diamonddave ha scritto:Due le curiosità da chiedere a Gabriele: la prima il perché di quel 5% di Ancellotta
Nel 2008 non c'è più; l'ultima annata è stata la 2006; e poi era il 3 %, non il 5...
Alla 2nda domanda non saprei risponderti...

diamonddave ha scritto:Due le curiosità da chiedere a Gabriele: la prima il perché di quel 5% di Ancellotta
Cristianmark ha scritto:delta ha scritto:a pranzo Marziano Abbona Metodo Classico
Com'era?
Francvino ha scritto:paperofranco ha scritto:Verdicchio di Matelica 2012 Collestefano.
...
Ancora non sono riuscito ad assaggiarlo.
L'ho cercata in paio di ristoranti ma niente, avevano ancora la 2011.
romanee' ha scritto:picenum ha scritto:vinogodi ha scritto:vinogodi ha scritto:...oggi Voigner e Merlot del Domain L'Herbe Sainte gentilmente fattomi conoscere da Romanée che saluto e ringrazio. Siamo in Laguedoc Roussillion , poi vi fò sapere...
...ECCELLENTI!!! Il Voigner da lacrime da tanto buono, fulminato: posso solo fare i miei complimenti...
Pranzo pasquale accompagnato dal MINERVOIS PRESTIGE 09... una bottiglia sdraiata da solo... ora sto io sdraiato! cmq sull'abbacchio ha fatto la sua porca figura.
PS. a Mauro a vinogodi gli hai fatto omaggio... a funghi fattece portà da lui
![]()
a vinogodi,li avevo mandati,prima di metterli in vendita..
cmq visto che ti e' piaciuto,ti portero' qualche boccia omaggio...
![]()
ps se non mi porti a funghi,col c@@o che ti porto qualche boccia...![]()
![]()
![]()
![]()
Spectator ha scritto:romanee' ha scritto:picenum ha scritto:vinogodi ha scritto:vinogodi ha scritto:...oggi Voigner e Merlot del Domain L'Herbe Sainte gentilmente fattomi conoscere da Romanée che saluto e ringrazio. Siamo in Laguedoc Roussillion , poi vi fò sapere...
...ECCELLENTI!!! Il Voigner da lacrime da tanto buono, fulminato: posso solo fare i miei complimenti...
Pranzo pasquale accompagnato dal MINERVOIS PRESTIGE 09... una bottiglia sdraiata da solo... ora sto io sdraiato! cmq sull'abbacchio ha fatto la sua porca figura.
PS. a Mauro a vinogodi gli hai fatto omaggio... a funghi fattece portà da lui
![]()
a vinogodi,li avevo mandati,prima di metterli in vendita..
cmq visto che ti e' piaciuto,ti portero' qualche boccia omaggio...
![]()
ps se non mi porti a funghi,col c@@o che ti porto qualche boccia...![]()
![]()
![]()
![]()
..E,il Sirah,il Merlot ,il Cab S.,come sono ?Io,ancora nn li assaggiati,anche perche',in..anteprima,a me ,nn li hai mandati![]()
.
Spectator ha scritto:...Tignanello 2008,Antinori.Anche questo troppo giovane ,nervoso e scorbutico.La cioccolta,la rosa appassita,la..ciliegiona le spezie e..tutto il resto, sono ancorai in divenire,ma vino ,sicuramente piu' godibile del Bourgogne.
diamonddave ha scritto:Poiché la penso come te, anche riguardo alla 2009, una domanda a tutti: ma quando danno i voti (parlo di tutte le principali guide) le danno sulla fiducia del futuro sviluppo di cui il vino sarà capace, il tutto sulla base delle certezze del passato? ...
Cristianmark ha scritto:diamonddave ha scritto:Poiché la penso come te, anche riguardo alla 2009, una domanda a tutti: ma quando danno i voti (parlo di tutte le principali guide) le danno sulla fiducia del futuro sviluppo di cui il vino sarà capace, il tutto sulla base delle certezze del passato? ...
Si chiama markett.... A/Ing
alì65 ha scritto:Cristianmark ha scritto:diamonddave ha scritto:Poiché la penso come te, anche riguardo alla 2009, una domanda a tutti: ma quando danno i voti (parlo di tutte le principali guide) le danno sulla fiducia del futuro sviluppo di cui il vino sarà capace, il tutto sulla base delle certezze del passato? ...
Si chiama markett.... A/Ing
detto un supermegaesperto come te c'è da crederci....
ugc ha scritto:Francvino ha scritto:paperofranco ha scritto:Verdicchio di Matelica 2012 Collestefano.
...
Praticamente fai l'opposto di quel che faccio io, che prego disperatamente i lungimiranti ristoratori marchisciani di tirarmi fuori qualche bottiglia delle annate più vecchie!!!
![]()
![]()
piergi ha scritto:Pranzo Pasquale!
Terre nere- Etna calderara sottana 2007
Colore rubino brillante, naso di intensi fruttini rossi e arancia sanguinella.
In bocca prevalgono sentori mentolati e balsamici, in finale ritorna l'arancia a dare corpo e sapore.
Garofoli-rosso conero ris. G. Garofoli 2007
Rosso cupo intenso, al naso è ritroso. Col passare del tempo si sente un forte sentore di mon cherì. In bocca è rotondo e ampio, torna il cioccolato ma privo di cilegie, anzi dire fondente extra!
Alberto Longo - syrah 4.7.07 2007
Rosso intenso quasi inchiostrato, al naso una forte nota foxi, ripulendosi escono fuori note di macchia mediterranea e terra bagnata. In bocca il varietale è riconoscibilissimo, aggiungendo di suo una bella mineralità, con note di grafite e cuoio in chiusura.
Monsanto- Chianti classico riserva 2007
Rosso rubino sangue di piccione. Naso disturbato da note lattiche, quasi di yogurt ai frutti di bosco. La bocca è disturbata da una leggera sensazione come di carbonica. Bottiglia non a posto. In seguito si ripulisce ma quella sensazione di imperfezione rimane.
Kalosartipos ha scritto:piergi ha scritto:Pranzo Pasquale!
In bocca prevalgono sentori mentolati e balsamici, in finale ritorna l'arancia a dare corpo e sapore.
Rosso cupo intenso, al naso è ritroso. Col passare del tempo si sente un forte sentore di mon cherì. In bocca è rotondo e ampio, torna il cioccolato ma privo di cilegie, anzi dire fondente extra!
Rosso intenso quasi inchiostrato, al naso una forte nota foxi, ripulendosi escono fuori note di macchia mediterranea e terra bagnata. In bocca il varietale è riconoscibilissimo, aggiungendo di suo una bella mineralità, con note di grafite e cuoio in chiusura.
Rosso rubino sangue di piccione. Naso disturbato da note lattiche, quasi di yogurt ai frutti di bosco. La bocca è disturbata da una leggera sensazione come di carbonica. Bottiglia non a posto. In seguito si ripulisce ma quella sensazione di imperfezione rimane.
Che pranzo noioso!![]()
Manco un bianco od una bolla...
diamonddave ha scritto:Monte Brullo 2008 – Costa Archi![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Colore intenso ed un “nasone” in cui prevalgono frutta scura e cuoio, mentre ogni tanto arrivano sbuffi vanigliati ed un chiaro messaggio alcolico…
Questo il biglietto di presentazione di un vino che è ancora molto giovane, lo si vede anche dalla bocca, dove il tannino particolarmente vivo e serrato, che lascia presagire insieme all’acidità un bell'allungo, è ancora un pelo scomposto.
E' evidentemente un vino che necessita di un vero pasto, perché sorseggiarlo come fatto con l’Assiolo, con qualche tarallo da sgranocchiare mentre leggevo, era meno appropriato. Ed infatti con la cena a base di ragout è andato alla grande...
In bocca è potente, alcolico, anche “esuberante”, ma comunque scivola via piacevolmente per la bella kacidità che lo sostiene. Notarella: ha bisogno di sostare nel bicchiere per emergere al suo meglio, ulteriore segnale a mio parere delle sue potenzialità.
Complimenti per la riuscita. I
Due le curiosità da chiedere a Gabriele: la prima il perché di quel 5% di Ancellotta e la seconda è se la particolare consistenza, rusticità, del Monte Brullo è voluta e cercata da te o è,entro certi limiti, territoriale.
Francvino ha scritto:ugc ha scritto:Francvino ha scritto:paperofranco ha scritto:Verdicchio di Matelica 2012 Collestefano.
...
Praticamente fai l'opposto di quel che faccio io, che prego disperatamente i lungimiranti ristoratori marchisciani di tirarmi fuori qualche bottiglia delle annate più vecchie!!!
![]()
![]()
In questa parte dell'anno sono curioso di assaggiare la nuova annata. In ogni caso ci vuol parecchia fortuna per trovare vecchie annate di Collestefano al ristorante.
davidef ha scritto:
meraviglioso il colore del pinot nero di Gottardi, anzi del blauburgunder riserva di Gottardi....
Kalosartipos ha scritto:piergi ha scritto:Pranzo Pasquale!
Che pranzo noioso!![]()
l'oste ha scritto:Kalosartipos ha scritto:Che pranzo noioso!![]()
Se leggi i vini del mio pranzo pasquale allora "mi meni"...
Sorriso.
Kalosartipos ha scritto:l'oste ha scritto:Kalosartipos ha scritto:Che pranzo noioso!![]()
Se leggi i vini del mio pranzo pasquale allora "mi meni"...
Sorriso.
A parte che da te la bolla ci stava, per il CSJ di FOURRIER avrei sopportato tutto
Spectator ha scritto:...Puepureus 2007,Ferri. Sempre piu' mi piace questo primitivo,peccato sia finito.![]()
![]()
![]()
...Valpolicella 2005,R.Grassi. Una garanzia,quando apri Roccolo.Quest'annata mi e' piaciuta piu' della 2002/2003/2004.![]()
![]()
.
...Barbera 2006,F.Roddolo. Niente male ,bella freschezza .Un tantino..astringente nel finale.![]()
![]()
...Merlot 2009,L'Herbe Sainte.Qua...con 7,50eur ho fatto un affare! Bel vinello,profumato ,fresco e immediato![]()
.
rotellone ha scritto:Sancerre Chavignol rosé 2011 P. Cotat
All'aspetto colore molto tenue, buccia di scalogno più che di cipolla..
Al naso si presenta ancora molto, molto chiuso con vaghi sentori di limone, cenere ed una nota appena percepibile di olio invecchiato.. Difficile, almeno per me, caprine le future possibilità di apertura olfattiva..
In bocca pari pari, arriva troppo liscio e va giù rapido ed indolore, scarsa vena acida e finale di media persistenza..
Che dire? Mah, sicuramente che ho sbagliato abbinamento chiedendogli di supportare uno spiedino di molluschi e gamberi e probabilmente ho sbagliato anche a non dargli altro tempo, per ora non ci siamo - a mio gusto, naturalmente - .. E semmai quando ci dovremmo essere?
Consentitemi solo un " pur geograficamente ardito " parallelismo con una recente bevuta di un vin de garage di pari annata: Fiero bianco Margò , tutt'altra storia.. In positivo ovviamente..
Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”
Visitano il forum: Twoofawine e 774 ospiti