nebbiolone ha scritto: la cosa più divertente è che le somme le ha tirate chi non c'era.

nebbiolone ha scritto: la cosa più divertente è che le somme le ha tirate chi non c'era.
davidef ha scritto:
Fabrizio, vuoi dirmi che non riusciresti da nessuna altra parte ad imbastire una bevuta dove
10-11 vini sono nella fascia 70/89 con forbice di prezzo 40/60€
5-6 vini sono nella fascia 90-93 con forbice di prezzo 60/130€
3 vini sono sui 94-97 con fornice di prezzo 140/300€
mi sembra impossibile che non riesca a farlo in nessunaaltra zona dai, con tutto il bene che voglo ai vini di Langa che, sembrerà impossibile, bevo ed apprezzo anche io e li compero pure (quelli che avete stappato bene o male li ho in cantina al 70% ma ho anche altri che non avete messo e che potevano essere significativi, Bartolo Mascarello 1996 ad esempio era una bottiglia da testare a mio avviso, Brezza pure, ma avrei anche giocato con uno Sperss 1996 ma anche altri, vini che bene o male ho e bevo assieme a quelli che avete degustato voi
Andyele ha scritto:TENUTA SAN GUIDO Bolgheri Sassicaia ’97: naso mediterraneo, abbastanza dolce, quasi da Sant Emilion, leggero vegetale, pecca di mobilità. Bocca abbastanza risolta, setosa e succosa anche se non profondissima. 90/91
CHÂTEAU LAFITE-ROTHSCHILD Pauillac ’97: per me abbastanza pronto, con impatto piuttosto intenso, frutto ben maturo, dolce e abbastanza balsamico. Bocca succosa con buona bevibilità ma grip gustativo un po’ deficitario. 91+
CHÂTEAU LATOUR Pauillac ’97: naso sgombro da disturbanti note piraziniche che mi ricordavo su questo vino, molto balsamico, speziato, minerale con evidenti note di tabacco. La bocca è seria, completa, paga cmq l’annata non eccelsa con una complessità e persistenza non memorabili. 92+
CHÂTEAU HAUT-BRION Pessac-Léognan ’01: naturalmente ancora molto giovane, frutto rosso e nero in evidenza con interesanti accenni balsamici e di tabacco. Bocca con ancora un filo di astringenza, acidità importante e persistenza abbastanza lunga. 91+
CHÂTEAU PICHON-LONGUEVILLE COMTESSE DE LALANDE ’88: al naso è elegante, di buona intensità e balsamicità. In bocca emerge un po’ di vegetale ed un tannino un filo asciugante. Bevibilità cmq discreta. 88
CHÂTEAU MARGAUX Margaux ’88: vino della giornata. Fascino e nobiltà. Radici, sigaro, estremamente balsamico, elegante, raffinato, dolce, tabacco biondo, vegetale non pervenuto. In bocca scivola elegante, forse un filo esile e con poco spessore tattile ma con una affascinante affumicatura e grande bevibilità. 94
CHÂTEAU MOUTON-ROTHSCHILD Pauillac ’78: bella prestazione del Mouton in annata debole. Naso potente, bello, balsamico, esce poi fuori il caffè, il tabacco, una leggerissima volatile, frutto nero tipo mora ed anche note ematiche. Il sorso è gradevole, buona acidità, abbastanza lungo e persistente. 93+
CHÂTEAU CHEVAL BLANC Saint-Émilion ’69: molto aristocratico, sussurrato, tutto su note soffuse e affumicate, radici, sigaro, fiori secchi. In bocca è molto asciutto ed essenziale (per me fin troppo) con un tannino ancora percepibile. 91
CHÂTEAU MARGAUX Margaux ’66: anche qui predomina l’eleganza, buona intensità e pulizia in un contesto balsamico e radicioso. La bocca è abbastanza viva ma non proprio scalpitante, alla lunga cede un po’ e rimane una grande acidità a scapito della succosità del sorso. 91+
meursault ha scritto:davidef ha scritto:
Fabrizio, vuoi dirmi che non riusciresti da nessuna altra parte ad imbastire una bevuta dove
mi sembra impossibile che non riesca a farlo in nessunaaltra zona dai, con tutto il bene che voglo ai vini di Langa che, sembrerà impossibile, bevo ed apprezzo anche io e li compero pure (quelli che avete stappato bene o male li ho in cantina al 70% ma ho anche altri che non avete messo e che potevano essere significativi, Bartolo Mascarello 1996 ad esempio era una bottiglia da testare a mio avviso, Brezza pure, ma avrei anche giocato con uno Sperss 1996 ma anche altri, vini che bene o male ho e bevo assieme a quelli che avete degustato voi
non me ne vorrano gli amici del thread "bordeaux di spessore".......
.......ad esempio, questi saranno anche compattamente intorno ai 90 punti, ma direi che siamo ampiamente sopra la forbice 30/130 euro no?
Direi piuttosto che siamo in quella 250/850.......![]()
![]()
![]()
......e non ci sono over 94, come la mettiamo?
E ci sta praticamente solo il meglio......e non mi sembra ci fossero braccini corti al tavolo.
Provocazione per provazione eh.......
Fufluns ha scritto:nebbiolone ha scritto: la cosa più divertente è che le somme le ha tirate chi non c'era.
![]()
![]()
![]()
Palma ha scritto:Io mi chiedo solamente, vista l'esaltazione che c'era in diretta, dove praticamente tutti eravamo concordi nel definire la bevuta del pranzo domenicale una delle migliori di sempre (e credo che qualcosina in passato la avessimo già bevuto tutti), si sia poi arrivati a far pervenire che questi 96 fossero in difficoltà od abbiano deluso. Certo che se per ogni vino si prende la voce più negativa, si riesce a dimostrare ciò che si vuole.
Onestamente con del Flacianello e dei Fontalloro (vini già da tempo retrocessi alle zampanelle) il livello manco si avvicina a questo, ma proprio per nulla.
vittoxx ha scritto:Fufluns ha scritto:nebbiolone ha scritto: la cosa più divertente è che le somme le ha tirate chi non c'era.
![]()
![]()
![]()
Pur non essendo d'accordo nel merito con davide, questa però non è corretta: se si scrive, si scrive anche per accettare il confronto, e chi non c'era ragiona sulle parole altrui. Certo in 'sto forum, dove spesso dal letame nascono i fiori, è difficile non trasformare la misurata obiettività dei giudizi in bocciatura o scarsa valutazione del bevuto. Però non si possono mollare sempre e soltanto degli over 95 per misurare la differenza con i precedenti e presunti fiori.
paperofranco ha scritto:vittoxx ha scritto:Fufluns ha scritto:nebbiolone ha scritto: la cosa più divertente è che le somme le ha tirate chi non c'era.
![]()
![]()
![]()
Pur non essendo d'accordo nel merito con davide, questa però non è corretta: se si scrive, si scrive anche per accettare il confronto, e chi non c'era ragiona sulle parole altrui. Certo in 'sto forum, dove spesso dal letame nascono i fiori, è difficile non trasformare la misurata obiettività dei giudizi in bocciatura o scarsa valutazione del bevuto. Però non si possono mollare sempre e soltanto degli over 95 per misurare la differenza con i precedenti e presunti fiori.
O Vittoxx, tu hai ragione, ma ricordati che sei clamorosamente di parte, quindi la misurata obiettività dei giudizi va a farsi friggere automaticamente....![]()
.
Gran bevuta ragazzi. La cosa che mi stuzzica di più è come si presenta oggi il Cà Morissio, perché io lo avevo già(forse frettolosamente) archiviato come vino che non si sarebbe mai fatto. Dovrei averne ancora una bottiglia da qualche parte.
MI sarebbe piaciuto vedere come si sarebbe comportato un cane sciolto assoluto, tipo il vigneto rocchette di Accomasso, in mezzo a tutti quei mostri.
vittoxx ha scritto:Fufluns ha scritto:nebbiolone ha scritto: la cosa più divertente è che le somme le ha tirate chi non c'era.
![]()
![]()
![]()
paperofranco ha scritto: La cosa che mi stuzzica di più è come si presenta oggi il Cà Morissio, perché io lo avevo già(forse frettolosamente) archiviato come vino che non si sarebbe mai fatto...
vittoxx ha scritto:paperofranco ha scritto:vittoxx ha scritto:Fufluns ha scritto:nebbiolone ha scritto: la cosa più divertente è che le somme le ha tirate chi non c'era.
![]()
![]()
![]()
O Vittoxx, tu hai ragione, ma ricordati che sei clamorosamente di parte, quindi la misurata obiettività dei giudizi va a farsi friggere automaticamente....![]()
.
Gran bevuta ragazzi. La cosa che mi stuzzica di più è come si presenta oggi il Cà Morissio, perché io lo avevo già(forse frettolosamente) archiviato come vino che non si sarebbe mai fatto. Dovrei averne ancora una bottiglia da qualche parte.
MI sarebbe piaciuto vedere come si sarebbe comportato un cane sciolto assoluto, tipo il vigneto rocchette di Accomasso, in mezzo a tutti quei mostri.
Di che parte? Se quella del Monfortino, poco ma sicuro. Ma non sono io che sono della sua, è Lui che è più bono degli altri. Tuttavia nemmeno a Lui regalo nulla, quasi mai...
Ps: O Papero, micca c'ero, quindi i giudizi misurati (beh, certi 96 a tusaichi proprio misurati non sono...) non son miei
paperofranco ha scritto:vittoxx ha scritto:Fufluns ha scritto:nebbiolone ha scritto: la cosa più divertente è che le somme le ha tirate chi non c'era.
![]()
![]()
![]()
.
![]()
![]()
![]()
meursault ha scritto:davidef ha scritto:
non me ne vorrano gli amici del thread "bordeaux di spessore".......
.......ad esempio, questi saranno anche compattamente intorno ai 90 punti, ma direi che siamo ampiamente sopra la forbice 30/130 euro no?
![]()
![]()
E ci sta praticamente solo il meglio......e non mi sembra ci fossero braccini corti al tavolo.
Provocazione per provazione eh.......Andyele ha scritto:TENUTA SAN GUIDO Bolgheri Sassicaia ’97: naso mediterraneo, abbastanza dolce, quasi da Sant Emilion, leggero vegetale, pecca di mobilità. Bocca abbastanza risolta, setosa e succosa anche se non profondissima. 90/91
CHÂTEAU LAFITE-ROTHSCHILD Pauillac ’97: per me abbastanza pronto, con impatto piuttosto intenso, frutto ben maturo, dolce e abbastanza balsamico. Bocca succosa con buona bevibilità ma grip gustativo un po’ deficitario. 91+
CHÂTEAU LATOUR Pauillac ’97: naso sgombro da disturbanti note piraziniche che mi ricordavo su questo vino, molto balsamico, speziato, minerale con evidenti note di tabacco. La bocca è seria, completa, paga cmq l’annata non eccelsa con una complessità e persistenza non memorabili. 92+
CHÂTEAU HAUT-BRION Pessac-Léognan ’01: naturalmente ancora molto giovane, frutto rosso e nero in evidenza con interesanti accenni balsamici e di tabacco. Bocca con ancora un filo di astringenza, acidità importante e persistenza abbastanza lunga. 91+
CHÂTEAU PICHON-LONGUEVILLE COMTESSE DE LALANDE ’88: al naso è elegante, di buona intensità e balsamicità. In bocca emerge un po’ di vegetale ed un tannino un filo asciugante. Bevibilità cmq discreta. 88
CHÂTEAU MARGAUX Margaux ’88: vino della giornata. Fascino e nobiltà. Radici, sigaro, estremamente balsamico, elegante, raffinato, dolce, tabacco biondo, vegetale non pervenuto. In bocca scivola elegante, forse un filo esile e con poco spessore tattile ma con una affascinante affumicatura e grande bevibilità. 94
CHÂTEAU MOUTON-ROTHSCHILD Pauillac ’78: bella prestazione del Mouton in annata debole. Naso potente, bello, balsamico, esce poi fuori il caffè, il tabacco, una leggerissima volatile, frutto nero tipo mora ed anche note ematiche. Il sorso è gradevole, buona acidità, abbastanza lungo e persistente. 93+
CHÂTEAU CHEVAL BLANC Saint-Émilion ’69: molto aristocratico, sussurrato, tutto su note soffuse e affumicate, radici, sigaro, fiori secchi. In bocca è molto asciutto ed essenziale (per me fin troppo) con un tannino ancora percepibile. 91
CHÂTEAU MARGAUX Margaux ’66: anche qui predomina l’eleganza, buona intensità e pulizia in un contesto balsamico e radicioso. La bocca è abbastanza viva ma non proprio scalpitante, alla lunga cede un po’ e rimane una grande acidità a scapito della succosità del sorso. 91+
nebbiolone ha scritto:vittoxx ha scritto:Fufluns ha scritto:nebbiolone ha scritto: la cosa più divertente è che le somme le ha tirate chi non c'era.
![]()
![]()
![]()
quindi se 16 partecipanti a una degustazione dichiarano di aver bevuto dei vini eccezionali e non mollano dei 110/120 a tutti i vini bevuti è giusto che uno che legge il forum tragga la conclusione che la '96 in langa è un'annata pessima.
Non fa una pence, mi aspetto che qualcuno a questo punto dica che per il rossese '96 sia una annata migliore per punteggi e prezzi , attendo![]()
meursault ha scritto:non me ne vorrano gli amici del thread "bordeaux di spessore".......
![]()
![]()
Provocazione per provazione eh.....
vittoxx ha scritto:nebbiolone ha scritto:vittoxx ha scritto:Fufluns ha scritto:nebbiolone ha scritto: la cosa più divertente è che le somme le ha tirate chi non c'era.
![]()
![]()
![]()
quindi se 16 partecipanti a una degustazione dichiarano di aver bevuto dei vini eccezionali e non mollano dei 110/120 a tutti i vini bevuti è giusto che uno che legge il forum tragga la conclusione che la '96 in langa è un'annata pessima.
Non fa una pence, mi aspetto che qualcuno a questo punto dica che per il rossese '96 sia una annata migliore per punteggi e prezzi , attendo![]()
Mi pare di aver detto l'esatto contrario, salvo il fatto che uno un giudizio può e deve farselo anche dalle parole altrui, specie se di 16 persone
Fufluns ha scritto:vittoxx ha scritto:nebbiolone ha scritto:vittoxx ha scritto:nebbiolone ha scritto: la cosa più divertente è che le somme le ha tirate chi non c'era.
Pur non essendo d'accordo nel merito con davide, questa però non è corretta: se si scrive, si scrive anche per accettare il confronto, e chi non c'era ragiona sulle parole altrui.
Tuttavia in 'sto forum, dove spesso dal letame nascono i fiori, è difficile non trasformare la misurata obiettività dei giudizi in bocciatura o scarsa valutazione del bevuto. Però non si possono mollare sempre e soltanto degli over 95 per misurare la differenza con i precedenti e presunti fiori.
Mi pare di aver detto l'esatto contrario, salvo il fatto che uno un giudizio può e deve farselo anche dalle parole altrui, specie se di 16 persone
Ovvio che ha capito il contrario, dalla tua frase non si capisce una mazza..![]()
![]()
O è una figura retorica...?![]()
![]()
Fufluns ha scritto:paperofranco ha scritto: La cosa che mi stuzzica di più è come si presenta oggi il Cà Morissio, perché io lo avevo già(forse frettolosamente) archiviato come vino che non si sarebbe mai fatto...
Guarda che non avevi mica visto del tutto male, bisognerebbe proprio parlarne della sopravvalutazione del Cà d'Morissio '96...
davidef ha scritto:Matteo, in tutta onestà trovo i giudizi sopra citati su Bordeaux un po' figli dell'aspettativa verso il vino iperbolico piuttosto che forse ha un pochino limitato la lettura dei bicchieri, per me qualche voto è superiore sicuramente e io sono realmente stitico ma alcuni vini erano splendidi ma non di lettura amichevole nella parte più intima se non hai attitudine con la tipologiaio ieri ho goduto veramente, magari è mancato il vino monstre da 98/99 punti ma il livello era su una scala di fascino ben alta, con tutto il rispetto per i giudizi dei miei compagni di bevuta
meursault ha scritto:Rispondo un po' a tutti dicendo che non mi sembra di aver montato tutta sta polemica, ho visto una cosa potenzialmente legata a questo thread e l'ho quotata.Mi sembra inoltre che i toni e le riflessioni di tutti siano stati ampiamente pacati quindi non vedo motivo di sentirsi piccati o tirati per la giacchetta.....pace e bene.
meursault ha scritto:1) La 1996 è una grande annata ma non era scontato interpretarla correttamente. Alcuni non sono riusciti a dare completezza ai vini che sono un po' rigidi e con un tannino non perfettamente estratto.
Di contro, le punte, grazie anche ad un manico non proprio trascurabile (Conterno, Giacosa ecc), sono eccellenti. La stessa cosa forse è capitata con la 2006.......Monfortino docet.
2) La Langa del 1996 non è la Langa di oggi. Tantissimi produttori "medi" hanno avuto una crescita qualitativa non trascurabile.
Maggiore pulizia, maggiore precisione e gestione dell'annata ecc.......i vini insomma sono migliorati nettamente e credo che ad esempio se si facesse una orizzontale dei 2006 (annata in fondo abbastanza simile alla 1996), i risultati soprattuto dei vini "medi" sarebbero sensibilmente migliori.
my 2 cents
Sir Panzy ha scritto:Concordo con te su entrambe i punti, tranne che per il paragone 1996/2006.
2006 Non imbottigliata per intero da Giacosa (chissà se per problemi in cantina o per - come loro dicono - per un annata non soddisfacente).
IMHO, In generale i 2006 a BAROLO (escludendo Barbaresco) hanno avuto una maturazione dei tannini "più felice" "meglio riuscita" rispetto alla 1996, anche le acidità sono mediamente più basse nella 2006 rispetto alla 1996. Diciamo grossolanemente che la 2006 è stata un annata più "facile" da interpretare rispetto alla '96. Insomma, in prospettiva vedo la 2006 come un annata che maturerà e la 96 come un annata che rimarrà per sempre "verde" (tolto appunto i top players come tu sottolinei). Ma sono oggettivamente soggettivo perchè amo i barolo/barbaresco con acidità fuori controllo e tannini ever-green![]()
![]()
meursault ha scritto:Sir Panzy ha scritto:Concordo con te su entrambe i punti, tranne che per il paragone 1996/2006.
2006 Non imbottigliata per intero da Giacosa (chissà se per problemi in cantina o per - come loro dicono - per un annata non soddisfacente).
IMHO, In generale i 2006 a BAROLO (escludendo Barbaresco) hanno avuto una maturazione dei tannini "più felice" "meglio riuscita" rispetto alla 1996, anche le acidità sono mediamente più basse nella 2006 rispetto alla 1996. Diciamo grossolanemente che la 2006 è stata un annata più "facile" da interpretare rispetto alla '96. Insomma, in prospettiva vedo la 2006 come un annata che maturerà e la 96 come un annata che rimarrà per sempre "verde" (tolto appunto i top players come tu sottolinei). Ma sono oggettivamente soggettivo perchè amo i barolo/barbaresco con acidità fuori controllo e tannini ever-green![]()
![]()
Giacosa nel 2006 ha avuto un qualche problema in cantina, e la mancata uscita dei vini non è sicuramente dovuta alla qualità delle uve, quindi io questo caso lo lascerei da parte.
Per quanto riguarda il paragone tra le annate ho infatti che sono abbastanza simili, e certamente la 2006 è come dici tu meno dura e più "facile" rispetto alla 2006, ma in parte secondo quest'ulatima può comunque ricordare (non ricalcare) la 1996.
Attenzione che a me piacciono le acidità ed il tannino, ma alcuni 2006 sono un po' bruschi comunque.
Per capire cosa poteva dare la 2006 vedasi alla voce "Monfortino 2006" che è una catttedrale, e Conterno ci diceva che secondo lui, proprio lui che guardacaso ha interpretato magistralmente la 1996, alcuni hanno probabilmente raccolto presto, a scapito della finezza e maturità dei tannini.
Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”
Visitano il forum: Nessuno e 414 ospiti