Baroliadi 1996

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
zampaflex

Baroliadi 1996

Messaggioda zampaflex » 14 apr 2013 19:14

Immagine

:D
Non progredi est regredi
vittoxx

Re: Baroliadi 1996

Messaggioda vittoxx » 14 apr 2013 19:15

zampaflex ha scritto:Immagine

Granbussia 96? :mrgreen:
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 14 apr 2013 19:23

vittoxx ha scritto:

Le soffiate di Palma non valgono! :mrgreen:
Non progredi est regredi
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 14 apr 2013 19:33

E comunque, prima di qualunque nota, gli apparentemente scontati, ma veramente sentiti, complimenti a Wineduck e Baroloonline per l'organizzazione. Alessandro e Francesco, bravi. E un abbraccio finale alla compagnia, mi ha fatto tornare in mente quando una dozzina di anni fa giravo in moto con dei perfetti sconosciuti di un altro forum motociclistico e dopo due giorni perfetti sembrava di lasciare dei fratelli.
Non progredi est regredi
vittoxx

Messaggioda vittoxx » 14 apr 2013 19:55

zampaflex ha scritto:
vittoxx ha scritto:

Le soffiate di Palma non valgono! :mrgreen:

Di palma e di altri 5 o 6 8)
Comunque dai, mica ci vuole la zanicchi :mrgreen:
paperofranco

Messaggioda paperofranco » 14 apr 2013 21:08

Ma avete fatto tutto alla zitta?
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 14 apr 2013 21:46

paperofranco ha scritto:Ma avete fatto tutto alla zitta?

Direi di no, l'idea è stata buttata lì a gennaio, pubblicamente, e in quel momento si è fatta la lista dei partecipanti.
Comunque le bottiglie sono state:

Cena di sabato
Marcarini - Brunate
Brovia - Rocche
Montevertine - Riserva (intruso a sorpresa, abilmente cammuffato)
Borgogno - Liste
Grasso - Runcot
Cavallotto - Bricco Boschis
*** Roagna - Barbaresco Crichet Pajé ***
Conterno G. - Cascina Francia
Clerico - Ciabot Mentin Ginestra
Marcarini - Serra

Pranzo di domenica
Mascarello G. - Monprivato
Conterno A. - Granbussia
Villero - Riserva
Conterno G. - Monfortino
Mascarello G. - Monprivato Ca d'Morissio
Giacosa - Rocche del Falletto riserva etichetta rossa
Sandrone - Cannubi Boschis
Massolino - Vigna Rionda
Altare - Arborina
Azelia - Bricco Fiasco

Al netto di alcune defaillances di cui una doppia (Brunate di Voerzio :( ), e anche proprio per colpa di tali difettucci, qualche risultato sorprendente dopo il facile vincitore (che comunque ha avuto una performance differente tra le sue due bottiglie, una stellare e l'altra un gradino sotto ma comunque migliore del resto del lotto).
Ultima modifica di zampaflex il 15 apr 2013 18:13, modificato 1 volta in totale.
Non progredi est regredi
il chiaro

Messaggioda il chiaro » 14 apr 2013 22:33

note su tuttoooooooooooooooo :D
let me put my love into you babe
let me put my love on the line

let me put my love into you babe
let me cut your cake with my knife

Brian Johnson
Andyele

Messaggioda Andyele » 14 apr 2013 22:56

Insomma, non scrive nessuno????
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 15 apr 2013 11:02

...magari dicendo che non ce ne freaga un cazzo, qualcuno scrive... :lol:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 15 apr 2013 11:38

Abbiate pietà, il fegato reclama i suoi tempi di recupero, e il forum stamattina si è pure inchiodato...a breve arriverà anche la classifica ufficiale, c'è chi ci sta lavorando.
Purtroppo alcuni cadaveri e alcuni zoppi ci sono stati, ma nel complesso è andata bene.
Posso solo aggiungere: grande e immeritato escluso Icardi :mrgreen:
Non progredi est regredi
sbrega

Messaggioda sbrega » 15 apr 2013 11:39

vinogodi ha scritto:...magari dicendo che non ce ne freaga un cazzo, qualcuno scrive... :lol:

psicologia inversa... sagace :wink:
Non esistono brutte donne... esiste solo poco RUM!

Abbuffino N°1

21 Giugno: IO C'ERO!
21 Giugno BIS: IO C'ERO!
21 Giugno TRIS: IO l'HO ORGANIZZATO
21 Giugno IV: IO C'ERO!
nebbiolone

Messaggioda nebbiolone » 15 apr 2013 13:38

Stasera le note

Personali grosse delusioni rocche dei Brovia . Delusioni prevedibili granbussia, molto ma molto poco tipico, anzi direi proprio atipico, certo grossi difetti non ne aveva ma il barolo è un'altra cosa;
Cavallotto: ricordandomi le ultime belle annate mi sarei aspettato qualcosa di più tradizionale invece era anni luce di distanza dal classico stile Cavallotto.
Per Quelli quelli fatti in titanio …prima si paga poi si spedisce sempre il lunedì dopo…

NB consiglio di scrivermi con messaggio privato
Fufluns

Messaggioda Fufluns » 15 apr 2013 17:43

Zampaflex, ti devo sempre riprendere.. :wink: :)

Ammesso e non concesso che abbia vinto quello che dici tu, non ha vinto facile.

Per me vincitore Giacosa Falletto e su questo non ho dubbi.

Due diverse forme di eleganza: Falletto più aperto, solare, sorridente ed umano, Monfortino più algido e composto. Io ho preferito la prima.

PS Una delle due bottiglie di Falletto era problematica e questo ha influito.
Arlecchino scherzando si confessò
Sydney

Messaggioda Sydney » 15 apr 2013 17:49

Solo la cuvee AVR del Monfortino 96 puo' battere nettamente Falletto 96......... :lol:
kubik

Messaggioda kubik » 15 apr 2013 17:54

Ciao Luciano,
in attesa di rimettere in ordine gli appunti e trovare il tempo di scrivere due cose,
mi permetto solo di mettere al volo alcune precisazioni e correggere un vino dalla tua lista :wink:
(che come hai specificato è proprio in ordine di servizio)

Cena di sabato

1.Marcarini - Brunate
2.Brovia - Rocche
3.Montevertine - Riserva (intruso a sorpresa, abilmente cammuffato)
4.Borgogno - Liste
5.Grasso - Runcot
6.Cavallotto - Riserva Bricco Boschis Vigna S. Giuseppe
7.Roagna - Barbaresco Crichet Pajè 1996 ( e non il Rocche e Pira riserva)
"in diretta" Luca ha avvertito me e Sir Panzy che invece trattavasi del crichet molto molto probabilmente (visto le sue bot senza etichetta :!: )
8.Conterno G. - Cascina Francia
9.Clerico - Ciabot Mentin Ginestra
10.Marcarini - La Serra

Pranzo di domenica
1.Mascarello G. - Monprivato
2.Conterno A. - Granbussia
3.Vietti - Riserva Villero
4.Conterno G. - Monfortino
5.Mascarello G. - Monprivato Ca d'Morissio
6.Giacosa - Rocche del Falletto riserva etichetta rossa
7.Sandrone - Cannubi Boschis
8.Massolino - Riserva Vigna Rionda
9.Altare - Arborina
10.Azelia - Bricco Fiasco

Nel frattempo, come dice bene Fufluns (ciao), una bottiglia di Falletto era ossidata (la nostra :cry: :evil: porc___Dw3-dedd3ergf3gffrff3 :!: ),
e della cosa mi dispiace un sacco averlo saputo solo al commiato quando non potevo a quel punto snasarne
neanche un fondo di bicchiere buono!!
Unico grande neo a posteriori del bellissimo evento del quale ringrazio ancora gli organizzatori.
Geo

Messaggioda Geo » 15 apr 2013 18:08

Metto giù le mie note velocemente copia-incollate dal taccuino. Dire che i giudizi non sono unanimi è un eufemismo comunque anche se non era la cuvèe AVR vittoria (senza KOT) di Monfortino, chi scrive diversamente ha bevuto troppo (o troppo poco) :mrgreen: :D :D :D

1° Sessione

Barolo Brunate ’96 Marcarini
Sporco, animale, cuoio conciato, con tratti ematici. In bocca per me è meglio, ha un suo disegno, ma il finale è crudo e amarognolo. 75/100
Barolo Rocche dei Brovia ’96 Brovia
Accenna di muffetta iniziale, limone ammuffito. Naso non molto a fuoco, discreta mineralità. Esce col tempo una netta nota vegetale, anche fastidiosa, che ricorda il peperone. In bocca ha buona struttura, con ma ritorni piccanti e tostati per me non piacevoli. Buona lunghezza. 79/100

Montevertine Ris. ’96 Montevertine
Naso elegante, floreale all’inizio vira su toni più cupi, radici, china. In bocca è buono, elegante con tannini fini. Finale pulito ma non lunghissimo. Si incupisce e si chiude un po’ nel bicchiere. 89/100

Barolo Liste ’96 Borgogno
Naso caldo, evoluto, con buona complessità ma troppo avanti. La bocca è equilibrata, di buona lunghezza e avvolgenza. Piacevole 84/100

Barolo Runcot ’96 Elio Grasso
Mia bottiglia tappata: da un assaggio al volo dall’altra bottiglia ho trovato un vino con un bel frutto, una nota minerale molto spinta (zolfanello) e in bocca morbido con tannino ben risolto. Buono, azzardo un 87/100 ma sono condizionato dal primo tappo.

Barolo Bricco Boschis Vigna S.Giuseppe Ris. ’96 Cavallotto
Molto male. Profilo olfattivo molto scuro e dolciastro, sa di caramello e amaretto di Saronno. In bocca è molle, assolutamente poco tipico, con fastidiosi ritorni di legno (cocco). 70/100

Barbaresco Ris. Crichet Pajè ’96 Roagna
Omaggio di Luca Roagna che ringrazio pubblicamente. Conferito e stappato all’ultimo. Abbastanza chiuso all’inizio, qualche accenno di cosmetico, poi una bella arancia, anche candita, e belle note balsamiche. In bocca ha un passo da fuoriclasse, bocca di bella ampiezza e molto lunga. Tannino appena troppo ruvido. 91.5/100

Barolo Cascina Francia ’96 G.Conterno
Il naso oltre ad evidenti segni di ossidazione evidenzia più tabacco e rabarbaro che anguria. In bocca è morbido e piacevole, ma da CF mi aspetto sempre di meglio (stesse considerazione della 96 recentemente stappata alla verticale di Monfortino). Si conferma una riuscita non felicissima. 87/100

Barolo Ciabot Mentin Ginestra ’96 Clerico
Legno molto evidente al naso, quello che i talebani chiamano turbomodernista. Bocca con buon ingresso, potente, con finale però amaro. 83/100

Barolo La Serra ’96 Marcarini
Bel frutto, uno dei più nitidi della serata, un frutto maturo che è il baricentro olfattivo del vino. Bocca buona, succosa e anche fresca. Non è un mostro di complessità. Avevo segnato modernista fatto bene….ma tant’è….89.5/100

Seconda Sessione
Barolo Monprivato ’96 Mascarello
E’ il primo vino versato e capiamo che sarà una giornata felice. Molto classico, complesso, fiori secchi e spezie al naso, bocca delicata molto lunga, tannini molto fini. Maturo e in perfetta beva 94.5/100

Barolo Granbussia Ris. ’96 A.Conterno
Devastato dal legno: nettissima la vaniglia, appena versato è la nota dominante che copre un frutto comunque troppo maturo. In bocca ha corpo, è caldo, ha buona ampiezza ma ancora il finale è segnato dal legno. Un’antibarolo se c’è n’è uno. 80/100

Barolo Ris. Villero ’96 Vietti
Non pulito, punta di zolfo iniziale. Poi agrumi e frutto rosso disidratato. In bocca è morbido, ampio e con un bel tannino. Finale un po’ decadente che tende ad accentuarsi con l’ossigeno e a virare verso un profilo più dolciastro. 90/100

Barolo Ris. Monfortino ’96 G.Conterno
Splendido: naso intenso ed elegante, con l’arancia e la liquirizia come da manuale. Poi con il tempo escono le note minerali tipiche e a forza di invocarla pure l’anguria….:). Al naso leggermente meno espressivo di quello aperto alla verticale con Roberto Conterno.
In bocca è una vera furia: inizia a menare fendenti dal primo all’ultimo round. Non ha la dolcezza di beva del Falletto, ma ha una energia indomabile. Uno dei più grandi vini mai fatti in Italia che si conferma per l’ennesima volta in questa annata. 97.5/100

Barolo Monprivato Ris. Cà d’Morissio ’96 Mascarello
All’inizio è chiuso al naso ma si avverte la materia che bolle sotto. Ha un profilo più scuro del Monprivato, è più marino e salmastro e meno sui fiori. La bocca è di altissimo livello, ha grande ampiezza e potenza, tannini feroci. E’ estremamente diverso dal Monprivato annata, più potente, meno risolto, forse meno equilibrato, ma anche con una prospettiva di vita da immortale. 94.5/100

Barolo Ris. Le Rocche del Falletto ’96 Giacosa
Vino con parecchio fondo. Il naso è molto fine, elegante con una complessità data anche da una evoluzione maggiore rispetto a Monfortino e Morissio. Ha degli accenni appena bruciacchiati, pungenti a volere spaccare il capello. La bocca è perfetta per dolcezza di beva e armonia. Sarebbe didattico ai corsi AIS per capire cosa sono misura, equilibrio ed eleganza. 96/100

Barolo Cannubi Boschis ’96 Sandrone
Capita in un girone difficile che forse ne condiziona in parte anche il giudizio. Ha un bel frutto, intenso, luminoso, invita alla beva. In bocca è potente con una non comune dose di eleganza. Scrivo modernista fatto bene e questa volta ci prendo. 93/100

Barolo Ris. Vigna Rionda ’96 Massolino
E’ un pelo rigido al naso, che definirei classico, estremamente minerale con un bel frutto agrumato. In bocca è austero, tannino fitto ma molto bello. Ha un bell’ingresso e un bel finale, si siede appena nel centro bocca. Molto buono comunque. 91/100

Barolo Brunate ’96 Voerzio
Tappo e bottiglia non a posto…sfiga.

Barolo Arborina ’96 Elio Altare
Per me il migliore dei “moderni”. Il presunto modernismo si avverte solo appena versato, poi è un tam tam di frutto rosso e spezie, bella complessità. In bocca è ampio, ma discreto, elegante, semplicemente buono. 93.5/100

Barolo Bricco Fiasco ’96 Azelia
Mi piace rubare l’espressione apolide. Un esempio di vino fatto anche bene ma che potrebbe venire da ogni dove a mio modesto avviso. Naso intenso e balsamico, con menta ed eucalipto sparati, a tratti fastidiosi. Bocca potente, segnata dal legno, non è neanche malissimo, ma è quel buono “che non ti ricordi il perché” e non invita certo a riberlo. 83/100

Una breve considerazione sui migliori vini: Falletto e Monprivato buonissimi da bere adesso, ma comprerei Monfortino e Cà d’Morissio da mettere via e ribere tra 10-20-30 anni.

Grazie di cuore ad Alessandro Wineduck e Francesco Barolonline per l’organizzazione più che perfetta (grandi location e pranzi). Un ringraziamento a tutti per la grande compagnia e il week end passato insieme.
Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 15 apr 2013 18:12

Fufluns ha scritto:Zampaflex, ti devo sempre riprendere.. :wink: :)

Ammesso e non concesso che abbia vinto quello che dici tu, non ha vinto facile.

Per me vincitore Giacosa Falletto e su questo non ho dubbi.

Due diverse forme di eleganza: Falletto più aperto, solare, sorridente ed umano, Monfortino più algido e composto. Io ho preferito la prima.

PS Una delle due bottiglie di Falletto era problematica e questo ha influito.

Appunto. La mia (e di Kubik che sbraita qui sopra)! Cmq è finita al quarto posto della mia top five :( :wink:
Non progredi est regredi
nebbiolone

Messaggioda nebbiolone » 15 apr 2013 20:20

personal podio

falletto ris 97
monfortino 96
Ca d'Morissio 94

a seguire
villero vietti
altare arborina

poi
Massolino vigna rionda e Sandrone cannubi b alla pari.
Per Quelli quelli fatti in titanio …prima si paga poi si spedisce sempre il lunedì dopo…

nebbiolone

Messaggioda nebbiolone » 15 apr 2013 20:26

due considerazioni:

l'idea di suddivudere i vini in due fasce non mi piaceva molto, in realtà questo solco che c'era tra la maggior parte della prima serata (ho salvato solo cascina francia) e la maggior parte del pranzo del giorno seguente ha permesso di apprezzare al meglio l'imponenza di questi ultimi.

In generale ho avuto la riconferma che i '96 sono nati quadrati e tali resteranno, non vi sarà nessuna apertura da attendere, se piacciono bene, se non piacciono amem.

paperofranco

Messaggioda paperofranco » 15 apr 2013 21:22

Comunque mi sembra oramai chiaro che la tanto decantata '96 è un'annata mezzingola 8)
Palma

Messaggioda Palma » 15 apr 2013 21:25

Grazie, grazie, a tutti e naturalmente in particolare ad Ale e Francesco.
Diverse persone mai viste prima, ma mi sono trovato benissimo con tutti, grande compagnia veramente.
Un'autentica emozione poter bere per la prima volta vini come Monfortino e Falletto 1996 :mrgreen:

A proposito non esiste nessuna cuvée AVR di Monfo che batta facile Falletto è sempre testa a testa, l'ultima volta io avevo votato per Falletto e stavolta lo ha fatto manichi, sono due enormemente grandissimi vini.
Conferma che i grandi 96 di Langa sono buonissimi, una delle più belle degustazioni mai fatte, soprattutto la batteria super.
Per me non è neppure fondamentale avere una classifica riassuntiva finale, ognuno ha la sua e va benissimo, l'importante è aver potuto godere di quei vini. Comunque la mia (che poi è l'unica sensata) prevede:

I migliori.
1) Monfortino 98/100
2) Falleto 97/100 (ma in boccca vince lui, tanto per cambiare)
3) Cà d'Morissio 95/100
4) Arborina Altare 93/100
5) Monprivato e Crichet Pajè 92/100
6) Cannubi Boschis Sandrone 91/100
7) Rionda Massolino 90/100

Risultano invece bocciati, Rocche dei Brovia, Brunate Marcarini (forse l'altra bottiglia era meglio), San Giusepppe Cavallotto (altra conferma), Granbussia (ora davvero basta, non lo voglio più vedere) e naturalmente il Bricco Fiasco.

Appena e se posso integro.
ex Victor
Extreme fighet du chateau
Palma

Messaggioda Palma » 15 apr 2013 21:27

paperofranco ha scritto:Comunque mi sembra oramai chiaro che la tanto decantata '96 è un'annata mezzingola 8)

Non so cosa significa mezzingola, ma considerando che almeno 4-5 su 10 dei più grandi vini italiani post 90 vengono da lì, non me la sento di bocciarla :mrgreen:
ex Victor

Extreme fighet du chateau
lapoelcan

Messaggioda lapoelcan » 15 apr 2013 21:42

gran weekend ragazzi , come si dice in questi casi, tanta ma tanta roba
una premessa
100/100 agli organizzatori ( Alessandro e Francesco , due persone veramente splendide...) :D :D :D :D :D
100/100 alla compagnia tutta ( Fede,Luca, Luciano, gli AVR tanto qualificati quanto simpatici,e tutti gli altri...) siamo stati veramente bene :D :D :D :D :D
99/100 al locale e ai menu'
100/100 al filetto in crosta di pane di Stefano Paganini

ora il mio podio per quel che vale...
I migliori.
1) Monfortino 95/100
2) Cannubi Boschis Sandrone 93/100
3) Monprivato 92/100
non sono riuscito a giudicare Falletto 96 e Villero 96
piaciuti abbastanza anche Granbussia e Brunate Marcarini
grazie a tutti quelli che c'erano...

per Palma
ho usato i centesimi e non i sessantesimi, perché non riuscivo a fare l'equivalenza, ma dalla prossima volta mi organizzo, promesso.... :D
"carne fa carne, pane fa panza e vino fa danza"
"Jean-Paul Sartre ha scritto una frase molto bella che ti dovresti tatuare sul pisello: "Io sono quello che faccio con quello che gli altri hanno fatto di me"
manichi

Messaggioda manichi » 16 apr 2013 07:17

Ringrazio pure io gli organizzatori per lo sforzo non è facile aggregare tante persone per una bevuta simile , ottima compagnia , bella location e cibo all'altezza .
Sui vini i miei preferiti :
1) Falletto
2) Monfortino
3) Monprivato
4) Ca d'Morissio
5) Crichet Pajè
6) Altare
Finii con i campi alle ortiche
finii con un flauto spezzato
e un ridere rauco
ricordi tanti
e nemmeno un rimpianto.