Andyele ha scritto:Ah vi anticipo: credo anche io che forse un premiere in grandissima annata potrebbe essere la scelta migliore
Palma ha scritto:Andyele ha scritto:Ah vi anticipo: credo anche io che forse un premiere in grandissima annata potrebbe essere la scelta migliore
Allora non ho nulla da suggerirti
vinogodi ha scritto:...per la mia moder esperienza su Bordeaux, i Premiers sono ... premiers mica per niente. Personalità unica indiopendentemente dall'annata. E, non sempre, le annate osannate da Parker sono quelle che intrigano di più. Hanno senz'altro più materia e potenza, forse anche forza espressiva, ma non sempre le più equilibrate ed eleganti. Ho visto citato la '98 che la ritengo una delle annate, a Bordeaux, più eleganti degli ultimi vent'anni...certo, non hanno la vigoria né del 1990 né del 2000 né del 2005, però...
PS: non dimenticare 1995 e , soprattutto 1996, che sono veri gioiellini...
Ludi ha scritto:... Debbo dire che, almeno dai miei assaggi, anche la 2001 non mi dispiace affatto; se non fosse venuta dopo la 2000, sarebbe stata considerata un'eccellente annata.
ugc ha scritto:un vecchio adagio bordolese recita Petit vin dans les grandes années et grand vin dans les petites.
Andyele ha scritto:ugc ha scritto:un vecchio adagio bordolese recita Petit vin dans les grandes années et grand vin dans les petites.
Non vorrei però fosse la strada per non godere mai
Ludi ha scritto:vinogodi ha scritto:...per la mia moder esperienza su Bordeaux, i Premiers sono ... premiers mica per niente. Personalità unica indiopendentemente dall'annata. E, non sempre, le annate osannate da Parker sono quelle che intrigano di più. Hanno senz'altro più materia e potenza, forse anche forza espressiva, ma non sempre le più equilibrate ed eleganti. Ho visto citato la '98 che la ritengo una delle annate, a Bordeaux, più eleganti degli ultimi vent'anni...certo, non hanno la vigoria né del 1990 né del 2000 né del 2005, però...
PS: non dimenticare 1995 e , soprattutto 1996, che sono veri gioiellini...
ti quoto assolutamente sulla 1996. Debbo dire che, almeno dai miei assaggi, anche la 2001 non mi dispiace affatto; se non fosse venuta dopo la 2000, sarebbe stata considerata un'eccellente annata.
Ludi ha scritto:... Debbo dire che, almeno dai miei assaggi, anche la 2001 non mi dispiace affatto; se non fosse venuta dopo la 2000, sarebbe stata considerata un'eccellente annata.
l'oste ha scritto:A memoria tra le annate "minori" che ho bevuto e che potresti trovane meno cari i Premiere Cru, della 1994 ricordo un ottimo Cheval Blanc e un Lafite incazzoso e seducente (mi dissero che quell'anno era tutto cabernet). Anche con Magaux e Lafite 1993 furono due belle bevute.
Andyele ha scritto:
Cheval Blanc e Ausone come li giudicate? Secondo me non sono così lontani dai Big Five (purtroppo nemmeno nei prezzi)
Ludi ha scritto:Andyele ha scritto:
Cheval Blanc e Ausone come li giudicate? Secondo me non sono così lontani dai Big Five (purtroppo nemmeno nei prezzi)
spesso (ad esempio nelle composizioni delle casse "prestige") vengono equiparati ai 5 1GCC del Medoc, e viene inserito anche Petrus come premier cru "de facto" di Pomerol. Ora si dovranno aggiungere anche Pavie e Angelus....
vinotec ha scritto:...data la mia "veneranda" età ed una passione per i bordeaux, quando in pochi in Italia l'avevano(parlo dei primi anni '80), ho assaggiato praticamente di tutto, dai più grandi a quelli meno; purtroppo però, quando ho iniziato il mio percorso enologico quasi in solitaria, le annate, parlo degli anni '70, non erano granchè(a parte la 1970 e 1971)...probabilmente non riuscivano a fare, nelle annate medie, dei vini ottimi, cosa che invece oggi accade. Quindi i miei ricordi di bevute di 1973, 1974, 1975...e così via, anche di premiere cru, non furono molto soddisfacenti e non mi hanno lasciato ricordi indelebili.
Cosa che invece è capitato con le bottiglie del 1982, 1986, 1988, 1989, anche di cru minori. Ricordo un mouton rothschild 1986 stupefacente...poi si arriva agli anni '90 e qui è storia dei giorni nostri...
Palma ha scritto:Ludi ha scritto:Andyele ha scritto:
spesso (ad esempio nelle composizioni delle casse "prestige") vengono equiparati ai 5 1GCC del Medoc, e viene inserito anche Petrus come premier cru "de facto" di Pomerol. Ora si dovranno aggiungere anche Pavie e Angelus....
Ufficialmente può anche essere, ma tra questi ultimi due e Cheval c'è un bel cavolaccio di differenza. Cheval vale gli altri 4, ehm 5 (solo che è un St. Emilion) ed anzi in più di un'occasione si è rivelato superiore. Ausone lo conosco meno, ma mi dà l'idea di essere meno costante del cavallo, anche se con alcune uscite straordinarie.
jok ha scritto:...........a me invece fa venire in mente chi preferisce bere un etichetta piuttosto che un grande vino!!!
Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”
Visitano il forum: Nessuno e 76 ospiti