscritto il: 05 feb 2010 01:47
Località: Granducato di Toscana

Re: DA PAG 35...C.G.T. 31 maggio: tutti al mare, tutti al mareee

Messaggioda Becho » 05 mag 2013 23:02

Confratelli...confermo la mia presenza 8)
ps: Rosso o Bolla...ditemi voi cosa.
pps: Porto di sicuro anche il Dolce...così accontento Jok :wink:
Spedisco il lunedì successivo al ricevimento del pagamento
jok
Messaggi: 423
Iscritto il: 13 feb 2008 20:09

Re: DA PAG 35...C.G.T. 31 maggio: tutti al mare, tutti al mareee

Messaggioda jok » 08 mag 2013 03:17

Andyele ha scritto:Sono di ritorno da 5 giorni romani dove ho potuto salutare alcuni amici forumisti fra cui il Santolo qui sopra che mi ha fatto mangiare tanto e bere bene :wink:
Spero che una volta o l'altra ce la faccia a venirci a trovare perchè è una sagoma :mrgreen:

Non ci crederete ma oggi il Papa ha fatto una messa speciale dedicata alle Confraternite di tutto il Mondo, pioveva a sassate, ma io ho deciso di rimanere ugualmente per prendere la benedizione come emissario della Confraternita del Granducato di Toscana :lol: :mrgreen:

Avevano tutti il loro gonfalone noi nel nostro cosa ci mettiamo una boccia di Sassicaia o di Pergole? :lol:

Lo posso decidere io cosa mettere nel nostro gonfalone??? :shock:
angelospezia
Messaggi: 2391
Iscritto il: 22 feb 2011 19:36

Re: DA PAG 35...C.G.T. 31 maggio: tutti al mare, tutti al mareee

Messaggioda angelospezia » 09 mag 2013 15:41

Ragazzi vi aggiorno un po sulle ultime, poi per una settimana sarò fuori dall'Italia quindi non potrò collegarmi, sarà Andrea(andyele) a prendere in mano l'organizzazione, casomai contattate lui.

1- angelospezia 2 bolle e sauternes
2- becho bolla
3- andyele bianco
4- apple bianco
5- jok boccia a sorpresa!!!
6 -iandjesus bianco
7 -katarum bianco
8 -memmo5005 bianco
9 -gigi310183 rosso
10-gottino rosso

rimangono in stand by lucalu e kaiserjunk ancora incerti alla partecipazione, fate sapere ad Andrea
Spedisco entro 3 giorni ricevuto il pagamento
kaiserjunk
Messaggi: 314
Iscritto il: 16 mag 2011 10:38
Località: Lucca

Re: DA PAG 35...C.G.T. 31 maggio: tutti al mare, tutti al mareee

Messaggioda kaiserjunk » 16 mag 2013 09:31

Buongiorno a tutti e scusate il ritardo.
Purtroppo il 31 non ci sarò causa impegno inderogabile il giorno seguente ed al quale non posso presentarmi bello gonfio e suonato.
Mi dispiace tantissimo, anche perchè molto probabilmente, il prossimo incontro tra ferie, lavoro ed impegni vari sarà dopo l'estate.
Comunque divertitevi e naturalmente bevete NON poco !!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ciao

Manuel
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5590
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: DA PAG 35...C.G.T. 31 maggio: tutti al mare, tutti al mareee

Messaggioda Andyele » 16 mag 2013 11:33

Ragazzi visto che due o tre bottiglie di rosso mi sembra che ci siano sarebbe opportuno decidere anche cosa poter far fare di pesce o similare per poter accompagnare almeno dignitosamente queste bottiglie.
Ad esempio su un carpaccio di spada o su un branzino all'isolana sarebbero un bel cazzotto...invece su un bel piatto di acciughe fritte io un sacrificio col rosso lo potrei anche fare.

Provate a dire qualcosa, così quando rientra Angelospezia può concordare la cosa con il ristorante.

Decidiamo ad esempio se i rossi li vogliamo aprire subito come batteria iniziale ed allora va trovato un antipasto adatto, oppure se li vogliamo mettere in fondo ed allora occorrerebbe trovare un bel secondo.
Avatar utente
iandjesus
Messaggi: 7071
Iscritto il: 20 gen 2009 11:50
Località: Zion

Re: DA PAG 35...C.G.T. 31 maggio: tutti al mare, tutti al mareee

Messaggioda iandjesus » 16 mag 2013 12:29

Andyele ha scritto:Ragazzi visto che due o tre bottiglie di rosso mi sembra che ci siano sarebbe opportuno decidere anche cosa poter far fare di pesce o similare per poter accompagnare almeno dignitosamente queste bottiglie.
Ad esempio su un carpaccio di spada o su un branzino all'isolana sarebbero un bel cazzotto...invece su un bel piatto di acciughe fritte io un sacrificio col rosso lo potrei anche fare.

Provate a dire qualcosa, così quando rientra Angelospezia può concordare la cosa con il ristorante.

Decidiamo ad esempio se i rossi li vogliamo aprire subito come batteria iniziale ed allora va trovato un antipasto adatto, oppure se li vogliamo mettere in fondo ed allora occorrerebbe trovare un bel secondo.



Io dico la mia.

Visto che abbiamo dato sempre la precedenza ai rossi fino ad ora, io li stapperei con l'antipasto anche per apprezzarli meglio.

Parliamoci chiaro ragazzi. Se beviamo 6/7 bianchi di categoria prima, i rossi dopo ne risentiranno come valutazione credo....e come apprezzamento da parte di tutti.
inoltre sarebbe più semplice come dice Andrea l'abbinamento al cibo e poi ci sfoghiamo con il pesce e i bianchi a seguito....

Poi io mi adatto a tutto. Se volete si aprono anche alternati....un Bianco un rosso un bianco un rosso..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
"...Auxilium Meum a Domino..."

"...Fortior in Adversis..."
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5590
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: DA PAG 35...C.G.T. 31 maggio: tutti al mare, tutti al mareee

Messaggioda Andyele » 16 mag 2013 12:37

Anche io dovessi scegliere metterei i rossi all'inizio. Così come solitamente mettiamo un paio di bianchi introduttivi nella giornata dei rossi questa volta potremmo fare il contrario. Partiamo con 2 o 3 rossi e poi diamo inizio alle danze con i bianchi. Anche se l'apertura la lascerei alle bollicine no?
gottino
Messaggi: 1226
Iscritto il: 26 giu 2009 01:04

Re: DA PAG 35...C.G.T. 31 maggio: tutti al mare, tutti al mareee

Messaggioda gottino » 16 mag 2013 12:49

Volendo si possono anche improvvisare blend sul momento,ricavandone rose' gassosi che ben si abbinano un po' a tutto :D apparte le cazzate l'abbinamento dei rossi con gli antipasti lo vedo un po' piu' difficile...magari con un primo/pesce in salsa o un cacciucchino ci si fa,io cmq sounasega degli abbinamenti,volendo si potrebbe sentire anche il parere dello chef valutando eventuali sue proposte.
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5590
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: DA PAG 35...C.G.T. 31 maggio: tutti al mare, tutti al mareee

Messaggioda Andyele » 16 mag 2013 13:11

gottino ha scritto:cmq sounasega degli abbinamenti,volendo si potrebbe sentire anche il parere dello chef valutando eventuali sue proposte


oppure quello di quella favalessa di paperofranco :mrgreen:
jok
Messaggi: 423
Iscritto il: 13 feb 2008 20:09

Re: DA PAG 35...C.G.T. 31 maggio: tutti al mare, tutti al mareee

Messaggioda jok » 17 mag 2013 00:21

Ciao a tutti,
io partirei con gli champagne che e' per antonomasia l'aperitivo, proseguirei con i bianchi che su un menu di pesce si abbinano alla perfezione e chiuderei con i rossi (magari con una catalana). Consiglierei semmai a chi vuole portare i rossi di orientarsi su un pinot nero o un sangiovese con qualche anno sulle spalle e con una struttura abbastanza delicata.
Poi alla fine volendo un formaggino con un vino dolce non ce lo vedo male.
Se poi ci vogliamo risciacquare la bocca con un ultimo champagne prima di risalire in auto e farsi strappare la patente ci potrebbe stare bene!
Questa e' la mia opinione, poi mi va bene tutto ma assolutamente non mischierei bianchi e rossi.
Sempre viva la p.....a!!!!!!
memmo5005
Messaggi: 428
Iscritto il: 23 nov 2011 15:57
Località: Arezzo

Re: DA PAG 35...C.G.T. 31 maggio: tutti al mare, tutti al mareee

Messaggioda memmo5005 » 17 mag 2013 07:34

jok ha scritto:Ciao a tutti,
io partirei con gli champagne che e' per antonomasia l'aperitivo, proseguirei con i bianchi che su un menu di pesce si abbinano alla perfezione e chiuderei con i rossi (magari con una catalana). Consiglierei semmai a chi vuole portare i rossi di orientarsi su un pinot nero o un sangiovese con qualche anno sulle spalle e con una struttura abbastanza delicata.
Poi alla fine volendo un formaggino con un vino dolce non ce lo vedo male.
Se poi ci vogliamo risciacquare la bocca con un ultimo champagne prima di risalire in auto e farsi strappare la patente ci potrebbe stare bene!
Questa e' la mia opinione, poi mi va bene tutto ma assolutamente non mischierei bianchi e rossi.
Sempre viva la p.....a!!!!!!





Concordo pienamente su:
Sempre viva la p....a!!!! :D

Ciao e buongiorno a tutti!!!!
Se il cibo è la prosa di una festa...il vino è la sua poesia.
Avatar utente
iandjesus
Messaggi: 7071
Iscritto il: 20 gen 2009 11:50
Località: Zion

Re: DA PAG 35...C.G.T. 31 maggio: tutti al mare, tutti al mareee

Messaggioda iandjesus » 17 mag 2013 09:08

jok ha scritto:Ciao a tutti,
io partirei con gli champagne che e' per antonomasia l'aperitivo, proseguirei con i bianchi che su un menu di pesce si abbinano alla perfezione e chiuderei con i rossi (magari con una catalana). Consiglierei semmai a chi vuole portare i rossi di orientarsi su un pinot nero o un sangiovese con qualche anno sulle spalle e con una struttura abbastanza delicata.
Poi alla fine volendo un formaggino con un vino dolce non ce lo vedo male.
Se poi ci vogliamo risciacquare la bocca con un ultimo champagne prima di risalire in auto e farsi strappare la patente ci potrebbe stare bene!
Questa e' la mia opinione, poi mi va bene tutto ma assolutamente non mischierei bianchi e rossi.
Sempre viva la p.....a!!!!!!


Era una battuta la mia Angelo..... :? :? :?
"...Auxilium Meum a Domino..."

"...Fortior in Adversis..."
BorgognaMonAmour
Messaggi: 130
Iscritto il: 09 mag 2013 15:39
Località: Pordenone
Contatta:

Re: DA PAG 35...C.G.T. 31 maggio: tutti al mare, tutti al mareee

Messaggioda BorgognaMonAmour » 17 mag 2013 09:37

c'è un limite di partecipanti per queste meravigliose iniziative cameratesche? :)
Francesco

e-commerce di vini di Borgogna: http://www.borgognamonamour.it
Avatar utente
iandjesus
Messaggi: 7071
Iscritto il: 20 gen 2009 11:50
Località: Zion

Re: DA PAG 35...C.G.T. 31 maggio: tutti al mare, tutti al mareee

Messaggioda iandjesus » 17 mag 2013 10:28

BorgognaMonAmour ha scritto:c'è un limite di partecipanti per queste meravigliose iniziative cameratesche? :)


In genere non andiamo mai oltre i 12 per ovvie questioni di quantità.......

una 0,75 che è il formato più facilmente reperibile, oltre 12 persone (che già sono tante...) è impossibile da servire in una quantità decente per ogni commensale....

Se poi si organizzerà un evento a Magnum il discorso cambia....

Un saluto, Luca
"...Auxilium Meum a Domino..."

"...Fortior in Adversis..."
Avatar utente
katarum
Messaggi: 256
Iscritto il: 22 nov 2011 15:18

Re: DA PAG 35...C.G.T. 31 maggio: tutti al mare, tutti al mareee

Messaggioda katarum » 17 mag 2013 11:07

jok ha scritto:Ciao a tutti,
io partirei con gli champagne che e' per antonomasia l'aperitivo, proseguirei con i bianchi che su un menu di pesce si abbinano alla perfezione e chiuderei con i rossi (magari con una catalana). Consiglierei semmai a chi vuole portare i rossi di orientarsi su un pinot nero o un sangiovese con qualche anno sulle spalle e con una struttura abbastanza delicata.
Poi alla fine volendo un formaggino con un vino dolce non ce lo vedo male.
Se poi ci vogliamo risciacquare la bocca con un ultimo champagne prima di risalire in auto e farsi strappare la patente ci potrebbe stare bene!
Questa e' la mia opinione, poi mi va bene tutto ma assolutamente non mischierei bianchi e rossi.
Sempre viva la p.....a!!!!!!


Io mi trovo d'accordo con jok, più che altro sul viva la p.....a. Anche io lascerei i rossi in fondo e farei 2 o 3 assaggini di formaggio alla fine con un vino dolce.

Cmq fate come vi pare, so una sega io :mrgreen:
Ca c'est la vérité....
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5590
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: DA PAG 35...C.G.T. 31 maggio: tutti al mare, tutti al mareee

Messaggioda Andyele » 17 mag 2013 13:54

jok ha scritto: e chiuderei con i rossi (magari con una catalana)


Angelo, per me può andare bene anche chiudere con i rossi invece di metterli all'inizio, ma con una catalana proprio non ce li vedo!!!

Cerchiamo qualcos'altro che si possa abbinare un po' meglio ai rossi...al limite possiamo anche fare una batteria di rossi senza mangiarci niente per il solo piacere di sentire i vini.

Comunque provo ad aprire un thread in "abbinamenti cibo/vino" vediamo se arriva qualche idea.
Becho
Messaggi: 2160
Iscritto il: 05 feb 2010 01:47
Località: Granducato di Toscana

Re: DA PAG 35...C.G.T. 31 maggio: tutti al mare, tutti al mareee

Messaggioda Becho » 17 mag 2013 14:09

Andyele ha scritto:
jok ha scritto: e chiuderei con i rossi (magari con una catalana)


Angelo, per me può andare bene anche chiudere con i rossi invece di metterli all'inizio, ma con una catalana proprio non ce li vedo!!!

Cerchiamo qualcos'altro che si possa abbinare un po' meglio ai rossi...al limite possiamo anche fare una batteria di rossi senza mangiarci niente per il solo piacere di sentire i vini.

Comunque provo ad aprire un thread in "abbinamenti cibo/vino" vediamo se arriva qualche idea.


Io rimango della mia idea...BISTECCONE FINALE :mrgreen:
Spedisco il lunedì successivo al ricevimento del pagamento

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ale Lenzi, dani23, maxer, paperopap e 131 ospiti