DA PAG 121...C.G.T: ...cagnara al Marilena !!

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5590
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: C. G. T. da pag 12 Italia vs Francia: 3 a 3 che spettacolo!

Messaggioda Andyele » 16 nov 2012 18:37

purtroppo le foto dei piatti più belli come il baccalà mantecato, il piccione in vari modi e il dolce, non me le carica :evil:
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13201
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: C. G. T. da pag 12 Italia vs Francia: 3 a 3 che spettacolo!

Messaggioda l'oste » 16 nov 2012 19:15

Andyele ha scritto:Giusto per render merito alla Silvia :D



Immagine

Grandi complimenti.
Il "nero" in cima sembra quasi caviale ma immagino sia la seppia...
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
jok
Messaggi: 423
Iscritto il: 13 feb 2008 20:09

Re: C. G. T. da pag 12 Italia vs Francia: 3 a 3 che spettacolo!

Messaggioda jok » 17 nov 2012 03:16

ECCOMI!!! Meglio tardi che mai!!!
Ho avuto una giornata tutta in ritardo......poi considerato che un po "in ritardo" ci sono di natura.....capite bene.....
Un grazie a tutti voi per avere apprezzato la serata che (non mi stanchero' mai di ripeterlo) e' merito dell'atmosfera che si viene a creare quando c'e' una bella compagnia! Si, e' importante la location, e' importante la cucina, sono importantissimi i vini, e' importante la musica ecc, ma tutto cio' puo diventare noioso e asettico se non c'e' la compagnia giusta che crea la vera atmosfera, che sa apprezzare tutto, che e' competente in materia ma che SOPRATTUTTO ha vogia di divertirsi e di stare insieme!!!
Adoro il vino fino all'esasperazione come tutti voi sapete, ma lo considero un mezzo nato per andargli oltre, per creare qualcosa di piu' di una semplice bevuta o superdegustazione che dir si voglia, un punto di partenza essenziale e irrinunciabile............ma un punto di partenza!!!!!!
Sono contento di far parte di questo nuovo gruppo di amici, quindi grazie a tutti voi!!!
Un grazie speciale lo devo alla Silvia non tanto per come cucina e per l'impossibile missione che porta avanti da anni .........quella di sopportarmi.....ma per l'impegno e il cuore che ci mette!!! La sua prima passione e' la cucina e la mia seconda passione e' l'enologia! Si, ne ho una prima..........ma non ricordo quale!!!
Quindi grazie a voi e viva la p.....a!!!!!!!!!!!!
jok
Messaggi: 423
Iscritto il: 13 feb 2008 20:09

Re: C. G. T. da pag 12 Italia vs Francia: 3 a 3 che spettacolo!

Messaggioda jok » 17 nov 2012 04:52

Scrivo una mia sintetica classifica, in seguito magari posso entrare piu' nel dettaglio.
Magari faccio anche scrivere a Silvia la descrizione dei piatti.

1 sassicaia 1988: esemplare perfetto, sublime da bere adesso e ancora con tanta strada davanti. Cremoso, equilibratissimo, sensuale, lunghissimo ed elegante sia al naso che in bocca.
2 la mission haut-brion 1986: perfetto da bere adesso, non ti stanca mai, non e' impegnativo ed e' estremamente gentile. Tipicissimo della zona!!!
3 mouton rotschild 1990: che naso!!!!!!! E' lui!!! Peccato che in bocca scivoli un po via ma cio' fa si che lo berresti all'infinito!
4 haut-brion 1985: anche lui perfetto da bere adesso, tipico della zona e molto equilibrato.
5 lynch-bages 2000: grande vino ma troppo indietro nell'evoluzione, dobbiamo ancora aspettare parecchio!!! Muscoloso, carnoso ma allo stesso tempo equilibrato, purtroppo ancora senza terziario!
6 sassicaia 1998 2°bottiglia: tipico bolgherese ben fatto! Ancora giovane ma affascinante. Mi piace tanto, e' grasso e suadente, lungo e strutturato. I '98 di bolgheri mi piacciono quasi tutti e lui e' uno dei miei preferiti. Aspettiamolo ancora un po'!!!
7 giacosa rabaja ris.2001: bello e raffinato, forse una leggera percezione d'alcol ma piacevolissimo.
8 barolo falletto giacosa ris 1996: chiuso e austero, non si e' mai aperto del tutto ma si capiva bene da dove veniva e mi affascinava. Sarei veramente curioso di riprovare un'altra bottiglia al piu' presto!
9 chambertin louis remy 1996: tipico dell'annata e tipico della zona, rispecchia pienamente cio' che e'.
10 sassicaia 1998 1°bottiglia: mi sembrava addirittura che ci fosse del merlot, l'ho trovato piu' alcolico del normale e mi somigliava piu' a un ornellaia che a un sassicaia!
11 solaia 1997: troppo di tutto per ora, in modo particolare l'alcol! magari tra qualche anno ne riparliamo!?
12 chambertin louis latour 1996: non incontra tanto i miei personalissimi gusti su come vedo io la Bourgogne. Ma niente da eccepire.

Sodaccio 1990 magnum: come si beve bene!!! Come porta bene gli anni!!! E' un vino che "in Francia non c'e'"!!!!!! Grazie Martino di avermelo regalato!!!
Yquem 1987: non si puo' certo dire che sia una grande annata ......ma non sbagliano un colpo!!! Yquem e' sempre e comunque Yquem!!!!

Questi sono giudizi personalissimi, sinteticissimi e basati soprattutto sulla piacevolezza degli esemplari avuti a disposizione!

Devo anche ringraziare il mitico Stefano che nonostante la febbre mi ha aiutato in varie fasi della serata e non ha mai perso il suo stupendo senso dell'umorismo, Andrea che si e' sobbarcato il non facile compito di mettere tutti d'accordo e i 2 Luca che ci hanno omaggiato entrambe di una bottiglia in piu' "non da poco" !!!
Vi saluto e vi auguro un fine settimana pieno di sesso sfrenato!!!!!!!
Avatar utente
sancerre74
Messaggi: 6368
Iscritto il: 06 giu 2007 12:05
Località: viareggio
Contatta:

Re: C. G. T. da pag 12 Italia vs Francia: 3 a 3 che spettacolo!

Messaggioda sancerre74 » 17 nov 2012 12:02

ho messo le foto sul mio FB stefano tessa
spedisco sempre il giorno dell'accredito del pagamento o massimo il giorno dopo ( salvo ridosso wk o festivi ) - emetto sempre regolare fattura
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5590
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: C. G. T. da pag 12 Italia vs Francia: 3 a 3 che spettacolo!

Messaggioda Andyele » 17 nov 2012 22:53

Purtroppo non ho tempo per mettere delle note più precise. Solo due parole e il mio gradimento.

Giacosa Barolo Falletto Riserva 1996: mutismo e rassegnazione. Mutismo il suo, rassegnazione la mia dopo che ho provato ad aspettarlo per un po’ ma non l’ho trovato. Una buona bocca lo salva in parte. 88/100

Chateau Mouton Rothschild 1990: naso molto molto bello, ti amalia. La bocca non lunghissima lo ferma un passo prima dei grandissimi. 93/100

La Mission Haut Brion 1986: bello, maturo, tabacco biondo ma per me anche un filo di verde in bocca. 90/100

Sassicaia 1998: maturo, un po’ dolcetto e ruffianotto ma così rassicurante! 91/100

Chambertin Louis Latour 1996: sui fruttini arrivano anche le note fungine, però troppo alcool. 89/100

Sassicaia 1988: gli avevo dato solo 16 anni di meno :oops: . Mediterraneo, fresco, balsamico, elegante. 92+/100

Giacosa Rabaja Riserva 2001: niente marmellata di fragole, però c’è eleganza e virilità. Non lunghissimo. 90+/100

Chambertin Louis Remy 1996: anche qui son nati i funghetti. Chiude un po’ troppo amarognolo. 87/100

Chateau Haut Brion 1985: cuoio, radici, sottobosco. Disteso ed elegante, un signore. 91+/100

:Solaia 1997: frutto maturo, tannino vivo. Legno (?), però alcool al naso e in bocca. 87/100

Sassicaia 1998: più giovane e serioso del precedente. Elegante, ma ero più in vena di ruffianerie. 90/100

Chateau Lynch_Bages 2000: giovincello ancora inespresso. Compresso e un filo erbaceo. 89+/100
jok
Messaggi: 423
Iscritto il: 13 feb 2008 20:09

Re: C. G. T. da pag 12 Italia vs Francia: 3 a 3 che spettacolo!

Messaggioda jok » 18 nov 2012 02:04

Ciao a tutti, sono Silvia, volevo ringraziarvi per tutti i complimenti ricevuti; sono felice che la mia grande passione abbia potuto contribuire a rendere piacevole la vostra serata.
Come da vostra richiesta vi elenco in maniera piu' dettagliata i piatti eseguiti:

ANTIPASTI:

seppie al nero su crema di patate all'olio d'oliva con crostino arrotolato di pane.

baccala' mantecato all'olio d'oliva, cialda croccante di polenta e insalatina di misticanza.

PRIMO:

linguine alle vongole veraci

SECONDO:

petto di piccione scaloppato nappato col suo fondo bruno, coscette laccate, crostino di fegato di piccione, pomodorini confit, cipolline carotine e asparagi glassati.

DOLCE:

parfait di cioccolato al latte con scaglie di sale di Cipro sotto una cupola a rete di zucchero con accanto cialda di pasta sfoglia quenelle di mousse al cioccolato bianco aromatizzata all'arancia e pepe nero indonesiano a bacche lunghe.

piccola pasticceria.


MI farebbe piacere, se possibile, vedere le fotografie del piccione e del dolce!
Se volete sono diponibile a cucinare quando e cosa volete, in cambio chiedo solo di sopportare Angelo "al mio posto" per qualche ora! :lol:
Un saluto a tutti, a presto,

Silvia.
jok
Messaggi: 423
Iscritto il: 13 feb 2008 20:09

Re: C. G. T. da pag 12 Italia vs Francia: 3 a 3 che spettacolo!

Messaggioda jok » 18 nov 2012 02:08

Sono sempre Silvia,
ho dimenticato di includere anche il pan brioches ai fichi che e' servito per accompagnare il foi gras gentilmente offerto da Andrea.
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13201
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: C. G. T. da pag 12 Italia vs Francia: 3 a 3 che spettacolo!

Messaggioda l'oste » 18 nov 2012 03:28

jok ha scritto:Ciao a tutti, sono Silvia, volevo ringraziarvi per tutti i complimenti ricevuti; sono felice che la mia grande passione abbia potuto contribuire a rendere piacevole la vostra serata.
Come da vostra richiesta vi elenco in maniera piu' dettagliata i piatti eseguiti:

ANTIPASTI:

seppie al nero su crema di patate all'olio d'oliva con crostino arrotolato di pane.

baccala' mantecato all'olio d'oliva, cialda croccante di polenta e insalatina di misticanza.

PRIMO:

linguine alle vongole veraci

SECONDO:

petto di piccione scaloppato nappato col suo fondo bruno, coscette laccate, crostino di fegato di piccione, pomodorini confit, cipolline carotine e asparagi glassati.

DOLCE:

parfait di cioccolato al latte con scaglie di sale di Cipro sotto una cupola a rete di zucchero con accanto cialda di pasta sfoglia quenelle di mousse al cioccolato bianco aromatizzata all'arancia e pepe nero indonesiano a bacche lunghe.

piccola pasticceria.

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5590
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: C. G. T. da pag 12 Italia vs Francia: 3 a 3 che spettacolo!

Messaggioda Andyele » 18 nov 2012 10:14

a gentile richiesta :D

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5590
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: C. G. T. da pag 12 Italia vs Francia: 3 a 3 che spettacolo!

Messaggioda Andyele » 18 nov 2012 10:18

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5590
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: C. G. T. da pag 12 Italia vs Francia: 3 a 3 che spettacolo!

Messaggioda Andyele » 18 nov 2012 10:22

Immagine
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: C. G. T. da pag 12 Italia vs Francia: 3 a 3 che spettacolo!

Messaggioda Kalosartipos » 18 nov 2012 10:39

Complimenti!
Mannaggia, m'hai già fatto venire fame.. :?
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
Geo
Messaggi: 1593
Iscritto il: 06 giu 2007 20:32
Località: Provincia di Modena

Re: C. G. T. da pag 12 Italia vs Francia: 3 a 3 che spettacolo!

Messaggioda Geo » 18 nov 2012 10:46

Azz...complimenti per la bevuta ma soprattutto per la mangiata!! :mrgreen:
Complimenti alla cuoca! :P :P
Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni
Avatar utente
sancerre74
Messaggi: 6368
Iscritto il: 06 giu 2007 12:05
Località: viareggio
Contatta:

Re: C. G. T. da pag 12 Italia vs Francia: 3 a 3 che spettacolo!

Messaggioda sancerre74 » 18 nov 2012 11:27

Angelo nella vita è il tipico personaggio a cui si può dire che ha avuto "nà botta de culo" :lol: Santa Silvia subito!!!

:lol:
spedisco sempre il giorno dell'accredito del pagamento o massimo il giorno dopo ( salvo ridosso wk o festivi ) - emetto sempre regolare fattura
angelospezia
Messaggi: 2391
Iscritto il: 22 feb 2011 19:36

Re: C. G. T. da pag 12 Italia vs Francia: 3 a 3 che spettacolo!

Messaggioda angelospezia » 18 nov 2012 12:12

Grande Silvia! Grande Angelo! Ma la scena della piccola Ginevra che giocava con l'iPhone di Angelo con le cosce di piccione in bocca era tanta roba :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Spedisco entro 3 giorni ricevuto il pagamento
Avatar utente
sancerre74
Messaggi: 6368
Iscritto il: 06 giu 2007 12:05
Località: viareggio
Contatta:

Re: C. G. T. da pag 12 Italia vs Francia: 3 a 3 che spettacolo!

Messaggioda sancerre74 » 18 nov 2012 12:17

Lucalu m'ha dato una dritta x un 12LITRI di Pergole Torte 88 - che ne dite se vado alla carica x una cenetta di auguri natalizi????
spedisco sempre il giorno dell'accredito del pagamento o massimo il giorno dopo ( salvo ridosso wk o festivi ) - emetto sempre regolare fattura
angelospezia
Messaggi: 2391
Iscritto il: 22 feb 2011 19:36

Re: C. G. T. da pag 12 Italia vs Francia: 3 a 3 che spettacolo!

Messaggioda angelospezia » 18 nov 2012 13:24

Ste 12 litri....e' impegnativa, dobbiamo essere in tanti,comunque x me va bene!
Spedisco entro 3 giorni ricevuto il pagamento
Avatar utente
sancerre74
Messaggi: 6368
Iscritto il: 06 giu 2007 12:05
Località: viareggio
Contatta:

Re: C. G. T. da pag 12 Italia vs Francia: 3 a 3 che spettacolo!

Messaggioda sancerre74 » 18 nov 2012 13:38

8/10...ma meglio 8 :lol:

tu mi hai conosciuto con la febbre, ma se stò bene è un macello hahahahhahahaahahh
spedisco sempre il giorno dell'accredito del pagamento o massimo il giorno dopo ( salvo ridosso wk o festivi ) - emetto sempre regolare fattura
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: C. G. T. da pag 12 Italia vs Francia: 3 a 3 che spettacolo!

Messaggioda paperofranco » 18 nov 2012 14:14

COMPLIMENTONI ragazzi, ma quand'è che invitate anche me al ritrovo della confreaternita?....... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
angelospezia
Messaggi: 2391
Iscritto il: 22 feb 2011 19:36

Re: C. G. T. da pag 12 Italia vs Francia: 3 a 3 che spettacolo!

Messaggioda angelospezia » 18 nov 2012 15:14

sancerre74 ha scritto:8/10...ma meglio 8 :lol:

tu mi hai conosciuto con la febbre, ma se stò bene è un macello hahahahhahahaahahh

Già con la febbre eri pericoloso... :mrgreen:
Spedisco entro 3 giorni ricevuto il pagamento
Avatar utente
iandjesus
Messaggi: 7071
Iscritto il: 20 gen 2009 11:50
Località: Zion

Re: C. G. T. da pag 12 Italia vs Francia: 3 a 3 che spettacolo!

Messaggioda iandjesus » 18 nov 2012 19:45

sancerre74 ha scritto:Lucalu m'ha dato una dritta x un 12LITRI di Pergole Torte 88 - che ne dite se vado alla carica x una cenetta di auguri natalizi????



Io ho ancora la tua 2004....... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
"...Auxilium Meum a Domino..."

"...Fortior in Adversis..."
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5590
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: C. G. T. da pag 12 Italia vs Francia: 3 a 3 che spettacolo!

Messaggioda Andyele » 18 nov 2012 21:58

paperofranco ha scritto:COMPLIMENTONI ragazzi, ma quand'è che invitate anche me al ritrovo della confreaternita?....... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Tanto cosa venivi a fa'...in sfida non c'era nemmeno un sangiovese :mrgreen:
pudepu
Messaggi: 1200
Iscritto il: 06 giu 2007 18:09

Re: C. G. T. da pag 12 Italia vs Francia: 3 a 3 che spettacolo!

Messaggioda pudepu » 18 nov 2012 22:02

sancerre74 ha scritto:Lucalu m'ha dato una dritta x un 12LITRI di Pergole Torte 88 - che ne dite se vado alla carica x una cenetta di auguri natalizi????


hai la mia benedizione
patetico valutatore di etichette
Becho
Messaggi: 2160
Iscritto il: 05 feb 2010 01:47
Località: Granducato di Toscana

Re: C. G. T. da pag 12 Italia vs Francia: 3 a 3 che spettacolo!

Messaggioda Becho » 18 nov 2012 22:51

sancerre74 ha scritto:Lucalu m'ha dato una dritta x un 12LITRI di Pergole Torte 88 - che ne dite se vado alla carica x una cenetta di auguri natalizi????


Io ci sto :wink:
Spedisco il lunedì successivo al ricevimento del pagamento

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: cascinafrancia71, Chef1984, Macca84, MCSE, steeeve6 e 117 ospiti