Champagne, il thread definitivo

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Raffo

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda Raffo » 10 giu 2012 22:10

meursault ha scritto:Faccio una breve incursione nel mondo Champagnofilo di cui sono un pessimo conoscitore, devo dire che però il "Le Fleur de Passion" 2004 di Diebolt-Vallois mi è piaciuto veramente parecchio.
Profilo da vino freddo, gessoso, minerale, lascia una scia sapido/agrumata notevole.
Sì vabbè Oenotheque 1996 il mese scorso era meglio, ma questo Champagne che non conoscevo mi è sembrato veramente di altissimo livello.....cosa ne dite voi bollofili, visto che l'avete bevuto sicuramente?

ma che bella personcina che sei.. :lol:
ugc

Messaggioda ugc » 11 giu 2012 12:43

fable_81 ha scritto:
FiloBianco ha scritto:Giusto per l'angolo del chissene: mi sono appropriato di alcune bottiglie non di facile reperibilita' almeno qui ad Albione. Trattasi di
Collin - Les Roises 2008
Collin - Les Maillons 2008
Bouchard/Roses De Jeanne - Haute Lemblee 2007
Chartogne - Les Orizeaux 2007

Se qualcuno avesse qualche nota specifica sarebbe gradita... (Conosco i produttori vorrei sapere di piu' sui vini...)

Grazie

La 2008 sulla carta si parla di grandissima annata, mentre sulla 2007 si parla di annata molto triste, forse la più triste del decennio dopo la 2001, sulle etichette, mai bevute né sentite, ma Collin intendi Ulysse?

Dovrei aver assaggiato uno dei 2008 di Collin (non mi chiedere quale), ed era eccellente. Considerata l'annata, strong buy. Per il resto, come sai non amo bouchard, e per di più trattasi di annata sfigata. Chartogne anche non assaggiato ma mi fiderei lo stesso :wink:
Rien n'y fait, menace ou prière, l'un parle bien, l'autre se tait;
et c'est l'autre que je préfère, il n'a rien dit, mais il me plaît.
ugc

Messaggioda ugc » 11 giu 2012 12:45

nebbiolone ha scritto:2000 special club: goduriossso, apre sul pan briochè, poi citronella e note salmastre, perlage fine, piacevole e di bella durata, forse non lunghissimo. Oggi in piena forma, non penso in un ulteriore miglioramento

Quoto. In generale i 2000 son da bere. Gastone è da un po' che non lo frequento, anche se non ho mai amato in maniera particolare il suo SC.
nebbiolone

Messaggioda nebbiolone » 11 giu 2012 13:50

ugc ha scritto:
nebbiolone ha scritto:2000 special club: goduriossso, apre sul pan briochè, poi citronella e note salmastre, perlage fine, piacevole e di bella durata, forse non lunghissimo. Oggi in piena forma, non penso in un ulteriore miglioramento

Quoto. In generale i 2000 son da bere. Gastone è da un po' che non lo frequento, anche se non ho mai amato in maniera particolare il suo SC.

A me dice poco da giovane lo sc ma se si ha la pazienza di attendere pochi anni trovo abbia una crescita notevole
Per Quelli quelli fatti in titanio …prima si paga poi si spedisce sempre il lunedì dopo…

NB consiglio di scrivermi con messaggio privato
megaMAX
Contatta:

Messaggioda megaMAX » 12 giu 2012 00:27

Thienot Brut

Ma che bel bere :D :D

Bottiglia praticamente sterminata in pochissimo tempo... bevibilità assurda, acidità goduriosa con note di arancia amara e pompelmo, ti lascia la gola desiderosa di un altro sorso... buonrapporto Q/P
http://ilbarbieredellabirra.forumfree.it/

"Un sogno, ero davanti ad Allah: "Sei stato un buon uomo, ti offro il Paradiso e 72 vergini per te". "Preferirei 48 troione e una cassa di vino..." Mi ha scacciato!"(cit. Francone)
Raffo

Messaggioda Raffo » 12 giu 2012 18:05

io invece thienot lo trovo piuttosto triste,il base più cattivo mai bevuto...a quetso punto mi sorge il sospetto che fosse una bottiglia problematica
videodrome

Messaggioda videodrome » 17 giu 2012 14:54

Pierre Gimonet & Fils - Champagne Cuis 1er Cru (sbocatura 2011)
giallo con qualche screziatura verdolina, al naso limone, mela verde, anice, in bocca apre quasi metallico, bell'agrume, buona persistenza, bolla abbastanza fine, chiude parecchio gessoso nel finale; non un mostro di compessità in bocca, una discreta cuvée di base, si beve con piacere: 86-87/100
il chiaro

Messaggioda il chiaro » 17 giu 2012 15:34

Raffo ha scritto:io invece thienot lo trovo piuttosto triste,il base più cattivo mai bevuto...a quetso punto mi sorge il sospetto che fosse una bottiglia problematica

No, è l'altra bottiglia ad essere fortunata.
Anche per me uno degli shampi più tristi mai capitati.
let me put my love into you babe
let me put my love on the line

let me put my love into you babe
let me cut your cake with my knife

Brian Johnson
fable_81

Messaggioda fable_81 » 19 giu 2012 11:29

Champagne Andrè Beaufort Polisy 2004, si presenta di un bel giallo paglierino, con un bel perlage, al naso tanti agrumi, in bocca una bella acidità ed un finale sapido e abbastanza lungo.
Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma.
https://instagram.com/fable_81/
Surface

Messaggioda Surface » 22 giu 2012 10:08

David Léclapart, l’Amateur l'ho bevuta un po' di tempo fa ma mi ha lasciato diversi dubbi, mi ero ripromesso di assagiarla nuovamente più avanti.
Voi cosa ne pensate ?
fable_81

Messaggioda fable_81 » 22 giu 2012 10:52

Surface ha scritto:David Léclapart, l’Amateur l'ho bevuta un po' di tempo fa ma mi ha lasciato diversi dubbi, mi ero ripromesso di assagiarla nuovamente più avanti.
Voi cosa ne pensate ?

Bevuta un paio di volte il lotto 06, tanti dubbi e poche certezze.
Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma.
https://instagram.com/fable_81/
egio

Messaggioda egio » 22 giu 2012 21:39

Voirin-Jumel - BdB Grand Cru Brut Zero: Piaciuto davvero tanto, dai grand cru di chardonnay di Cramant. Preciso, tagliente, di grande beva appena aperto. Poi passa a belle note piene di frutta, albicocca e frutta esotica su tutti. Non si sente la mancanza di dosaggio, tanto è solare e pieno, e quindi ne guadagna in bevibilità. Bell'esempio di Bdb della zona. Il tutto, a poco più di quindici euro, ma ne vale molti, molti di più.
videodrome

Messaggioda videodrome » 24 giu 2012 15:51

Marie-Noelle Lendru - Cuveé du Goulté G.C. BdN 2007:
l'annata sarà minore ma ho cmq apprezzato questa bottiglia: verdolino con riflessi giallo-paglierini, si dischiude al naso su sentori di agrumi, pera, pan brioche e fungo-sottobosco nel finale
bocca di spessore e di buona lunghezza, acidità al punto giusto, per niente dosato, correttamente rispondente al naso, l'ho preferito al Gimonnet della settimana scorsa: 87-88/100
nebbiolone

Messaggioda nebbiolone » 27 giu 2012 08:52

In quel di gattinara degustatio di sciampi:

Closerie prevost 
Lc09 pinot in evidenza, caramello , agrumi canditi, bocca in ritardo ancora troppo tagliente, beva difficoltosa oggi ma futuro roseo.

Egly ouriet grand cru
Brut tradition deg gen 2011
Più facile del primo, naso meno intenso, bocca più rotonda , avvicinabile oggi, perlage più fine ma
Meno persistente, comunque sempre tagliente. Bel rapporto q/p.

Fleur de passion 04 d Vallois 100% chardonnay
Naso meno intenso, relativamnte più semplice rispetto ai precedenti, bocca idem con note citrine,bella persistenza con un perlage fine, sarei curioso di provarlo in annate più felici tipo 2002.

Le bout Du clos selosse 
Mars 2011 deg colore più carico , oro,  legno con crema pasticciera , frutta candita, perlage fine ma non troppo lungo , meno concentrato , degli altri, più scomposto con qualche nota ossidativa in stile selosse:Perplesso, perché rispetto ad altri che devono assestarsi per eccessiva gioventù questo sembra più avanti nonostante la sboccatura del 2011, tutto pn.
Per Quelli quelli fatti in titanio …prima si paga poi si spedisce sempre il lunedì dopo…

ugc

Messaggioda ugc » 27 giu 2012 17:14

nebbiolone ha scritto:In quel di gattinara degustatio di sciampi:
...
Egly ouriet grand cru Brut tradition deg gen 2011
Più facile del primo, naso meno intenso, bocca più rotonda , avvicinabile oggi, perlage più fine ma
.

era base 2007 vero?
nebbiolone ha scritto:Fleur de passion 04 d Vallois 100% chardonnay
Naso meno intenso, relativamnte più semplice rispetto ai precedenti, bocca idem con note citrine,bella persistenza con un perlage fine, sarei curioso di provarlo in annate più felici tipo 2002.

Meglio di no, dà dipendenza :mrgreen:
A parte tutto, ecco un altro 2004 che conferma le mie tesi. Il 2005 è già altra musica. :wink:

nebbiolone ha scritto:Le bout Du clos selosse 
Mars 2011 deg colore più carico , oro,  legno con crema pasticciera , frutta candita, perlage fine ma non troppo lungo , meno concentrato , degli altri, più scomposto con qualche nota ossidativa in stile selosse:Perplesso, perché rispetto ad altri che devono assestarsi per eccessiva gioventù questo sembra più avanti nonostante la sboccatura del 2011, tutto pn.

Concordo, strana questa interpretazione di Ambonnay, ma molto si spiegherebbe dalla annata base che ancora una volta è la 2004.
ugc

Messaggioda ugc » 27 giu 2012 17:15

fable_81 ha scritto:
Surface ha scritto:David Léclapart, l’Amateur l'ho bevuta un po' di tempo fa ma mi ha lasciato diversi dubbi, mi ero ripromesso di assagiarla nuovamente più avanti.
Voi cosa ne pensate ?

Bevuta un paio di volte il lotto 06, tanti dubbi e poche certezze.

yes, ma ultimamente sembrerebbe aver trovato la quadra. Quando è bono, è bono. Costasse solo meno...
Raffo

Messaggioda Raffo » 27 giu 2012 19:14

Voi cosa ne pensate ?

LO ADORO!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Raffo

Messaggioda Raffo » 27 giu 2012 19:15

videodrome ha scritto:Marie-Noelle Lendru - Cuveé du Goulté G.C. BdN 2007:
l'annata sarà minore ma ho cmq apprezzato questa bottiglia: verdolino con riflessi giallo-paglierini, si dischiude al naso su sentori di agrumi, pera, pan brioche e fungo-sottobosco nel finale
bocca di spessore e di buona lunghezza, acidità al punto giusto, per niente dosato, correttamente rispondente al naso, l'ho preferito al Gimonnet della settimana scorsa: 87-88/100

troppo giovine,è si e no pronto il 2002...

una delle mie bolle preferite in assoluto
nebbiolone

Messaggioda nebbiolone » 27 giu 2012 20:15

ugc ha scritto:
nebbiolone ha scritto:In quel di gattinara degustatio di sciampi:
...
Egly ouriet grand cru Brut tradition deg gen 2011
.

era base 2007 vero?

si quello fu

nebbiolone ha scritto:Fleur de passion 04 d Vallois 100% chardonnay

Meglio di no, dà dipendenza :mrgreen:
A parte tutto, ecco un altro 2004 che conferma le mie tesi. Il 2005 è già altra musica. :wink:

nebbiolone ha scritto:Le bout Du clos selosse 

Concordo, strana questa interpretazione di Ambonnay, ma molto si spiegherebbe dalla annata base che ancora una volta è la 2004.

yayo85

Messaggioda yayo85 » 28 giu 2012 14:13

Ciao a tutti,
mi sapete dire qualcosina di questi champagne:

R&L Legras Saint Vincent 1990
R&L Legras Saint Vincent 2000
R&L Legras Presidence BdB GC 2002

Grazie
Riccardo
arnaldo

Messaggioda arnaldo » 29 giu 2012 12:34

Ieri sera
LE BRUN SERVENAY - Champagne Millesime 1998 VV - paglierino scarico.Wow! Dal colore ho buone aspettative. Credevo in una parabola discendente invece è integro. Note di torroncino,fiori secchi,nocciola,torta della nonna.......bocca secca,tirata,minerale,senza troppe concessioni,chiusura appena repentina ma gran bel bere......ne ho ancora una...........
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
ugc

Messaggioda ugc » 29 giu 2012 15:06

yayo85 ha scritto:Ciao a tutti,

Grazie
Riccardo

Son tutti begli esempi del GC Chouilly. Molto bono il SV 90, un annetto fa era ancora giovanissimo, sempre quasi efebico come stile ma molto ben cesellato. Il 2000 non è grande annata ma è già pronta, forse solo un po' larga e corta.
Presidence 2002 come tutti i pari annata non può che essere buono, pur non esaltando come potrebbe. In ogni caso è ancora giovane.
In ogni caso Q/P non straordinario ma accettabile.
yayo85

Messaggioda yayo85 » 02 lug 2012 10:49

ugc ha scritto:
yayo85 ha scritto:Ciao a tutti,

Grazie
Riccardo

Son tutti begli esempi del GC Chouilly. Molto bono il SV 90, un annetto fa era ancora giovanissimo, sempre quasi efebico come stile ma molto ben cesellato. Il 2000 non è grande annata ma è già pronta, forse solo un po' larga e corta.
Presidence 2002 come tutti i pari annata non può che essere buono, pur non esaltando come potrebbe. In ogni caso è ancora giovane.
In ogni caso Q/P non straordinario ma accettabile.

Grazie, mi aspettavo qualcosina di più da come ne avevo sentito parlare, a breve stappo così mi faccio un'idea mia.
Invece che mi dite di Andrè Beaufort Ambonnay Brut 2004 e 2005 e Polisy 2006?
ulisse19x82

Messaggioda ulisse19x82 » 02 lug 2012 15:25

Ciao Ragazzi,

ho in cantina una Charles Heidsieck cuvée Charlie del 1982 sboccatura 2000.

E' un bel bere o sono in ritardo?

grazie
alexer3b

Messaggioda alexer3b » 02 lug 2012 15:33

ulisse19x82 ha scritto:Ciao Ragazzi,

ho in cantina una Charles Heidsieck cuvée Charlie del 1982 sboccatura 2000.

E' un bel bere o sono in ritardo?

grazie

Stappa che è bono!

Alex
Oggi, in latino...l'ha pijata ar culo. (Romano ad honorem 08-10-2008)

... a Nossiter (come ai suoi compaesani) bisognerebbe spiegare che quando avrà capito l’importanza di usare il bidet sarà sempre troppo tardi… :lol: (anonimo 07-02-2012)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”