il thread pallonaro

Dove discutere, confrontarsi o scherzare sempre in modo civile su argomenti attinenti al mondo del food&wine e non solo.

balrog

Messaggioda balrog » 15 nov 2007 12:56

...posso chiederti DUDLEY come agiresti sull'uso inappropriato da parte della polizia di armi da fuoco (questo caso è lampante)....consideri il caso isolato o , diciamo, specchio dei tempi ?....

altra domanda (a tutti) : come considerate il metodo di diffusione delle informazioni tenuto dal questore di Arezzo?.....si voleva tentare un diverso modo di "lettura" dell'avvenimento...abortito dalla comparsa di testimoni oculari ?..

altra domanda: come mai i tre altri poliziotti presenti all'evento hanno taciuto la circostanza (molto aggravante) che non solo i colpi non erano in aria, che non solo il colpo orizzontale non era partito "per errore" ma che era ferma intenzione dell'agente sparare per colpire (se non altro la macchina ....che faccio notare stava cominciando ad allontanarsi e non può quindi configurarsi come un tentativo di fermare una rissa visto che la rissa era abbondantemente finita) e più che plasuibilmente NON POTEVANO NON VEDERE ...in subordine.....come poteva ancor domenica sera il questore di Arezzo parlare di colpi in aria se aveva parlato con i suoi agenti (e gli agenti gli avevano spiegato l'accaduto).....in subordine.... è plausibile che il questore (e quindi il prefetto) già conoscessero a grandi linee ciò che ra accaduto fin dalla mattinata di domenica (diciamo le 11.00) visto che le pattuglie avevano le radio, ora se questo è vero come mai è uscita un'ANSA alle 12.00 con notizie del tutto fuorvianti che parlavano di scotri tra opposte tifoserie e di un morto in questi scontri dovuto a un colpo di pistola (generico), isnerendo solo un "è intervenuta la polizia" a chiudere , fermo restando che le notizie non potevano che provenire dalla questura stessa unica informata dei fatti ?? (se volete vi posto il comunicato ANSA)

vi sarò grato del vostro parere in merito

balrog
Redisasso
Contatta:

Messaggioda Redisasso » 15 nov 2007 13:28

fabius81 ha scritto:E' folle paragonare una rissa ad un assalto contro la camionetta dei CC...nel secondo caso il dubbio dello sparo per difesa ci può stare nel primo caso non credo proprio....se per ogni rissa la polizia sparasse si decimerebbe la popolazione mondiale...

nel caso specifico siamo d'accordo, tra l'altro vorrei sottolineare come la soluzione all'

balrog ha scritto:uso inappropriato da parte della polizia di armi da fuoco

ci sia, sia molto semplice e si chiami ARMI NON LETALI, di cui, al contrario dei prodotti dell'orgoglio nazionale Beretta che invece sono ben letali, vige il divieto assoluto di detenzione e uso.
Ma evidentemente ci sono interessi molto forti dietro la mancata adozione di armi non letali da parte delle Forze dell'Ordine...

tornando a bomba, direi che sì, la tragica fatalità (non necessariamente senza colpa -non voglio dire dolo- dall'altra parte) può accadere a tutti, ma ci sono comportamenti che ne aumentano la probabilità, chi non si perde una rissa o va in giro strafatto e aggressivo va a cercare rogna... e prima o poi la rogna arriva, la violenza attira solo altra violenza.
A volte ritornano

https://fabiocagnetti.substack.com
le spedizioni saranno effettuate entro tre giorni dal pagamento
alis

Messaggioda alis » 15 nov 2007 14:29

Dudley ha scritto:Mi auguro che nessuno, di ritorno alticcio dalla prossima degustazione, si imbatta in situazioni alla Sandri/Aldovrandi o in una semplice perquisizione energica.

Da qualche parte, ci sarà sempre il fesso di turno che dirà: io non bevo così tanto, a me non capita.

Ti straquoto, purtroppo di queste cose ne capitano spesso in USA, basta guardare a quello che è successo un paio di giorni fa a Brooklyn, c'è un altro caso Diallo. Noi non siamo a quei livelli, ma direi che ci difendiamo bene. Ovviamente siamo capaci a prendere dagli USA solo le cose negative
non abbiamo piu' scampo col rifatto
mando a cagare ufficialmente i sostenitori del silvio nano di mente
come avete potuto votarlo...come avete potuto...l'italia dei misteri altro che italia dei valori...siete peggio di fantozzi (troglo)
vignadelmar
Contatta:

Messaggioda vignadelmar » 15 nov 2007 14:40

Il poliziotto è stato accusato di Omicidio volontario.

Lo ha comunicato il suo avvocato.

.
Pigigres 20/09/'10 "A me è capitato con il Tildin....ho capito Nebbiolo turbomodernista. Poi usando un pò di cervello.... ho detto Gaja."
Tessera n.1 e Presidente Lenin Fans Club
Tessera n°0 e Presidente Circolo Conviviale Colonna Pugliese
Pannocchia

Messaggioda Pannocchia » 15 nov 2007 14:51

Pannocchia ha scritto:C'è stata una vera rissa, non un semplice diverbio. Ed è stato il "movimento" della rissa che ha attirato l'attenzione dei poliziotti. Non le voci e gli insulti, inudibili in quelle condizioni.

E soprattutto c'è stato un idiota che, in preda a un raptus, ha sparato una sola volta ad altezza d'uomo. Anche perchè, esclusa a priori l'ipotesi demenziale per cui dopo il colpo in aria sia inciampato, un poliziotto esperto dopo il colpo in aria si sarebbe reso conto della cazzata che stava facendo e si sarebbe fermato, conscio di essersi già messo nei guai con quel gesto eccessivo. Figuriamoci un secondo sparo a mani unite!

Da Repubblica di oggi (http://www.repubblica.it/2007/11/sezioni/cronaca/tifosi-morto-2/amico-guida/amico-guida.html):

Parla Marco, l'amico che guidava:......

.......Che cosa è successo in quella piazzola?
"Preferisco non rispondere.
Voglio raccontare solo di Gabriele. Le posso dire che siamo stati un poco in quella piazzola. Mentre uscivamo da lì è successo tutto".

Racconti...
"Dunque, poco prima c'eravamo fermati a Badia al Pino per prendere un altro caffè. Poi siamo risaliti in macchina ed eravamo appena partiti quando all'improvviso, girandomi verso sinistra, vedo un soggetto immobile su una collinetta puntare la pistola a due mani nella nostra direzione.Ero al posto di guida e mi sono rivoltato per guardare avanti. Era passata solo una frazione di secondo.
“Il suo segreto era starsene abbastanza vicino alla vita, ma mai dentro.
In modo da poter osservare con sarcasmo l’orrore dell’umanità.”
Marco

Messaggioda Marco » 15 nov 2007 15:02

Pannocchia ha scritto:
Pannocchia ha scritto:C'è stata una vera rissa, non un semplice diverbio. Ed è stato il "movimento" della rissa che ha attirato l'attenzione dei poliziotti. Non le voci e gli insulti, inudibili in quelle condizioni.

E soprattutto c'è stato un idiota che, in preda a un raptus, ha sparato una sola volta ad altezza d'uomo. Anche perchè, esclusa a priori l'ipotesi demenziale per cui dopo il colpo in aria sia inciampato, un poliziotto esperto dopo il colpo in aria si sarebbe reso conto della cazzata che stava facendo e si sarebbe fermato, conscio di essersi già messo nei guai con quel gesto eccessivo. Figuriamoci un secondo sparo a mani unite!

Da Repubblica di oggi (http://www.repubblica.it/2007/11/sezioni/cronaca/tifosi-morto-2/amico-guida/amico-guida.html):

Voglio raccontare solo di Gabriele. Le posso dire che siamo stati un poco in quella piazzola. Mentre uscivamo da lì è successo tutto".

Racconti...
"Dunque, poco prima c'eravamo fermati a Badia al Pino per prendere un altro caffè. Poi siamo risaliti in macchina ed eravamo appena partiti quando all'improvviso, girandomi verso sinistra, vedo un soggetto immobile su una collinetta puntare la pistola a due mani nella nostra direzione.Ero al posto di guida e mi sono rivoltato per guardare avanti. Era passata solo una frazione di secondo.
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 15 nov 2007 15:49

Dudley ha scritto:
tenente Drogo ha scritto:
Dudley ha scritto:Ma nessuno si è mai preso a pugni, per qualsiasi ragione di questo mondo?
Ma questo forum è popolato da persone che hanno vissuto o da sfigati che hanno solo parlato, sognato, pensato?

ma perche', uno che non ha mai preso a pugni qualcuno (a parte l'infanzia, dove si fa spesso a botte, con cugini, fratelli e sorelle) e' sfigato?

N.

PS ti saluto, vado a picchiare i miei gatti

Ok, per me se vuoi giustificare un poliziotto che spara ad altezza uomo perchè vede otto persone azzuffarsi, accomodati.

E' successo questo, non lo dico io lo dicono i reati per cui sono stati indagati i soggetti interessati, possibile che non ve ne rendiate conto?

Siete tutti così bravi a giudicare gli altri, a porvi su un piedistallo del cazzo fatto di ironia (o di idiozia, si veda il caro signor Coerenza) e di presunzione?

Lo capite o no che al posto di Sandri o di Aldovrandi ci potevamo essere tutti?

salti di palo in frasca

al posto di Sandri (di Aldovrandi non so) potevamo in effetti esserci tutti, come le 8000 persone circa che muoiono ogni anno in incidenti automobilistici (quest' ultimo pezzo di frase l'ho scritto con una mano sola ;) )

N.
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
Pannocchia

Messaggioda Pannocchia » 15 nov 2007 15:53

Pannocchia ha scritto:
Pannocchia ha scritto:C'è stata una vera rissa, non un semplice diverbio

Aggiornamento CdS (http://www.corriere.it/cronache/07_novembre_15/spaccarotella_sparo_accidenteale.shtml):

«I COLTELLI ERANO DEGLI AMICI DELLA VITTIMA» - Intanto, in una conferenza stampa, il procuratore capo di Arezzo, Ennio Di Cicco ha spiegato che «i coltelli, gli ombrelli e il mezzo ombrello rotto» trovati nell'area di servizio dove domenica scorsa è morto il tifoso laziale Gabriele Sandri «erano degli occupanti della macchina della vittima». Di CIcco ha anche aggiunto che nell'area di servizio c'erano tre auto e due gruppi di tifosi, uno laziale e l'altro juventino. A chi gli chiedeva se durante la zuffa le vittime siano stati gli juventini, il procuratore ha risposto: «sembrerebbe».

Aggiornamento Messaggero (http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=13087&sez=HOME_INITALIA):

Agguato agli juventini. Gli investigatori e il magistrato inquirente intanto hanno fatto luce sulle fasi che portarono domenica scorsa all'uccisione del giovane tifoso laziale. Sono stati ricostruiti nel dettaglio i momenti di quello che viene considerato dagli inquirenti come un vero e proprio agguato teso dal gruppo di tifosi laziali agli juventini, in transito sullo stesso tratto autostradale. Gli sviluppi sarebbero stati resi possibili grazie alle numerose testimonianze rese non solo dai protagonisti, ma anche dai presenti poco dopo le 9 del mattino di domenica alla stazione di servizio di Badia al Pino.

A quanto apprende l'agenzia Adnkronos, almeno otto tifosi laziali con il volto coperto attesero l'arrivo della Mercedes alla stazione di Badia al Pino e con cinghie, biglie e ombrelli si scagliarono contro gli juventini (sul luogo la polizia scientifica ha trovato anche due coltelli a serramanico).

Mi piacerebbe però sapere anche a che punto sono le ricerche del "famoso" secondo bossolo, quello del colpo in aria.
Ultima modifica di Pannocchia il 15 nov 2007 16:38, modificato 1 volta in totale.
“Il suo segreto era starsene abbastanza vicino alla vita, ma mai dentro.
In modo da poter osservare con sarcasmo l’orrore dell’umanità.”
magnamagna

Messaggioda magnamagna » 15 nov 2007 16:01

Marco ha scritto:Ho letto tutto il pezzo...è raccapricciante.

GIUSTIZIA PER GABRIELE.

Leggi anche il resto... erano loro che hanno aggredito... e portavano anche coltelli e bastoni

Secondo il procuratore capo di Arezzo Ennio Di Cicco, "i coltelli e un ombrello mezzo
rotto" trovati nell'area di servizio ''evidentemente erano degli occupanti della macchina dove c'e' stato il morto'. Gli altri erano vittime dell'aggressione''. Di Cicco ha poi spiegato che nell'area di servizio c'erano tre auto e due gruppi di tifosi, uno laziale e l'altro juventino. L'ipotesi di reato potrebbe essere quella di ''porto di oggetti atti a offendere con eventuali lesioni'', ma questo filone di indagine e' considerato meno rilevante dal procuratore e ''potrebbe essere stralciato, visto che si tratta di episodi collaterali''.

Mi sembra veramente patetico stare qui ad azzuffarsi (più o meno come degli ultras idioti) su una questione che come esito ha solo la rovina di due persone: la vittima ed il suo uccisore... ognuno dei quali, nella circostanza, ha commesso degli errori...
brifazio
Contatta:

Messaggioda brifazio » 15 nov 2007 16:08

Dudley ha scritto:Ma nessuno si è mai preso a pugni, per qualsiasi ragione di questo mondo?
Ma questo forum è popolato da persone che hanno vissuto o da sfigati che hanno solo parlato, sognato, pensato?

Renditi conto di quello che stai dicendo.

No, non tutti sono violenti come te, evidentemente, che consideri sfigati
quelli che non hanno mai preso a pugni qualcuno.
Sei proprio fortunato a esserti preso a pugni con altri, come t'invidio!

Io sono uno degli sfigati che non l'hanno mai fatto, e sono talmente scemo che ne sono orgoglioso, ho solo parlato, sognato, pensato, amato e tante altre cose, ma mai preso a pugni qualcuni.
E non l'ho nemmeno mai presi.

Considero anche il solo alzare la voce una piccola sconfitta, è da maleducati.
Marco

Messaggioda Marco » 15 nov 2007 16:16

magnamagna ha scritto:
Marco ha scritto:Ho letto tutto il pezzo...è raccapricciante.

GIUSTIZIA PER GABRIELE.

Leggi anche il resto... erano loro che hanno aggredito... e portavano anche coltelli e bastoni

Secondo il procuratore capo di Arezzo Ennio Di Cicco, "i coltelli e un ombrello mezzo
rotto" trovati nell'area di servizio ''evidentemente erano degli occupanti della macchina dove c'e' stato il morto'. Gli altri erano vittime dell'aggressione''. Di Cicco ha poi spiegato che nell'area di servizio c'erano tre auto e due gruppi di tifosi, uno laziale e l'altro juventino. L'ipotesi di reato potrebbe essere quella di ''porto di oggetti atti a offendere con eventuali lesioni'', ma questo filone di indagine e' considerato meno rilevante dal procuratore e ''potrebbe essere stralciato, visto che si tratta di episodi collaterali''.

Mi sembra veramente patetico stare qui ad azzuffarsi (più o meno come degli ultras idioti) su una questione che come esito ha solo la rovina di due persone: la vittima ed il suo uccisore... ognuno dei quali, nella circostanza, ha commesso degli errori...

Guarda che non sono l'avvocato difensore dei tifosi laziali.
Mi viene in mente però che se si sono date due ombrellate e una bocciata in testa non si registrano ne' feriti gravi, ne' feriti lievi.
E comunque niente, ma proprio niente giustifica l'atto idiota ed inumano fatto dal poliziotto.
E per quanto possa aver sbagliato la vittima (che ancora non è chiaro se stesse dormendo oppure abbia partecipato alla rissa...) ritengo molto piu' comprensibile il suo, di errore...

Guarda piu' su quello che ha scritto Dudley, chi di noi in gioventu' non ha partecipato a qualche scaramuccia ?
(non parlo di coltelli, ma solo di quattro schiaffi presi o dati) :wink:
brifazio
Contatta:

Messaggioda brifazio » 15 nov 2007 16:20

Marco ha scritto:Guarda piu' su quello che ha scritto Dudley, chi di noi in gioventu' non ha partecipato a qualche scaramuccia ?

Eccomi, lo ribadisco.
Marco

Messaggioda Marco » 15 nov 2007 16:26

brifazio ha scritto:
Marco ha scritto:Guarda piu' su quello che ha scritto Dudley, chi di noi in gioventu' non ha partecipato a qualche scaramuccia ?

Eccomi, lo ribadisco.

Ho capito brifazio e ti faccio i miei personali complimenti.
Dopo, ribadisco che chi è una brava persona, ma una volta ha mollato una cinquina allo st@@@@@@@o che voleva fare lo st@@@@o per qualche motivo, gode ugualmente della mia stima.

E comunque si sta uscendo dal seminato.
Se gli altri occupanti della Renault Megane sono i proprietari dei coltelli e degli ombrelli...si prendano le loro responsabilità.
Che di per se non mi sembra tanta.
brifazio
Contatta:

Messaggioda brifazio » 15 nov 2007 16:35

Marco ha scritto:Dopo, ribadisco che chi è una brava persona, ma una volta ha mollato una cinquina allo st@@@@@@@o che voleva fare lo st@@@@o per qualche motivo, gode ugualmente della mia stima.

Non della mia, sicuramente, chi alza le mani sbaglia sempre, a meno che non debba difendere
la propria incolumità fisica o quella di una persona più debole che accompagna.

Fare lo *** non è un motivo sufficiente per essere presi a sganassoni o peggio.

Comunque l'OT qui regna sovrano e l'argomento pallonaro non è più trattato da un numero di pagine enorme.
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 15 nov 2007 18:06

Marco ha scritto:
brifazio ha scritto:

Eccomi, lo ribadisco.

Ho capito brifazio e ti faccio i miei personali complimenti.
Dopo, ribadisco che chi è una brava persona, ma una volta ha mollato una cinquina allo st@@@@@@@o che voleva fare lo st@@@@o per qualche motivo, gode ugualmente della mia stima.

E comunque si sta uscendo dal seminato.
Se gli altri occupanti della Renault Megane sono i proprietari dei coltelli e degli ombrelli...si prendano le loro responsabilità.
Che di per se non mi sembra tanta.

beh, insomma, se non ti sembra grave andare a vedere una partita portandosi appresso un coltello ....
(certo, infinitamente meno che ammazzare qualcuno, ovvio)

N.

vignadelmar
Contatta:

Messaggioda vignadelmar » 15 nov 2007 18:48

vignadelmar ha scritto:
Dudley ha scritto:Ma questo forum è popolato da persone che hanno vissuto o da sfigati che hanno solo parlato, sognato, pensato?

Non sapevo che parlare, sognare e pensare non fosse vivere o fosse una vita da sfigati.

Evidentemente la mia è una vita completamente vissuta in maniera sfigata.

Da quello che scrivi la tua vita invece è stata assolutamente vissuta: parlato pochissimo, sognato quasi mai, pensato men che meno !!!
Ti invidio !!!

.......ed io sto a perdere il mio tempo con te ???!!!! Sono proprio scemo !!

.

Brifazio..............7 euro..............grazie.

.
Pigigres 20/09/'10 "A me è capitato con il Tildin....ho capito Nebbiolo turbomodernista. Poi usando un pò di cervello.... ho detto Gaja."
Coccoi

Messaggioda Coccoi » 15 nov 2007 19:40

Mi spiegate la storia dei sette euro???

Grazie!!
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 15 nov 2007 21:00

brifazio ha scritto:Comunque l'OT qui regna sovrano e l'argomento pallonaro non è più trattato da un numero di pagine enorme.

... infatti

nessuno ha detto che il rigore per il Parma non c'era e il gol di Iaquinta era regolare

N.

beluga

Messaggioda beluga » 15 nov 2007 21:04

Continua a sconcertarmi il morboso interesse mediatico di questa vicenda a fronte del silenzio che solitamente circonda episodi analoghi.
Non riesco ad accettare l'evidenza ma dovrò rassegnarmi a farlo: il clamore non ha a che fare per il dolore per una vita spezzata ma solo per il fatto che si tratta di un tifoso di calcio, categoria che per qualche strano motivo è legata da vincoli di solidarietà reciproca che definirei tribali.

Tra le centinaia di casi che non hanno sollecitato il minimo interesse ne cito tre:

NAPOLI - Svolta nel caso della morte del ventenne Pasquale Guadagno, l'incensurato ucciso da un carabiniere ieri sera nel Napoletano dopo un inseguimento: si sono costituiti spontaneamente ai carabinieri della compagnia di Nola i due ragazzi che ieri sera erano con lui a bordo della Fiat Uno rubata che non si era fermata all'alt dei militari.
Indagato il carabiniere che ha sparato sulla vettura in fuga

E' stata uccisa ad un posto di blocco una donna che aveva appena ritirato in un'area di servizio 40 mila euro, frutto di un'estorsione ai danni di un funzionario dell'Ispettorato del lavoro. E' accaduto a Isola Rizza (Verona). La 51enne aveva tentato di investire il militare che ha ...

Senza casco, non si ferma all
Me ne importo
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 15 nov 2007 21:25

beluga ha scritto:Continua a sconcertarmi il morboso interesse mediatico

....

i media li vedo soprattutto interessati al fenomeno "ultra'" o ultra-ultra (insomma quella minoranza violenta di ultra)

se quello che scrive Repubblica e' vero (ma la mia sign esprime comunque un sano scettiscismo verso la stampa), e' inquietante la situazione

stampa a parte pero', chi vive a Roma le scritte sui muri le legge
"Onore a Liboni" e' una di queste ad esempio
e ben prima che scoppiasse 'sto casino

-------------

Dalla curva all'eversione
"20mila violenti contro il Sistema"
di CARLO BONINI

ROMA - Prigionieri di un equivoco rassicurante, il Paese e la sua classe politica hanno raccontato e continuano a raccontare a se stessi i violenti da stadio come un'appendice purulenta ed endemica del gioco del calcio. Una sua manifestazione velenosa. Un affare da tornelli, steward, trasferte vietate. Le cose, purtroppo, non sembrano stare così. Non più, almeno.

Le note interne redatte nell'ultimo anno dal Dipartimento della Pubblica sicurezza raccontano una nuova forma di eversione. "I gruppi - si legge - perseguono una contrapposizione al "Sistema". Il che si traduce in una accentuazione dello scontro violento con le forze dell'ordine, considerate i primi nemici, perché braccio armato della "repressione" e "al soldo" delle pay-tv e degli interessi economico-finanziari del calcio".

Eversione al Sistema. Le due parole, il concetto che esprimono, non sono semanticamente neutre. Spiega un alto funzionario dell'Antiterrorismo: "Ho abbastanza capelli bianchi in testa per dire che se guardiamo a come definisce il "Sistema" questa gente che ha dichiarato guerra al Paese e andiamo indietro con la memoria a un'altra stagione, si ripropone, mi si passi la semplificazione concettuale, il canovaccio del "Sim", lo "Stato Imperialista delle multinazionali". Perché assai simile è il triangolo che definisce il perimetro in cui iscrivere il nemico: istituzioni, profitto, repressione".

Può apparire un'iperbole. Ma se i numeri e le analisi del Dipartimento della Pubblica sicurezza sono corretti, l'analisi rischia di essere persino sottostimata. In uno dei suoi ultimi censimenti, la nostra polizia di Prevenzione (che da sette anni, vale la pena ricordarlo, dispone presso ogni sezione delle Digos di "squadre tifoserie", unità interamente dedite al controllo e alle indagini sulle frange violente del tifo) stima in poco più di 80 mila i tifosi organizzati.

I cosiddetti "ultras", per usare un termine generico che ormai nulla dice davvero di quel che si muove nelle curve. Perché è in questo numero indistinto - segnalano le note del Dipartimento - che si manifesta il grumo eversivo che non si vuole vedere. Parliamo di "almeno 63 gruppi di estrema destra e 35 di estrema sinistra". I primi, capaci di raccogliere intorno alle proprie sigle "14.630 "sostenitori"". I secondi, "5.275". Ventimila persone in tutta Italia.

"Sufficientemente poche - osserva un funzionario di una delle Digos delle piazze più complicate del Paese - per far dire agli addetti ai lavori del calcio che questa gente è una minoranza che non può uccidere lo spettacolo più bello del mondo. Tantissime, dal nostro punto di vista, considerando quali meccanismi emulativi e che tipo di reazioni a catena possono scatenare dentro o fuori da uno stadio solo cento di questi soggetti".

Torniamo dunque al "Sistema". Che sia grazie a un collante di natura "eversiva" che si è andata saldando e definendo la geografia e la natura del "tifo" violento è una circostanza dimostrabile - ad avviso del Dipartimento - documentalmente, quanto empiricamente. "Il dato che si pone in assoluta evidenza - si legge nelle analisi del Viminale - è l'esistenza di una "teoria dell'opposizione violenta" contro "il sistema istituzionale"" assunto nella sua manifestazione materiale e soprattutto simbolica.

Non è un caso, insomma (ma è al contrario rivelatore), che nella domenica da cani di Roma e Milano, l'assalto sia alle caserme, ai commissariati, al palazzo del Coni, agli operatori delle televisioni. Non è un caso che d'incanto la tradizionale lettura delle "curve" con le categorie politiche della "destra" e della "sinistra" risulti un ferro vecchio. Non è un caso che la domenica di Roma e Milano abbia dimostrato con quale facilità "tifosi" di squadre diverse, divise da rivalità secolari (Roma e Lazio su tutte), si possano ritrovare a impugnare coltelli e spranghe sullo stesso lato della barricata.

Del resto, che l'elaborazione di una "teoria dell'opposizione violenta" sia diventato bagaglio comune a quello spettro politico tradizionale (destra/sinistra) con cui ci ostiniamo a leggere con pigrizia le curve degli stadi, neanche fossero l'emiciclo del Parlamento, trova conferma proprio quando la fotografia delle frange violente del tifo diventa di dettaglio. Ancora le note del Dipartimento: "Anche nelle tifoserie orientate verso l'estrema sinistra e l'antagonismo, comprese le frange anarchiche e quelle cosiddette dell'Autonomia di classe, si osserva lo sviluppo di una lotta contro la repressione esercitata dallo Stato attraverso le forze di Polizia. Come dimostrano iniziative assunte nelle curve di Livorno, Torino, Venezia, Terni, Ancona, Pisa, Taranto, Massa Carrara, Savona sui temi della "repressione" del "carcerario", della "lotta all'imperialismo"".

Secondo dunque una dinamica formalmente di segno politicamente opposto, ma di identica sostanza, a quella dei gruppi di destra, ormai nel pieno controllo delle curve "del nord-Italia, del Triveneto", ma anche di "Roma, Ascoli, Napoli, Salerno, Cava dei Tirreni, Catania".

L'iniziativa, sin qui senza precedenti, della Procura della Repubblica di Roma di contestare l'aggravante delle "finalità di terrorismo" agli arrestati per le violenze di domenica segnala che l'analisi del Dipartimento è forse destinata ad aprire una breccia, quantomeno nella percezione del fenomeno. Che quella parola - "eversione" - forse non è un'iperbole. Che accettare di misurarvisi significa anche comprendere chi abbiamo di fronte e cosa ci attende.

"Forme di violenza oggettivamente eversive, ma che dell'eversione non hanno sciaguratamente la progettualità", per dirla con le parole di un funzionario della nostra Antiterrorismo con lunghi anni di esperienza nell'ordine pubblico negli stadi. "Negli anni '70 - dice - nessun corteo, di neri o di rossi che fosse, avrebbe mai neppure concepito l'assalto a una caserma delle volanti, dove sai che troverai gente in divisa che nelle macchine ha le armi. E questo è un problema. Anzi, è il problema. Lì dove esiste una forma di eversione senza progetto, hai una notte vera, in cui tutto diventa drammaticamente possibile e tu non sei più in grado neppure di immaginare le mosse di chi ti è di fronte".

(13 novembre 2007)

cavolonero
Contatta:

Messaggioda cavolonero » 15 nov 2007 21:40

beluga ha scritto:Continua a sconcertarmi il morboso interesse mediatico di questa vicenda a fronte del silenzio che solitamente circonda episodi analoghi.
Non riesco ad accettare l'evidenza ma dovrò rassegnarmi a farlo: il clamore non ha a che fare per il dolore per una vita spezzata ma solo per il fatto che si tratta di un tifoso di calcio, categoria che per qualche strano motivo è legata da vincoli di solidarietà reciproca che definirei tribali.

Tra le centinaia di casi che non hanno sollecitato il minimo interesse ne cito tre:

NAPOLI - Svolta nel caso della morte del ventenne Pasquale Guadagno, l'incensurato ucciso da un carabiniere ieri sera nel Napoletano dopo un inseguimento: si sono costituiti spontaneamente ai carabinieri della compagnia di Nola i due ragazzi che ieri sera erano con lui a bordo della Fiat Uno rubata che non si era fermata all'alt dei militari.
Indagato il carabiniere che ha sparato sulla vettura in fuga

E' stata uccisa ad un posto di blocco una donna che aveva appena ritirato in un'area di servizio 40 mila euro, frutto di un'estorsione ai danni di un funzionario dell'Ispettorato del lavoro. E' accaduto a Isola Rizza (Verona). La 51enne aveva tentato di investire il militare che ha ...

Senza casco, non si ferma all

if vodka was water and I was a duck,
I'd swim to the bottom and never come up.
but vodka's not water and I'm not a duck,
so slide me a bottle and shut the fuck up

http://arturodori.blogspot.com/

brifazio
Contatta:

Messaggioda brifazio » 16 nov 2007 06:04

vignadelmar ha scritto:
vignadelmar ha scritto:
Dudley ha scritto:Ma questo forum è popolato da persone che hanno vissuto o da sfigati che hanno solo parlato, sognato, pensato?

Non sapevo che parlare, sognare e pensare non fosse vivere o fosse una vita da sfigati.

Da quello che scrivi la tua vita invece è stata assolutamente vissuta: parlato pochissimo, sognato quasi mai, pensato men che meno !!!
Ti invidio !!!

.

.

In questo caso, no, Luciano.
Avevo ben letto il tuo post, poi ho voluto dire lo stesso la mia, ribadendo lo stesso concetto,
il nostro pensiero sulla questione non si sovrappone, ma diventa più forte.
benedetta21
Contatta:

Messaggioda benedetta21 » 16 nov 2007 10:35

tenente Drogo ha scritto:
brifazio ha scritto:Comunque l'OT qui regna sovrano e l'argomento pallonaro non è più trattato da un numero di pagine enorme.

... infatti

nessuno ha detto che il rigore per il Parma non c'era e il gol di Iaquinta era regolare

N.

EH quoto cavolo!! straquoto!!

ma non sara' che eri ironico e io ho sbandierato la mia fede calcistica senza avere un vero spalleggiatore e ora saro' severamente derisa e emarginata... :roll: ?
vabo', fa niente! quoto!! :D :evil:
vignadelmar
Contatta:

Messaggioda vignadelmar » 16 nov 2007 10:44

brifazio ha scritto:
vignadelmar ha scritto:
vignadelmar ha scritto:

Ti invidio !!!

.

.

In questo caso, no, Luciano.
Avevo ben letto il tuo post, poi ho voluto dire lo stesso la mia, ribadendo lo stesso concetto,
il nostro pensiero sulla questione non si sovrappone, ma diventa più forte.

Uniti nella lotta contro i reazionari !!!!

.
vignadelmar
Contatta:

Messaggioda vignadelmar » 16 nov 2007 10:55

Da Repubblica di oggi:

ROMA - Sostiene il Dipartimento della Pubblica sicurezza che, alle 9.15 di domenica mattina, alla stazione di servizio Badia al Pino est, l'agente Luigi Spaccarotella ha volontariamente indirizzato il tiro della sua pistola di ordinanza sulla Renault Scenic su cui viaggiava Gabriele Sandri. Sostiene il Dipartimento della Pubblica sicurezza che i tifosi della Lazio che con Sandri viaggiavano hanno raccontato una storia monca, almeno ad uso pubblico. Erano in nove - otto uomini e una donna - su due macchine. Non in cinque, su una sola auto. E quando il colpo assassino è partito, "Gabbo" non stava dormendo. Perché dai suoi indumenti, nell'obitorio di Arezzo, sarebbero saltati fuori due sassi "verosimilmente" caricati alla partenza da Roma. Con i suoi compagni - sostiene ancora il Dipartimento - aveva appena perso la "preda" di quegli istanti. Cinque romani, tifosi della Juventus diretti a Parma, circondati e aggrediti con coltelli, fibbie, biglie, sassi, ombrelli. Inseguiti fin nell'abitacolo della Mercedes nera classe A con cui erano arrivati all'autogrill seguendo lo stesso tratto di autostrada delle due macchine di laziali. Una Renault Scenic (su cui viaggiava Sandri) e una Renault Clio.

Ieri, al capo della Polizia Antonio Manganelli è stata dunque consegnata da chi, tra i suoi funzionari, ha lavorato all'indagine, quella che viene proposta come "la ricostruzione definitiva" dei fatti che sono costati la vita a Gabriele Sandri. E se è una ricostruzione corretta, l'intera sequenza di quel mattino va riscritta. Per l'omicidio, resta ferma la sola e inescusabile responsabilità di chi ha cancellato una vita, sparando ad altezza d'uomo. L'agente Spaccarotella. Al contrario, vanno raccontate da capo le mosse di tutti gli altri protagonisti di quel mattino. Otto uomini e una donna, si diceva, gli identificati dalla polizia. Gabriele Sandri, la vittima. E, con lui, Marco Turchetti, Francesco Giacca, Francesco Negri, Simone Putzulu, Valentino Ciccarelli, Carlo Maria Bravo, Marco Timperi, Francesca Montesanti.

Partono da Roma alle 6.30 del mattino di domenica, con appuntamento in piazza Vescovio, dove, non più tardi del 22 settembre, un'altra trasferta è stata interrotta dalla polizia. Quella di 60 laziali verso Bergamo, con un borsone carico di coltelli, accette, machete. Non è la prima trasferta che i nove fanno. Con la storia di Bergamo non hanno nulla a che vedere. Le loro identità nulla dicono agli archivi della polizia. Con due sole eccezioni. Quella di Gabriele Sandri (identificato nel 2002 a Milano insieme a una ventina di tifosi armati di cacciavite) e di Marco Turchetti, denunciato il 9 aprile dello scorso anno quando viene pizzicato in un Siena-Lazio armato di coltello.
Anche quella domenica mattina, alcuni dei nove viaggiano con "lame", sassi, biglie, fibbie. Armi buone per il corpo a corpo, che verranno ritrovate in terra, dopo le 9.15, sull'asfalto dell'autogrill Badia al Pino est e che a loro vengono attribuite dalla polizia sulla base delle impronte digitali.
Le macchine sono due. Una Renault Scenic guidata da Marco Turchetti su cui viaggiano in cinque (e a bordo della quale è Sandri). Una Renault Clio, su cui prendono posto in quattro. Alle 9, le due macchine entrano nell'area di servizio Badia Al Pino est e si parcheggiano in un punto riparato, vicino alle pompe di benzina. In sosta è anche una Mercedes nera classe A su cui viaggiano cinque ragazzi romani, dello "Juventus club Roma". Vanno a Parma, probabilmente non da soli, dal momento che la polizia sta cercando una seconda macchina (che comunque non si fermerà all'autogrill di Badia Al Pino). I laziali sostengono a verbale di riconoscerli come tali perché uno di loro ha una felpa con su scritto Juventus. Un altro perché li sente parlare tra loro di calcio ("Speriamo che oggi la Lazio ci faccia un favore battendo l'Inter").

Sono ora all'incirca le 9 e, sempre a stare alla ricostruzione della polizia, i 5 juventini (identificati e ascoltati in questi giorni), entrano nell'autogrill per un caffè. Fuori, i nove laziali si travisano, si armano e si preparano a quello che il Viminale definisce un "agguato". Che scatta quando dal bar escono i primi tre dei cinque juventini. Nove contro tre. Nove armati, contro tre disarmati. La colluttazione dura pochi istanti. I tre fuggono verso la Mercedes, raggiunti dagli altri due che abbandonano precipitosamente il bar. La furia dei laziali si abbatte sulla Mercedes. Quando la polizia fermerà la macchina (circostanza volutamente taciuta in questi giorni di indagine), ne trova i segni. Il lunotto anteriore è sfondato, come quello posteriore destro. La carrozzeria rientrata in più punti.
Sull'altra corsia, nella stazione di servizio che fa specchio a Badia al Pino, l'agente Spaccarotella, richiamato dal rumore e dalle grida, intercetta la sequenza mentre sta controllando i documenti di tre ragazzi sorpresi in possesso di coltelli. Non sono tifosi, ma frequentatori di centri sociali (che, come gli altri presenti, testimonieranno su quegli istanti). La sirena azionata da uno dei colleghi di Spaccarotella, interrompe la furia dei laziali. Dice di "essersi messo a correre" per avere una visuale migliore sulla rampa di uscita dall'autogrill sul lato opposto. Vede allontanarsi prima la Mercedes, quindi la Renault Clio. Forse spara allora il primo colpo in aria. Quindi, decide di puntare l'arma verso l'ultima macchina che si sta allontanando, la Scenic con a bordo Sandri. Spaccarotella sostiene di aver "brandeggiato" l'arma in direzione dell'auto intimando l'alt e, in quel momento, di aver sentito partire il colpo ("Avevo il braccio destro teso e la mimica di chi vuole fermare qualcuno in fuga"). Il Dipartimento non gli crede. Non crede al "brandeggiamento" dell'arma. Crede al cortocircuito di chi vede sfuggire l'ultimo dei bersagli e tenta di arrestarne la corsa con un colpo impossibile. Che diventa volontario e omicida.

...........se proprio vogliamo dirla tutta.............

Ciò non elimina in alcun modo le pesanti responsabilità dell'agente di polizia, ma il quadretto precedentemente idilliaco un po' cambia.....o no ?? :shock: :shock: :shock:

.

Torna a “La piazza dei forumisti”