vini quotidiani

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
fabird
Messaggi: 2830
Iscritto il: 06 giu 2007 17:24
Località: MB

vini quotidiani

Messaggioda fabird » 10 ott 2012 23:02

La crisi ci mette di fronte ad una riduzione del budget per l'acquista dei vini.
Personalmente ho ridotto il numero di btg importanti stappate e ridotto il prezzo medio dei vini quotidiani.
Per il consumo frequente oltre al prosecco che mi faccio spedire dal produttore ultimamente vado di terlaner e gries della cantina di terlano, di podium di garofoli , rosso del soprano e bandol.

Accetto volentieri consigli per gli acquisti a prezzi abbordabili.
L'arrampicata, un gioco infinito....... Un gioco finito si gioca per vincerlo,un gioco infinito per continuare a giocare. I partecipanti ad un gioco finito giocano entro confini ben precisi, i partecipanti ad un gioco infinito giocano con i confini
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11741
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: vini quotidiani

Messaggioda zampaflex » 11 ott 2012 10:02

Fabrizio, passa in Esselunga. Ci sono alcune bottiglie di buon q/p, come diversi Chianti (Badia a Coltibuono, Castello di Volpaia). E la mia enoteca maronita è pronta a fornirti abbondante scelta sotto o attorno a dieci euro. :mrgreen:
Non progredi est regredi
gp
Messaggi: 2662
Iscritto il: 22 apr 2008 11:39

Re: vini quotidiani

Messaggioda gp » 11 ott 2012 10:14

Sai dirmi qual'è l'annata del CCl Badia a Coltibuono da Esselunga? Se è la 2009, che qui a Roma mi risulta ancora "non pervenuta" (la 2008 così-così ha fatto da tappo), almeno la consiglio a qualche amico lumbard.
Merci
gp
Avatar utente
gremul
Messaggi: 12641
Iscritto il: 06 giu 2007 14:01
Località: Lainate (MI), Comabbio (VA)

Re: vini quotidiani

Messaggioda gremul » 11 ott 2012 10:30

all'Esselunga segnalo anche il Verdicchio Bio etichetta verde di Pievalta (Barone Pizzini) che non è affatto male (hanno anche il Bucci base)
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
A Broccolino i rom eravamo noi (M. Pannella)
SIAMO TUTTI STRANIERI
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11741
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: vini quotidiani

Messaggioda zampaflex » 11 ott 2012 10:56

gp ha scritto:Sai dirmi qual'è l'annata del CCl Badia a Coltibuono da Esselunga? Se è la 2009, che qui a Roma mi risulta ancora "non pervenuta" (la 2008 così-così ha fatto da tappo), almeno la consiglio a qualche amico lumbard.
Merci


Mi sembra di avere già visto la 9, hanno ancora della 8 (che a me è molto piaciuta, a dire il vero), ed ho visto anche occasionali bottiglie di 7 e di 4.
Praticamente una verticale!

Confermo Pievalta, sempre presente in Esselunga, visto il verdicchio base 2011 e Bucci base.
Aggiungo poi le etichette normalmente presenti in GDO come Cusumano (ma per dirne una, il Sagana comprato con lo sconto è stato un ottimo acquisto per il bere quotidiano).

PS per Fabrizio: e a Lissone, dove l'assortimento è ampio, c'è una buona scelta di birre speciali.
Non progredi est regredi
Avatar utente
Francvino
Messaggi: 4765
Iscritto il: 06 giu 2007 11:26

Re: vini quotidiani

Messaggioda Francvino » 11 ott 2012 11:30

Solo io ho il Conad che vende La Tache a 1099 ?
:twisted:
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]
Avatar utente
gremul
Messaggi: 12641
Iscritto il: 06 giu 2007 14:01
Località: Lainate (MI), Comabbio (VA)

Re: vini quotidiani

Messaggioda gremul » 11 ott 2012 11:39

Francvino ha scritto:Solo io ho il Conad che vende La Tache a 1099 ?
:twisted:


:shock: :shock:

al Conad dove vado io c'è il Belle Epoque a 84 Euro se non sbaglio che non è malaccio come prezzo...
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
A Broccolino i rom eravamo noi (M. Pannella)
SIAMO TUTTI STRANIERI
Avatar utente
Francvino
Messaggi: 4765
Iscritto il: 06 giu 2007 11:26

Re: vini quotidiani

Messaggioda Francvino » 11 ott 2012 12:08

gremul ha scritto:
Francvino ha scritto:Solo io ho il Conad che vende La Tache a 1099 ?
:twisted:


:shock: :shock:

al Conad dove vado io c'è il Belle Epoque a 84 Euro se non sbaglio che non è malaccio come prezzo...



Questo mese hanno in offerta il Villa Bucci 2006 a 30 euro (anzi a 29,90 come ogni supermercato che si rispetti :D). Un ottimo prezzo.
Comunque fosse solo La Tache: hanno Margaux, Latour, Lafite, diversa borgogna e Champagne (Krug, Ruinart, Dompe), una bellissima selezione italiana e quasi tutti i migliori marchigiani.
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]
Avatar utente
gremul
Messaggi: 12641
Iscritto il: 06 giu 2007 14:01
Località: Lainate (MI), Comabbio (VA)

Re: vini quotidiani

Messaggioda gremul » 11 ott 2012 12:31

Francvino ha scritto:
gremul ha scritto:
Francvino ha scritto:Solo io ho il Conad che vende La Tache a 1099 ?
:twisted:


:shock: :shock:

al Conad dove vado io c'è il Belle Epoque a 84 Euro se non sbaglio che non è malaccio come prezzo...



Questo mese hanno in offerta il Villa Bucci 2006 a 30 euro (anzi a 29,90 come ogni supermercato che si rispetti :D). Un ottimo prezzo.
Comunque fosse solo La Tache: hanno Margaux, Latour, Lafite, diversa borgogna e Champagne (Krug, Ruinart, Dompe), una bellissima selezione italiana e quasi tutti i migliori marchigiani.


alla faccia ma che Conad è????
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
A Broccolino i rom eravamo noi (M. Pannella)
SIAMO TUTTI STRANIERI
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11741
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: vini quotidiani

Messaggioda zampaflex » 11 ott 2012 12:32

gremul ha scritto:
Francvino ha scritto:
gremul ha scritto:
Francvino ha scritto:Solo io ho il Conad che vende La Tache a 1099 ?
:twisted:


:shock: :shock:

al Conad dove vado io c'è il Belle Epoque a 84 Euro se non sbaglio che non è malaccio come prezzo...



Questo mese hanno in offerta il Villa Bucci 2006 a 30 euro (anzi a 29,90 come ogni supermercato che si rispetti :D). Un ottimo prezzo.
Comunque fosse solo La Tache: hanno Margaux, Latour, Lafite, diversa borgogna e Champagne (Krug, Ruinart, Dompe), una bellissima selezione italiana e quasi tutti i migliori marchigiani.


alla faccia ma che Conad è????


Sarà quella dove va Della Valle a fare la spesa!
Non progredi est regredi
Avatar utente
Francvino
Messaggi: 4765
Iscritto il: 06 giu 2007 11:26

Re: vini quotidiani

Messaggioda Francvino » 11 ott 2012 13:08

gremul ha scritto:
Francvino ha scritto:
gremul ha scritto:
Francvino ha scritto:Solo io ho il Conad che vende La Tache a 1099 ?
:twisted:


:shock: :shock:

al Conad dove vado io c'è il Belle Epoque a 84 Euro se non sbaglio che non è malaccio come prezzo...



Questo mese hanno in offerta il Villa Bucci 2006 a 30 euro (anzi a 29,90 come ogni supermercato che si rispetti :D). Un ottimo prezzo.
Comunque fosse solo La Tache: hanno Margaux, Latour, Lafite, diversa borgogna e Champagne (Krug, Ruinart, Dompe), una bellissima selezione italiana e quasi tutti i migliori marchigiani.


alla faccia ma che Conad è????


Il nostro piccolo Eataly!
E, giusto per farti capire cosa fanno sul food ti dico che non hanno mai meno di 8 prosciutti da fettare a mano, dal Mangaliza Ungherese, al Nero dei Nebrodi, passando per l'Iberico de Bellota, Carpegna, Parma e San Daniele.
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]
Avatar utente
gremul
Messaggi: 12641
Iscritto il: 06 giu 2007 14:01
Località: Lainate (MI), Comabbio (VA)

Re: vini quotidiani

Messaggioda gremul » 11 ott 2012 13:13

Francvino ha scritto:
gremul ha scritto:
Francvino ha scritto:
gremul ha scritto:
Francvino ha scritto:Solo io ho il Conad che vende La Tache a 1099 ?
:twisted:


:shock: :shock:

al Conad dove vado io c'è il Belle Epoque a 84 Euro se non sbaglio che non è malaccio come prezzo...



Questo mese hanno in offerta il Villa Bucci 2006 a 30 euro (anzi a 29,90 come ogni supermercato che si rispetti :D). Un ottimo prezzo.
Comunque fosse solo La Tache: hanno Margaux, Latour, Lafite, diversa borgogna e Champagne (Krug, Ruinart, Dompe), una bellissima selezione italiana e quasi tutti i migliori marchigiani.


alla faccia ma che Conad è????


Il nostro piccolo Eataly!
E, giusto per farti capire cosa fanno sul food ti dico che non hanno mai meno di 8 prosciutti da fettare a mano, dal Mangaliza Ungherese, al Nero dei Nebrodi, passando per l'Iberico de Bellota, Carpegna, Parma e San Daniele.


Minchia!! Pensavo che queste catene di supermarket non avessero così tanta autonomia di scelta all'interno dei diversi punti vendita cioè che fossero un po' tutti omologati come disponibilità di merce (tipo Esselunga dove più o meno trovi sempre le stesse cose, certo con più scelta di vino dove c'è il reparto enoteca
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
A Broccolino i rom eravamo noi (M. Pannella)
SIAMO TUTTI STRANIERI
Avatar utente
Südtiroler Spitzbua
Messaggi: 602
Iscritto il: 06 giu 2007 14:43
Località: Merano

Re: vini quotidiani

Messaggioda Südtiroler Spitzbua » 11 ott 2012 15:13

C'è qualcosa di interessante all'Ipercoop?
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14396
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: vini quotidiani

Messaggioda Kalosartipos » 11 ott 2012 15:18

fabird ha scritto: ultimamente vado di terlaner della cantina di terlano

Bevuto ieri la '09... direi che puoi andare avanti così :wink:
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
gaprile
Messaggi: 650
Iscritto il: 29 giu 2011 12:15

Re: vini quotidiani

Messaggioda gaprile » 11 ott 2012 15:27

fabird ha scritto:Per il consumo frequente oltre al prosecco che mi faccio spedire dal produttore ultimamente vado di terlaner e gries della cantina di terlano, di podium di garofoli , rosso del soprano e bandol.

Un bel bere "quotidiano"!

Un consiglio invece te lo chiedo io per favore; che bevi a bandol? Ma soprattutto dove acquisti e a quanto??? :wink:
per aspera ad astra
Avatar utente
benux
Messaggi: 624
Iscritto il: 21 apr 2010 12:50

Re: vini quotidiani

Messaggioda benux » 11 ott 2012 16:36

all'ipersimply ho trovato montepulciano marina cvetic a 9,90 peccato ce ne fossero solo 6 bottiglie. :D
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: vini quotidiani

Messaggioda paperofranco » 11 ott 2012 20:48

fabird ha scritto:La crisi ci mette di fronte ad una riduzione del budget per l'acquista dei vini.
Personalmente ho ridotto il numero di btg importanti stappate e ridotto il prezzo medio dei vini quotidiani.
Per il consumo frequente oltre al prosecco che mi faccio spedire dal produttore ultimamente vado di terlaner e gries della cantina di terlano, di podium di garofoli , rosso del soprano e bandol.

Accetto volentieri consigli per gli acquisti a prezzi abbordabili.


...il sangiovese ti piace? :mrgreen:
Avatar utente
fabird
Messaggi: 2830
Iscritto il: 06 giu 2007 17:24
Località: MB

Re: vini quotidiani

Messaggioda fabird » 11 ott 2012 21:18

allora:
i bandol li prendo in cantina quando ci vado, è una zona che mi piace girare.
terlano l'ho preso in cantina quest'estate, il prosecco lo pago 3 euro o 5 euro il docg.

paperofranco il sangiovese se è di qualità mi piace parecchio anche se lo bevo poco. il pergole torte è fuori dalla portata per il bere quotidiano.
L'arrampicata, un gioco infinito....... Un gioco finito si gioca per vincerlo,un gioco infinito per continuare a giocare. I partecipanti ad un gioco finito giocano entro confini ben precisi, i partecipanti ad un gioco infinito giocano con i confini
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: vini quotidiani

Messaggioda paperofranco » 11 ott 2012 21:56

fabird ha scritto:allora:
i bandol li prendo in cantina quando ci vado, è una zona che mi piace girare.
terlano l'ho preso in cantina quest'estate, il prosecco lo pago 3 euro o 5 euro il docg.

paperofranco il sangiovese se è di qualità mi piace parecchio anche se lo bevo poco. il pergole torte è fuori dalla portata per il bere quotidiano.


Non so quanto vuoi spendere esattamente per il bere quotidiano, comunque Valdellecorti 09 sui 12 euro è un sig. vino, magari non lo apri tutti i giorni, ma quando lo apri bevi un Chianti di Radda fatto davvero come si deve ad un prezzo che a me pare corretto per la qualità offerta; della stessa azienda sennò c'è "il campino", un sangiovese quotidiano molto buono che ovviamente costa meno. Stesso discorso allo stesso prezzo, ci può essere il rosso di Montalcino delle Ragnaie o di Nello Baricci; scendendo un po' di prezzo c'è il Caprandole '09 sui 7/8 euri che è molto buono. Non so, questi sono i primi che mi vengono in mente, ma ce ne sono altri. Da 5 euro in giù, invece, non saprei che dirti.
Avatar utente
fabird
Messaggi: 2830
Iscritto il: 06 giu 2007 17:24
Località: MB

Re: vini quotidiani

Messaggioda fabird » 11 ott 2012 22:18

paperofranco, sotto 5 euro non c'è neanche la birra se artigianale.
ecco, mi ero dimenticato del valdellecorti.
le ragnaie purtroppo non l'ho ancora assaggiato dovrò rimediare.
L'arrampicata, un gioco infinito....... Un gioco finito si gioca per vincerlo,un gioco infinito per continuare a giocare. I partecipanti ad un gioco finito giocano entro confini ben precisi, i partecipanti ad un gioco infinito giocano con i confini
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: vini quotidiani

Messaggioda paperofranco » 11 ott 2012 22:23

fabird ha scritto:paperofranco, sotto 5 euro non c'è neanche la birra se artigianale.
ecco, mi ero dimenticato del valdellecorti.
le ragnaie purtroppo non l'ho ancora assaggiato dovrò rimediare.


Non è mica detto sai, Paolo Cianferoni di Caparsa a Radda vende il suo sangiovese sfuso a 1,85 il litro, ed è un vino dignitoso, quindi questo significa che prima di rassegnarsi a bere solo acqua la crisi ci deve attanagliare veramente forte....... :mrgreen:
Avatar utente
fabird
Messaggi: 2830
Iscritto il: 06 giu 2007 17:24
Località: MB

Re: vini quotidiani

Messaggioda fabird » 11 ott 2012 22:31

paperofranco ha scritto:
fabird ha scritto:paperofranco, sotto 5 euro non c'è neanche la birra se artigianale.
ecco, mi ero dimenticato del valdellecorti.
le ragnaie purtroppo non l'ho ancora assaggiato dovrò rimediare.


Non è mica detto sai, Paolo Cianferoni di Caparsa a Radda vende il suo sangiovese sfuso a 1,85 il litro, ed è un vino dignitoso, quindi questo significa che prima di rassegnarsi a bere solo acqua la crisi ci deve attanagliare veramente forte....... :mrgreen:

ok ma è sfuso e franco cantina, se ci attacchi gli altri costi le cose cambiano ma allora vado al birrificio menaresta a fare scorta.
L'arrampicata, un gioco infinito....... Un gioco finito si gioca per vincerlo,un gioco infinito per continuare a giocare. I partecipanti ad un gioco finito giocano entro confini ben precisi, i partecipanti ad un gioco infinito giocano con i confini
velk
Messaggi: 74
Iscritto il: 09 mar 2012 12:19

Re: vini quotidiani

Messaggioda velk » 11 ott 2012 22:32

Per adesso i miei best buy sono il verdicchio vigna di gino-fattoria san lorenzo (5 euro) ed il cabernet-il mottolo (6 euro).
Mi piacerebbe sapere a quale produttore di prosecco ti riferisci,anche in mp.
Stefano
Avatar utente
La Volpe
Messaggi: 820
Iscritto il: 26 feb 2008 11:40
Località: Valenza (Al)

Re: vini quotidiani

Messaggioda La Volpe » 11 ott 2012 22:52

...Bhe all'Ipercoop dove vado di solito ogni tanto i prezzi li mettono un po' alla ca**o, ed io ne approfitto :D
Sauvignon di Livio Felluga a € 4,95 :D :D :D e Tignanello 07 a €36 o €37 non ricordo..
Cmq in linea generale meglio Esselunga.
Mi sa che da ora in poi scriverò DRC accanto a tutti i titoli dei post...è un po' come le tette negli spot. Attirano l'attenzione.
Avatar utente
F.V.
Messaggi: 665
Iscritto il: 19 gen 2011 16:47
Località: Roma

Re: vini quotidiani

Messaggioda F.V. » 11 ott 2012 22:58

Acquistati i recente, intorno ai 5 euro e sotto:

Al supermercato:
Morellino di Scansano La Fornace di Collecchio 2011(etichetta nera): 4.99, in offerta 3.56 euro.
Verdicchio di Matelica, Belisario 2011: 2.49. In offerta 1.99 euro.
Vermentino di Sardegna, Vigna Isalle, Cantina di Dorgali: 5.24 euro.

Online:
Chianti Colli Senesi Riserva, Campriano, 2001 e 2004: 2.99 euro.

Direttamente dal produttore:

Alcuni vini di Nicola Ferri.
[...] il vino non è una sostanza ma un evento. Kant, che si beveva un Bordeaux al giorno, lo sapeva.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 169 ospiti