Bollettino AVR - " Never Ending Tour "

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
arnaldo

Re: Bollettino AVR - " Manichi's birthday " da pag. 243

Messaggioda arnaldo » 07 dic 2012 11:54

manichi ha scritto:Tra i bianchi forse solo io ho preferito lo Chablis di Ravenau : minerale , affilato , al naso emergono anche note floreali , il Meursault di Roulot ha una gran bella bocca ma al naso ha una nota quasi di frutta cotta che non ricordavo
.

No, dai.....il Mersault di Roulot lo ricordo bello affilato, con legno giusto, minerale nello stile Roulot........non vorrei che a forza di sentire nasi come quello di Ravenau alla fine qualsiasi cosa che ha 2dico2 cose in piu' diventino troppe.........
Comunque,per tagliare la testa al toro,siccome ne ho una anch'io,l'ultima,tra poco la apro, poi ti dico.......e vediamo....eh?? :D :D
Tarlant lavora molto bene su tutta la gamma. Se prendi il 2000, e' altrettanto splendido, stesse note del 1998.........
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
vittoxx

Re: Bollettino AVR - " Editoriale #7 " da pag. 244

Messaggioda vittoxx » 07 dic 2012 12:00

Palma ha scritto:
esorciccio79 ha scritto:è stato apprezzato e accolto benevolmente dal concilio vaticano dell'AVR il "Le Braci 2001" ? :D

Apprezzato da tutti, ma in maniera assai diversa. per me sul podio e davvero ottimo vino (soprattutto la bocca), altri credo lo abbiano apprezzato meno soprattutto per averci sentito un filo di evoluzione di troppo al naso.
Non era però un concilio dell'AVR, ma per questa occasione la platea era allargata, avendo ritenuto opportuno chiamare due amanti di questi vini come Flufluns ed MBrown, più Gianluca75 per tenere sotto controllo l'alcolimetria. Ovviamente presente anche Vittox, col quale formiamo un'unica entità (non del tutto ieri sera, però).

Ma no dai, non dir così :mrgreen: E' che ieri sera eri veramente in buona. Si approssima il natale e tu regalavi a piene mani 8) Ma è giusto, dai, una volta all'anno...
vittoxx

Messaggioda vittoxx » 07 dic 2012 12:01

Palma ha scritto:
gabriele succi ha scritto:
Palma ha scritto:Veloce, veloce, poi arrivano le foto ed altro:
....
- Old wines 2010 (???) Morella
- Es 2010 Fino
....
- Es 2008 Fino
...

Ed ecco che le pagine del bollettino arriveranno in un battibaleno a 300...

8)

Ma no, mi sono votato al buonismo ed al positivismo. Pensa solo che i due vini peg..., meno eccelsi, scuasate, hanno preso 95 :mrgreen:

Veh che hai invertito le cifre 8)
vittoxx

Re: Bollettino AVR - " Manichi's birthday " da pag. 243

Messaggioda vittoxx » 07 dic 2012 12:03

arnaldo ha scritto:
manichi ha scritto:Tra i bianchi forse solo io ho preferito lo Chablis di Ravenau : minerale , affilato , al naso emergono anche note floreali , il Meursault di Roulot ha una gran bella bocca ma al naso ha una nota quasi di frutta cotta che non ricordavo
.

No, dai.....il Mersault di Roulot lo ricordo bello affilato, con legno giusto, minerale nello stile Roulot........non vorrei che a forza di sentire nasi come quello di Ravenau alla fine qualsiasi cosa che ha 2dico2 cose in piu' diventino troppe.........
Comunque,per tagliare la testa al toro,siccome ne ho una anch'io,l'ultima,tra poco la apro, poi ti dico.......e vediamo....eh?? :D :D
Tarlant lavora molto bene su tutta la gamma. Se prendi il 2000, e' altrettanto splendido, stesse note del 1998.........

Qua torniamo un po' indietro, comunque la nota di mela cotta o qualcosa di simile c'era effettivamente, ma direi che con un po' di pazienza la si sarebbe veduta andarsene. Se manichi non avesse come al solito scolato in bicchiere in un amen :mrgreen:
meursault

Messaggioda meursault » 07 dic 2012 12:08

Palma ha scritto:Piuttosto lo Cheval 70 lo avete bevuto davvero?

Yesssss.......ti sarebbe piaciuto. :wink:
Vino giunto a perfetta maturazione ma ancora irrealmente integro, molto elegante.
...non può superare un certo delta, altrimenti, scusassero, uno dei due non ci ha capito un cazzo di quel vino(vinogodi)
La valutazione è oggettiva a meno di un delta (limitato, diciamo circa 5 punti) dovuto alla inevitabile componente soggettiva(fufluns)
Francvino

Messaggioda Francvino » 07 dic 2012 12:09

Palma ha scritto:Veloce, veloce, poi arrivano le foto ed altro:

- Rossese di Dolceacqua superiore Vigneto Luvaira 2010 Maccario Dringemberg
- Old wines 2010 (???) Morella
- Es 2010 Fino
- Le Braci 2001 Masseria Monaci
- Amarone della Valpolicella Classico riserva La Mattonara 2001 Zymè
- Es 2008 Fino

Citando Alex, specifico che le bottiglie di cui sopra non sono state acquistate ma pagate direttamente
dallo sponsor:

Immagine
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]
vignadelmar
Contatta:

Messaggioda vignadelmar » 07 dic 2012 12:13

Son pronto alla guerra !!!

Immagine

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Ciao

.
Pigigres 20/09/'10 "A me è capitato con il Tildin....ho capito Nebbiolo turbomodernista. Poi usando un pò di cervello.... ho detto Gaja."
Tessera n.1 e Presidente Lenin Fans Club
Tessera n°0 e Presidente Circolo Conviviale Colonna Pugliese
gabriele succi

Messaggioda gabriele succi » 07 dic 2012 12:19

meursault ha scritto:
Palma ha scritto:Piuttosto lo Cheval 70 lo avete bevuto davvero?

Yesssss.......ti sarebbe piaciuto. :wink:
Vino giunto a perfetta maturazione ma ancora irrealmente integro, molto elegante.

Ecco qui:

Immagine

Poi, con calma, un po' di note sul "Gazzettino", sui vini bevuti ieri ...
Anche un orologio rotto, due volte al giorno segna l'ora precisa (Anonimo)
M. de Hades

Messaggioda M. de Hades » 07 dic 2012 12:33

Palma ha scritto:
davidef ha scritto:
Palma ha scritto:- Amarone della Valpolicella Classico riserva La Mattonara 2001 Zymè (ma perché ha usato la stessa bottiglia i Harlequin che poi la gente si incasina?)

naso un filo evoluto o fresco ?

Direi assolutamente fresco, a meno di un filo di legno in eccesso che ha disturbato qualcuno tra i più allergici, tutti abbiamo concordato che fosse da aprire assai più avanti (infatti, in teoria, mica era lui che volevo aprire). Comunque mi è piaciuto un bel po' ed è stata una delle due bottiglie seccate completamente.

Splendido vino, veramente poliedrico e superlativo.
Tra gli Amarone assaggiati quest'anno è quello che mi ha entusiasmato di più, insieme a Monte Lodoletta 2006 ovviamente.
Altrettanto ovviamente, non ho pagato io...
davidef

Messaggioda davidef » 07 dic 2012 12:36

M. de Hades ha scritto:
Palma ha scritto:
davidef ha scritto:
Palma ha scritto:- Amarone della Valpolicella Classico riserva La Mattonara 2001 Zymè (ma perché ha usato la stessa bottiglia i Harlequin che poi la gente si incasina?)

naso un filo evoluto o fresco ?

Direi assolutamente fresco, a meno di un filo di legno in eccesso che ha disturbato qualcuno tra i più allergici, tutti abbiamo concordato che fosse da aprire assai più avanti (infatti, in teoria, mica era lui che volevo aprire). Comunque mi è piaciuto un bel po' ed è stata una delle due bottiglie seccate completamente.

Splendido vino, veramente poliedrico e superlativo.
Tra gli Amarone assaggiati quest'anno è quello che mi ha entusiasmato di più, insieme a Monte Lodoletta 2006 ovviamente.
Altrettanto ovviamente, non ho pagato io...

lo devo veramente riassaggiare allora, le prime due bottiglie erano un filo più avanti di quello che mi aspettavo e sopratutto non segnavano uno stacco abissale con il "normale" 2001, potrebbero essere state due bottiglie in brutta fase magari, bho

certo che per riprovare 160 €.... :x
gianluca1975

Messaggioda gianluca1975 » 07 dic 2012 13:08

Fintanto che qualcuno non esce allo scoperto con il vincitore alla cieca della serata mi sono ripromesso di non commentare i vini, dico solo che alcuni hanno messo il naso sul bicchiere ed hanno esclamato questo è il DRC, poi l'hanno bevuto e giù dei 95/100... non era DRC!!!
:D
... Se l'insegnamento dell'enologia deve cominciare dalla degustazione, l'insegnamento della degustazione deve contemplare necessariamente delle lezioni sulla costituzione del vino e sulla sua elaborazione. ...
Palma

Messaggioda Palma » 07 dic 2012 14:24

gianluca1975 ha scritto:Fintanto che qualcuno non esce allo scoperto con il vincitore alla cieca della serata mi sono ripromesso di non commentare i vini, dico solo che alcuni hanno messo il naso sul bicchiere ed hanno esclamato questo è il DRC, poi l'hanno bevuto e giù dei 95/100... non era DRC!!!

Ecco bravo, allarga anche il fronte :D :D :D

P.s.: lo sapevo che oggi dovevo prenderlo di ferie :mrgreen: così invece mi sa che i miei tecnicissimi commenti li potrò mettere solo domani.
ex Victor
Extreme fighet du chateau
Andyele

Messaggioda Andyele » 07 dic 2012 15:02

Se scopro che gli AVR alla cieca hanno scambiato l'ES per DRC smetto di leggere il forum.
gianluca1975

Messaggioda gianluca1975 » 07 dic 2012 15:06

Andyele ha scritto:Se scopro che gli AVR alla cieca hanno scambiato l'ES per DRC smetto di leggere il forum.

Magari fosse stato l'ES 2008, molto ma molto peggio, rabbrividisco al solo ricordo...
... Se l'insegnamento dell'enologia deve cominciare dalla degustazione, l'insegnamento della degustazione deve contemplare necessariamente delle lezioni sulla costituzione del vino e sulla sua elaborazione. ...
Francvino

Messaggioda Francvino » 07 dic 2012 15:08

Andyele ha scritto:Se scopro che gli AVR alla cieca hanno scambiato l'ES per DRC smetto di leggere il forum.

evvai di Luvaira.
Tutti gli altri sono sì riconoscibili nella loro nota calda e mediterranea che se davvero è ES mi do ai succhi di frutta.
Anzi, perché io?
Loro. Loro si dovrebbero dare ai succhi di frutta!
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]
Andyele

Messaggioda Andyele » 07 dic 2012 15:10

gianluca1975 ha scritto:

Magari fosse stato l'ES 2008, molto ma molto peggio, rabbrividisco al solo ricordo...

Be' si in effetti leggendo la lista di peggio uno ne trovo...il Krug.
Kalosartipos
Contatta:

Messaggioda Kalosartipos » 07 dic 2012 15:14

Francvino ha scritto:

evvai di Luvaira.

Un altro Rossese over 95?
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
vignadelmar
Contatta:

Messaggioda vignadelmar » 07 dic 2012 15:15

Kalosartipos ha scritto:
Francvino ha scritto:

evvai di Luvaira.

Un altro Rossese over 95?

Però l'altra volta le bottiglie scolate erano tante, tante da giustuificare parzialmente il delirio valutativo commesso.....con o senza la cravatta con paperino.....se ben ricordo ! viewtopic.php?f=13&t=103581&st=0&sk=t&sd=a&hilit=paperino

Ciao

.
Pigigres 20/09/'10 "A me è capitato con il Tildin....ho capito Nebbiolo turbomodernista. Poi usando un pò di cervello.... ho detto Gaja."
Fufluns

Messaggioda Fufluns » 07 dic 2012 15:28

Palma ha scritto: - Old wines 2010 (???) Morella

Una piccola precisazione, trattavasi di Morella Primitivo Old Vines 2008 :wink:
Arlecchino scherzando si confessò
Palma

Messaggioda Palma » 07 dic 2012 15:44

Beato chi non sbaglia mai!!! confermo che, seppure per un attimo (poi sono nati dei dubbi) è stato preso da tutti per un RSV di DRC :D
ex Victor

Extreme fighet du chateau
vignadelmar
Contatta:

Messaggioda vignadelmar » 07 dic 2012 15:51

Fufluns ha scritto:
Palma ha scritto: - Old wines 2010 (???) Morella

Una piccola precisazione, trattavasi di Morella Primitivo Old Vines 2008 :wink:

La 2010 credo non sia ancora in commercio.

Ciao
.
Fufluns

Messaggioda Fufluns » 07 dic 2012 15:53

Serata per me difficilissima, avevo un raffreddore devastante, tosse e quant’altro, però non volevo perdermi la serata, spero di non avere contagiato nessuno...!!

Il mio apparato degustativo era al 20% della funzionalità, ma provo a scrivere qualcosa, limitandomi ai rossi... ;-)

L’Es ’10 era abbastanza simile a quello bevuto da trevor, gli do qualche punto in meno, era un po’ meno articolato olfattivamente, si sentiva tutta la sua gioventù, 91.

L’Es ’08 l’ho battezzato subito alla prima snasata come Es ed ho pure sparato 2008, beccandoci... ahahaah, che culo..! Gli darei 93 punti

Le Braci ’01 molto buono, ma quel filo di evoluzione al naso non me lo faceva apprezzare completamente, parliamo cmq di dettagli. Bocca molto bella, 92 punti.

Amarone La Mattonara 2001 buonissimo, un amarone dal frutto leggero e speziato, un frutto certamente sotto spirito, ma non pesante e cotto. Questa frutta/spezia di gran classe, unita a una dinamica gustativa di razza mi porta a dargli 95/96 pti

Morella Primitivo Old Vines 2008, frutta scura, un po’ cotta e liquirizia, definizione da migliorare, bocca discreta, 82 pti

Su Rossese/DRC lasciamo un po' di suspense...
Arlecchino scherzando si confessò
vittoxx

Messaggioda vittoxx » 07 dic 2012 16:05

Fufluns ha scritto:Serata per me difficilissima, avevo un raffreddore devastante, tosse e quant’altro, però non volevo perdermi la serata, spero di non avere contagiato nessuno...!!

Il mio apparato degustativo era al 20% della funzionalità, ma provo a scrivere qualcosa, limitandomi ai rossi... ;-)

L’Es ’10 era abbastanza simile a quello bevuto da trevor, gli do qualche punto in meno, era un po’ meno articolato olfattivamente, si sentiva tutta la sua gioventù, 91.

L’Es ’08 l’ho battezzato subito alla prima snasata come Es ed ho pure sparato 2008, beccandoci... ahahaah, che culo..! Gli darei 93 punti

Le Braci ’01 molto buono, ma quel filo di evoluzione al naso non me lo faceva apprezzare completamente, parliamo cmq di dettagli. Bocca molto bella, 92 punti.

Amarone La Mattonara 2001 buonissimo, un amarone dal frutto leggero e speziato, un frutto certamente sotto spirito, ma non pesante e cotto. Questa frutta/spezia di gran classe, unita a una dinamica gustativa di razza mi porta a dargli 95/96 pti

Morella Primitivo Old Vines 2008, frutta scura, un po’ cotta e liquirizia, definizione da migliorare, bocca discreta, 82 pti

Su Rossese/DRC lasciamo un po' di suspense...

Palma ritiro: babbo natale non sei tu :mrgreen: Fuf passa anche da me per natale 8)
l'oste

Messaggioda l'oste » 07 dic 2012 16:14

gianluca1975 ha scritto:Fintanto che qualcuno non esce allo scoperto con il vincitore alla cieca della serata mi sono ripromesso di non commentare i vini, dico solo che alcuni hanno messo il naso sul bicchiere ed hanno esclamato questo è il DRC, poi l'hanno bevuto e giù dei 95/100... non era DRC!!!

Su su, svela il mistero...
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.

Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
arnaldo

Messaggioda arnaldo » 07 dic 2012 16:20

Fufluns ha scritto:Amarone La Mattonara 2001 buonissimo, un amarone dal frutto leggero e speziato, un frutto certamente sotto spirito, ma non pesante e cotto. Questa frutta/spezia di gran classe, unita a una dinamica gustativa di razza mi porta a dargli 95/96 pti

...

In che misura hai percepito il legno ??? Poco, nulla, medio, troppo, tanto.....?????
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”