Gazzettino di Romagna - Succi's....

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
Francvino
Messaggi: 4765
Iscritto il: 06 giu 2007 11:26

Re: Gazzettino di Romagna - Fiurintena, com cus dev.....

Messaggioda Francvino » 11 feb 2013 10:59

épée ha scritto:Ci ho provato, ma non mi riesce d'immaginare quel Castell'in villa 95 come una principessa. Secondo me era un signore elegante e distintissimo, ma anche un po' segaligno e con un filo di polvere sul tabarro.
Pensandoci, ho difficolta tout court ad immaginare femminile il sangiovese.


Anch'io ho provato a pensare al signore elegante e distintissimo. Ma non avrei potuto metterlo nella stesso pensiero col Pacalet/Maitresse: questi in genere sono clienti del bordello, sarebbe venuto fuori qualcosa di pruriginoso. :D

Facciamo una principessa (mica son tutte Biancaneve o Cenerentola) canuta con un po' di rughe ma altera?
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]
Avatar utente
enociccio
Messaggi: 14
Iscritto il: 15 set 2010 19:52

Re: Gazzettino di Romagna - Fiurintena, com cus dev.....

Messaggioda enociccio » 11 feb 2013 19:20

boston ha scritto:Un ringraziamento e un 100/100 ai padroni di casa per l'ospitalità e per la bontà delle cibarie.

Quando il Sangiovese incontra la ciccia non ce ne è per nessuno.

Alla prossima ed un saluto a tutta la combriccola.


Mi accodo ai ringraziamenti per la bellissima giornata, organizzata da dio.
Grazie Gabriele e Patrizia per la grandissima pazienza nel sopportare noi veri BEONI! ;-)
Raffo
Messaggi: 240
Iscritto il: 28 nov 2007 17:54
Località: Romagna-italy

Re: Gazzettino di Romagna - la svolta biodinamica.....

Messaggioda Raffo » 17 feb 2013 12:47

Nebbiolino ha scritto:Complimenti per la ciccia, soprattutto a quest'ora fa un ottimo effetto... :o Rostaing che anno era? Ma soprattutto... quanto minchia bevete??? :shock: Complimenti anche ai vostri fegati... :mrgreen:

PS: Impressioni su Massolino? I suoi 2008 ancora non pervenuti.


Buonissssssssssimo!
Raffo
Messaggi: 240
Iscritto il: 28 nov 2007 17:54
Località: Romagna-italy

Re: Gazzettino di Romagna - Fiurintena, com cus dev.....

Messaggioda Raffo » 17 feb 2013 12:57

boston ha scritto:Un ringraziamento e un 100/100 ai padroni di casa per l'ospitalità e per la bontà delle cibarie.

Quando il Sangiovese incontra la ciccia non ce ne è per nessuno.

Alla prossima ed un saluto a tutta la combriccola.


quoto il saggio boston, e mi unisco ai ringraziamenti per la squisita ospitalità...il mio podio? Cerbaiona,Quintino Sella e...Massolino :shock:
Avatar utente
gabriele succi
Messaggi: 1906
Iscritto il: 04 apr 2009 15:13
Località: Chateau de Bologne

Re: Gazzettino di Romagna - Fiurintena, com cus dev.....

Messaggioda gabriele succi » 17 mar 2013 23:48

Oggi di nuovo a casa mia 14 annate di Osso San Grato...
Con spiedata di Claudio "Mainecoon" :shock:
Aspetto i commenti dei partecipanti!!!

Per ora, brevemente, posso dire che il podio va senza dubbio (e in ordine):
1999
2006
1982 :shock: :shock:

@ Hansen e Fufluns
Vogliamo le foto!!! :D
Anche un orologio rotto, due volte al giorno segna l'ora precisa (Anonimo)
Avatar utente
hansen
Messaggi: 1516
Iscritto il: 06 giu 2007 12:53

Re: Gazzettino di Romagna - Fiurintena, com cus dev.....

Messaggioda hansen » 18 mar 2013 11:11

gabriele succi ha scritto:Oggi di nuovo a casa mia 14 annate di Osso San Grato...
Con spiedata di Claudio "Mainecoon" :shock:
Aspetto i commenti dei partecipanti!!!

Per ora, brevemente, posso dire che il podio va senza dubbio (e in ordine):
1999
2006
1982 :shock: :shock:

@ Hansen e Fufluns
Vogliamo le foto!!! :D


Si si a breve sfornò tutto!!!ci sono foto da leccarsi i baffi :D
Intanto non so più come ringraziarti tu la Patty e mastro griller Claudio per tutto quello che avete fatto per noi...è. stata una giornata fantastica!!
Avatar utente
hansen
Messaggi: 1516
Iscritto il: 06 giu 2007 12:53

Re: Gazzettino di Romagna - Fiurintena, com cus dev.....

Messaggioda hansen » 18 mar 2013 11:17

eccolo Lo spiedo!!!!!!!

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
hansen
Messaggi: 1516
Iscritto il: 06 giu 2007 12:53

Re: Gazzettino di Romagna - Fiurintena, com cus dev.....

Messaggioda hansen » 18 mar 2013 11:21

la Pernice e sulla sx coniglio
non ci sono quasi parole per descrivere la cottura perfetta e tutti i particolari usati da Claudio per cucinare queste carni
dico solo peccato per chi non c'era :mrgreen:
Immagine
Avatar utente
hansen
Messaggi: 1516
Iscritto il: 06 giu 2007 12:53

Re: Gazzettino di Romagna - Fiurintena, com cus dev.....

Messaggioda hansen » 18 mar 2013 11:24

che roba era il Grouse :shock: io una carne così balsamica e di carattere non l'avevo mai sentita..certo che qui l'Osso San Grato non ha retto la sfida con questa belva
Immagine

carrelata mista
Immagine
Avatar utente
hansen
Messaggi: 1516
Iscritto il: 06 giu 2007 12:53

Re: Gazzettino di Romagna - Fiurintena, com cus dev.....

Messaggioda hansen » 18 mar 2013 11:31

panoramica della verticale d'Osso San Grato
Immagine

82 89 99 01 06 li gioco sulla ruota di Torino :D
Stefano-zaccarini
Messaggi: 7075
Iscritto il: 14 feb 2009 14:52
Località: Cesena

Re: Gazzettino di Romagna - Fiurintena, com cus dev.....

Messaggioda Stefano-zaccarini » 18 mar 2013 11:54

Sta sera mi riprometto di buttare giù un paio di note o almeno il mio punto di vista su questo splendido vino
invece non voglio aspettare a ringraziare il conte per la straordinaria idea di imbastire questa splendida verticale, Gabri e Patty per averci prestato casa loro e per averci sopportato e claudio ovvero il messia della gardella per aver imbastitto tutto quel popo di roba(i livelli ematici di colesterolo e il mio fegato invece ti odiano :mrgreen: )
P.s. Senza tralasciare una compagnia che mette in secondo piano bevuto e mangiato
Steve
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9066
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: Gazzettino di Romagna - Fiurintena, com cus dev.....

Messaggioda arnaldo » 18 mar 2013 11:57

Chapeau ragazzi!! Spiedo da totale acquolina debordante...!!! Dovevate invitare la Lorella.....sicuramente veniva!!!!!
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: Gazzettino di Romagna - Fiurintena, com cus dev.....

Messaggioda paperofranco » 18 mar 2013 12:20

Cos'erano, galletti Valle Spluga? :mrgreen:

Complimentoni davvero, per la bevuta senza dubbio, ma soprattutto per lo spiedo. A codeste gozzovigliate vorrei partecipare anche se ci fosse il vino sfuso in damigiana :mrgreen: .
GabrieleB.
Messaggi: 1157
Iscritto il: 02 lug 2012 14:57

Re: Gazzettino di Romagna - Fiurintena, com cus dev.....

Messaggioda GabrieleB. » 18 mar 2013 12:32

Complimenti sul serio,quello spiedo ti guarda...
Avatar utente
gabriele succi
Messaggi: 1906
Iscritto il: 04 apr 2009 15:13
Località: Chateau de Bologne

Re: Gazzettino di Romagna - Fiurintena, com cus dev.....

Messaggioda gabriele succi » 18 mar 2013 12:36

GabrieleB. ha scritto:Complimenti sul serio,quello spiedo ti guarda...

E oggi vado con gli avanzi!!!
Forse per tenere pari alla Grouse toccherà aprire un amarone...
Magari un Quintarelli 2000...

:shock: :D
Anche un orologio rotto, due volte al giorno segna l'ora precisa (Anonimo)
Avatar utente
kubik
Messaggi: 2153
Iscritto il: 22 nov 2007 01:20
Località: piemonte

Re: Gazzettino di Romagna - Verticale Osso + Spiedo

Messaggioda kubik » 18 mar 2013 13:20

Davvero complimenti per lo spiedo (mi si sta aggrovigliando lo stomaco dalla fame!) e la verticalona!
Aspettiamo note ..
Avatar utente
Cristianmark
Messaggi: 1191
Iscritto il: 28 feb 2013 22:55

Re: Gazzettino di Romagna - Verticale Osso + Spiedo

Messaggioda Cristianmark » 18 mar 2013 13:54

Chapeau
:mrgreen:
Avatar utente
hansen
Messaggi: 1516
Iscritto il: 06 giu 2007 12:53

Re: Gazzettino di Romagna - Verticale Osso + Spiedo

Messaggioda hansen » 18 mar 2013 17:57

quanto son belle le retro etichette numerate a mano :D
Immagine
Avatar utente
Lalas
Messaggi: 576
Iscritto il: 21 gen 2009 10:46
Località: Bulagna

Re: Gazzettino di Romagna - Verticale Osso + Spiedo

Messaggioda Lalas » 18 mar 2013 21:45

Andate a cagare!
Ecco la felicità della vita, amore e vino ugualmente dobbiamo aver vicino.
Avatar utente
Teddy
Messaggi: 1255
Iscritto il: 08 ago 2008 21:42

Re: Gazzettino di Romagna - Verticale Osso + Spiedo

Messaggioda Teddy » 18 mar 2013 21:56

Ragazzi, vivissimi complimenti per lo spiedo da paura e per la verticale non da meno :shock: :shock:
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13201
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: Gazzettino di Romagna - Verticale Osso + Spiedo

Messaggioda l'oste » 18 mar 2013 22:47

Le foto dei volatili arrostiti con quella tinta di rosolatura da fuoco vivo, lucidata dal grasso, sono quasi un capolavoro espressionista, emozione a colori.
Applausi al fuochista, dal video sono succulente e poi la pernice (erano quelle grigie?) per me è in assoluto la selvaggina più prelibata.
Complimenti anche per la verticale dell'Osso, ho bevuto proprio nel weekend il fratellino San Francesco 2001.
Anche se ovviamente con le bestiole allo spiedo avrei abbbinato dei pinot noir di Borgogna.

Sorriso, occhiolino.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
Avatar utente
gabriele succi
Messaggi: 1906
Iscritto il: 04 apr 2009 15:13
Località: Chateau de Bologne

Re: Gazzettino di Romagna - Verticale Osso + Spiedo

Messaggioda gabriele succi » 19 mar 2013 01:18

l'oste ha scritto:Le foto dei volatili arrostiti con quella tinta di rosolatura da fuoco vivo, lucidata dal grasso, sono quasi un capolavoro espressionista, emozione a colori.
Applausi al fuochista, dal video sono succulente e poi la pernice (erano quelle grigie?) per me è in assoluto la selvaggina più prelibata.

C'erano la pernice scozzese (grouse)

Immagine

E la pernice rossa

Immagine

La grigia non c'era... :( :(

Immagine


Complimenti anche per la verticale dell'Osso, ho bevuto proprio nel weekend il fratellino San Francesco 2001.

Bevuto la 2008 sabato alla festa dell'Enoclub organizzata dal bravo Brozzi; piaciuto parecchio.

Anche se ovviamente con le bestiole allo spiedo avrei abbbinato dei pinot noir di Borgogna.

Sorriso, occhiolino.

Mmmmhhhh....

Il miglior abbinamento per le pernici (grouse in particolare) è un bel Syrah rodanesco.
I borgogna, IMHO, scompaiono...

Ma veniamo ai vini:

Champagne Brut Rosé for Albane - Pierre Peters. Un po' chiuso all'apertura, poi si apre, note di fragola bolla cremosa.
Champagne Les Chetillons 2005 - Pierre Peters. Si conferma un grande Champagne, piaciuto molto
Sancerre Clos La Néore 2008 - Vatan. Semplicemente eccezionale
Gattinara Osso San Grato 1979 Naso da fungo porcino che non sparisce; bocca con acidità scissa dal resto, frutto appena accennato. Da bersi qualche anno fa.
Gattinara Osso San Grato 1982 Integro al massimo; ancora frutto e note leggere di rabarbaro, poi cuoio. Bocca perfetta, acidità integrata, sorso eterno. Grande.
Gattinara Osso San Grato 1983 Un po' terroso, meno acido e verticale in bocca. Piaciuto meno dell'82.
Gattinara Osso San Grato 1989 Un po' ferroso con sentori ematici, bocca con fruttino rosso un po' secco e con le note ferrose che ritornano; non male, per niente.
Gattinara Osso San Grato 1990 Leggero tappo che ne inficia il naso, ma nonostante ciò sotto si sente che è un grandissimo vino. Peccato. Da solo a casa l'avrei bevuto lo stesso. Può far capire che rassa di fuoriclasse sarebbe potuto essere... :twisted:
Gattinara Osso San Grato 1996 Baroleggia parecchio, un filo rigido in bocca, forse dovuto all'eccessiva acidità e al tannino un po' ruvido. Comunque qui ho sentito l'anguria :shock: 8) ma non so se agli stessi livelli del Monfo, visto che non c'ero... Fufluns?
A me è piaciuto.
Gattinara Osso San Grato 1997 Maturo e scuro, soffre l'annata calda. Un po' evoluto...non mi ha entusiasmato. Avrei sperato un po' meglio, ma non da buttare
Gattinara Osso San Grato 1998 Volatile in primo piano che dà una connotazione acetica all'olfatto. Piaciuto poco
Gattinara Osso San Grato 1999 Medaglia d'oro della giornata; naso da frutti rossi e scorza d'arancia. Bocca perfetta, tannini elegantissimi perfettamente fusi con l'acidità. Siamo nell'eccellenza assoluta.
Gattinara Osso San Grato 2001 Bottiglia nettamente migliore di quella bevuta quest'inverno, naso complesso con note balsamiche e di caffè dolce torrefatto. Bocca serrata, tannino tosto di buona qualità e in grande quantità. Vino che per me avrà vita lunga. Molto voluminoso per gli standard.
Gattinara Osso San Grato 2004 Naso subito difficile, da dado star. Poi si apre in note floreali con una rosa in netta evidenza. Bocca con un'ottima progressione tannica. Il sorso chiude con un ultimo acuto ferroso.
Gattinara Osso San Grato 2006 Giovanissimo ma già grandissimo; si conferma ancora una volta un "must". Arancia rossa, mandarino, altri piccoli frutti rossi. Bocca di un'eleganza e di una finezza incredibile. Mi è piaciuto moltissimo il contrasto dolce dato dai tannini perfetti con il ferroso/salato. Grandissimo ora e chissà poi... Per un nonnulla sotto al '99.
Gattinara Osso San Grato 2007 Naso alcolico e con cipria che si sente subito, anche qui si sente l'annata calda. Più largo che lungo, caldo, ma in complesso equilibrato. Chiude con note di caffè tostato (legno?)
Gattinara Osso San Grato 2008 Dolce e maturo, molle in bocca. Piaciuto poco, mi auguro fosse la boccia. Meglio di gran lungail '90 tappato... :o

Gattinara 2004 "base" Buono, ricorda un sangiovese :shock: , da bere con golosità
Gattinara 2006 "base" LA differenza di annata si sente anche sul base. Meglio del 2004. Bellissimo frutto rosso che lo caratterizza. Buono parecchio.

Champagne Brut Tradition - Olivier Pére & Fils. Bolla un po' grossolana. A mio avviso niente a che vedere con i primi 2 sciampo aperti...
Buono come brut da "tutti i giorni".
Anche un orologio rotto, due volte al giorno segna l'ora precisa (Anonimo)
Avatar utente
petitbogho
Messaggi: 3510
Iscritto il: 10 ott 2008 11:01
Località: Salò

Re: Gazzettino di Romagna - Verticale Osso + Spiedo

Messaggioda petitbogho » 19 mar 2013 11:16

Davvero bravi.
Con cosa è stato unto lo spiedo? Per quanto tempo?

Ovviamente sono sorpreso dall'Osso 2008, stroncato da tutti mi pare, mi soprende perchè credevo potesse essere una buona annata invece parrebbe che la vinga abbia sofferto e mi spaventa il "maturo" ... toccherò con mano sicuramente al Vinitaly, per ora non si ordina nulla.
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13201
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: Gazzettino di Romagna - Verticale Osso + Spiedo

Messaggioda l'oste » 19 mar 2013 13:25

gabriele succi ha scritto:
l'oste ha scritto:Le foto dei volatili arrostiti con quella tinta di rosolatura da fuoco vivo, lucidata dal grasso, sono quasi un capolavoro espressionista, emozione a colori.
Applausi al fuochista, dal video sono succulente e poi la pernice (erano quelle grigie?) per me è in assoluto la selvaggina più prelibata.

C'erano la pernice scozzese (grouse)

Immagine

E la pernice rossa

Immagine

La grigia non c'era... :( :(

Immagine


Ancora sinceri e salivanti complimenti.
Qui in zona prealpi si trovano solo raramente le pernici oltre a quaglie e colini della Virginia.
Dove vi siete procurati quel ben di bosco del grouse?
Anche in pvt sarei molto interessato, grazie.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
Avatar utente
gabriele succi
Messaggi: 1906
Iscritto il: 04 apr 2009 15:13
Località: Chateau de Bologne

Re: Gazzettino di Romagna - Verticale Osso + Spiedo

Messaggioda gabriele succi » 19 mar 2013 13:44

l'oste ha scritto:Dove vi siete procurati quel ben di bosco del grouse?
Anche in pvt sarei molto interessato, grazie.

...mp...

petitbogho ha scritto:Davvero bravi.
Con cosa è stato unto lo spiedo? Per quanto tempo?

Ogni tanto veniva spruzzato sulla carne dell'olio aromatizzato al timo e rosmarino

Dimenticavo!
Allo spiedo c'erano anche le alzavole...

Immagine

il miglior uccello di "valle" che esista! Per me che sono nato cacciatore di anatre è stato come tornare indietro nel tempo...
Anche un orologio rotto, due volte al giorno segna l'ora precisa (Anonimo)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: andrea94, cru, tommykimi, vinogodi e 118 ospiti