paperofranco ha scritto:Barolo Rocche 2004 Brovia.
Mi era piaciuto veramente molto all'uscita, e invece oggi non sono rimasto soddisfatto. Forse siamo ancora in una fase poco espressiva, ma gli sbuffi alcolici che escono dal bicchiere mi preoccupano un po'. In sintesi: dopo un bel colpo d'occhio al colore rubino, vivo e luminoso, profumi leggermente "bruciati" di marca fruttata, tutto sommato direi anche piacevoli, però se da un lato non difetta certo d'intensità odorosa, manca secondo me la vera superba eleganza del cru Rocche di Castiglione, che so essere nelle corde di questa interpretazione. Tannino vigoroso, sicuramente di buona qualità, traccia alcolica anche al gusto, e un quadro gustativo d'insieme un po' scomposto, senza progressione e senza affondo, che mi lascia con qualche punto interrogativo.
Mi ricorda abbastanza l'evoluzione del Rocche 2001 appena uscito naso profumatissimo un mazzo di rose, poi una lunga chiusura , ora si è riaperto ma manca quella freschezza ed esuberanza giovanile , io i 2004 non li ho ancora toccati e grazie alla tua rece aspetterò ancora un po ' .