LibeDeOro ha scritto:Non ho visto la partita, ma il punteggio mi riqualifica decisamente la prestazione della Juve nel doppio scontro. Dicono esserci svariati episodi controversi, ma per quello che ho sentito, dominare i catalani senza concedergli niente ed in più fargli 4 gol è tanta roba.
Anche il Barça è di questo mondo, soprattutto senza mezza difesa e con Messi claudicante. Vuoi o non vuoi, è Leo che cambia volto a quella squadra e la rende "illegale"; poi ci sono Iniesta e Xavi che la rendono fantastica, ma tutti gli altri hanno omologhi di pari valore (se non migliori) in altri squadroni europei e non ti fanno la differenza.
A questo punto, la rivince Mourigno.
Sull'analisi della rosa del Barça sono d'accordo con te in buona parte.
Aggiungerei solo che Piquè è uno dei difensori più forti al mondo e che Villa è (stato) uno dei goleador più prolifici in Spagna.
Il punto secondo me è che per lasciare "libero" Messi di fare giustamente come vuole, il Barcelona rinuncia a studiare schemi d'attacco magari più tradizionalisti, con soluzioni anche da cross e colpi di testa e gol di rapina.
Il Barcelona è prigioniero del suo stesso mito precedente, quello con Guardiola, quello del tiki taka ma anche di impensabili scambi con triangoli e quadrilateri ad alta velocità per sfruttare Messi.
La speranza è che oltre ad un portiere decente, arrivi un allenatore con idee simili al vecchio "programma in memoria" ma che sappia anche prevedere opzioni differenti in attacco.
Ora il ritorno al Camp Nou sarà solo una formalità per il Bayern e servirà ai blaugrana solo per provare a mettere in campo un po' di rabbia e orgoglio.
Da questo momento tiferò Borussia sperando che faccia un regalo ai tedeschi con una finale
Deuschland uber alles.