Andyele ha scritto:io pensavo che per scrivere premier cru si dovesse obbligatoriamente indicare il vigneto [/b]:oops:
la mia risposta era riferita non al caso di de vogue come specificato ma solo per rispondere al dubbio che aveva in merito all'obbligo o meno di dover sempre scrivere il vigneto di provenienza su un 1 cru
riguardo al 1 cru di de vogue sapevo anche io che erano le viti sotto i 25 anni del musigny pero a questo punto il papero mi ha fatto sorgere una curiosita tanto per cazzeggiare....
puo un produttore declassare un grand cru a 1 cru ?
ovviamente sarebbe un autogol commerciale per i vari motivi legati al prezzo etc ma volevo solo sapere se a livello di normative si potesse fare....
che ne so...un rousseau una mattina si sveglia male e dice:chambertin 2011 mi stai sulle palle e ti etichetto come 1 cru!

(ovviamente con le sole uve del vigneto chambertin e facendo lo stesso processo uguale identico a quello che ha sempre fatto in questi anni )
a parte gli scherzi,sarei solo curioso di sapere se fosse possibile "legalmente"....
magari un annata è stata particolarmente sfavorevole dal punto climatico,tipo ancora peggio della 2004 rossa per cui un produttore top,rendendosi conto che anche se un buon vino è molto lontano dal solito standard qualitativo ,decide di declassarlo a gevrey chambertin 1 cru generico
magari a questa domanda,anche se solo dal punto di vista morale e non legale,ci possono rispondere vinogodi e kalos dopo aver fatto quella bella panoramica sugli ottimi grand cru rouge 2004!