Bollettino AVR - " Never Ending Tour "

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Palma

Re: Bollettino AVR - " Editoriale #7 " da pag. 244

Messaggioda Palma » 07 dic 2012 16:22

vittoxx ha scritto:
Fufluns ha scritto:Serata per me difficilissima, avevo un raffreddore devastante, tosse e quant’altro, però non volevo perdermi la serata, spero di non avere contagiato nessuno...!!

Il mio apparato degustativo era al 20% della funzionalità, ma provo a scrivere qualcosa, limitandomi ai rossi... ;-)

L’Es ’10 era abbastanza simile a quello bevuto da trevor, gli do qualche punto in meno, era un po’ meno articolato olfattivamente, si sentiva tutta la sua gioventù, 91.

L’Es ’08 l’ho battezzato subito alla prima snasata come Es ed ho pure sparato 2008, beccandoci... ahahaah, che culo..! Gli darei 93 punti

Le Braci ’01 molto buono, ma quel filo di evoluzione al naso non me lo faceva apprezzare completamente, parliamo cmq di dettagli. Bocca molto bella, 92 punti.

Amarone La Mattonara 2001 buonissimo, un amarone dal frutto leggero e speziato, un frutto certamente sotto spirito, ma non pesante e cotto. Questa frutta/spezia di gran classe, unita a una dinamica gustativa di razza mi porta a dargli 95/96 pti

Morella Primitivo Old Vines 2008, frutta scura, un po’ cotta e liquirizia, definizione da migliorare, bocca discreta, 82 pti

Su Rossese/DRC lasciamo un po' di suspense...

Palma ritiro: babbo natale non sei tu :mrgreen: Fuf passa anche da me per natale 8)

Manca un voto che do io
Krug 1996: 100/100 :mrgreen:
ex Victor
Extreme fighet du chateau
Palma

Messaggioda Palma » 07 dic 2012 16:25

arnaldo ha scritto:
Fufluns ha scritto:Amarone La Mattonara 2001 buonissimo, un amarone dal frutto leggero e speziato, un frutto certamente sotto spirito, ma non pesante e cotto. Questa frutta/spezia di gran classe, unita a una dinamica gustativa di razza mi porta a dargli 95/96 pti

...

In che misura hai percepito il legno ??? Poco, nulla, medio, troppo, tanto.....?????

Legno presente, per me non dava fastidio, altri invece lo hanno penalizzato per questo. Ottimo ora, grande tra qualche anno. materia impressionante, ma senza nessuna concessione a dolcezze o morbidezze esagerate. Mi piacerebbe sentirlo vicino ad un Dal Forno.
ex Victor

Palma

Messaggioda Palma » 07 dic 2012 16:29

l'oste ha scritto:
gianluca1975 ha scritto:Fintanto che qualcuno non esce allo scoperto con il vincitore alla cieca della serata mi sono ripromesso di non commentare i vini, dico solo che alcuni hanno messo il naso sul bicchiere ed hanno esclamato questo è il DRC, poi l'hanno bevuto e giù dei 95/100... non era DRC!!!
:D

Su su, svela il mistero...

Il Rossese è stato scambiato per un RSV di DRC, tutto qua.
ma al cosa più clamorosa è che ciò è successo a bottiglia scoperta :mrgreen:
ex Victor

Palma

Messaggioda Palma » 07 dic 2012 16:32

Fufluns ha scritto:
Morella Primitivo Old Vines 2008, frutta scura, un po’ cotta e liquirizia, definizione da migliorare, bocca discreta, 82 pti

Questo cosa ti ha fatto di male?
ex Victor

@ndre@

Messaggioda @ndre@ » 07 dic 2012 16:32

Palma ha scritto:

Manca un voto che do io

ecco adesso Andyele si deprimerà :mrgreen:
L'è méj al vén sénsa bicér, che al bicér sénsa vén
vittoxx

Messaggioda vittoxx » 07 dic 2012 16:37

Palma ha scritto:
vittoxx ha scritto:
Fufluns ha scritto:Serata per me difficilissima, avevo un raffreddore devastante, tosse e quant’altro, però non volevo perdermi la serata, spero di non avere contagiato nessuno...!!

Il mio apparato degustativo era al 20% della funzionalità, ma provo a scrivere qualcosa, limitandomi ai rossi... ;-)

L’Es ’10 era abbastanza simile a quello bevuto da trevor, gli do qualche punto in meno, era un po’ meno articolato olfattivamente, si sentiva tutta la sua gioventù, 91.

L’Es ’08 l’ho battezzato subito alla prima snasata come Es ed ho pure sparato 2008, beccandoci... ahahaah, che culo..! Gli darei 93 punti

Le Braci ’01 molto buono, ma quel filo di evoluzione al naso non me lo faceva apprezzare completamente, parliamo cmq di dettagli. Bocca molto bella, 92 punti.

Amarone La Mattonara 2001 buonissimo, un amarone dal frutto leggero e speziato, un frutto certamente sotto spirito, ma non pesante e cotto. Questa frutta/spezia di gran classe, unita a una dinamica gustativa di razza mi porta a dargli 95/96 pti

Su Rossese/DRC lasciamo un po' di suspense...

Palma ritiro: babbo natale non sei tu :mrgreen: Fuf passa anche da me per natale 8)

Manca un voto che do io

A questo punto, direi come minimo...
Palma

Messaggioda Palma » 07 dic 2012 16:47

Specifico solo che Flufluns quei voti lì, ieri sera non li dati di sicuro. Altrimenti col piffero che ora starebbe comodamente postando :evil: :twisted: :mrgreen:
ex Victor

l'oste

Messaggioda l'oste » 07 dic 2012 16:53

Palma ha scritto:
l'oste ha scritto:
gianluca1975 ha scritto:Fintanto che qualcuno non esce allo scoperto con il vincitore alla cieca della serata mi sono ripromesso di non commentare i vini, dico solo che alcuni hanno messo il naso sul bicchiere ed hanno esclamato questo è il DRC, poi l'hanno bevuto e giù dei 95/100... non era DRC!!!
:D

Su su, svela il mistero...

Il Rossese è stato scambiato per un RSV di DRC, tutto qua.
ma al cosa più clamorosa è che ciò è successo a bottiglia scoperta :mrgreen:

Mi sa che vi tocca andare a piedi scalzi fino a' Trincea...
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.

Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
Andyele

Messaggioda Andyele » 07 dic 2012 17:08

Palma ha scritto:Il Rossese è stato scambiato per un RSV di DRC, tutto qua.

E capirai! Avessi detto scambiato con un La Tache mi sarei scandalizzato ma con un RSV ci sta tutto.
vittoxx

Messaggioda vittoxx » 07 dic 2012 17:41

Andyele ha scritto:
Palma ha scritto:Il Rossese è stato scambiato per un RSV di DRC, tutto qua.

E capirai! Avessi detto scambiato con un La Tache mi sarei scandalizzato ma con un RSV ci sta tutto.

E poi 99, capirai che roba...
Fufluns

Messaggioda Fufluns » 07 dic 2012 17:46

arnaldo ha scritto:
Fufluns ha scritto:Amarone La Mattonara 2001 buonissimo, un amarone dal frutto leggero e speziato, un frutto certamente sotto spirito, ma non pesante e cotto. Questa frutta/spezia di gran classe, unita a una dinamica gustativa di razza mi porta a dargli 95/96 pti
...

In che misura hai percepito il legno ??? Poco, nulla, medio, troppo, tanto.....?????

Il legno l'ho percepito ben integrato nell'insieme di un vino dal fascino orientale, mi è piaciuto davvero molto.
Arlecchino scherzando si confessò
Fufluns

Messaggioda Fufluns » 07 dic 2012 17:47

Palma ha scritto:
Fufluns ha scritto:Morella Primitivo Old Vines 2008, frutta scura, un po’ cotta e liquirizia, definizione da migliorare, bocca discreta, 82 pti

Penalizzo sempre i vini portati da me, almeno 5 pti in meno.. :wink: :lol:
vittoxx

Messaggioda vittoxx » 07 dic 2012 17:51

Fufluns ha scritto:
Palma ha scritto:
Fufluns ha scritto:Morella Primitivo Old Vines 2008, frutta scura, un po’ cotta e liquirizia, definizione da migliorare, bocca discreta, 82 pti

Penalizzo sempre i vini portati da me, almeno 5 pti in meno.. :wink: :lol:

Azz, se facessi lo stesso coi miei 2 di ierisera tocca fare un buco nel pavimento...
Ps: hai recuperato dandone 10 in + a tutti gli altri 8)
Ultima modifica di vittoxx il 07 dic 2012 17:52, modificato 1 volta in totale.
Fufluns

Messaggioda Fufluns » 07 dic 2012 17:52

Palma ha scritto:Specifico solo che Flufluns quei voti lì, ieri sera non li dati di sicuro. Altrimenti col piffero che ora starebbe comodamente postando :evil: :twisted: :mrgreen:

I tuoi non mi sembravano estremamente diversi, erano solo tarati su una scala di qualche punticino in meno... :wink: :lol:
Aspetto con impazienza i tuoi voti... anzi quelli di tutti...!! :)
vittoxx

Messaggioda vittoxx » 07 dic 2012 17:53

Fufluns ha scritto:
Palma ha scritto:Specifico solo che Flufluns quei voti lì, ieri sera non li dati di sicuro. Altrimenti col piffero che ora starebbe comodamente postando :evil: :twisted: :mrgreen:

I tuoi non mi sembravano estremamente diversi, erano solo tarati su una scala di qualche punticino in meno... :wink: :lol:

Senza vederli ti faccio una previsione: se applichiamo il taglio delle ali per fare la media, secondo me dei tuoi non se ne salva uno :mrgreen:
Fufluns

Messaggioda Fufluns » 07 dic 2012 17:55

vittoxx ha scritto: Azz, se facessi lo stesso coi miei 2 di ierisera tocca fare un buco nel pavimento...

:lol: :lol:

vittoxx ha scritto:Ps: hai recuperato dandone 10 in + a tutti gli altri 8)

Sono generoso di natura :lol:
Fufluns

Messaggioda Fufluns » 07 dic 2012 17:57

vittoxx ha scritto:
Fufluns ha scritto:

Senza vederli ti faccio una previsione: se applichiamo il taglio delle ali per fare la media, secondo me dei tuoi non se ne salva uno :mrgreen:

Ne sono certo anche io... :wink:
vittoxx

Messaggioda vittoxx » 07 dic 2012 17:59

Fufluns ha scritto:
vittoxx ha scritto:
Fufluns ha scritto:

Ne sono certo anche io... :wink:

Sei il giudice cinese dei tuffi? :mrgreen:
Fufluns

Messaggioda Fufluns » 07 dic 2012 18:02

Comunque Vittorio, sull'Es e simili capisco che non rientrino in uno stile per te gradevole, faccio più fatica a capire che non ti sia piaciuto La Mattonara, un vino di grande finezza. Su tutto questo legno non assorbito non sono mica d'accordo.
vittoxx

Messaggioda vittoxx » 07 dic 2012 18:10

Fufluns ha scritto:Comunque Vittorio, sull'Es e simili capisco che non rientrino in uno stile per te gradevole, faccio più fatica a capire che non ti sia piaciuto La Mattonara, un vino di grande finezza. Su tutto questo legno non assorbito non sono mica d'accordo.

Mi é piaciuto, 90 pp, dietro solo il krug. Il legno era chiaramente non assorbito in quanto abbastanza coprente, nel senso che teneva i profumi molto compressi e rendeva il vino al naso simile a moltissimi amaroni in questa fase di evoluzione. La bocca invece era già molto bella, potente e lunga.
Sugli Es non si tratta di stile, ma di fattura: mostrano evidenti limiti, in particolare il 2010.
Ps: mi torna ancora su adesso il sapore di alcol...
Andyele

Messaggioda Andyele » 07 dic 2012 18:17

vittoxx ha scritto:Mi é piaciuto, 90 pp, dietro solo il krug

Come? Dietro al Rossese Saint Vivant no?
Via dite due parole anche su questo.
vittoxx

Messaggioda vittoxx » 07 dic 2012 18:27

Andyele ha scritto:
vittoxx ha scritto:Mi é piaciuto, 90 pp, dietro solo il krug

Come? Dietro al Rossese Saint Vivant no?
Via dite due parole anche su questo.

Vino discretamente della Madonna, immagino, il Sant Vivant...
sbrega

Re: Bollettino AVR - " The vinOne " da pag. 244

Messaggioda sbrega » 07 dic 2012 22:04

la SUSPANCE mi sta uccidendo!!!!
Non esistono brutte donne... esiste solo poco RUM!

Abbuffino N°1

21 Giugno: IO C'ERO!
21 Giugno BIS: IO C'ERO!
21 Giugno TRIS: IO l'HO ORGANIZZATO
21 Giugno IV: IO C'ERO!
JohnnyTheFly

Messaggioda JohnnyTheFly » 07 dic 2012 22:06

The vinOne

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
" Parlando e piangendo appese la giacca al muro poi chiese una birra mettendosi al sicuro " - MASSIMO BUBOLA [tratto dall'incipit della canzone MARIA CHE CI CONSOLA, 1979]
vittoxx

Messaggioda vittoxx » 07 dic 2012 22:36

Mancano però gli IEQ (indicatori economici di qualità) 8)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”